1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

la marca migliore per un basso

Discussione in 'Musicisti' iniziata da the-dark-knight, 23 Marzo 2005.

1. the-dark-knight

the-dark-knight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Marzo 2005

non so se questo argomento è già presente ma se fate un salto qui sarei felice se esprimeste la vostra idea....io penso che la fender sia una delle migliori in quanto il suono di questi strumenti vada bene per suonare di tutto...a voi la parola.........

2. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Marzo 2005

Beh questa è una domanda un pò difficile... :sgrat:
    Ognuno può avere diverse opinioni. A me per esempio il fender non piace più di tanto: trovo scomodo il manico a 21 tasti.
    Per il resto ormai tutte le marche offrono buoni strumenti: non mi dispiaciono gli Yamaha e gli Esp.

3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2005

Per i puliti ed i suoni caldi: Warwick.
    Per il metal ed i suoni duri: Spector.
    Per il jazz ed il groove disco: Fender.

4. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2005

mah....boh :wink:

per citarne un altro, anche se non amo i discorsi del tipo "migliore marca, miglior basso", Music Man.

Rimane il fatto che voglio un fodera. O un Elrik. O tante altre cose.
    Dannati soldi

5. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2005

Beh dipende dai quello che suoni e dalle tue esigenze di suono, suonabilità e preferenze particolari. Io ad esempio in questo momento (soldi a parte ovviamente) penso che il basso perfetto per me sarebbe un 6 corde di liuteria tipo Conklin o un Furlanetto (un simil fender piu moderno e coi controc...). I Fender (quelli che suonano davvero, non come certi che trovi in giro) hanno un buon suono ma hanno dei limiti (no 24 tasti, solo passivi);potendo uno lo comprerei sicuramente ma non come unico basso.

My 2 cents

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2005

Lo Sting Ray lo hai mai suonato tu? Secondo me ha fatto successo solamente perchè da un guiorno all'altro si è messo ad usarlo Flea (Red Hot Chili Peppers, grandissimo bassista) che ha sparso la moda. Come fattura è praticamente uguale ad un fender e quindi ne eredita tutte le scomodità come ad esempio il manico spesso e largo, la difficoltà ad arrivare ai tasti sopra il 17esimo e la mancanza del mitico 25esimo fret. Per il resto son convinto che il suo suono non venga tanto dalla fattura, ma piuttosto da quel gigantesco pickup che gli montano.

7. brutalSkull

brutalSkull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2005

Mi trovi completamente daccordo.Proprio in questo periodo sto cercando un basso ma nn sò cosa vorrei di preciso!Secondo voi qual è la marca più adatta per spaziare da un genere all'altro senza cadere nel fare suoni che nn c'entrano un cazzo?Io dico che lo spector nonostante sia molto duro si adata bene anche a a qlk di più leggero del metal.Sennò Yamaha, qnd l'ho provato mi ha dato l'idea di essere molto versatile

8. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2005

A me piace il manico spesso e largo, non ho assolutamente nessun bisogno del 25esimo tasto, l'ho suonato e trovo che abbia un gran B basso (riferendomi al 5 corde), un ottimo suono (mi piacciono i pickups al ponte), un'ottima finitura ed è piacevole da suonare.
    Non concordo con la fattura uguale al fender.

9. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2005

Allora, inizio col dire che non penso ci siano bassi adatti ad un genere piuttosto che ad un altro.
    Poi scopro di essere tremendamente in ritardo, e rimando la risposta a domani :wink:

Scrivo questo post per ricordarmi di rispondere :wink:

10. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2005

Rieccomi a voi.

Secondo me, una testata con buon equalizzatore può rendere un basso piuttosto versatile. Inoltre, preferisco adeguare il suono che mi piace al genere, piuttosto che scegliere un suono perchè è comune per quel particolare tipo di musica.

Stamattina avevo più idee...ma son profondamente stanco.

Prima o poi mi vedrete suonare metal con un contrabbasso.

Fine delle trasmissioni.

11. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2005

Cosmic Sounds!!!

Io dico Yamaha e Esp.
    Il primo per spaziare tra i vari generi (Tanto la Yamaha ha diversi modelli fatti molto bene!) Il secondo per fare Metal credo che sia uno dei migliori!!! basti vedere Digiorgio (per carità lui ce l'ha Fretless) xrò ad esempio The Gathering lo ha registrato con l' Esp F255 con i tasti e devo dire che non è male come suono.
    l'ho provato ed è veramente comodo!
    Bye!
    Cosmic Sea 8-]

12. MetalVale

MetalVale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2005

Uhm...concordo sugli Yamaha con i quali mi sono trovata benissimo (e ho tutt'ora l'rbx 774), molto versatile e anche molto comodo.

I Fender non mi dispiacciono per il suono, ma ho provato un Precision e mi sono trovata malino...come del resto con gli Esp, uff....

Invece mi piacciono molto i Warwick e i Music Man...ma sono al di fuori della mia portata economica...sigh :ueeee:
    Poi non so chi l'ha detto ma è vero anche che con una testata si può modificare il suono dello strumento a piacere e non esiste un suono metal o un suono non-metal...dipende da cosa si vuole e da come si assetta basso/equalizzazione...

13. pustola

pustola
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2005

Io dico solo tre cose: Warwick, Warwick, Warwick
    Ho provato sia Yamaha che Fender ma non ho trovato niente per ora paragonabile al Warwick (e dire che non ho un modello d'elite)
    Resta il fatto che ,senza un ampli adeguato, un bel basso resta sprecato.

14. Killart

Killart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Marzo 2005

Io i fender proprio non riesco a suonarli... non ci posso fare niente. :roll: Ma in compenso ho visto gente far uscire di tutto di piu' da un vester

15. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Marzo 2005

Dino Fiorenza is a Mster!

concordo pienamente!!!
    Cosmic Sea 8-]

Condividi questa Pagina