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il secondo quesito di Oz (tecnica solistica metal)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Oz, 19 Marzo 2005.

  1. Vokial

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    22 Marzo 2005

    stringo anche io... troppa gente è convinta che basti fare 2 scale a salire e scendere e metterci armonici e tapping a manetta per suonare metal... cristo, ma sti assoli devono dire qualcosa, non possono essere delle cagate buttate lì a caso, devono avere un senso! Un assolo memorabile, che resta nella storia non è il "minestrone di tecniche buttate lì" ma quello "che ci sta bene"... e sta al chitarrista inventarselo (sia una volta per tutte che improvvisandolo, in base alla vostra abitudine) con un minimo di senso...
     
    #16
  2. Damned

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    22 Marzo 2005

    cmq iniziare a fare il "minestrone" è già qualcosa no? meglio di niente...

    :lol: :P
     
    #17
  3. Viperpera

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    22 Marzo 2005

    Considerato che il topic riguardava un chitarrista blues, direi che a parte un minimo d' istintività scellerata in più è l' unica cosa che occorre per fare una assolo metal...........

    Dare un senso all' assolo, espressività etc credo le abbia già sviluppate
    nell' altro genere............
     
    #18
  4. Vokial

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    22 Marzo 2005

    Un chitarrista blues non ha bisogno di fare minestrone, ciò che fa già di natura basta e avanza... è necessario solo cambiare l'espressività in qualcosa di più nervoso, rispetto alla morbidezza del blues. Per quanto riguarda le tecniche "tipiche", dato che non si sta parlando di un principiante, sta al suo gusto metterle e alla sua esperienza. Il minestrone non verrà fuori...
     
    #19
  5. Viperpera

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    22 Marzo 2005

    Macchè macchè, il minestrone è alla base dell' assolo tecnico metal.

    è come i fegatini sui crostini, il parmigiano sulla pasta, il vinsanto coi cantuccini, una birra dopo/prima/durante una giornata di lavoro.

    Secondo me il minestrone in quanto sfuriata improvvisata di tecniche ci sta bene, non mi piace quando l' assolo diventa un concatenarsi di esercizi.

    Ma magari abbiamo un' idea di minestrone diversa........per me è non passato e senza pane (altrimenti è una zuppa)



    Ps: Mi son preso una simil strato fatta a mano dal liutaio che suona da favola e non l' ho pagata un cazzo :bottle: stasera sono euforico :happy:
     
    #20
  6. blackbeast82

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    23 Marzo 2005

    si però, ragazzi, posso permettermi di aggiungere qualcosa? Metal o non metal, jazz, fusion, blues... lasciamo perdere i fottuti generi e le ristrettive definizioni: un assolo è un assolo, è un momento di espressività. Il genere, la definizione, in realtà indica solo l'attitudine con cui l'assolo viene "intrapreso", nulla più nulla meno.
     
    #21
  7. DaMaster

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    25 Marzo 2005

    vuoi spaccare facendo un assolo(magari improvvisato) alla metal?
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    pentatonica maggiore et minore
    :wink:
     
    #22
  8. blackbeast82

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    25 Marzo 2005


    scusa se te lo dico così sai, ma quello che hai scritto è veramente banale: così uccidi la musica e togli senso all'assolo.
     
    #23
  9. Vokial

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    25 Marzo 2005

    Anche secondo me è troppo limitante usare una scala sola "perchè suona metal"... purtroppo ci sono già fin troppi gruppi con dei chitarristi del cazzo che pure ad alti livelli suonano sempre con le stesse 2 scale e personalmente lo trovo molto banale e piatto...
     
    #24
  10. Viperpera

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    25 Marzo 2005

    Non sono assolutamente d'accordo. Preferisco di gran lunga un chitarrista che sa usare solo una scala alla miriade di chitarristi che conosce ogni scala e non ne padroneggia una.

    Se ci pensi bene Hendrix con la sua scala blues non se la cavava male, anche se erano altri tempi.
     
    #25
  11. Damned

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    26 Marzo 2005

    non usava solo quella.... e poi grazie!! hai preso il primo stronzo che passava per la strada? :rotfl:
     
    #26
  12. Vokial

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    26 Marzo 2005

    Evidentemente non si parla di gente che non sa suonare... e a parer mio evidentemente per fare dei ragionamenti del genere bisogna allontanarsi dal metal.
     
    #27
  13. Viperpera

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    26 Marzo 2005

    ok l' esempio Hendrix era un pò troppo blasonato.
    Ed in effetti il fenomeno si nota meglio in altri stili musicali.
    Però secondo me avere poche note a disposizione è un bene xchi si avvicina al genere. Xchè si è costretti a sfruttarle veramente. è chiaro che poi andranno integrate con modali, arpeggi e cromatismi, ma questo credo venga da se.

    Nel metal soprattutto, data la sfrenata voglia di tecnica, è più facile cadere nell' errore di sopperire alla mancanza di idee con il famoso minestrone.
    Che viene sicuramente agevolato dalle famose "3 dita per corda" e dalla possibilità delle sostituzioni a livello solistico.
     
    #28
  14. blackbeast82

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    26 Marzo 2005

    Gesù, in questo momento sto ascoltando Speed Metal Symphony e mi viene difficile rispondere... cioè, il tuo ragionamento è corretto perchè "è meglio sapere usare tre note che fare casino con una scala intera", però il mio modo di pensare sta proprio su un altro piano: la tecnica per me non oesiste, esiste solo la conoscenza dei suoni, delle armonie, e la capacità di applicare la propria conoscenza in sede pratica (stai suonando e hai in testa una melodia: grazie alle tue conoscenza sei in grado di riprodurla come meglio credi). Quindi in questo senso è, per me, ESTREMAMENTE limitante parlare di assoli in relazione a delle scale :) sono sicuro che capisci cosa intendo dire
     
    #29
  15. Oz

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    27 Marzo 2005

    ok, ok, ok!
    veniamo al dunque
    dove posso trovare tutto questo materiale da studiare
    è vero che l'espressione del chitarrista va oltre la conoscenza delle scale e l'unione di varie tecniche, però devo avere almento una base su cui lavorare
    (corregetemi se sbaglio)
     
    #30

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