1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

'o svedese (inteso come lingua)

Discussione in 'Nordheim' iniziata da minghiolo, 17 Giugno 2003.

  1. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    22 Giugno 2003

    Grazie se riesco ci passo già oggi.
     
    #16
  2. silsa

    silsa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Novembre 2004
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2004

    lo svedese vero!

    Ciao! Io vivo in Svezia, ma sono italiana e il mio ragazzo svedese canta in una a band... se volete imparare lo svedese datevi uno sguardo al mio sito che contiene le basi grammaticali!! E la terminazione -ERG si pronuncia ERI! :hihi: ci sono anche i corsi!
     
    #17
  3. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Novembre 2004

    Il norvegese e' veramente similissimo all'inglese... addirittura alcune espressioni idiomatiche e costruzioni dei verbi sono uguali

    Il tedesco invece c'entra molto di meno, giusto per la radice germanica comune di molte parole

    Cmq sto parlando del bokmaal, che e' la lingua prevalente della norvegia (e quella piu' simile alle altre lingue scandinave, penso)
    Il nynorsk e' una lingua piuttosto artificiale, spacciata per la lingua "vera" della norvegia... mentre in realta' e' un mix di dialetti parlato solo in alcune rare zone occidentali

    l'islandese e' sempre della stessa famiglia delle altre lingue scandinave, ma per ovvi motivi geografici e culturali si e' evoluta molto meno rispetto alle altre, tanto che assomiglia parecchio a quella usata nel 1200 per scrivere le saghe
     
    #18
  4. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    23 Novembre 2004

    Beh il Nynorsk è considerato la lingua "vera" perché non è quella inquinata dal danese. Cmq è vero, il norvegese (bokmaal) è proprio un plagio dell'inglese ;j
     
    #19
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    23 Novembre 2004

    Ma in Norvegia quale delle due parla la gente?
     
    #20
  6. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    24 Novembre 2004

    il 19% lo studia a scuola e lo parla correntemente, ma c'è gran dibattito e litigio su questo nynorsk ancora.
    Comunque, nelle occasioni ufficiali tutti i dialetti sono accettati come corretti e tutti possono parlare il proprio dialetto liberamente, anche a scuola e anche di fronte al re. Sì sì anche quella merda del bergenita :D (o bergenasco... ;) )
    A differenza dell'Italia, dove non è consentito che ne so fare un tema in napoletano stretto oppure parlare in genovese in parlamento, in Norgeland si può.
     
    #21
  7. Mario Munaretto

    Mario Munaretto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2004

    Anche in Germania il dialetto è usatissimo, magari non a livelli di dibattito parlamentare, ma le lezioni all'università sono in dialetto. Almeno così mi risulta essere a Freiburg, Heidelberg e Tubingen.

    Ma senza andare tanto lontano...in Ticino, il cantone svizzero di lingua italiana. Spesso e volentieri quando intervistano i politici in televisione parlano in dialetto.
     
    #22
  8. toranosuke

    toranosuke
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2003
    Messaggi:
    471
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2004

    www.islandese.net
    corsi online di islandese x un pubblico italiano
     
    #23
  9. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    29 Novembre 2004

    Se conoscete buona parte del lessico inglese (e magari anche un po' di quello tedesco) è fatta: far riferimento a parole "simili" allena parecchio la memoria, la creativitià e l'intuizione. Poi potete trovare curiosità :D del tipo come mai öl in una lingua scandinava voglia dire birra e in tedesco invece significa petrolio :D
    La sintassi per me è invece un po' problematica perchè a volte non si capisce dove vada il verbo e dove gli avverbi, ma è tutta questione di studio e abitudine.

    Armandino, se vuoi ti passo il mio meraviglioso Svenska Utifrån, corso di svedese (in svedese) per principianti: è completamente in svenska, ma con intuizione e con un dizionario puoi tranquillamente maneggiarlo 8-]
     
    #24
  10. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    29 Novembre 2004

    Grey la tua locazione mi fa :rotfl:
     
    #25
  11. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    1 Dicembre 2004

    Cerchi mica di sviare questo topic svedesista? :D
    Createne uno tipo "er norvegese" :D
     
    #26
  12. Ufødte Ånden

    Ufødte Ånden
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Marzo 2005

    Infatti la quasi totalità dei dialetti norvegesi non si distacca tanto dal Bokmål (i dialetti delle Vestlandet e delle Østlandet sono praticamente quasi uguali, tranne il Sognamaol che è un caso a parte...). Mentre in italia i dialetti, soprattutto tra quelli del nord e quelli del sud, c'è una differenza enorme, per questo bisogna parlare in una lingua che tutto lo stato comprende; mentre tutti i norvegesi si capiscono tra di loro (si capiscono perfino con gli svedesi)...
    Riguardo alla grammatica non è complessissima, bisogna però stare attenti alla pronuncia. Vi dico solo che per fare il suono "sc" di "sciocco" ci sono 5 modi. Ovvero "skj" la parola "skjørte" si pronuncia allo stesso modo del "sj" della parola "sjel".
     
    #27
  13. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    28 Marzo 2005

    Beh insomma, mica tanto... permettimi di farti un paio di osservazioni.
    E' vero che vest e øst hanno dialetti abbastanza simili, ma la situazione diventa molto diversa quando si guarda nord-sud. I dialetti dell'østland, per esempio, e quelli del Troms sono profondamente diversi, sia proprio per struttura che per suono - non ti sto qui a elencare veramente i miliardi di differenze, ma sono tante (ho casa a Tromsø), e le crasi e contrazioni che amano tanto quelli del sud nel nord sono praticamente sconosciute.
    Chiaro, nella loro totalità i dialetti italiani sono più variegati rispetto a quelli norvegesi, questo non è nemmeno da mettere in dubbio. Ma pure per quanto riguarda il fatto norvegesi-svedesi, è vero che si capiscono ma non è propriamente una passeggiata. Una "certa" fonte che si chiama "forstår Svensker Norsk" (eh grey :D) dice che solo 1 persona su 4 effettivamente comprende senza troppi problemi la lingua dell'altro paese.

    Per quanto riguarda "skjørte" e "sjel", per esempio, dalle mie parti possono essere due suoni diversi e ben distinti. In genere sono entrambi "sci", ma troverai ben più di una persona che "sjel" lo pronuncia "siél".
    I dialetti sono un discorso molto delicato ;)
     
    #28
  14. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    28 Marzo 2005

    Vero, ho avuto occasione di ascoltare un po' di bergenese ed è veramente sconvolgente, non ha NULLA a che fare con i tratti prosodici dello svedese o del norvegese standard, diventa tutto una cantilena snervante da ascoltare -_-

    Inoltre essendo stato il nord colonizzato solo abbastanza recentemente, non credo che i dialetti possano essersi differenziati molto da quelli del sud, o da quelli delle zone da cui sono partiti i coloni, ma c'è solo una persona di questo forum che può effettivamente provare a fare il confronto :D
     
    #29
  15. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    28 Marzo 2005

    bastano pure 100 anni per differenziarsi a morte, specie perché i dialetti del nord rimangono isolati, mentre quelli del sud si evolvono continuamente. Ti ricordo che alla fine il bokmaal ufficiale esiste da tiè, 150 anni circa, e il nord 100 anni fa già era abbastanza popoloso - da lì poi tutte le divergenze. Bastano 3 generazioni, di cui le ultime 2 molto "internazionalizzate" e permeabili, a mutare abbastanza profondamente un dialetto, non tanto in fatto di parole nuove, ma di pronunce, idiomi e "slangazione" :p
     
    #30

Condividi questa Pagina