1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slapping

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Ellanimbor, 24 Marzo 2005.

  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Marzo 2005

    Zio bonanza ragazzi... ho cominciato da circa un mesetto a studiare tecniche diverse dal semplice picking (con le dita) per il basso ed in particolare lo slap... devo dire che è come ricominciare a suonare! Non solo la mano destra deve imparare un modo diversissimo di rapportarsi alle corde (posizione della mano rispetto a se stessa e rispetto alle corde, rilassamento del pollice, automatismi indice-pollice...), ma anche la sinistra effettua dei radicali cambiamenti, soprattutto in materia di legati (hammer on e pull off si sprecano) e di impostazione di base (dita larghe e pollice in mezzo si vannoa far benedire.).

    Voi cosa ne pensate? Quando avete studiato Slap avete avuto i miei stessi problemi o è tutto filato liscio? E soprattutto: nel metal com'è utilizzabile questa tecnica?

    A voi!
     
    #1
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    24 Marzo 2005

    E' un effetto che amo tantissimo. Io non suono il basso perciò non posso consigliarti...però il bassista del mio gruppo lo sa fare alla perfezione.
     
    #2
  3. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    24 Marzo 2005

    ma credo che nel metal serva più che altro da abbellimento, non credo che ci puoi costruire un fraseggio metal con lo slap... ad esempio il mio bassista lo usa x fare l'introduzione di master of puppets e devo dire che è una figata. 8-]
    non credo comunque che debba essere usato molto
     
    #3
  4. Ufødte Ånden

    Ufødte Ånden
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Marzo 2005

    Quando l'ho imparato mi è tutto filato liscio... comunque nel metal infatti non è usato poi più di tanto...giusto per abbellimento come ha già detto qualcun'altro...
     
    #4
  5. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Marzo 2005


    da ignorante chitarrista quale sono ti consiglio solo una cosa: non limitarti MAi. Il fatto che in pochi usino lo slap non significa che tu non possa usarlo quanto ti pare. Ti piace? Fallo diventare parte del tuo stile, fottendotene delle definizioni. Metal non è musica, è attitudine.


    Ah si, a me piace moooolto sentire lo slap...
     
    #5
  6. |Bzzo|

    |Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2005
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2005

    si è una tecnica che amo molto. Anche io all'inizio ho avuto un o' di difficoltà ma quello è normale. Più che altro la difficoltà iniziale l'ho trovata nel pollice della mano destra.

    Adesso ad ogni modo,pur non essendo una cima,me la cavo. Comunque quoto l'utente che ha scritto sopra di me (non ricordo il nick).

    Lo slap comunque è stupendo quando devi suonare delle ottave...
     
    #6
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    25 Marzo 2005

    Il problema dello slap è che è considerato un punto di arrivo da tanti bassisti, che quando capiscono come si fa, sono convinti di non avere più nulla da imparare(un pò come capita con gli sweep per molti chitarristi!)

    Personalmente di tutti i bassisti che vedo slappare uno su cento lo sa fare correttamente...

    Ad un mio amico diplomato che da lezioni private arrivano diversi "elementi" autodidatti da 1 mese che chiedono lezioni "solo di slap".
     
    #7
  8. Cosmic Sea

    Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2004
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2005

    Slapping As You Like!

    Credo che lo Slap & Pull sia una tecnica veramente bella però quando lo si fare non bisogna pensare di sentirsi arrivati xchè lo strumento non si finisce mai di scoprirlo fino in fondo e le tecniche che uno impara possono essere d'aiuto!
    Cmq se si pensa agli Atheist Patterson e Tony Choy usano lo Slap in diverse canzoni e non mi sembra che siano poi così malaccio no?
    Cosmic Sea 8-]
     
    #8

Condividi questa Pagina