1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aiutatemi ho un problema grossissimo col mio gruppo!!!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Rikimaru, 5 Marzo 2005.

  1. dragozona

    dragozona
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2004
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2005

    Quoto un po' tutti.. viperpera ha detto delle cose giustissime.

    La situazione sicuramente non é facile. :( In quanto, il personaggio che non é all'altezza del gruppo, se non lo é perché non si applica (che é la maggioranza dei casi) allora il gruppo deve prendere provvedimenti, se invece non riesce ad essere alla pari, perché magari il resto del gruppo é molto capace e migliora velocemente, e nonostante l'impegno questa persona non é all'altezza, allora é diverso.

    Nel secondo caso (impegno ma scarsi risultati) spesso il problema non esce nemmeno fuori, perché anche se non capace, si nota l'impegno, la costanza e spesso il componente del gruppo meno capace integra la sua lacuna con qualcos'altro al di là delle capacità tecniche (vedi cerca locali, fa pubblicità, magari nelle scelte e nei giudizi e quello più saggio etc etc)

    Al di là di tutto, secondo me ci deve essere una onestà di fondo da entrambi le parti.

    Io ho suonato con una persona che mi detto che il suo tempo a disposizione per il gruppo era limitato dato l'impegno con il suo lavoro e tutto il resto. Secondo me valeva la pena di prenderlo nel gruppo perché le sue caratteristiche caratteriali si sposavano alla perfezione con il resto della band

    Però nonostante le sue avvertenze é migliorato e ha messo l'impegno necessario per suonare con noi, e anche l'umiltà e la consapevolezza di essere un po' + indietro di noi. Però questo comportamento costruttivo porta solo del bene al gruppo.

    Invece mi é capitato spesso di suonare con persone che promettevano un impegno e non lo mantenevano. La questione di fondo di solito é la mancanza di convinzione più che di preparazione.
    Cioé il resto del gruppo pensa di avere delle profonde potenzialità come band, mentre il fanalino di coda pensa in modo un po' distruttivo..

    Premetto che io di solito sono il fondatore dei gruppi in cui ho suonato e leader anche perché sono quello che si sbatte ampiamente di + però quando mi capitano queste situazioni si deve stare attenti. Prima di tutto perché la persona che viene allontanata deve sapere il motivo reale (anche perché spesso é anche un amico) e non ci devono essere dubbi, e poi, evitare colpi di testa o scenate impulsive perché si rischia anche di compromettere il resto del gruppo.

    In queste situazioni ne parlo con il resto del gruppo, anche tante volte, in questo modo ci scambiamo anche pareri diversi, (non pretendo la convinzione che ho io nel portare avanti il gruppo, però, che almeno lo strumento deve cercare di suonarlo bene) e quando siamo arrivati ad un livello troppo critico, cominciamo a fare presente (educatamente) alla persona tutto quello che non va bene proprio durante l'esecuzione dei pezzi.

    Questo é un po' sfiancante però o cambia atteggiamento o altrimenti si allontana da solo dal gruppo rendendosi conto che non fa per lui.

    Di solito funziona...
     
    #31
  2. THIJRA

    THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2005

    wait...non farti spaventare...(anche se credo stessi scherzando... :hihi: ...o almeno... :roll: spero)...

    il discorso è che come ad esempio ha detto Dragozona, "sfiancare" una persona continuando a ripetergli durante le esecuzioni i suoi errori ti può far capire tantissime cose...prima di tutto quanto realmente gli frega...
    cioè...se a me facessero provare mille e seicento volte una strofa (come mi è anche capitato perchè non veniva mai esattamente come uno del gruppo voleva..----....vabbè...x lui era un'ossessione...confermata dagli altri del gruppo) visto che cantare mi interessa veramente un sacco penso che starei li a provare e riprovare..
    ma se questo succede a uno a cui gliene sbatte il cazzus o molla o se fa lo strafottente hai un altro validissimo motivo per dirgli: "Ciccio (stavolta in maniera incazzosa e decisa) levati dai coglioni che qui non ha voglia di perdere tempo nessuno..."...


    che ne dite??


    comunque....dov'è finito colui che aveva aperto la discussione??
    ora ceh hai sollevato tutti questi commenti facci almeno sapere come vanno le cose!!!
    :wink: :wink: :wink:
     
    #32
  3. dragozona

    dragozona
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2004
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2005

    Sicuramente il finale é quello..

    Comunque la convivenza in ognuna delle sue forme é una scelta difficile da portare avanti, sicuramente é un equilibrio tra diversi fattori, e in questo caso, che si tratta di un hobbie, di una passione e quindi del proprio tempo libero, e non di un lavoro (che nel peggiore dei casi ti dà uno stipendio) risulta ancora più difficile portare avanti tutto il carrozzone..

    (KEEP THE FAITH!!!)
     
    #33
  4. Antèmos

    Antèmos
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2005
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2005

    Io userei la psicologia inversa...

    Gli fai credere che il gruppo fa skifo, tutto è disorganizzato, ci sn litigi latenti e i gusti musicali del gruppo si stanno dividendo. Alla fine lui ti dirà ke, siccome ti darà ragione, se ne andrà da sto gruppo non-producente.

    So che questo è incredibile da credere ma io ci sono riuscito con un mio grande amico...ce n'è voluto di tempo, ma adesso nn rompe più le palle!

    MIND-TRAP! YEHA! ^^ :sadic:
     
    #34
  5. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Marzo 2005

    L'unica cosa corretta da fare è dirgli chiaramente che è rimasto indietro, che volete iniziare a fare sulserio, e che deve migliorare.
    Dategli delle scadenze precise x mostrare segni tangibili di miglioramento (che accordate tra di voi), e ditegli che in ogni caso il genere è quello che è, non c'è possibilità di discussione.
    Il tutto va cmq fatto in tono amichevole, nn c'è nulla di personale, gli deve essere chiaro.
    A quel punto è facile che lasci lui, altrimenti o migliora o potete scaricarlo senza problemi, anzi, è ovvio che dovete farlo.
    Il cantante se ci tiene al gruppo deve capirlo e appoggiare la cosa (magari incrocierà le dita xche l'amico migliori), altrimenti se ne deve andare anche lui, prima o poi lo sostituirete.
    Non è tanto difficile rimanere ANNI a fare saleprove malriuscite senza concludere un cazzo se tutti non si mettono d'impegno.
     
    #35

Condividi questa Pagina