1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Extrema

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Thrash 'Till Death, 13 Marzo 2005.

  1. jellobiafra

    jellobiafra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Marzo 2005

    gli extrema per me hanno fatto il più bel cd metal italiano: tension at the seams.

    questo disco è avanti ancora nel 2005.
     
    #16
  2. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    13 Marzo 2005

    si

    loro spaccano e anche di brutto,chi ha l'ep live successivo al debut almeno come metro di paragone si può fare almeno una piccola idea(tra l'altro nella recente remaster il primo album e il suddetto ep si portano a casa assieme,ed è un bell'acquisto indubbiamente).
    poi sn d'accordo,le collaborazioni se fatte col cuore sn rispettabili,vista per di più la loro marcata venatura funky credo che l'abbiano fatto solo x quello..

    è un gran bel lavoro, è una delle gemme del metal italiano assieme anche ad altri super lavori italiani prodotti in altre scene,come il debut dei dark quarterer e i primi due dei sadist che son perle assolute,che tra l'altro all'estero ci invidiano,basti farsi un giro su ebay x vedere come i prezzi delle aste x i suddetti album salgono alle stelle..solo di questo m spiace,che al gods di qualche anno fa gli erano arrivate anche bottigliate x via degli articolo..è proprio sintomo di infantilismo
     
    #17
  3. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    14 Marzo 2005

    Gli Extrema, insieme ai Necrodeath, sono il mio gruppo metal italiano preferito.

    Di "Vai Bello" e "Mollami" con gli Articolo 31 francamente importa poco, anzi: io non sono il tipo che si fa problemi di genere... mi piace "Vol.8" degli Anthrax come impazzisco per "Supercharger" dei Machine Head e "Better Mad Than Dead" degli Extrema... certo, devo un attimo dimenticarmi dei dischi precedenti ma se è peso allora va bene!

    Però, però .però... perchè c'è sempre un però!
    Vero è che molti li considerano dei cloni dei PanterA per i primi due dischi, o più in generale degli opportunisti o "banderuole".
    Ora, la cosa che mi fa innervosire è che he quelli che sostengono ciò (e qui ha ragione Thrash 'til Death") dicono che questo discorso vale anche e soprattutto per "Tension At The Seams", che però con i PanterA non c'entra assolutamente una fava! Tipo gli posso dare ragione sul successivo "The Positive Pressure... Of Injustice" (bello ma esageratamente stile CTRL+C;CTRL+V), ma "Tension..." no ,dai!
    Non penso sia questione di essere italiani o meno: secondo me è questione di invidia... pochi hanno smosso il panorama metal italiano nei primi anni '90 come gli extrema... poi sul fatto che abbiano fatto scelte sbagliate (voglio dire scelte di etichette e management) lì centra il fatto che il mercato italiano non era pronto per portorare ai grandi livelli una band che ha partorito un disco, "Tension At The Seams", che è lodato spesso anche all'estero!
     
    #18
  4. icomo

    icomo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2002
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2005

    Indubbiamente i primi due album (e il live che uscì tra i due) sono molto validi, soprattutto il primo "Tension at the seems". Dopo l'uscita di "The positive pressure" li ho persi di vista, a parte sentire "Mollami" con gli Articolo 31 (vabbè ...).
     
    #19
  5. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    14 Marzo 2005

    Trovo gli Extrema un gruppo valido anche se sospettabilmente attento a cavalcare il trend del momento, come dimostrano gli ultimi due studio-album. Dal vivo sono molto bravi, non lo posso negare, li ho visti in due circostanze e alla fine mi sono divertito abbastanza, nonostante scalette poco convincenti.
    Per quanto riguarda l'atteggiamento dei media/pubblico nei loro confronti penso che buona parte dell'ostracismo che ora penalizza gli Extrema sia dovuto anche a demeriti del gruppo: nel 2001, quando uscì Better Mad Than Dead, che peraltro godette di una promozione intensa su tutti i magazine (con tanto di voti massimi su Metal Hammer e altre riviste), la virata in termini di sound fu troppo marcata per molti fan dei milanesi.
    Personalmente trovo quel disco piuttosto brutto, nonchè figlio bastardo di certe cose già dette da gruppi come Machine Head e via dicendo.
    Non so, io sarei anche curioso di rivederli, ma non credo che il pubblico 'metallaro' si aspetti molto ormai da Massara e soci; anche se non escludo che, considerando le mode degli ultimi tempi, persino gli Extrema potrebbero tornare a suonare thrash metal.
     
    #20
  6. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    14 Marzo 2005

    In effetti sarebbe la prima cosa che mi augurerei (e soprattutto mi aspetterei) per un gruppo come loro.
    Con "Better Mad Than Dead" (p.s. : non sapevo che fosse stato pompato così tanto! :-o ) hanno detto tutto ciò che potevano dire sul crossover un po' come i Machine Head con "Supercharger" : dopo questo disco non so proprio dove sarebbero andati a parare!
     
    #21
  7. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Marzo 2005

    A cavallo della decade '80/'90 furono la più grande promessa dello stivale italico.
    Dopo un entusiastico demo dell '89 arrivarono al bellissimo
    "Tension at the seams" che denotava una padronanza strumentale e stilistica rilevante.
    In quegli anni il metal italiano nonostante una evidente connotazione ancora a livelli pioneristci iniziava pian pianino a ad alzare la testa.
    Extrema ovvio, ma anche Broken Glazz, Bulldozer e Negazione in ambito thrash metal che rappresentarono il poker d'assi del metal eXtremo made in italy.

    Tra l'altro furono i primi a "far ele cose bene" per un periodo si trasferirono pure negli Stati Uniti per tentare il colpo grosso.
    Dopo "The positive pressure" li ho persi di vista. E forse si son persi pure loro
    rispetto alle potenzialità che avevano "panterizzandosi" un pò troppo...
     
    #22
  8. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2005

    forse, lo dicono in molti. Ed in effetti, nonostante la scelta coraggiosa e assolutamente condivisibile di orientarsi verso sonorità più moderne, i risultati non soso stati eccezionali come in precedenza, ma dal vivo i pezzi nuovi spaccano, anche perchè la band dal vivo è indiscutibile. Per quanto mi riguarda, 'Tension' e 'Pressure' da soli bastano ad eleggerli la miglior metal band italiana. ci vorrebbe un pò più di gruppi così alla nostra scena, in questo marasma di dragoni, spadoni e pantaloni di pelle. Ma il mercato è già piccolo, meglio accodarsi al carrozzone.. :)
     
    #23
  9. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    14 Marzo 2005

    In effetti Tommy, durante il giro di interviste in promozione di "Better Mad Than Dead" ha sostenuto a lungo che in pratica l'impianto compositivo degli Extrema era pressochè simile al passato, con la differenza di una produzione migliore, un sound meno "Vulgar" e un pizzico di elettronica... ed in effetti gli Extrema suonavano già ribassati prima di questo disco, ma pezzi come "All Around" fatico anch'io a farmeli scendere.

    Tornando all'aspetto più true della vicenda, Io dell'ultimo "Better Mad Than Dead" consiglio vivamente, a tutti i thrasher intransigenti, la schizzatissima Wannabe: una sana presa per il culo alle Spice Girls (almeno così mi è sembrata... :roll:, magari glielo chiedo nel guestbook del loro sito, www.extremateam.com :sadic: ) di meno di 2 minuti, ed è davvero tosta!! :headbang:
     
    #24
  10. DreamOfSlayer

    DreamOfSlayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2005

    Ragazzi io li ho visti meno di 1 anno fa in un palchetto secondario dell'arezzo wave, e comprai subito the positive pressure, (tension at the seams mi stava arrivando tramite negative) , spaccarono letteralmente il culo, che casino che hanno fatto!!!

    Cmq mi dispiace che il batterista se ne sia andato (se è vero... anche il cantante se ne ando' per un periodo)
     
    #25
  11. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    14 Marzo 2005

    Mah, io ci andrei piano con frasi tipo 'sono la miglior band metal italiana'. Senza sconfinare in altri generi (e allora verrebbero fuori nomi come Strana Officina, Vanadium, Death SS per dirne alcuni) basterebbero gruppi come Bulldozer o Necrodeath per mettere in crisi un'eventuale classifica. Che, a dire il vero, non credo nessuno voglia fare, né tantomeno è questo il luogo.
     
    #26
  12. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    15 Marzo 2005

    Sul fatto di migliore-non migliore sono daccordo con te. :)
    Più che altro terrei a sottolineare il loro ruolo in passato nel processo di smantellamento del muro che separa da sempre l'Italia dal resto del mondo per quanto riguarda il metal.
     
    #27
  13. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Marzo 2005

    si tratta di considerazioni personali, ovvio :)
    ma dall'alto della marea di concerti di gruppi italiani che ho visto posso dire in tutta tranquillità che il tiro di un live degli Extrema proprio in pochi possono vantarlo, ed in Ialia direi proprio nessuno, almeno nel metal. Poi ovvio, ognuno ha i suoi gusti. :wink:
     
    #28
  14. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    15 Marzo 2005


    sono d'accordo, li ho smepre ritenuti un buon gruppo, che ha sfornato un album godibilissimo ocme tension, ma di capolavori non ne ho visti sinceramente.
     
    #29
  15. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    16 Marzo 2005

    PEr quanto riguarda Tension at the seams tti do ragionissimo, per Positive pressure (of injustice) non proprio.

    Dato che ai tempi dell'uscita di positive TUTTI hanno sentito le scopiazzate fatte da Massara e soci dagli album dei Pantera (vulgar su tutti), Massara in quel periodo si trincerava nella solita frase:" colpa del tecnico del suono che ha appesantito e deformato il mio/nostro suono in quel modo rendendolo Pantera style!"
    PROBLEMA: quando lui faceva sound check x i concerti CASUALMENTE suonava SOLO pezzi dei Pantera e non dava l'ok fino a che la sua chitarra aveva lo stesso suono di quella del defunto Darrell, quindi...
    Poi il singolo "vai bello" con gli articolo 31 SE LO POTEVANO EVITARE
    Ancor di più la sterzata verso sonorità a loro TROPPO distanti,mi riferisco a better mad than death.
    Io ho conosciuto Perotti tempo fa di persona, dato che è di Novara (lamia città natale e quella della mia ragazza). Tra l'altro ho riconosciuto prima il fratello (ex cantante dei bastatrds e poi dei DSN gruppi di Novara che non ha avuto grossi successi) e poi lui!
    Sono d'accordo con te che Tension... sia un buonissimo lavoro di thrash italiano, ma i successivi hanno calato di freschezza e di potenza. Poi sul piano live sono concorde con te del fatto che spacchino parecchio, solo che a volte non basta.
     
    #30

Condividi questa Pagina