1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il suono della gran cassa

Discussione in 'Musicisti' iniziata da overkill89, 12 Marzo 2005.

1. overkill89

overkill89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2005

Secondo me, il migliore suono uscito da una gran cassa è quello dei metallica in " and justice for all"... ma il problema è che non riesco a riprodurre quel suono con la batteria che utilizzo con il mio gruppo (una yamaha scrausa...).
    Chiede a voi, batteristi,se ci siete riusciti, a dirmi come avete fatto e che accessori avete usato(pelli, mazzette..) a riprodurre questo suono

thank :wink:

2. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2005

guarda, non ti so rispondere perchè sono un chitarrista, ma per quanto riguarda il gusto personale del suono della grancassa siamo decisamente sulla stessa linea! è sicuramente entro i miei preferiti quel suono!

3. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2005

A me in generale i suoni della batteria dei Metallica hanno sempre fatto abbastanza cagare. meglio quelli degli Slayer...
    Comunque posso dirti, anche se non sono batterista, ma perchè mi diletto nell'equalizzazione di suoni, che riprodurre il suono di una batteria, sentita su un album, in sala prove, senza che lo strumento sia doverosamente amplificato, è praticamente impossibile. Quello che tu senti dal cd è un lavoro di amplificazione + equalizzazione molto raffinato che a volte può richiedere anche intere giornate. Tu puoi anche comprare tutta la strumentazione uguale a Lars Urlich, ma non riuscire lo stesso ha riprodurre lo stesso suono, perchè in fase di registrazione sono stati sicuramente aggiunti effetti che ne hanno variato il prodotto finale: compressione, echi vari, più o meno alti/bassi/medi e via dicendo.
    Quando per la prima volta andrai a registrarti capirai meglio...

4. overkill89

overkill89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2005

quoto... 8-]

5. the blind bard

the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

L'equalizzazione della batteria una delle cose che ti fa perdere più tempo, e con risultati solitamente mediocri se non hai qualcuno con un po' d'esperienza che ti aiuta. Lo dico per esperienza, perchè proprio il suono della cassa è motivo di discussioni frequenti con il mio batterista-tecnico del suono. Considera che usa microfoni Shure abbastanza costosi per batteria, ma il suono di solito esce una merda lo stesso perchè è difficile settare bene il tutto.

6. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Marzo 2005

ma nessuno ha considerato che possa anche dipendere da CHI la suona? :wink: Esulando dal contesto Ulrich, il suono di un batterista dipende si dalla strumentaziomne e dalla registrazione, ma va considerata anche una componente "fisica" che è propria di questo strumento...ho recentemente visto dal vivo Kirk Covington, l'uomo col suono di cassa più pieno del mondo..bene, ho provato a suonare la sua batteria, con gli stessi microfoni, steso pedale, stessa pelle ecc ma QUEL suono non usciva...non sarà perchè lui pesa 130 kg e io non arrivo a 70? :wink:
    è ovvio che questo discorso perde valore se si inizia a parlare di trigger e quant'altro...

7. the blind bard

the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

Ovvio, questo è il primo parametro. Ma per la registrazione in studio puoi essere bravo a suonare quanto vuoi e sbagliare impostazione di microfoni ed effetti e siamo punto e a capo. A parità di impostazioni vale il piede ;)

8. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

Esatto: prima di tutto conta il modo di suonare. Non potrà mai essere uguale il suono di, che so, Dave Lombardo e Vinnie Paul. Però, soprattutto con la tecnologia moderna è molto più facile far uscire un ottimo suono anche dalla batteria di topolino. Basta vedere cosa puoi fare con un programma come Qbase...

9. Black85

Black85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2005

Quoto su tutto quello che è stato detto fin quì... è molto difficile riuscire a imitare quel genere di suono....
    Cmq visto che a me il rumore della cassa piace molto basso, ho messo un cuscino appoggiato contro la pelle battente e una coperta per tenere fermo il tutto.... ti consiglierei anche di prenderti un bella remo powerstroke 3 per completare il tutto! :D :D :D

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2005

Secondo me è un po' utopico credere che da una batteria venuta 700 euro si possa tirar fuori il suono che veniva fuori da una che di euro ne costava minimo minimo 5000. E' come se io mi prendessi un basso Roytek ed un ampli da 15 watt e venissi qua a chiedere come farci uscire il suono di Billy Sheehan utilizzando l'equalizzazione del mixer...

11. Thanatos

Thanatos
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2005

Ma allora sei un fissato della doppia-cassa... NoFearForFire :: Leggi il Topic - Il più veloce doppio-cassista

12. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Marzo 2005

Mettici steve gadd dietro alla batteria da 700 euro...poi vedi se non suona.

PS ma è quantificabile a numero la quantità di cazzate che è scritta sul topic linkato? Secondo me no.

Condividi questa Pagina