1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Origine del Paganesimo

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Immortal 7, 8 Aprile 2005.

  1. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Aprile 2005

    Come sono nati i vari Dei pagani,credenze pagane,riti pagani.Dove sono nati esattamente e quali popoli lo hanno portato alla nascita?In che periodo?
    Mi piacerebbe sapere qualcosa anche sul suo aspetto mistico.
     
    #1
  2. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Aprile 2005

    quando è nato l'uomo
     
    #2
  3. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    8 Aprile 2005

    Ti amo Immortal come amerei il Papa ma ti assicuro che Nordheim non è un forum di religione - ce ne sono abbastanza di topic religiosi e direi che basta così. Inoltre di questo se ne è già parlato nel topic di anticristianesimo, tutte le religioni 'primigenie' sono nate per lo stesso scopo, sconfiggere la solitudine e l'impotenza di fronte alla natura e dare uno scopo alla vita nella speranza di un aldilà gratificante. Quelle moderne per spillare soldi ai bambacioni.
    Possiamo proseguire su non solo metal ;)
     
    #3
  4. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Aprile 2005

    Dicevo della ele, ma anche te sei PESO eh :lollone:
     
    #4
  5. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    Il paganesimo non lo vedo come una religione.Più che altro è affascinate,non sotto il punto di vista religioso(nel senso che non me ne sbatte nulla del rifugio ideologico ecc ecc..) ma come approcio uomo natura.

    Vabbuò chiudete pure ,l'intento è fallito.
     
    #5
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Aprile 2005

    secondo me sotto sotto stai diventando True e vuoi cambiare religione.
     
    #6
  7. Gatto

    Gatto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2005
    Messaggi:
    782
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

     
    #7
  8. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    9 Aprile 2005

    Il Paganesimo e' nato perche' gli Dei hanno deciso di creare l'uomo che poi ha adorato i suoi Padri con i riti..i "grafiti"..i templi..il Metal..etc..etc..mi sembra abbastanza semplice.. :)
     
    #8
  9. Gatto

    Gatto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2005
    Messaggi:
    782
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    ...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :D
     
    #9
  10. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Aprile 2005

    beh é un discorso molto facile in apparenza, visto che pochi ricordano che Il termine paganesimo esiste dall'avvento delle religioni del ceppo abramitico (cattolicesimo, ebraismo, islam), viene inteso come l'insieme di coloro che non seguono la vera religione, o l'unico Dio. Quindi mi verrebbe da dire che la prima Divinità pagana é Mefitis, una Dea di origine, credo, Sannita, prima (o una delle) ad avere i suoi fedeli etichettati dai Cristiani in questo modo, per una sua forte ramificazione nel territorio italico (principalmente il sud).

    La parola paganesimo é strettamente correlata, addirittura derivativa, di "pagus" che vuol dire abitante del villaggio, visto che l'egemonia del cristianesimo contagiava meno nelle zone rurali.
    Quindi parlare di PAGANESIMO in certi termini é linguisticamente una stronzata, infatti molti fedeli sono passati al termine Neopaganesimo o addirittura (giustamente) politeista.

    Poi c'é da dire che il paganesimo da molti non é affatto considerato una religione, ma un atteggiamento religioso, che si fonda sulla fedeltà al finito, che quindi ha come valori la difesa di quest'ultimo: Il rispetto della natura, il rispetto della vita e del suo ciclo quindi sono dei dogmi che coinvolgono la maggior parte dei culti pagani.

    Per il resto reputo molto affascianti alcuni culti pagani, perché hanno intorno a loro storie meravigliose e ricche di allegorie, altri invece mi colpisono meno. :)
     
    #10
  11. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    9 Aprile 2005

    Nait, sei inquietante...
     
    #11
  12. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Aprile 2005

    sì sì, ce li vedo i primi Cristiani ancora perseguitati dall'impero romano a vendere immaginette di Padre Pio.. o Maometto che piazzava ai 'bambascioni' qualche tappeto deluxe per poter pregare verso la Mecca... :lollone:
     
    #12
  13. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    ehheheheh,più che altro mi piaciono molto questi culti ma solo a livello conoscitivo.
    Va bè che le definizioni lasciano il tempo che trovano però mi definirei agnostico.

    Comunque grazie clown per alcune delucidazioni :)

    Vorrei sapere se il paganesimo è proprio solamente dell'europa o è originario anche di altri paesi.
    Una cosa che ho notato (o sembrato) è che in alcuni aspetti il paganesimo ,inteso come culto e credenza, è assai simile ai culti e alle divinità degli Indiani d'America.
    Anche quest'ultimi hanno delle credenze mistiche molto affascinanti e interessanti ma ne so poco o nulla.
     
    #13
  14. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    9 Aprile 2005

    Eh... secondo te solo l'europa ha l'esclusiva per i culti della natura? :D
     
    #14
  15. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    Non penso che ogni culto della natura faccia parte del paganesimo.Se invece con il termine paganesimo si intendo tutti i culti verso la natura allora ho toppato.
    Bo non so chiedo a te,:il paganesimo è inteso come culto della natura solo qui in Europa,oppure si parla di paganesimo anche chessò in Cina ,Canada...?
     
    #15

Condividi questa Pagina