1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Marzo 2005

Ma se volete un gruppo in grado di far rivivere le emozioni dei vecchi Katatonia, buttatevi sui Daylight Dies! Ascoltando il loro "No Reply" (per ora l'unico loro full-lenght), a tratti sembra di ascoltare Brave Murder Day parte seconda... e non potrei fare ai Daylight Dies complimento migliore. Io li considero i veri eredi dei Katatonia.

2. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

22 Marzo 2005

oddio..non e' proprio facilissimo eh.. :) son bravini..pero' troppo smielati...se vengono i paradise lost in concerto ci vengo subito anche se dovessi "mettere il mio culo for sale" cazz!!.. :)

3. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Marzo 2005

scusate,ma il nuovo dei PL lo avete ascoltato?

4. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2005

Sono di spalla ai Judas a Milano :)

5. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

22 Marzo 2005

argh!!.. :) quando??.... :) cazz..mi sa che non ce la faccio a venire neanche "svendendo" il mio culo... :)

6. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2005

nn sn più di spalla ai judas priest che io sappia, è saltato tutto.

7. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2005

non avendo più visto news pensavo fossero confermati :P Meglio così alla fine, erano troppo incompatibili :D :D

8. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2005

sì infatti erano soltanto due nomi importanti messi insieme senza criterio.

9. NorthernLight

NorthernLight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2005

si infatti, onestamente per 29 euro (quanto l'ho pagato) mi sarei aspettato un qualcosina in più, anche dal punto di vista della confezione...insomma mi pare un po' troppo scarna. Pure nel dvd mi sarebbe piaciuto vedere magari qualche scena tratta dal back stage invece che solo la riproposizione del concerto...poi magari può essere che anche a me non va mai bene nulla, però uno sforzo in più l'avrei fatto.
    Comunque per quel famoso concerto romano se vuoi ho il video (per cui ringrazio ancora Reinhart), nel caso non ce l'avessi già ti posso mandare via PM il link da cui scaricarlo. ;)

10. NorthernLight

NorthernLight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2005

Quoto, non arriverei a dire "BMD parte seconda" perchè i Daylight Dies sono molto più intricati, anche se il suono delle chitarre e l'atmosfera generale rimanda più di una volta al capolavoro dei Katatonia. Veramente consigliatissimo.

Anche il nuovo Klimt 1918 è molto bello, certo che col metal c'azzecca poco e nulla ormai.

11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Marzo 2005

Non sei tu che pretendi troppo, NorthernLight... la confezione E' scarna :(
    Fra l'altro il cofanetto è identico, per forma, a quello di Songs of Darkness, Words of Light dei My Dying Bride... si sforzano molto alla Peaceville, eh...
    Anche per quanto riguarda il dvd, qualche extra ce lo potevano anche mettere! Insomma, 'sto benedetto cofanetto lo paghiamo anche 30 euro (o cmq cifre oscillanti intorno ai 30 - io personalmente l'ho pagato 27 euro), e pensare che invece l'altra raccolta Brave Yester Days, quella sì meravigliosa e piena di chicche, costava solo 17-18 euro! Inoltre originariamente doveva essere incluso anche un poster, in The Black Sessions... ma per chissà quale ragione è stato eliminato all'ultimo momento.
    (Cmq quel magico link l'ho passato anche Moonskin :wink:)

Per quanto riguarda i Daylight Dies, secondo me sono i veri eredi dei Katatonia. Forse ho esagerato a dire Brave Murder Day parte seconda, perchè in effetti quell'album è qualcosa di irripetibile, ma i Daylight Dies riescono nella non facile impresa di ricreare quel tipo di atmosfera. Sarà il suono delle chitarre, la presenza di quegli stacchetti acustici tanto cari ai Katatonia, lo scream disperato... ma i Daylight Dies mi ricordano molto i maestri, e la cosa migliore è che lo fanno senza risultare derivativi o ripetitivi, hanno una loro identità. Una delle più grandi promesse in ambito gothic, senza dubbio.

Un altro gruppo che consiglio ai fan dei vecchi Katatonia sono i misconosciuti Process of Guilt, un gruppo portoghese che finora ha sfornato due ottimi demo (soprattutto il secondo, Demising Grace), entrambi scaricabili gratuitamente dal loro sito ufficiale (www.processofguilt.com). Anche loro riprendono parecchio le atmosfere ipnotiche e grigie tipiche di Brave Murder Day, ma lo fanno con un tocco moderno, a tratti quasi industrial, che rende il tutto abbastanza originale. Un'altra delle grandi promesse del gothic, consigliatissimi.

12. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Marzo 2005

Volevo sapere cosa ne pensate dei PANTHEIST. Ho visto su un mailorder che hanno disponibile il nuovo "Amartia" che se gue un disco tutto sommato noiosetto e spompato come "O' Solitude". Mi sembra un gruppo abbastanza anonimo anche se l'uso dell'organo potrebbe essere un quid in più che però nn sembrano sfruttare a dovere.

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Marzo 2005

Dei Pantheist conosco 1000 Years. L'uso dell'organo è abbastanza originale, ma quello che non mi piace è l'abbondanza di "cori da chiesa"... non so, ma non sono mai riusciti a prendermi, gli manca quel qualcosa in grado di catturare la mia attenzione, nonostante oggettivamente direi che sono un buon gruppo.

14. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Marzo 2005

quel disco (che era scaricabile gratis dal sito se nn sbaglio, o forse nè?) nn era male ma insomma, io speravo in una progressione notevole, mentre rimangono costantemente senza un fine.

cmq magari "Amartia" è meglio...

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Marzo 2005

Si, 1000 Years è scaricabile dal sito ufficiale. Non è male, peccato per la produzione delle chitarre un po' troppo zanzarosa (che sarebbe stata perfetta per un gruppo black, ma non per un gruppo doom). Da quello che ho ascoltato, trovo i Pantheist un gruppo dalle grandi potenzialità, e l'uso dell'organo crea una bella atmosfera, ma direi che questo è l'unico elemento che lo distingue da tanti altri gruppi. Le canzoni mi sembra che si trascinino senza particolare mordente, non sono in grado di catturare l'ascoltatore (o almeno, non sono in grado di catturare me). E poi, meno cori da chiesa e più growl! Qualche coro ci sta pure bene, ma mi sembra che vengano usati un po' troppo...

Cmq c'è un gruppo che volevo consigliarvi, già ne avevo parlato brevemente qualche pagina fa, ma nessuno m'aveva dato retta :x
    Lo ripeto un'altra volta perchè è un gruppo che DAVVERO merita: sono i brasiliani Serpent Rise, uno dei gruppi doom più originali che mia sia capitato di ascoltare ultimamente. C'è un album intero (e per ora anche l'unico che hanno fatto) che si può scaricare gratuitamente dal loro sito ufficiale (http://geocities.yahoo.com.br/serpent_rise/). La cosa migliore che ha questo gruppo è la varietà, a partire dalla voce (growl, scream, pulito, sussurrato, "recitato" alla Vincent Cavanagh...), ma anche nella musica stessa, che amalgama diversi stili in maniera perfetta. Un grande gruppo, ve li consiglio davvero.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina