1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

registrare a pezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da monochromatic stains, 29 Marzo 2005.

1. monochromatic stains

monochromatic stains
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Marzo 2005

Ciao a tutti.
    mi cimento ora a registrare il mio primo demo.

ho preparato le basi con la drum machine.
    nel suonarci sopra ovviamente di tanto in tanto scappa la cappella o l' errore.

mi domando se è professionale, registrare " a pezzi " la canzone al fine di ottenere un prodotto professionale.
    o registrare tutto senza interruzioni, lasciando magari qualche piccolo errorino qua e la.

Secondo voi i "grandi" in che modo lavorano ?

2. Icedman

Icedman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Marzo 2005

allora registrare a pezzi una canzone nn è assolutamente un disonore.
    anzi, quando non si ha molto tempo in studio nn si puo certo rifare tutto il pezzo se sbagli qualcosina (lo dico anche x esperienza personale), il punto sta nel saper fare un "collage" ma fatto bene, cioe nn si devono sentire i rattoppi se no fa schifo.
    sono convinto che siano in molti a farlo.
    i "grandi", come li chiami tu, mi sa che il pezzo lo registrano x intero in un botto dal momento che sono bravi a suonare, ma puo pure essere che si facciano le loro belle sovraincisioni se sbagliano. ormai con pro tools e il digitale è tutto molto piu semplice.

3. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Marzo 2005

è il risultato che conta. Qui si parla di un cd da ascoltare nello stereo, qualsiasi ritoccatina rattoppo etc è lecita.

Per vedere la bravura dei musicisti ci sono i live

4. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Marzo 2005

Nessun gruppo registra in diretta, se non quelli true black o simili. Neanche i grandi fanno così: anzi proprio loro che devono presentare un album perfetto sotto ogni punto di vista, passano più tempo in studio. Comunque di solito si fa così: prima batteria e basso, che sono quelli più rompicoglioni (soprattutto la batteria) e ti permettono di creare una base. Anche in questo caso si tengo i pezzi migliori e poi si fa tanto lavoro di copia-incolla. Poi tutte lechitarre ritmiche: e anche qui si perde un mucchio di tempo perchè tutto deve essere perfettamente a tempo e via dicendo. Ultimo passaggio gli assoli e le voci: probabilmente quelli più complicati e difficili da mixare.
    Comunque non preoccuparti degli errori perchè sono una cosa naturale: quando provi in saletta ciò che riesci a sentire è il suono che esce dalla strumento filtrato dalla tua strumentazione e dall'aria ed inoltre l'errore o la nota stonata non si sentono così tanto, mentre nello studio di registrazione ogni piccolo fruscio è registrato e qundi saltano fuori degli errori che nemmeno ti immaginavi.

5. monochromatic stains

monochromatic stains
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Marzo 2005

benessimo!!!!
    mi sono egistrato una song 134 volte con logic, non ne potevo più.

In sostanza è sempre il discorso uso e non abuso

grazie davvero a tutti!!

Condividi questa Pagina