1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

il secondo quesito di Oz (tecnica solistica metal)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Oz, 19 Marzo 2005.

1. Oz

Oz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

Dear Metal frieds, siccome ho sempre studiato la tecnica blues non ho mai avuto tanta esperienza nei soli Heavy Metal,
    ho solamente comprato un libro di studio della tecnica metal sia dei soli che della ritmica
    vorrei chiedere a voi saggi del metal, se potete darmi un panorama generale su le scale le tecniche e anche i soli che potrei imparare partendo da quelli più semplici fino a quelli ingoranti
    AH AH AH AH AH AH (momento del fomento)
    grazie

2. overkill89

overkill89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

se hai studiato il blues, sei già a buon punto, perchè le scale pentatoniche vengono molto usate!!! :guitar:

3. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

Gli assoli "classici" li trovi in tonalità minori, i pattern son sempre quelli (spesso trovi i tipici lick hard rock). Normalmente li spari in 16imi o in terzine, come tecniche vengono spesso usate sweep picking, tapping, legati vari. Cioò che conta è anche e soprattutto il vibrato: imparalo bene, soprattutto impara il wide vibrato 8sia con la leva che senza).

4. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

Suoni blues? Bene

Impara ad andare veloce ed hai quello che dovrebbe essere un chitarrista metal.

Studiati Lick su pentatonica, legati alla Satriani, plettrata alla Petrucci, tapping
    alla Van Halen e comincia a metterli in improvvisazioni come arricchimento del tuo fraseggio.

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2005

Per suonare bene metal devi innanzi tutto imparare a fare il palm mute perfettamente, con un controllo totale sul suono dello strumento. Può sembrare una cazzata, ma non lo è affatto, in quanto quasi tutte le ritmiche thrash, death, black ed anche power sono basate su questa tecnica, con pennata unicamente all'ingiù.

Naturalmente poi si passa alle tecniche solistiche. Oltre alle scale, che ti potranno essere spiegate da qualche chitarrista vero, ci sono i vari tapping, sweep, bending e legati. Un'altra tecnica importante è quella degli armonici artificiali, che ti permettono di fare i famosi fischi... anche imparare ad usare la leva del tremolo è importante (la famosa dive bomb, hai presente?). In ogni caso nel metal, molto più che negli altri generi, è importante essere veloci. Mi raccomando tuttavia di non lasciar mai stare il feeling: un assolo per essere bello deve prima di tutto essere orecchiabile.

6. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2005

Per suonare metal prima di tutto lo devi ascoltare tutto il giorno. Imparerò a suonare blues solo quando riuscirò a ascoltarne un pezzo per intero.
    Le scale che si usano variano molto a seconda del genere. Se vuoi impare a suonare il metal in generale allora parti del glam tipo i kiss o i motley crue o anche i vanadium che sono piuttosto vicini al genere che suoni, così ti rendi conto delle sonorità che usano e di come una stessa scala venga suonata in modi completamente diversi. Ascolta Deuce dei kiss o Cold Gin per farti un' idea. Poi passa ai judas priest e i maiden, ti fai il power e il metal melodico. Poi sarai pronto per il thrash dei pantera e dei testament. E infine vai di MURDERDOLLS!!!!

7. Wildchild_of_Bodom

Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Marzo 2005

no secondo me per suonare metal devi partire da metallica, iron maiden..

8. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2005

Non se suoni blues. Il metal ce l' hai nel sangue, non puoi metterti a suonare i maiden o peggio i metallica partendo da zero, è come se io mi mettessi a suonare jazz da un giorno all' altro. Cazzo, ci ho messo mesi a suonare glam decentemente, ero un cazzuto power metallaro che piazzava il muting e il tapping dappertutto. Suonavo i kiss in un modo vergognoso. E' un fatto di testa, non di scale.

9. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

20 Marzo 2005

guarda puoi iniziare con il solo di seek and destroy, è abbastanza veloce e ti da un'idea di come usare la pentatonica. poi master of puppets dove nel secondo assolo ti puoi allenare a fare gli armonici artificiali. poi inizi ad imparare qualcosa di melodico e quindi suona helloween, blind guardian ecc. e allenati le orecchio a queste melodie (un solo semplice e melodico e quello di if i could fly degli helloween). se poi vuoi aumentare la tua tecnica inizia con i children of bodom e sparati un po di sweep :D

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

20 Marzo 2005

-Devi ascoltarlo molto
    -Devi usare molto di più le scale minori (si usa molto il frigio, cmq ste cose dipendono da metal a metal)
    -Devi andare più veloce (e imparati assoli metal x trovare pattern che si adattano alla velocità)
    -Devi essere + tamarro (se ce l'hai impara ad usare bene la leva)

11. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

Cazzo quanto mi piacciono, hanno rifatto the trooper e aces high in un modo incredibile, e anche rebel yell di billy idol! Prima o poi imparerò a suonare una loro canzone, sono fantastici!

12. Oz

Oz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

grezie, grezie eltrettente.
    avete un sito un buon libro da comprare per studiare

13. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

21 Marzo 2005

avantasian se vuoi imparare una splendida canzone che non sia eccessivamente difficile prendi bed of razors, che è davvero bella da suonare. con un po di allenamento a me viene fuori davvero bene spero prima o poi di suonarla col gruppo :evil:

14. Damned

Damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2005

le tecniche aiutano ma più di tanto non possono fare... per suonare un assolo metal devi semplicemente andare a senso usando quello che conosci... per suonare un assolo metal devi appunto "suonarlo" più e più volte... l'esperienza è la parte più importante...

sono tutti buoni a sparare terzine e quartine a tutta velocità sulle scale...

15. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2005

ti stringo virtualmente la mano :)

Condividi questa Pagina