1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

floyd rose licensed

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Valhnh, 13 Marzo 2005.

1. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

come li valutate?è vero che si possono avere problemi se si utilizza molto la leva?grazie...

2. overkill89

overkill89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

se hai un buon flyd, non hai nessun problema (anche con quelli un po' scamuzzi) a parte quando cambi le corde.
    ad esempio il mio, che fa un po' cagare :cry: , tiene bene tutto tranne l'accordatura e mi da problemi quando cambio le corde; unfatti ogni volta devo andare nel negozio a farle cambiare e spendo una cifra, perchè non sono capace di tararlo per bene....

per il resto, direi che un vantaggio avercelo... fai anche bella figura! :hihi: !

3. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

grazie...io ho un licensed trs-101 e appunto quello che mi ha venduto la chitarra mi ha detto che potevano esserci problemi con l'accordatura e con la leva però essendo mio cugino la chitarra me l'ha praticamente regalata quindi l'ho presa subito senza problemi!

4. overkill89

overkill89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

ooooh! ma dai!!!

anch'io ho preso una chitarra USATA DA MIO CUGINO....

5. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

che ridere...

6. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

13 Marzo 2005

ma con questo ponte ci son problemi se voglio togliere tutte le corde insieme per pulire i tasti? il settaggio può cambiare? il mio sembra piuttosto buono ma sono con questo dubbio se posso o no togliere le corde tutte insieme :roll:

7. overkill89

overkill89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

gaurda.... ti dico la verità... togliere le corde tutte insieme sarebbe un disastro:
    ce le hai presenti le molle che ci sono dietro la chitarra??? beh, verrebbe tolta tutta la tensione delle corde e le molle si rilasserebbero,portando il ponte tirato al massimo (hai capito il ragionamento?? :annoyed: )...
    e poi diventa difficile riportare tutto alla normalità perchè devi stare a regolare le molle con la brugora e pian piano continuare a riaccordare le corde...
    solo a pensarci mi viene la nausea!!!! :(

per rispondere alla tua domanda, ti consiglio di cambiare corda una per una partendo dal mi basso, e pulire lo spazio desiderato finchè non cambi tutte le corde... :wink:

8. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2005

Di norma per sostituire le corde con un Floyd bisogna avere la chitarra accordata e cambiarne una alla volta riaccordando per ogni volta.

In pratica se riesci a bloccare il ponte (su certe chitarre si riesce a fare senza problemi) puoi cambiarle tutte.

Nel dubbio cambiane una alla volta, il reale problema di lasciare il ponte privo della tensione esercitata dalle corde non è tanto il dover regolare tutto nuovamente ma la forza esercitata dalla trazione sui tasselli che collegano il ponte alla chitarra. Col tempo si spaccano.

9. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

14 Marzo 2005

probabilmente le cambierò una alla volta non penso sia una buona idea bloccare il tempo. mi ci vorrà parecchio tempo a pulire tutto però. :)

10. ranks

ranks
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2005

Premettendo che i Floyd licensed fanno cagare come qualità e che comunque dopo un pò che usi la leva qualsiasi chitarra tu abbia si scorda,i floyd originali valgono il prezzo che costano,quindi se potete montate quello,anche se la vostra chitarra non è un granchè,tanto poi se la rivendete potete comunque rimettere quello vecchio e tenervi il floyd originale.
    Poi un trucco per poter smontare le corse,pulire il floyd,rimettere le corde e ritrovare la chitarra settata come prima è quello di mettere un blocchetto dietro il floyd in modo che mantenga la posizione che ha con le corde montate,smonti le corde,fai quello che devi fare e poi le rimonti...l'unica cosa,una volta che hai fatto il setup al floyd(o se non sai farlo rivolgiti ad un tecnico) devi comuque usare sempre la stessa scanalatura di corde perchè se metti delle corde diverse devi rifare sia il setup al floyd che l'intonazione al 12° tasto

11. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

Mh, un dettaglio che avevo dimenticato sul cambio corde.

Per essere precisi bisognerebbe sempre sostituire una corda per volta (qualunque sia il ponte montato) in modo da evitare grosse escursioni di tensione al manico. Cambiandone una per volta la trazione varia in modo meno incisivo.

Inutile dire che in pochi lo fanno per questioni di tempo e praticità.

12. Pasticcini al Cioccolato

Pasticcini al Cioccolato
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

E bisogna ricordarsi di stirarle un bel po' dopo averle montate... Sennò è chiaro che non tiene l'accordatura...

:)

Condividi questa Pagina