1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Extrema

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Thrash 'Till Death, 13 Marzo 2005.

1. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2005

Boh, le influenze ci sono e si sentono, ma nel modo di suonare di Tommy non direi più di tanto, anzi... io ci sento molte influenze, dagli Anthrax ai Cro-Mags, ad un certo tipo di HC new School...ma di Pantera, almeno come riffing, proprio pochino. D'altronde i riffoni stoppati mica li ha inventati il buon Dime. ;)
    Che comunque si siano in parte rifatti ai Pantera è indubbio, anche se a conti fatti su un solo disco, peraltro stupendo, e solo in alcuni passaggi. E comunque tutto ciò non scalfisce la mia stima per Perotti & soci. :)

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

18 Marzo 2005

son d'accordo con obodo

3. Jim La Furia

Jim La Furia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2005

extrema......io li ho visti dal vivo....sinceramente non li conoscevo tanto,giuro che al loro concerto mi sono spaccato...sono davvvero devastanti! :evil: mi hanno sorpreso! :shock:

4. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Aprile 2005

Da pochissimo hanno cambiato batterista. Il nuovo è Paolo dei BEERBONG.
    Non li ho mai sentiti... speriamo bene per il Gods e il prossimo album :)

5. Nemesis-Death Star

Nemesis-Death Star
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Aprile 2005

beh che dire degli Extrema... gran bel gruppo!!! Per chi andrà al Gods, preparativi alla devastazione :sadic: Io li ho visti 4 volte dal vivo e ogni volta è stata la distruzione totale e sempre i loro suoni sono stati impeccabili. Anche a me nn piacciono gli ultimi lavori, ma restano cmq uno dei gruppi italiani + validi ma purtroppo, è vero, un pò troppo nell'ombra :(

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

6 Aprile 2005

Aggiungiamo carne al fuoco:
    ascoltati le prime 5 e poi ascolta vulgar e mi dici:
    azz questa è mouth of war rallentata!
    azz questa e walk con un accordo in + e velocizzata
    e così via!

CON QUESTO non voglio dire che quel'album non mi sia piaciuto, anzi ma è stato il principio della fine!

Non a caso sono spariti x anni fino a ritornare col singolo "Vai bello" fatto con gli articolo 31 e poi la svolta sonora con "better mad than death" ecc....
    FORSE a fronte del nuovo managment e nuova produzione (membri dei linea 77).

7. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

19 Settembre 2005

Mi sto leggendo ora l'intervista degli Extrema pubblicata su Metal Hammer di settembre, riguardante il nuovo album in uscita ad ottobre, "Set The World On Fire".

Beh... da quello che ho letto potrei dire che a quanto pare si è di fronte ad un parziale ritorno alle origini. :sgrat:

Tra un po' finisco di leggerla, ma così a naso... mmmh, no: io non dico niente :sadic: , solo inizio a pregare (che era dai tempi della prima comunione che non lo facevo :lollone: ).

ps: Giorni fa ho sentito per la prima volta "Horrorscope" degli Overkill ( <- :headbang: ); mi son fermato un attimo giusto giusto dopo "Frankenstein" , ci ho pensato su e ho rimesso su "Tension At The Seams" degli Extrema... :sgrat:
    Domanda x chi ha entrambi gli album : è solo una mia impressione? :roll:

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Settembre 2005

Per un "ritorno alle origini" l unica cosa che si può intendere(o perlomeno intendere positivamente!) nel caso della band di Perotti/Massara è un ritorno alle sonorità di "tension at the Seams", l unico loro disco effettivemente caratterizzato da un sound originale e personale...
    Non sbagli assolutamente citando gli Overkill!
    Le influenze di un certo Heavy/thrash di metrice americana ci sono, anche se non così evidenti.

Ai miei occhi gli Extrema sono un gruppo molto controverso, senza dubbio ottimo e talentuoso, ma troppo tendente e "seguire la corrente" del trend.
    Un gruppo con le loro coordinate non si doveva ridurre ad inseguire sempre le sonorità in voga adattando ogni volta la loro personalità a quella dell Darrel di turno.

9. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Settembre 2005

Devo riascoltarmeli e ti faccio sapere. E' un pò di tempo che non metto su quei dischi.
    Cmq mi piacevano tutti e due. Forse "Horrorscope" è il loro migliore con "Under the influence"

Beh gli Extrema, un periodo, si trasferirono stabilmente negli States per "respirare" l'atmosfera giusta: il loro Eldorado è esmepre stato quello...
    Io li ho persi di vista negli ultimi annetti. Pensavo addirittura non esistessero più.
    La grande colpa fu "panterizzarsi" in maniera così palese.
    Seguiorono il corrente dei primi ani '90 snaturandosi.
    Un peccato imperdonabile perchè furono di gran lunga la miglior band italiana del periodo
    (Nel gennaio 1994 vincono riconoscimenti come Miglior Band Italiana su ogni rivista del settore e si piazzano nella Top 20 della Best Live Act., Best New Band e Best International band) e tra le possibili sorprese del thrash europeo pronte a fare il grande salto: nel '93 aprirono a Torino per Metallica e Megadeth di fronte a più di 35.000 fans!!!
    Oggi chissà...aspettiamo
    [/i]

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Settembre 2005

Si, il problema fu proprio quello, l eccessiva "Panterizzazione" del loro Sound...
    "Positive Pressure...", peraltro ottimo disco, sarebbe potuto essere molto migliore se non fosse diventato quasi un "Plagio" della band di Darrel e Anselmo...

In certi casi purtroppo era anche ridicolo leggere le "Giustificazioni" di Tommy Massara in risposta alle critiche a riguardo...

Giustificazioni inutili chiaramente visto che tutto era decisamente palese(Gli Extrema all epoca fecero anche qualche concerto suonando interamente cover dei pantera!).

Purtroppo è "storicamente" provato che il seguire il trend non è mai una buona cosa, in quanto può suscitare un interesse solo effimero come hai appunto evidenziato tu citando i riconoscimenti dei sondaggi dell epoca.

Il punto forte della band è sempre stato l aspetto Live!
    Il Singer Gianluca Perotti, oltre a avere una voce eccezionale(meglio anche dello stesso Anselmo a mio parere!), possedeva anche un invidiabile e devastante presenza scenica.

Dopo l uscita di "positive pressure..." il gruppo fece un lunghissimo tour, che li fece ulteriormente conoscere e apprezzare.

Aprirono tra l altro in un occasione anche per Vasco Rossi.
    A detta dello stesso Massara, l occasione fu sfruttata al meglio, posso sicuramente crederci, però il pubblico evidentemente ingorante e di ristrette vedute(Curioso che siano spesso i metallari ad essere additati come "chiusi di mente"!) non li apprezzò più di tanto.

11. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

19 Settembre 2005

Attendo di ascoltare il disco, a queste dichiarazioni ci credo poco. Quando uscì Better Mad Than Dead ricordo recensioni entusiastiche (su Metal Hammer prese il massimo dei voti) nonchè deliranti descrizioni che lo volevano come il manifesto del thrash moderno. Quello che so è che come l'ho comprato l'ho rivenduto.

12. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

19 Settembre 2005

Grazie raga :wink:

Guarda: a prescindere dal fatto che "Better..." mi piace assai, sulla questione Metal Hammer sono d'accordo (perchè già l'intervista di cui sopra è su questi toni) con te , ma questa volta credo che dovrò davvero leggere tra le righe di questa intervista perchè è piena di contraddizioni che magari a prima vista... boh, non so :crush: : tipo parla , come ho già detto, di un ritorno al passato in un certo senso e poi dice che nel disco c'è un po' di tutto :sgrat: .
    Boh... io mi arrendo :D

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Settembre 2005

Purtroppo sono le solite frasi fatte, ci si potrebbe riempire un libro di tutte le frasi che in tutti questi anni ho letto e sentito da gruppi che si snaturavano completamente(il regno degli anni 90!) per seguire arracando un trend che si allontanava da loro.
    Espedienti e frasi spesso patetiche che sembrano quasi inevitabili...

Da come la vedo io ormai fidarsi delle recensioni è diventaro impossibile...

Troppi dischi mediocri vengono passati per capolavori e quei(peraltro pochi) lavori veramente onesti e validi che escono passano in secondo piano...
    Poi troppi pochi voti bassi, sembra quasi voler fare dell ipocrita ottimismo.

14. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Settembre 2005

Siiii mi ricordo. A Bergamo vero?
    Vasco dietro le quinte assistete al loro concerto e si diertì parecchio.
    Disse: "hey ma voi siete veramente incazzati..."

A proposito ora mi sono venuti in mente i BROKEN GLAZZ.
    (contemporanei degli Extrema)
    Mi piacevano parecchio.
    Avevano fatto un paio di dischi....

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Settembre 2005

Si, ricordo anche io...

All epoca c erano già tanti gruppi,alcuni anche abbastanza validi, ma troppo monogenere...

In Italia putroppo(complici sicuramente le opportunità discografiche assolutamente ridotte all ossobuco) cè sempre stato molto talento ma poco coraggio di rischiare, poca "intelligenza artistica".

All epoca la scena Italiana era in pratica unicamente composta da Gruppi sullo stile dei Pantera o di Metallica e Slayer, troppi dei quali veramente scontatissimi.

Ricordo gli Abnegate(Gruppo tra l altro della mia zona!) il cui cantante sostituì per un brevissimo periodo proprio Gianluca Perotti degli Extrema.
    La cosa durò poco in quanto fu subito evidente a tutti che Mr. Perotti non lo si poteva sostituire.

Condividi questa Pagina