1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italia Metal:Gruppi e Fan. Ma come ci stiamo comportando?

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Il Sommo, 30 Marzo 2005.

1. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2005

era il primo mex, ero un pò emozionata :P
    più che altro perchè il metal italiano è qualcosa a cui tengo tantissimo (e che mi piace tantissimo seguire e ascoltare)

il fatto è che tutto quello che si fa non sembra mai essere abbastanza!

e non si finisce mai di imparare, a volte mi sento davvero ignorante quando si nominano certi gruppi ed io non so nemmeno chi sono, infatti seguo molto assiduamente la scena power/heavy però per dire gruppi death italiani o trash non ne conosco, ma non dovrebbe essere così, anche perchè ho sentito dire che ce ne sono e molto bravi.

per quanto riguarda andare ai concerti da sola... l'ho fatto una miriade di volte, l'ultimo 1 paio di sett fa con gli Atroci e non ho nemmeno vinto il buono-trombata :hihi:
    ci riproverò un'altra volta.... :banned:

2. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2005

....mmmm.... e cmq finchè ci saranno ignoranti come al concerto dei Judas Priest che durante l'esibizione dei Domine urlavano "andatevene a casa vogliamo i Judas" :headshak: :nono: :headshak:
    quando i Domine gli stavano parando il culo...
    e sarei curiosa di sapere se il compenso è lo stesso che avrebbero dato ai PL...

3. HELL75

HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

"Mi Piace" ricevuti:
    37

21 Aprile 2005

Cosa ci vuoi fare cara....nn tutti hanno una mente aperta.....cmq i Domine x qnt se ne dica...sn una delle raltà +' importanti e storiche dell'Italia....a me nn piacciono molto...ma cmq li ammiro x la loro professionalità che hanno dimostrato nel tempo!!!
    Cmq lo Scaligero Metal party si avvicina così cm il Tradate....ormai nn credo che i ns gruppi ci sarà una grande affluenza....tutti accampano scuse...ehh il lavoro e chi la scuola...peccato che al 99% tutti fanno il ponte del 2 giugno!!!
    Io sn sempre convinta che c'è molta gente parla sl x dare fiato alla bocca.....e in manifestazioni cm qst si vedrà qnt effettivamente amano e supportano il Metal Italiano!!!!

ciao ci vediamo al tradate io e te...e gli altri ....pazienza!

4. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    37

1 Maggio 2005

Riporto all'attenzione qst argomento!!!

ieri sera sn andata al Metal Plastik fest a Pordenone......devo dire un bel live con dei gruppi molto validi!!
    Ma x quanto bravi potessero essere nn c'era tanta gente...e qst mi ha veramente rattristato.....ma è mai possibile che i metallari italiani boicottino sempre e puntualmente qst tipo di manifestazioni??Assurdo veramente!!!
    sono sicura al 2000% che se ci fosse stato un gruppo straniero di gente ce ne sarebbe stata di +'............ :nono: :nono: sn veramente delusa!!
    E' anche troppo facile ogni volta dare la colpa ai gestori dei locali, che nn ti danno il posto x suonare,oppure che nn hanno apparecchiature"professionali" ecc.....la colpa è sempre nostra cmq....!!!
    caz...volete vedere che se ai live metal ci fossero +' persone che la scena Metal in Italia si rialzerebbe???

Mahhhh...........sn veramente delusa :(

5. dis-con-nec-ted

dis-con-nec-ted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2005

facciamo un'associazione e la chiamiamo "legnate inc"? :sadic:

altro esempio.
    venerdì faccio un service, gara canora con 8 gruppi finalisti.
    mi tocca prendere in mano la situazione e coordinate 8 band che dovevano mettersi d'accordo x dividersi amplificatori, sistemare batterie ecc. (c'era disponibile solo una batteria con set minimo).
    un gruppo di sua iniziativa mette a disposizione 2 casse+testata carvin per basso e cassa marshall+finale brunetti+ pre per chitarra.
    un altro mette un combo valvestate marshall a 2 coni.
    molti gruppi si erano presentati con strumentazione decisamente inferiore rispetto a quello con cui si sono esibiti.
    DA SOLO mi sono occupato di tutto, dal cambio/sistemazione sul palco alla regolazione del suono. tutto fatto in tempo reale o quasi (ripeto, contest, 8 gruppi, tempi strettissimi). ogni esigenza è stata soddisfatta senza problemi.
    SAPETE QUANTI MI HANNO DETTO UN SEMPLICE GRAZIE A FINE SERATA?
    solo il gruppo che ha messo gli ampli, i NAIF che è anche il gruppo che ha vinto il contest (e meritatamente).
    ma ancora peggio, NESSUN GRUPPO SI E' MINIMAMENTE DEGNATO DI RINGRAZIARE I NAIF, IN PARTICOLARE IL BASSISTA CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE QUELLA STRUMENTAZIONE.

questi comportamenti sono uno standard di che è DILETTANTE.
    denotano mancanza di educazione, di solidarietà, di rispetto.
    queste band rovinano la scena musicale! che scompaiano nel nulla visto che loro stesse non meritano che la semplice e totale indifferenza.
    fermo restando che devono sapere senza mezze misure qual è il loro ambiente idoneo!
    scusate lo sfogo ma quando sfuma la delusione non rimane che l'incazzatura.

6. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2005

E' un po sempre la solita storia...
    la gente non va ai concerti... e le band sono poco professionali...
    onestamente non so quale sia la ragione e se ci sia una soluzione... potrbbe essere che la gente non va a vedere le band proprio perchè le band sono poco professionali..... non lo so....

Qualche suggerimento per quelche soluzione creativa?

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

2 Maggio 2005

L esempio fatto da disc è emblematico!
    Mi piacerebbe pensare che si tratti di fatti isolati ma so per esperienza che non è così...

Anche io suono, faccio pochi concerti( e meno male visto che ogni concerto mi costa un sacco di soldi!), ad ogni singolo concerto cè sempre qualche problema, quasi tutti riconducibili alla totale mancanza non solo di professionalità, ma anche e sopratutto di educazione!

Un mesetto fa ho suonato con il mio gruppo in compagnia di altri tre nella zona di lecco, il concerto era stato organizzato da vercelli per cui era stato coinvolto anche un gruppo della zona che avrebbe dovuto fare un pò di pubblicità(Appendere locandine ecc).

L appuntamento con gli altri gruppi era alle 16.30 davanti al locale!
    Noi,partiti un pò prima per sicurezza, arrivammo sul posto verso le 16.15, gli altri 2 gruppi(Uno da vercelli ed uno da verona!) una mezzoretta più tardi!
    Il gruppo di "casa" il cui batterista(che doveva portare parti della batteria!) abitava a 10 min dal locale si presentò alle 19.30, cioè all ora in cui il concerto doveva iniziare.

Il gruppo di verona giustamente fece le valige e se ne andò, noialtri invece suonammò tutti senza aver fatto i suoni davanti ad un pubblico inesistente visto che ne il suddetto gruppo di casa e ne il gestore del locale avevano fatto una minima pubblicità all evento!

Come se non bastasse ciò il locale, che chiaramente non avrebbe pagato nessuno dei gruppi, ci mise a disposizione 7 consumazioni per 4 gruppi(nelle vicinanze del locale non c era neanche un misero mc donald!).

Io tornai a casa senza mangiare,sia per il nervoso sia per non dare soldi a quel locale!

L'impegno,la professionalità e l educazione non rientrano nelle caratteristiche della ns. mentalità Italiana!

Come sempre noi siamo soltanto capaci di lamentarci...
    ...Di tutta la gente che si lamenta del fatto che la ns. musica è bistrattata in quanti vanno ai concerti?

8. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

2 Maggio 2005

Domenica scorsa ero al Gate52 di Bussolengo per assistere al concerto di Demon e Dark Quarterer: gruppi molto professionali, grande cordialità dei musicisti, ottima location e ottimo audio.....gente :cry: (e il lunedì era festa)!
    Boh: io ho 37 anni, una moglie (che non ascolta metal :evil: ), un figlio di quasi 3 anni (che ascolta metal :headbang: ) e uno in arrivo a luglio, eppure la serata per muovere il culo e andare a qualche concerto la trovo (a Tradate sarò presente almeno 3 giorni)...........non so cosa dire!!!!!

Educazione e rispetto sono princìpi che non tutti conoscono: è triste ma è così!

9. dis-con-nec-ted

dis-con-nec-ted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2005

GATE 52
    dopo l'esibizione dei dark quarterer molti hanno levato le tende. a vedere i DEMON :headbang: siamo rimasti in pochi. no comment. e lunedì era FESTA.

SIXX77
    hai ragione, non sono episodi isolati. il rischio è che si faccia la fine dell'ambiente rock progressive dove tutti si considerano i portatori del SAPERE ASSOLUTO e finiscono col farsi la guerra l'un con l'altro. esempi: è possibile organizzare una progvention a mezzago e che lo stesso giorno a vercelli suonino 4 gruppi prog con headliner la PFM (concerto GRATIS tra l'altro)? è possibile organizzare a genova una manifestazione prog chiamando FISH ex marillion e a poche centinaia di metri alla stessa ora ti suona un gruppetto del cazzo rispondente al nome di KING CRIMSON?
    basta vedere poi le loro discussioni... robe a livello dei fan dei manowar o dei DT...

YORICK
    la gente non va nemmeno ai concerti delle band locali "più professionali", lo sai meglio di me :wink: .
    e non farmi parlare della politica "'na birra e un panino" sennò me girano...

CONCLUSIONE: ribadisco quanto detto in un mio precedente post: manca CULTURA MUSICALE. manca la cultura DELL'ASCOLTO. e i tre ingranaggi che dicevo spesso non girano in sincrono.

tempo fa una band del padovano aveva scritto sulla home page: "che il jazz è l'unica vera musica" (facendo fra l'altro un panegirico del jazz americano e italiano senza sapere invece di cosa accade in francia)
    STRONZATE!!!
    perché invece non si INSEGNA a COME ASCOLTARE LA MUSICA? sarà poi l'ascoltatore a decidere in cosa si identifica, in che genere si sente più rappresentato, cosa gli dà più emozione, se un fraseggio blues, un riff funky o un chitarrone distorto accordato 1 tono + sotto.

la musica va vissuta col cuore. non c'è altro da dire.

10. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    37

2 Maggio 2005

La gente nn va ai concerti xkè del Metal italiano nn gliene frega un cazzo....molto semplice!!!

E di gruppi "professionali" ce ne sn eccome....poi bisogna vedere uno che significato da alla parola"professionale"!
    nn credo che la professionalità sia data dall'esperienza accumulata negli anni!Io ho visto bands che nonostante suonino da poco tempo sn molto professionali.....xkè suonano col il cuore e ci mettono impegno effettivo su qll che fanno...e lo si sente!!!

Io torno a ripetere che finkè nn saranno tutta sta manica di metallari italiani i primi a supportare nn si andra da nessuna parte!!!
    se vi rendete conto qst topic è ancore in vita xkè ci siamo noi che viviamo nell'ambito metal...chi xkè è musicista, chi cm me che si fa il culo x trovare i posti dove far suonare i ns gruppi...!!!
    Di "estranei "all'argomento nn ce ne sn...

Cmq ha detto Fabio manca la cultura......nn so cm c'è gente che ascolta bands underground coreane (registrazioni che farebbero rivoltare nella tomba....)....e i ns migliori gruppi vengono puntualmente scartati!!!

mahhhh....!!!

11. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

3 Maggio 2005

Io rientro nella categoria "estranei" ma il mio piccolo commento l'ho postato, quindi..................mi faccio un :applause: da solo (come direbbe DJ Elia: "mi stimo e mi incoraggio!")

12. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2005

anch'io.
    Comunque la giornata di giovedì al Tradate, quelle italiana, è la migliore del festival. Peccato che abbiano messo i Battle Ram il sabato e non il giovedì.

13. OldLion

OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41

3 Maggio 2005

a Firenza, al Koriboroo, c'erano si e no 80 persone..
    tutte DOCG sicuramente ma...80.
    la ragione per cui quando suoniamo (ovunque) c'è poca gente è che non ci conosce "NESSUNO" siamo un gruppo di nicchia e solo chi è attento ascoltatore e va nel dettaglio delle cose scopre che in Italia ci sono alcun Band che lavorano onestamente, seriamente da anni con risultati che molti considerano perlomeno soddisfacenti...
    semmai molti ci conoscono ma non hanno una tale fiducia e considerazione nella nostra "Prestazione concertistica" tale da giustificare uno spostamentento in auto semmai di 1,2 o più ore!!!
    non ci sono soldi nel nostro circuito underground, solo tanta, tantissima passione. non c'è la possibilità di fare mega-pubblicità sulle riviste, manifestoni sui muri delle città....insomma giusto qualche notizia sui forums o sulle Web-zine che si danno un gran da fare..ma più di tanto non possono fare perchè i concerti sono davvero tanti..ora poi ci sono le cover bands e per noi è davvero la fine........
    quindi andiamo a suonare per 3 € pagandoci tutte le spese con un pubblico veramente scelto ma ahimè...esiguo.
    se qualcosina si guadagna con la vendita di CD e quelli che sono al concerto già li posseggono ecco che non si guadagna neanche da quel punto di vista...
    fortunatamente io vivo di musica con l' insegnamento e con altre situazioni perchè con i Dark Quarterer avrei davvero patito fame e sete.
    avrei sicuramente dovuto abbandonare il progetto.
    anche Paolo e Francesco vivo di musica e quindi nel Caso DQ riusciamo, a stento, a continuare nonostante tutto....ma gli altri gruppi??????che fine faranno???? dipende tutto da voi...solo da voi......

14. dis-con-nec-ted

dis-con-nec-ted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2005

è chiaro che poi ognuno il supporto lo dà in funzione delle proprie possibilità, sia come tempo che economiche. quello che mi fa incazzare è l'attegiamento pecoril-vittimistico tipico dell'italiano che si lamenta sempre di tutto ma senza fare mai un cazzo per cambiare le cose.
    sarò un idealista, un sognatore, non mi interessa.
    yorick chiedeva suggerimenti per qualche soluzione creativa...
    per esempio eliminare troppa specificità nell'identificare il tipo di musica (dicesi etichette). troppa confusione, e inoltre portano ad una netta divisione. quando i queensryche hanno messo on line una preview da tribe (desert dance) c'è stata subito una polemica perché il ritornello era nu-metal... ALLUCINANTE!!!
    l'ascoltatore oggi come oggi si deve rendere conto che non è possibile identificare le proposte musicali in 2 parole! molte bands vanno a pescare da più parti, quindi la cosa migliore è ascoltare e basta!
    internet è un serbatoio magnifico... leggiamo le recensioni delle webzines, facciamoci un giudizio critico sulla capacità di analisi dei recensori. in questo modo se c'è una rece che parla bene, andiamo a sentire com'è il lavoro della band e se piace ce ne si procura una copia. e così via. senza porsi grossi problemi tra cd ufficiali e demos perché oggi ci sono demos qualitativamente superiori ai cd ufficiali! e lo dico non solo per qualità di registrazione ma soprattutto a livello di proposta musicale (e il perché è abbastanza evidente).
    per ora mi fermo qui... :)

15. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    37

4 Maggio 2005

:applause: :applause: :headbang: :headbang: ......sei un grande....cm il solito mi togli le parole di bocca!!

nn sei un'idealista...sei positivo..e in qst caso lo dovremmo essere tutti..nn penso che siamo sulla strada del nn ritorno...basta impegnarsi

verissimo...io nn uso fare distinzioni di genere(e te lo sai..)...amo tutto cio che mi da emozioni..che sia esso black o power..ma organizzando live mi sn accorta che la gente DEVE x forza sapere che genere gli viene proposto...e (purtroppo) decidono di conseguenza...indipendentemente dal fatto che il gruppo sia valido o meno...e qst è una cosa che nn capisco!!sembra quasi che se tu sei un Thrasher e vai a sentirti un live Black ti pigli qlk malattia strana...mahhh!!

ma credo che sia anche una questione di ristrettezza mentale...almeno io ho visto e provato sulla mia pelle qst tipo di comportamento....e di sicuro nn fa bene al Metal Italico!!

cmq nonostante tutto sn ottimista...a forza di insistere riusciremo a smuovere qualcosa...ne sn sicura!!!
    Intanto nn vedo l'ora che arrivi il Metal Invaders e il Tradate.(.ovviamnete la giornata dei ns gruppi......che nn hanno nulla da invidiare alle band straniere...anzi molti gli farebbero le scarpe se gli venisse data la possibilità!

ciao

Condividi questa Pagina