1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Aprile 2005

    Re: In attesa dell'uscita di Octavarium....

    Lo sai che non è malaccio quest' idea, tutt' altro. Complimenti. :)
    Potrebbe ridar vita ad un topic ormai ripiegato su stesso... :hihi:
     
  2. nicolas

    nicolas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2004
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Aprile 2005

    Allora...
    When dream and day unite:
    Subito con questo disco a parer mio si può capire che i dream sarebbero stati promettenti, infatti mette certamente in mostra il valore del gruppo, ma, nonostante sia un disco con ottimi pezzi, dopo averlo ascoltato un pò, e a fondo, ci si rende conto di quanto magari possa, almeno a me, trasmettere poco, sarà la voce di dominici, che a volte non è molto espressiva, e adatta, sarà l'insieme, ma ceratamente, è un'album che si lascia ascoltare, ma che lascia anche un pochinino di "amaro in bocca", di voglia di mettere su qualche pezzo forte dei dream.., per quanto riguarda l'intesa la ritengo buona, anche se non ai livelli di sapete che cosa, comunque è un'album che ascolto ancora, e mi fanno impazzire soprattutto ytse jam, e poi son belli anche a fortune in lies, only matter of time..e,insomma, voto:7.5
     
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    When Dream And Day Unite: voto 7/8

    Giudizio generale: E' un disco abbastanza altalenante, con alcuni grandissimi pezzi (A fortune in Lies, The Ytse Jam, Afterlife) ed altri veramente poco convincenti (Only a matter of time, The ones who help to set the sun...). Secondo me in ogni caso rimane il manifesto del progressive metal: lo stile è assolutamente geniale e sinceramente non ci vedo tutte quelle riprese dai Rush e da altri gruppi della vecchia scuola che voi avete elencato (anche se forse è una lacuna di cultura mia).

    Amalgama tra i musicisti: buono, anche se non ai livelli che si sarebbero raggiunti in seguito. Dominici purtroppo rimane la prestazione più deludente del lotto, forse anche per il timbro che non prediligo.

    Miglior Pezzo: A fortune in lies.
    Peggior pezzo: uno a scelta tra "light, fuse and get away", "Only a matter of time" e The ones who help...": anonimi.

    Miglior assolo: Petrucci, a fortune in Lies: ad oggi uno dei migliori dei DT in toto.
    Peggior assolo: non saprei per questo disco.

    Innovatività: abbastanza buona, anche se non ai livelli di ciò che verrà dopo.
    Ispirazione della band: molto alta, anche se su questo disco sembra essersi soffermata su un clichè sul quale sembra aver costruito tutti i pezzi (che infatti suonano molto simili tra loro).
     
  4. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Aprile 2005

    WTDADU: 7 e 1/2
    Per me è già un buonissimo disco, magari ad avercene così attualmente.
    Ancora non hanno sviluppato uno stile originalissimo (i riferimenti sono quelli già citati) ma si ode un potenziale piuttosto alto. Rispetto ai primi esperimenti precedenti dello stesso tipo di Crimson Glory, Psychotic Waltz, Fates Warning, Queensryche, etc., è più sbilanciato sul versante tecnico che compositivo, ma molte idee che verranno ben sviluppate successivamente sono già presenti.
    Pieno di bei pezzi: Fortune in Lies, The Ytse Jam, The Killing Hand, Afterlife, Only A Matter Of Time, etc.
    L' unica cosa che non ho mai digerito in tutto questo tempo è la voce di Dominici, ma so che hanno rifatto una versione limitata tutta ri-cantata da LaBrie.
     
  5. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Aprile 2005

    toh volevo dire la mia sul disco di Petrucci, che mi è piaciucchiato, e poi vedo che c'è un sondaggio anche qui... ormai è una piaga! :D

    When Dream...: disco di un'inutilità imbarazzante, con un pessimo cantante e canzoni che non ti entrano in testa dopo neanche 50 ascolti! (giusto perchè so che vi piacciono le mezze misure! :D ) giusto perchè sono bravo salvo Ytse Jam e Fortune in Lies...
     
  6. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    Guarda che non voglio mica monopolizzare il topic! Se vuoi dire la tua su altri argomenti fallo pure, non penso si offenda nessuno.
     
  7. Koen

    Koen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    come hanno detto praticamente tutti "when dream and day unite" é abbastanza carino se non fosse per il fatto che Dominici mi é sempre sembrato Alvin superstar...
    per il resto a me piacciono the ytse jam, afterlife, a fortune in lies e the killing hand ( ma soprattutto per la versione che hanno registrato sul "live at the marquee" che a mio modesto parere é divina)
    Purtroppo ci sono anche pezzi non molto convincenti... non vi dico quanto mi sono infastidito quando a Bologna lo scorso anno hanno suonato "the ones who...." e non canzoni come "another day" o simili!!!!
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Aprile 2005

    Io vivrei per i Dream Theater! Molti dicono che sono tecnica e basta (e rispetto le opinioni altrui), per me invece sono dei compositori eccezionali che anche nei loro virtuosismi tecnici riescono a comunicare qualcosa e ad infondere un feeling eccezionale!

    When Dream And Day Unite:
    buon disco d'esordio con una produzione non proprio ottimale e un Dominici così così! Le canzoni sono comunque molto belle, con delle perle quali Ytse Jam, A Fortune In Lies, The Killing Hand, Afterlife, Only A Matter Of Time (se la versione studio non convince consiglio l'ascolto della versione live su Live At The Budokan)
    voto:7,5

    Images and Words:
    beh, qui credo che nessuno abbia alcun dubbio sul dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro senza eguali! Ogni canzone meriterebbe un 10 e lode, la tecnica e la musica vanno a braccetto! Ci sono due fra le più belle canzoni di sempre dei DT, Learning To Live e Take The Time!
    voto:10

    Awake:
    Altro capolavoro, mostra tutta la versatilità dei Dream Theater capaci di cimentarsi in pezzi tecnici al massimo (vedi Erotomania), pezzi aggressivi e pezzi melodici!
    voto:10

    A Change Of Season:
    Grande EP che contiene la suite per eccellenza dei Dream Theater e 4 cover registrate alla perfezione ed eseguite come meglio non si poteva fare!
    voto:8,5

    Falling Into Infinity:
    Altro bellissimo album, con una buona dose di melodia! Ci sono comunque tutti gli elementi dei DT! Grandissime Trial Of Tears, Lines In The Sand, New Millennium, Peruvian Skies e Just Let Me Breathe, senza nulla togliere alle altre!
    voto:9

    Scenes From A Memory:
    per me L'Album, non c'è nient'altro da dire!
    voto:11 :D

    6 Degrees of Inner Turbolence:
    gran lavoro, molto sperimentale e difficile da capire dopo i primi ascolti! Fra le migliori canzoni di sempre The Great Debate! E la suite del secondo cd è un piccolo capolavoro a sè!
    voto:9,5

    Train Of Thought:
    l'album più controverso forse! Per essere bello è bello, però forse è troppo pesante per essere un album dei DT al 100%! Comunque è un gran bell'album anche questo!
    voto:7,5
     
  9. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    When Dream And Day Unite... voto:8- (lo stesso che ho messo sulla rece

    Che dire in più di quanto ho già detto? Ribadire il concetto che Dominici non è disastroso ma solo inadatto (per esempio Status Seeker è la sua canzone, e Only A Matter of Time la preferisco cantata da lui che da LaBrie). I pezzo sono molto molto buoni, specie Status Seeker, Only A Matter Of Time, The Killing Hand (anche se quella rifatta su Live at the Marquee è migliore...complice un Moore più ispirato con Another Hand..:wink:) e io apprezzo molto anche Light Fuse And Get Away, molto carica di progressive "old school" tipo Rush. Troppo Rusheggiante Ytse, anche se molto "catchy" (almeno rispetto a YYZ); preferisco qui la versione suonata da Sherinian.
    Comunque album bellissimo, gradirei molto volentieri se Octavarium si ridirigesse verso questi acerbi lidi..
     
  10. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    allora..uhm..il tasso tecnico non lo reputo altissimo,come invece capiterà con alcuni album che seguiranno..influenze:direi i rush e i fates warning..del gruppo,nessuno è dominante..quello più determinante forse è moore..il migliore assolo è quello di petrucci in a fortune in lies...assoli brutti non ne vedo..la canzone più bella è the killing hand mentre quella che mi piace di meno è light fuse and get away..voto:6,5
     
  11. Koen

    Koen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    comunque...a quando la rece del bellissimo live in ny? secondo me é un live bellissimo, e probabilmente il più completo che abbiano pubblicato
     
  12. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    (Tralasciamo momentaneamente l'odio che ho verso questa band da un paio di anni a questa parte)

    Questa idea di Ellanimbor mi ha incuriosito e non mi è sembrata niente male. Di seguito esporrò il mio punto di vista.

    Paradossalmente considero il loro debut album tra i loro migliori dischi. E' penalizzato dalla produzione e da un cantante non all'altezza dei brani.

    A parte un plagio a dir poco scandaloso (Ytse Jam su YYZ e fosse solo il primo :rotfl: ) le canzoni sono tutto sommato grintose e ben suonate. A mio parere questo è il disco più Progressive Metal che i Dream Theater abbiano realizzato. Peccato che LaBrie (quando ancora non stonava) non fosse ancora arrivato.

    Voto 8
     
  13. Aquilarossa

    Aquilarossa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2004
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2005

    Per me The Killing Hand è una delle migliori, dopo A Fortune in Lies...Anche se, come avete notato, nel Live at Marque c'è qualcosa di meglio :D e non parlo solo della voce :D!! Cmq When Dream and Day Unite è un album notevole, Voto: 7,5
    Forse è meglio guardare i Dream dopo quest'album...
    Aspetto con ansia la nuova uscita speriamo bene...
    :evil: AQUILAROSSA :evil:
     
  14. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Aprile 2005

    beh, sostanzialmente l'ho già detto, mi è piaciuto, i pezzi 'filano via' che è un piacere, anche se non è nulla di incredibile, e sostanzialmente ha confermato tutte le mie impressioni su Petrucci: eccellente esecutore, discreto compositore. ;)
     
  15. Ghigliottina

    Ghigliottina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2003
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Aprile 2005


    ooohhh... ogni tanto qualcuno che dice la verità

    quoto lettera per lettera... i Dream Theater godono di un successo legittimo, e MAI si sono considerati come INVENTORI di qualcosa, che sia prog, prog-metal, matriciana-metal o qualsiasi altra cosa vogliate tirare fuori.
    Sono uno dei rarissimi gruppi che ogni due secondi cita le proprie influenze, sia durante i concerti che nelle interviste... l'universo prog anni '70, i Metallica, gli U2... nella loro carriera i DT non hanno fatto altro che ripetere come loro non abbiano inventato nulla, ma abbiano bensì preso spunto per creare qualcosa che senza ombra di dubbio ora va sotto il marchio di "sound alla Dream Theater"...
    Il problema è che ora c'è gente che rosica del fatto che questi cinque signori siano il primo gruppo in ambito metal, dopo i Metallica del Black Album, a godere di un interesse vastissimo, che va oltre il semplice metallaro medio. Per farla breve... il nome Dream Theater lo conoscono tutti: casi similli si riscontrano solo con Metallica e Iron Maiden.
    E questo dà fastidio, soprattutto ai paladini del PROG PURO, che fa dell'elitarietà la propria forza, e che spinge a dire frasi incredibili come "IL 90% DEI FAN DEI DT NON CAPISCE UN CAZZO"; credo che una cosa del genere sia assolutamente fuori dalla realtà.
    I Dream Theater, che piaccia o no, sono ormai una realtà mondiale, e i loro detrattori, che fanno a gara a "io li conosco da quando Portnoy ha imparato a suonare la batteria, non come te che li hai scoperti con SCENES FROM A MEMORY" ormai fanno fronte a questa situazione arrampicandosi sugli specchi.

    Confronto DREAM THEATER - SYMPHONY X - QUEENSRYCHE:

    ragazzi, non scherziamo... la mole di interesse che spostano questi due gruppi avrà un rapporto di 25 a 1.... i Symphony X possono permettersi il lusso di fare ottimi album stando sempre fortemente legati a un certo tipo di canzone, e al massimo i commenti varieranno da "Mi piace/non mi piace" a "Ma potrebbero variare un po'"... i Symphony-X non hanno finito le idee (THE ODYSSEY è un album stupendo), è semplicemente il loro modo di far musica. Se i DREAM THEATER si azzardassero a fare un discorso del genere sarebbero già stati lapidati e attaccati a un lampione.

    Se i DT ipotizzassero di fare la stessa operazione dei Queensryche, dove lì veramente si parla di album poco ispirati da qualche anno, vendite scarse, uscite di live di sostegno... per poi tirare fuori dal cilindro O:M II... beh,i flame nei forum si sprecherebbero, e le tonnellate di merda addosso a Petrucci e soci sarebbero tali da fertillizzarci mezzo mondo.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina