1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2005

Io per una questione di mania totale comprerò anche il cofanetto..ormai ho tutto singoli compresi e se mi manca il cofanetto vado in coma profondo...
    Quindi...
    Io i Katatonia dal vivo li ho visti due volte...le critiche che Reinhart muove alla resa dal vivo sono verissime e le quoto una per una.Complimenti per il reale spirito critico.

Quando hanno attaccato con Murder mi si è alzata la pelle di 2 cm...peccato dover realizzare che l esecuzione renda al 50% la bellezza del brano su disco..ma se chiudo gli occhi torno al 97-98 quando quel disco era quello chemacinavo come se dovessi consumarlo.
    cristo quanto li amo.

Come mi emozionano e mi fanno vibrare loro pochi altri, davvero.

Ma quando tornano?:°)

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

15 Marzo 2005

Come ti capisco, Moonskin, anche a me mancano tanto i tempi di Jhva Elohim Meth, Dance of December Souls, Brave Murder Day e co. Gruppi come Rapture o Daylight Dies, per quanto bravi e per quanto li apprezzi molto, alla fine sono solo dei "surrogati", ma gli originali Katatonia sono imimitabili, e purtroppo mi sa che non torneranno mai più... :ueeee:

3. -BlackDream-

-BlackDream-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

Il dvd cerchero' di vederlo anche io perchè mi incuriosisce molto...

Immagino... capita anche a me tutte le volte che l'ascolto su cd... :cry:

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

15 Marzo 2005

Il topic sui my dying bride c'è...ti do il link...
    http://www.truemetal.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=17279

5. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

15 Marzo 2005

A me capita con Gateways of Bereavement, Velvet Thorns of Drynwhyl, Day e Endtime: queste canzoni per me rappresentano la summa della malinconia in musica.

Bottom line: uffa, Katatonia, tornate come eravate un tempo...

6. NorthernLight

NorthernLight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

disamina interessante, già che ci sono dico pure la mia. Il cofanetto mi è arrivato ieri e ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di spararmi il dvd, considerato anche che il materiale presente nei due cd apparte qualche eccezione ce l'avevo già tutto. Allora, cominciamo da Renkse: prova vocale abbastanza buona, anche se qualche stecca qua e là l'ho notata, ma dieri che nell'arco di un ora e mezza ci può anche stare...la cosa che mi ha impressionato tantissimo (ancor di più di quando l'ho visti due anni fa con i Finntroll) è l'incredibile timidezza di Jonas sul palco. Apparte il parlare poco, il non muoversi quasi per nulla e il tenere costantemente gli occhi chiusi, ho notato un altro aspetto a cui fin qui non avevo fatto particolare attenzione: Nei momenti in cui non canta e nell'intervallo tra una song e l'altra, Jonas non guarda MAI il pubblico in faccia. Fateci caso, negli stacchi strumentali tiene sempre gli occhi fissi sul microfono, e quando annuncia una canzone dice il nome e poi alza gli occhi in alto, in un espressione quasi di liberazione...non deve essere per nulla facile per lui mantenere questa carica di frontman, credo non faccia proprio parte del suo modo di essere.

Riguardo il growl strozzato su "Murder", è una cosa che ho notato pure io, se poi consideriamo che quella canzone su BMD la cantava Akerfeldt, il paragone è piuttosto impietoso...in particolare per il fatto che il singer degli Opeth faceva esattamente il contrario con i suoi screams a lunga gittata, che Renkse ovviamente non è nelle condizioni di riproporre. Però non sono d'accordo sul fatto di dire "allora meglio non sentirla dal vivo", perchè resta pur sempre una song di straordinaria bellezza, anche nelle condizioni critiche in cui si trova attualmente il growl di Renkse.
    Riguardo gli altri poco da dire, Blakkeim si dimostra come al solito presissimo dalla sua musica (forse anche troppo, a volte mi pare eccessivamente freddo), Normann si fa i cazzi suoi, mentre gli altri due (specialmente il batterista, che oltre a fare gestacci prende sovente parecchie stecche) mi paiono un po' due deficenti capitati lì per caso.

Riguardo i due cd, hanno semplicemente fatto un mix dei pezzi da Discouraged Ones in poi, non sono d'accordo sul fatto di mettere anche questi in ordine cronologico come era capitato per Brave Yester Days. Considera anche che nella precedente raccolta c'erano praticamente solo mini ed Ep, quindi la cosa poteva avere (e giustamente) anche un senso...se si tratta di full lenght invece non è che faccia tutta sta differenza a mio parere tra cronologico o non cronologico. La cosa più bella sicuramente è la tredicesima traccia del primio cd, "No Devotion", che avendo solo la prima edizione di Tonight's Decision non avevo mai avuto il piacere di ascoltare...veramente splendida, sicuramente una delle più belle composte da Nystrom/Renkse dopo la svolta.

Ultima cosa, sapresti dirmi dove hai trovato l'esibizioni live del periodo 93/96 con Renkse alla voce? Io purtroppo avevo solo una vhs live della data di Roma a supporto di BMD (con gli In The Woods tra l'altro, che cazzo di concerto!), ma in quella data alla voce era proprio Blakkeim, che tra l'altro si era reso protagonista di una prova superba...sfortunatamente quella vhs mi si è cancellata per sbaglio, quindi se sapresti dirmi dove trovare un qualcosa relativo alle esibizioni live del primo periodo, mi faresti un favore. ;)

7. NorthernLight

NorthernLight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

supporto incondizionato, oltre a "Rapture" se ancora non ce l'hai ti consiglio vivamente "Gracefallen", che forse gli è anche un pelino superiore...comunque band immensa, purtroppo scioltasi ormai da qualche annetto.

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

15 Marzo 2005

NorthernLight, hai un PM :wink:

Uhm, così al concerto che vedesti tu a Roma cantava Anders... interessante. Jonas allora suonava solo la batteria? Nelle registrazioni che ho visto io non è molto facile distinguere chi sia chi, ma sono sicuro che a cantare fosse Jonas, i suoi lamenti sono inconfondibili.

Un'altra cosa che non ho mai capito è quale fosse precisamente la line-up nei concerti fino al 1997. Dalle informazioni che ho raccolto finora dovrebbe essere qualcosa del genere, almeno quando era Jonas a cantare:

Jonas Renkse - voce, chitarra ritmica
    Anders Nystrom - chitarra solista
    Fredrik Normann (o Israphel Wing, fino al 1995) - basso

Ma alla batteria? Non sono mai riuscito a capirlo.

Invece quando era Anders a cantare (probabilmente perchè Jonas non ce la faceva), la line-up dovrebbe essere questa (ho visto delle foto di un concerto con Anders alla voce, quindi ne sono abbastanza sicuro):

Anders Nystrom - voce, chitarra solista
    Jonas Renkse - batteria
    Fredrik Normann - chitarra ritmica
    Mikael Oretoft (session) - basso

Il fatto che Anders cantò per alcuni concerti mi fa tornare, ancora una volta, al solito interrogativo: non potevano semplicemente far passare lui alla voce, con Jonas batterista? Sarebbe stata un'ottima soluzione secondo me...

Cmq l'attuale batterista è *totalmente* fuori luogo nel contesto dei Katatonia.

9. NorthernLight

NorthernLight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

guarda Reinhart, ti posso assicurare che a Roma nel 96 dietro il microfono ci fosse Blackeim. A quanto pare Lord Seth perse la voce ad un certo punto del tour, e per le restanti date adottarono la formzione con lui alla batteria, Normann alla chitarra, Oretoft al basso e ovviamente Nystrom alla voce e alla chitarra...se ci ragioni un attimo comunque non potrebbe essere altrimenti, perchè anche nel caso quello potesse sembrare Renkse, allora Nystrom dove sarebbe? Probabilmente comunque ti sei confuso dal fatto che Blackeim tenesse sempre i capelli sugli occhi, quindi non era facile da capire...comunque fidati, in quel concerto a cantare è lui, e lo fa anche piuttosto bene!

Riguardo la line up concerti "normale" di quel periodo, anche io come tu non ho la più pallida idea di chi ci fosse alla batteria quando Renkse era alla voce...probabilmente sarà stato un session.

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

16 Marzo 2005

No, mi hai frainteso, non mettevo in dubbio che a Roma a cantare fu Anders! Parlavo in senso generico, non mi riferivo al concerto di Roma (chi meglio di te può sapere chi cantava :wink:), ma ad altri video sempre del 93-96 che ho visto in cui alla voce c'era Jonas (anche se ora qualche dubbio su chi cantasse in quell'altro concerto del 96 mi viene...).

11. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Marzo 2005

caspita... c'è qualcuno che "adora leggermente" i katatonia :lol:

12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

16 Marzo 2005

penso che sappiano più cose loro sui katatonia..che il gruppo stesso :hihi:

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

16 Marzo 2005

Io avevo ascoltato tempo fa i primi due album dei tristitia ma non mi avevano entusiasmato troppo quindi ho glissato l'acquisto, AMMETTO che li ho sentiti in un periodo "sbagliato" della mia vita, x quanto riguarda il doom in genere non solo x i tristitia.
    Magari riascoltandoli ora potrei trovare qualche spunto in +!

14. Konti i Dyrrahut

Konti i Dyrrahut
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2005

Sandman per ascoltare il doom metal nn è mai tardi :)

Volevo un aiutino,chi mi può dire che fine ha fatto Darren White dopo gli Anathema,ho sentito che aveva fatto un gruppo tutto suo ma nn so di più.
    Ha una grande voce e ho voglia di ascoltarlo ancora.

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

18 Marzo 2005

Ah-ah! Un altro fan del grandissimo Darren White :)
    Allora, il buon Darren, dopo aver lasciato gli Anathema, fondò il gruppo gothic metal The Blood Divine. Hanno fatto 2 album (Awaken e Mystica) e una compilation (Rise Pantheon Dreams). Ti consiglio vivamente entrambi gli album, che però purtroppo sono molto difficili da reperire (ma puoi sempre ripiegare sulla compilation).
    Dopo che i The Blood Divine si sciolsero, fondò un altro gruppo ancora, i Dead Men Dream: questo progetto non andò mai in porto però, e fecero soltanto un paio di demo.
    Il suo gruppo attuale sono i Serotonal, che fanno una sorta di originale doom rock atmosferico (definizione bizarra, lo ammetto...), davvero molto validi, finora hanno fatto un EP gratuitamente scaricabile dal loro sito ufficiale (www.serotonal.co.uk).
    Credo che Darren White sia un grande artista, un bravissimo compositore, e abbia una voce estremanente personale ed espressiva... i primi 3 album degli Anathema, con lui, per me sono magici. Adesso confido nei Serotonal, che promettono molto bene ;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina