1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Melodic Death Metal

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Brian Lake, 1 Novembre 2004.

1. darkesteclipse

darkesteclipse
    Expand Collapse
    Orsetto EcoGrinder B 3.0

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Marzo 2005

ME lo incornicio :)

x death melodico: i NEGLECTED FIELDS, hanno finalmente finitio le rec. del nuovo album , dopo l'inquietantissimo "mephisto lettonica" del 2001 su Scarlet.
    ora sono alla ricerca di un contratto
    mp3 su http://www.neglectedfields.lv

x dem78: faaaaaaaaaallseeeeeeeeeee...vai ai Brainstorm+Mercenary?

2. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Marzo 2005

NO :P :P

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

30 Marzo 2005

4. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

1 Aprile 2005

Comunque è bene ricordare che anche i Dark Tranquillity nel momento in cui intrapresero la strada della sperimentazione furono da più fronti criticati almeno quanto lo sono attualmente gli In Flames...infatti hanno fatto piuttosto alla svelta a tornare prontamente sui loro passi riaccaparrandosi i favori dei fans di vedute più ristrette e apertura mentale limitata...probabilmente il prossimo In Flames registrerà anche per loro uno scontato ritorno al passato...quello che attualmente non capisco è come mai i Dark Tranquillity che non si sono certo compromessi meno degli In Flames, vengono esaltati come degli eroi che non si sono mai piegati a compromessi, mentre gli In Flames vengono sistematicamente condannati come vili traditori per aver abbracciato delle sonorità trendy...ma ve lo ricordate quando i DT giocavano a fare i Depeche Mode (peraltro Molto Molto bene) proprio in un momento in cui quelle sonorità all' interno della scena metal erano proprio alla moda !?!?! C'è qualcosa che non mi torna...

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

2 Aprile 2005

e invece a me torna tutto.....e sai i perchè?
    perchè i dark tranquillity,è vero si che hanno sperimento,ma lo hanno fatto BENE...
    la loro vena musicale,i loro "marchio di fabbrica",lo hanno sempre conservato,senza mai andare a penscare chissà dove,e sopra ci avevano aggiunto nuove cose....è vero,furono criticati dalle persone a cui piaceva il classico death melodico,ma nn tutti i loro fan lo fecero...personalmente io ritengo agni loro album una grande prova...
    sn partiti,hanno sfornato il capolavoro che si chiama THE GALLERY,hanno intrapeso una via evolutiva,e poi sn tornati a loro classico sound aggiungendo anche quello che avevano appena sperimentato,formando un bel mix...
    secondo me,nell'evoluzione dei dark tranquillity nn c'è da dire nulla,in quella degli In FLames si....scusa,ma in soundtrack...gli in flames dei vecchi tempi sn propio spariti...invece,i dark tranquillity nn hanno mai abbandonato le loro radici.
    secondo me è una distinzione che va fatta,e i dark vanno elogiati per questo.. :)

6. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

2 Aprile 2005

gli in flames hanno cominciato ad essere contestati già con colony: era sparito il growl, in una canzone c'era perfino l'hammond, niente parti acustiche e via dicendo. Io sono dell'idea che fino all'ultimo disco gli in flames abbiano avuto personalità, ora li trovo supini alle tendenze made in usa in fatto di modern metal. per me è questa la cosa grave e che mi mette dubbi sul loro futuro...un disco brutto ok lo fanno tutti, ma un disco senza attributi, mentre peraltro vuoi modificare il tuo stile, è ancora peggio.

PS: se qualcuno di voi ha sentito lo zoo di 105 mi pare giovedì, nella parodia di dj ringo hanno messo gli in flames di sottofondo
    :lollone:

7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

2 Aprile 2005

bè...Colony è un disco bellissimo e nn vedo cosa ci sia da contestare....nn è certo quel disco che ha fatto perdere stima negli in flames,anzi,semma l'ha aumentata....secondo me il loro declino è cominciato con rorout to remain,che già aveva innestato nello stile della band quella vena nu metal(o quello che è insomma),per poi andare nello scatafascio con soundtrack...il disco brutto ci stà,nulla da dire,ma è il loro cambio di genere verso sonoprità più "commerciali" (che vanno tanto di moda ora) che nn mi è piaciuto.... :)

8. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

3 Aprile 2005

bè guarda, da parte mia di contestabile (eccome :evil: ) c'è solo soundtrack to your escape. Reroute to remain pur avendo un suono snaturato rispetto alla mia personale idea di melodic death ha diversi pezzi che nella loro accessibilità sono stupendi. Colony lo adoro, ma già le prime critiche le ho lette&sentite all'epoca.

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

3 Aprile 2005

da parte mia invece contesto anche reroute anche se,ti dirò che la prima volta che lo ascoltai nn mi èras dispiaciuto...poi dopo ripetutti ascolti ho tirato le mie conclusioni.cmq credo anche che con soundtrack sianno davvero colati a picco..purtroppo. :(

10. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

3 Aprile 2005

E a me continua a non tornare qualcosa invece, perchè in Soundtrack il Trademark dei veri IN FLAMES si sente e come, chi dice il contrario vuol dire che non ha mai ascoltato tale album e lo critica solo per pura MODA...e comunque entrambi i gruppi si sono evoluti verso sonorità Trend e i DARK TRANQUILLITY hanno un solo merito in più degli IN FLAMES, ovvero esser tornati indietro prima...A mio avviso gli IF hanno avuto una evoluzione molto naturale (e molto più graduale rispetto ai DT) e artisticamente validissima e con l'ultimo album hanno toccato il limite dal punto di vista delle sperimentazioni ed è logico che chi segue la band dagli esordi rimanga spiazzato...però adesso andranno valutati per come sapranno tornare indietro

11. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

3 Aprile 2005

Sono parzialmente d'accordo con te, nel senso che si riconosce che sono gli In Flames ma:
    - le canzoni sono bruttarelle per la maggior parte ma soprattutto non decollano mai, a parte the quiet place, my sweet shadow e poco altro, sembrano scarti di lavorazione di reroute to remain. non vorrei personalmente che fosse una sindrome da load/reload :D
    - il suono ipercompresso (e derivativo dal nu-metal) è un elemento recente, personalmente non mi piace.
    le mie sono opinioni personali, ma di moda non voglio nemmeno sentir parlare
    :wink:

Sul discorso "trend" non mi pare il caso di discutere, diciamo che entrambi i gruppi chi più e chi meno hanno voluto caricare molto le loro caratteristiche, i DT hanno esasperato un'anima malinconica qusi gothic che era presente già su the gallery, mentre gli IF hanno cercato di puntare sulle melodie abbordabili, cosa che hanno sempre saputo fare con maestria.
    Per me la differenza è che mentre i DT hanno comunque mantenuto inalterato il loro sound e il loro modo di comporre, gli IF no: adesso sento riff secchi, stoppati, fino all'apertura del chorus più o meno riuscita. Le belle melodie dei riff su jester race o su colony è da tempo che mancano.

12. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

3 Aprile 2005

bè guarda desecrator....personalmente l'album l'ho ascoltato eccome,nn mi metto certo a dare giudizi a caso....ho tutto degli in flames...the jester race resta un capisaldodel death melodico....ma più o meno tutti i loro album sn fantastici anche se ritengo the jester race il capolavoro assoluto della band...
    in soundtrack io nn sento nulla dei vecchi in flames,sento invece grandi contaminazioni nu-metal..che va tanto di moda ora.questo sento.e già qui nn mi piace.ma cmq resta un pare personale.
    oltretutto,i pezzi sn anche bruttini,quindi propio quest'album nn mi va giù.anche qui il parere è personale.
    il discorso è questo a mio avviso:
    i dark tranquillity hanno sperimentato,lo hanno fatto bene,e ora mettono insieme il classico sound death con le loro sperimentazioni...e ne traggono un mix perfetto.
    gli in flames si sn abbandonati al nu-metal(o come si chiama...),che è un
    genere che nn mi piace,e oltretutto secondo me lo hanno fatto anche in malo modo...hanno lasciato quello che gl iha resi famosi e apprezzati.
    ora potranno anche tornare al loro tipico sound,ma la vedo dura a mettere insieme questa oro nuova faccia con quella che avevano una volta...
    magari lo faranno,e bene,ma sinceramente me la vedo dura...
    io spero che tornino quelli che èrano....tutto qui.la loro nuova evoluzione li sta portando sl più vendite,e li sta facendo perdere i vecchi fan.. :)

13. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

4 Aprile 2005

Guarda Northern Darkness, anzitutto basta con questi slogan anti New Metal, perchè alla lunga si smette di essere Fighi e si comincia a diventare, con tutto il rispetto noiosi, visto che chi capisce di musica noterà anche altre influenze nell'attuale sound degli In Flames...io potrei capire critiche riguardo il livello qualitativo del disco, anche secondo me basso se rapportato agli album precedenti...ma sono convinto che SOUNDTRACK sia molto più Swedish Death Metal di un album come HAVEN col quale i Dark Tranquillity hanno tentato la carta del Gothich Metal per allargare il proprio seguito...In Haven i DT hanno estremizzato i nuovi elementi emersi con Projector e di Death Metal non esiste praticamente più nulla (eccetto un pò nella voce) e questo a casa mia significa DISTACCARSI DALLE PROPRIE RADICI ;per questo non sono d'accordo sul fatto che i DT sono sempre rimasti fedeli a se stessi...E se Northern Darkness stesse "attento" all'evoluzione del Music Buisness noterebbe che da circa 3 anni il New Metal non vende più un cazzo !!! negli USA i CHILDREN OF BODOM e gli stessi iN FLAMES vendono quanto (se non di più) e suonano in posti più grandi di LIMP BIZKIT e KORN per fare un esempio...

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

4 Aprile 2005

prima di tutto io nn porto avanti nessuno slogan,ma sl la mia opinione....il nu metal per me nn ha mai rappresentato nulla se nn un gran fastidio,e nn ho mai giocato a fare l'anti nu metal,è solo che questo genere nn mi piace per nulla.....parere personale,ci mancherebbe.

il tuo discorso su idark tranquillity è sl un tuo parere,secondo me invece heaven è molto più legato alla classica proposta death metal dei dark in quanto lo sia soundtrack alla vecchia proposta degl in flames...

in terzo luogo è vero che il nu metal ha fatto il botto e ora nn vende più come una volta,ma moltissimi gruppi si sn contaminati perchè comunque la moda tira ancora,basta guardarsi in giro.....
    e cmq le vendite sn sempre alte,nn come una volta,ma ci sn ancora....

dove poi tu ci veda lo swedish death metal negl iin flames attuali nn lo capisco...lo ho scoltato anche poco fa....sicurmante nn è un classico disco "nu metal",ma buona parte della proposta si...riconosco gli in flames sl per la voce....oltretutto è molto noioso.

15. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2005

e no... Haven nn si tocca!! è uno dei + bei album del Death metal ....e pure ke abbia riminiscenze gotiche a me può far ancora + piacere :happy:
    suvvia nn facciamo confronti ke nn esistono , nel complesso la differenza è fin troppo netta, e poi ,delle parti ..gotiche aiutano a dare quel tocco di "melodia" al tipo d Death in questione.
    mentre gli ultimi In Flames francamente hanno potuto offrire ben poco di "genuino" Death.
    questo penso accade quando qualcuno nn ha + molto da offrire o manca di idee e soprattutto di buona volontà!
    Nei DT il solo Stanne ha dimostrato una forza vocale mostruosa, come se nn avesse mai perso lo stesso vigore dei primi lavori.
    Character si commenta da solo!!
    :wink:

Condividi questa Pagina