1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dal Salumiere

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Hell666, 21 Marzo 2005.

1. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

a me non piace il salame ungherese...LO ADORO! lo accompagno solitamente con il nostro dolce sardo :sbav: molto buono è anche il crespone che però non so da dove provenga. di altri salumi m piace il prosciutto crudo e contrariamente a quanto dicono in molti, assieme al melone non mi garba granchè. a ruota poi vengono pancetta, mortadella, speck....arrrrggggghhhhhh corro a farmi un panino

2. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

21 Marzo 2005

Eh, infatti cerco sempre di evitare... ma se devo trasgredire, è la prima cosa che mi compero! :happy:

3. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

Io adoro il prosciutto crudo di Parma, la lingua, il salame da affettare NON fresco (a parte quello della duia) quindi un bel po' stagionato, la coppa, il prosciutto cotto, salame di cinghiale e lo speck :happy: :love:
    Darei la vita per i salumi :happy:

4. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

OT: perchè limitarsi ai salumi quando si può avere un'intera porchetta... meglio se direttamente da Norcia...

cmq, speck, salsiccia di fegato, salame di cinghiale...

5. metallico

metallico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

spek,bresaola,lardo,salame di cinghiale.. tra i preferiti...

6. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2005

Dimenticavo: mi piacciono praticamente tutti, ma personalmente ho un rapporto morboso con la bresaola (che tra l'altro non ho mai capito se è un tipo di carne-stagionato in una certa maniera, o di una determinata parte del corpo- o la carne di un determinato animale, asino/cavallo)..

7. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

Allora: ci sono due tipi di bresaola, una di manzo e una di cavallo, quella di manzo è ottenuta utilizzando diverse parti quale la punta d'anca, ma c'è anche la fesa, il magatello, la sottofesa ed il sott'osso. Quella di cavallo viene ricavata dalle cosce, fesa, sottofesa, noce e lombata. :)
    La carne viene salata a secco, poi legata con spago o rivestita con la pellicola della bondeana, infilata in tessuto a fitta rete di cotone o di naylon e messa ad asciugare.

8. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2005

che io sappia la bresaola non è cotta, ma è solo stagionata per un determinato lasso di tempo. la parte più pregiata è la punta d'anca, e la bresaola valtellinese IGP è di mucca/manzo. poi c'è anche di cavallo, ma non l'ho mai voluta assaggiare.

9. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2005

Grazie a Beix e Eilan! MMazza che esperti! Io mi accontento di mangiare! :D

10. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

21 Marzo 2005

quando èro più piccolo adoravo tutti i salumi....ora invece nn sopporto più il crudo,lo spech e affini......certo,ne mangio un pò(una fetta)poi basta,mi nauseano...xò quando li vedo li belli pronti me ne mangerai a quantiali... :D
    per il resto divoro il salame fatto in casa(casa dello zio),mortadella,cotto ecc ecc.... :)

11. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

come ho fatto a dimenticarmi della fidighina!!! :ueeee: E' buonissima!!!!

La fidighina o mortadella di fegato è un saporito e delizioso :happy: insaccato di fegato di maiale unito ad altre parti di suino, carne di manzo e varie spezie

12. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Marzo 2005

Salumi e formaggi mi piacciono tutti, forse quello che meno mi piace è il prosciutto cotto tra i formaggi e la berna trai formaggi.
    Tra i preferiti forse Speck (o le salciccie di cinghiale) e il roquefort (o il brie).
    Segnalerei il Seras del fen che il 99% delle persone non sa di cosa si tratta.
    http://www.chisone-germanasca.torino.it/mestieriesapori/pramollo.htm
    E' uno di quei prodotti che per mangiarli devi cercare a lungo specie nelle baite perchè nei negozi non c'è abbastanza richiesta e poi con tutte le norme sanitarie ha vita difficile.

13. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2005

Dimenticavo il salamino piccante, specialmente sopra la pizza.

Poi le sarcicce (pronuncia livornese DOC) sia cotte (meglio alla brace) che crude, magari con lo stracchino. fantastiche sono anche quelle di cignale :sbav:

Di salumi non di maiale, ho assaggiato il prosciutto di struzzo (sembra bresaola) e il salame di tacchino, non male ma nn ha niente a che vedere con il salame suino... certo che il maiale è la bestia dalle mille risorse alimentari!

14. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2005

Io adoro tutti i tipi di salumi, indistintamente.

Ma se proprio devo scegliere, tra tutti quello che prediligo maggiormente è il salame (il tipo è indifferente: è buono comunque).

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

21 Marzo 2005

...Ma salumi Zampetti????

Condividi questa Pagina