1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Two Handed Tapping

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Cosmic Sea, 26 Marzo 2005.

1. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2005

Da quando ho visto per la prima volta un bassista che utilizzava la tecnica del tapping a due mani sono rimasto folgorato!
    l'unico mio problema è che non so dove trovare esercizi che mi permettano di imparare questa fantastica tecnica se qualche bassista mi può dare qualche informazione mi farebbe molto piacere!
    Thanx in anticipo!
    Cosmic Sea 8-]

2. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2005

Video didattico di Stu Hamm penso sia il più appropriato. Anche se è più impegnato a fare cose velocissime piuttosto che ad insegnare. :wink:

3. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2005

Quoto e aggiungo: mettiti a fare le scale sulla parte alta della tastiera con la dx con la stessa diteggiatura che usi con la sx.
    Oppure mettiti a studiare dei pezzi di musica classica per pianoforte, io avevo iniziato a sonare la Toccata e Fuga di Bach (facile eh...) oppure cerca qualcosa di Wooten o Stu Hamm o Billy Sheehan (falli ovviamente a velocità moderata e impegnati ad allenare l indipendenza delle dita piuttosto che la velocità)

Buon divertimento!

4. Damned

Damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2005

anche imparare Metropolis dei DT può essere un buonissimo allenamento

5. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2005

Intendi il solo in tapping? si come inizio non è male, tecnicamente non difficilissima ma musicalmente orribile...molto meglio Lifting Shadows Off A Dream!

6. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2005

Double Handed Tapping (Reprise)

grazie anch'io penso che i pezzi dei Dream siano un buon esercizio per imparare a suonare bene e aggiungo che non solo i due pezzi che avete citato hanno delle parti di basso incredibili ad esempio prendete The Ytse Jam sembra semplice ma se uno vuole imparare veramente a farla sul basso si deve sbattere un bel po' (esperienza personale; a me mancano i due stacchi in cui Myung fa due scalette non proprio lente e poi forse posso assemblare le varie parti e provare a suonarla con il cd nello stereo)
    Cosmic Sea 8-]

7. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2005

Quoto Ytse Jam è stupenda, e per le mani è un ottimo esercizio! io suono sempre l' intro più veloce che riesco dopo essermi riscaldato un pò per vedere se le mani sono abbastanza sciolte :D !

8. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2005

maJ estY

Quoto pienamente!
    Tra l'altro un po' di tempo fa ero convinto che L'intro fosse 7-5-7... e invece ho scoperto che è 7-6-7 0 9-7-9 etc (sul G ovviamente!).
    Cmq ci sono anche The Killing Hand e A Fortune In Lies che secondo me sono un buon esercizio sul 4 corde! :lol:
    Cosmic Sea 8-]

9. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2005

Si si il primo album per il basso è spettacolare, si sente bene e ci sono delle linee davvero interessanti! si sente che era ancora molto sotto l' influenza di Geddy Lee!

10. Killart

Killart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Marzo 2005

beh per macinare sui primi tasti beyond this life non scherza nemmeno! ;)

Cmq per quanto riguarda il tapping puoi dare un'occhiata sul sito di Dino Fiorenza, c'e' qualche video interessante per qualche esercizio.

11. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Marzo 2005

Alura, il tapping a due mani per basso è molto simile a quello che usano i chitarristi, con l'unica differenza che è due volte più macellaio in quanto le corde più spesse richiedono molta più burinaggine.

www.cyberfretbass.com se vuoi delle infos sulla tecnica.

Per cominciare in ogni caso puoi guardarti anche degli esempi di tecnica tapping per chitarra ed aplicarli al tuo strumento semplicemente apportando qualche piccola modifica in fase di impostazione:

1- La mano sinistra nonostante tutto la devi sempre tenere impostata alla maniera del basso.

2- La mano destra deve appoggiare alla tastiera unicamente con il pollice. Non devi tenere stretto il manico tra pollice e anulare insomma, ma semplicemente appoggiarci sopra il primo dito che ho nominato.

3- Quando vai a "tappare" le corde con la mano destra devi curarti che il dito (indice o medio che sia) vada giù potente e che, al momento di rilasciare la corda, faccia un vero e proprio pull off bello spinto, in modo che la corda possa continuare a vibrare. Nel basso infatti se non pizzichi non c'è verso che le corde suonino.

12. JT - MR.PIG

JT - MR.PIG
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2005

Tapping, tapping, two handed tapping... Il primo consiglio é: trova un buon insegnante, preparato, disponibile e fatti impostare da lui. Una volta che hai capito il principio generale e le varie tipologie di esercizio possibili, potrai sviluppare come meglio credi le sonorità che questa tecnica offre. Ottimo il video di Stu Hamm; all' inizio e alla fine lui si dilletta in passaggi non proprio easy (ehm...) però spiega molto bene come impostarsi e gli esercizi per potenziamento e indipendenza sono ottimi. Il tapping di Metropolis, per quanto posso essere un pattern ripetitivo, non è adatto a chi inzia, poi sinceramente devo ancora sentire qualcuno che esegue bene il 32esimo nella 2° parte di quello schema (anche il buon myung non è proprio perfetto in quel frangente)
    Per il resto suona senza compressore e altre facilitazioni quando studi e attento che il suono che prodotto dalla dx abbia lo steso volume e intensità di quello prodotto dalla sx. Di esercizi propedeutici ce ne sono tanti, ma dipende sempre cosa uno sa già fare e come "ragionano" le tue mani, senza vedersi è dura capire dove è meglio indirizzare il potenziamento. Attento perché questo tipo di tapping raggruppa diverse modalità espressive, ognuna supportata da un modo di intendere e applicare la tecnica in maniera differente. Quando parti a studiare qualcosa rimani su quel frangente e vedi di capirlo a fondo prima di spostarti, se no rischi di fare confusione e suonare tutto "quasi bene".
    Quoto Ellenimbor, per l'impostazionem ma sul punto 3) faccio una precisione: specialmente nel tapping polifonico, rimico/melodico/armonico (a seconda di come lo volete intedere) non è necessario che la destra esegua sempre il Pull off dopo l' hammer on. Anzi, a volte è proprio l'effeto solo hammer on quello ricercato in questo tipo di tapping, dove invece quello lineare (diciamo più billy sheehan) è basato sull' alternanza/combinazione hammer on-pull off

Condividi questa Pagina