1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2005

:roll: :shock: :shock:
    Suvvia..non diciamo eresie.

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

14 Marzo 2005

A proposito di Anathema, di recente ho scoperto un gruppo brasiliano, i Serpent Rise, che fanno death/doom e come sonorità e atmosfera sembrano rifarsi proprio agli Anathema del periodo Serenades/Pentecost III/The Silent Enigma, con una spruzzata di My Dying Bride. La voce è un mix di growl, pulito (in alcuni "recitato" alla Vincent Cavanagh in The Silent Enigma), lamentoso alla Darren White, e sussurrato; la musica è molto varia, e alterna parti pesanti, arpeggi acustici, e parti atmosferiche. Descritti così possono sembrare un po' derivativi, ma in realtà sono molto validi, vale davvero la pena di ascoltarli. Dal sito ufficiale (http://geocities.yahoo.com.br/serpent_rise/) si può scaricare gratuitamente un loro album.

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

14 Marzo 2005

il fatto di essere canzonette, è secondo me solo uno dei vari difetti tra quelli che elencavo.

4. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2005

Ma per l'amore di dio...
    mica ti si può costringere a dire che ti piace!
    poi so quanto li apprezzi..quindi immagino anche ti costi ammettere che ti hanno deluso!
    Resta il fatto che canzoni come Shine, Close your eyes e sun fading male non sono.

5. Konti i Dyrrahut

Konti i Dyrrahut
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2005

Che mi dite dei Unholy,fanno un doom finlandese che mi piace assai,l'album Rapture secondo me è un album cult,solo che lo ascolto in momenti particolari :wink: spesso cmq.

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

14 Marzo 2005

mah..sinceramente non mi interessa molto, morto un papa se ne fa un altro, ascolto volentieri altre cose.
    non mi aspettavo nulla da loro.
    in ogni caso, se vi piace buon per voi.
    :P

KONTI, non usare i colori per favore.

7. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

14 Marzo 2005

a forg se i musicisti non si suicidano sugli strumenti "non gli gusta" :)
    cosa mi dite dei lacrimas profundere??..a me piacciono abbastanza..ho ascoltato soltanto due dischi.."Burning.." e "Fall, I Will Follow" e sono piuttosto carini..veramente ben fatti!!!.. :)

8. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2005

hahaha i LACRIMAS sn troppo divertenti (anche se loro vorrebbero nn esserlo :cry: ) però si fanno ascoltare molto facilmente. certo ai tempi degli esordi erano derivativi in un senso ora in un altro ma forse così stanno meglio... almeno sn moderni ed orecchiabili :wink:

gli UNHOLY sn (erano) dei miti assoluti, li ho seguiti poco, soltanto con gli ultimi due dischi e poi puff! sciolti...

molti dicono che "The Second Ring of Power" sia un disco assolutamente epocale, cmq il loro tocco per il genere è stato fondamentale. io nn disprezzo nemmeno "Gracefallen" cmq.
    ahaha a propostio stavo leggendo questa menata su di loro che si trova su metal archives:

"Jarkko once kicked his brother Ismo out of the band because he joined the military service. According to Jarkko "Only a slave is a soldier, and a slave can't be a member of Unholy".

se è vero sono dei geni da oscar :D

9. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

14 Marzo 2005

L'abum si chiama "The antidote" :)
    Bhè se i PL le vedi in questo modo alzo le mani e dico:" non posso dirti niente!" :D quando hai ragione hai ragione (a modo tuo ;) ).

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

14 Marzo 2005

Sono solo canzonette taaaaaaaaaa ta tatatataaaaaaaaa diumbadidumba!
    Naaaaaaa nainatatataaaaaaaa diumbadidumba!
    Sono sssss ....Sono sssssssss.....Sono solo canzonette!!!!!!
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Scusa ma non c'è l'ho fatta!
    Poi scherzi a parte (sai che mi sei simpaticissima :) ), la questione x me non è il fatto che facciano canzonette o meno, o che l'album debba essere di uno spessore morale e fisico allucinante! (mi ascolo anche gli Him x fare un esempio, brutto ma per farlo lo stresso ;) ).
    La questione è come ho scritto una o due pagine dietro: che se l'abum non mi da nulla non c'è santo che tiene (vedi a natural disaster) e se questo capita per + di un album mi viene solo da pensare che prima o poi il gruppo/artista "rinsavisca" (giuro che non era cercata come rima) e che ricominci a fare la musica come si deve piuttosto che fare quello che va di moda o quello che rende a tutti costi alternativo/grimm/oscuro/salcazzo ecc..... Se no col Kazz' che vede ancora i miei soldi per cd e/o concerti!

11. Konti i Dyrrahut

Konti i Dyrrahut
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2005

Jarkko once kicked his brother Ismo out of the band because he joined the military service. According to Jarkko "Only a slave is a soldier, and a slave can't be a member of Unholy".

se è vero sono dei geni da oscar

Che grande frase haha,da oscar e di più :)
    Hanno fatto une grandioso doom cmq e gli ascoltero sempre.

Da un po di tempo sto ascoltando i Tristitia e Your Shapeless Beauty ( questi francesi ) ma fanno un bel doom tutti a due.

Il bello è che da quando ho "incontrato" il doom nn lo lascio più,è come una droga proprio :) e sono un dipendente regolare,è fantastico.

Chi ha qualche info di qualche data di concerto dei My Dying Bride?!!

Approposito come nn ho visto un topic sui My Dying Bride,se nn esiste bisogna farlo assolutamente...

12. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2005

anche io aspetto con ansia le date dei MdB.

Tristitia, non proprio imprescindibili secondo me, ma ho sentito cose davvero struggenti!

13. Sullenoid

Sullenoid
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

Un saluto a tutti gli ascoltatori di gothic :)
    Per il momento avevo sbirciato solamente nell'angolo death metal di questo forum, ma credo che io abbia qualcosa da dire anche qui...
    Il gothic è un genere che apprezzo molto, lo suono anche. Alcune mie canzoni sono in onda su Gotham Radio nella playlist attuale.
    Se la cosa vi incuriosisce, andate qui http://www.lineabassa.it/sullenoid/ e ascoltate "The season to come". :P
    Per saperne di più:
    http://www.gothmetal.net/article/articleview/708/1/12/

Le vostre opinioni sono preziose :wink:

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

15 Marzo 2005

Oggi mi è arrivato The Black Sessions, il cofanetto 2 cd + dvd dei Katatonia. I cd costituiscono una compilation del loro nuovo corso, quindi non c'è molto da dire, se non che la tracklist poteva essere scelta decisamente meglio, mettendo i pezzi in ordine cronologico com'era stato fatto per l'altra meravigliosa compilation, Brave Yester Days.

La vera attrattiva del cofanetto era il dvd, ovviamente. La scaletta comprende 15 canzoni, divise fra Viva Emptiness, Last Fair Deal Gone Down, Tonight's Decision e Discouraged Ones. L'unica "mosca bianca" è l'ultima canzone, Murder, da Brave Murder Day.

Inizio proprio a Murder, che è stata la prima canzone che ho visto, essendo io un fan dei primi Katatonia. Premetto che di recente ho avuto modo di vedere delle registrazioni di alcuni concerti dei Katatonia del periodo 1993-1996, quando cioè facevano ancora death/doom e Jonas Renkse cantava in growl e scream... beh, guardando quei concerti, ho capito perchè a un certo punto Jonas non riuscì più a cantare in quel modo: il suo scream era di una potenza disumana, ancora più disperato e lacerato di com'era negli album, e non stupisce che a forza di cantare in quel modo così esasperato (fra l'altro senza saper nulla di tecnica vocale, mi sembra) a lungo andare gli abbia rovinato la voce. Un vero peccato. Ma cmq: in Murder nel dvd invece il growl di Jonas è strozzato, sforzato, instabile, dalla durata brevissima... insomma, facevano meglio a non farla 'sta canzone.

Tutto il resto del concerto invece è molto bello: esecuzione impeccabile, ottima prestazione di Jonas alla voce (che dimostra di saper toccare anche note alte con disinvoltura e senza problemi), e anche di tutti gli altri componenti. Un plauso particolare ad Anders Nystrom, sicuramente il più "coinvolto" di tutti e quello che più ha conservato l'attitudine metal (d'altra parte non fa mistero essere molto legato al primo periodo della loro carriera), che in sede live rende più belle le canzoni aggiungendo piccoli assoli qua e là e modificando (in meglio) alcune parti; in generale le canzoni dal vivo, soprattutto grazie ad Anders, rendono ancora meglio e acquistano ancora più atmosfera e pesantezza. Da notare che Anders contribuisce anche ogni tanto anche con la voce, sia con delle backing vocals, sia con lo scream in Ghost of the Sun e in Murder (il che mi fa tornare alla solita domanda: se anche lui è un ottimo cantante in scream - come ha già dimostrato nel suo solo-project Diabolical Masquerade - perchè non hanno semplicemente invertito i ruoli, mettendo lui alla voce, invece di cambiare proprio genere? Mah...). Nota negativa invece per il batterista: piuttosto triste quando, a un certo punto che la telecamera lo inquadra da vicino, mostra orgogliosamente il dito medio. Credevo di star guardando un concerto dei Katatonia, non dei Limp Bizkit. Vabbè. Altro piccolo appunto anche su Jonas Renkse: è immobile! Sembra impacciato e a disagio sul palco, eppure nei concerti del periodo '93-'96 si sbatteva come che... si sarà calmato nel frattempo ;)

Riassumendo: un ottimo concerto per chi ama i nuovi Katatonia, mentre chi apprezza solo il loro primo periodo può tranquillamente lasciar stare.

15. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2005

E vai di autopromozione!!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina