1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

  1. Bazuzu

    Bazuzu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2005
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2005

    Non so se un Topic ufficiale sul Burzum esiste già, non l'ho visto, ma se mi sbaglio chiedo perdono. Vorrei sentire i vostri pareri sulla band, la musica, la filosofia, e, naturalmente, le vicende del Conte Varg Vikernes.

    Sono tutt'orecchi. Grazie

    [/img]
     
    #1
  2. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2005

    non per fare il bacchettone a tutti i costi, ma sulle vicende legate al conte penso che non si debba aggiungere altro e parlare solo di musica :)
     
    #2
  3. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    9 Marzo 2005

    Ok, tentiamo l'esperimento di questo topic. Solamente: al primo commento offensivo, il topic sarà chiuso e l'utente bannato. Evitiamo anche i soliti gossip per favore... sappiamo tutti cosa è successo, e chi non lo sa si documenti altrove. C'è abbastanza da dire sulla musica di Varg Vikernes senza dover diventare una succursale di BlackEva3000.

    Grazie.
     
    #3
    A Nicola Furlan e ilBestia piace questo messaggio.
  4. Bazuzu

    Bazuzu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2005
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2005

    Ok.. grazie. Secondo me l'apice musicale di Burzum si riconosce in Hvis Lyset Tar Oss, a mio parere l'album Black per eccellenza. Non disprezzo nemmeno i primi album però.. brani come War (a mio parere più vicini a sonorità più Black tradizionale di gruppi come Darkthrone o primi Immortal) rimangono perle nere. Cosa ne pensate?? Preferite il Burzum degli inizi o quello maturo che propone album con brani ambient??[/url]
     
    #4
  5. Angus77

    Angus77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2005
    Messaggi:
    762
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2005

    Onestamente nn mi dispiace... (anche se nn sono un cultore di Black)
    Conosciuto attraverso le ben note vicende (altrimenti nn so ...) devo dire che ha una voce veramente da paura... quasi un lamento, veramente angosciante. Gli ultimi lavori in stile ambient (credo) sono allucinanti delle melodie davvero ben fatte...
     
    #5
    A Anathema6 piace questo elemento.
  6. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    9 Marzo 2005

    Per quanto mi riguarda, il top è Det Som Engang Var. Subito sotto Filosofem.

    Brano preferito nettamente Lost Wisdom. Divina. La ascolterei tutto il giorno.

    I lavori ambient mi piacciono, ma sono qualcosa di troppo, troppo differente per essere paragonati agli altri.
     
    #6
    A Anathema6 piace questo elemento.
  7. Gatto

    Gatto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2005
    Messaggi:
    782
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2005

    A proposito di Filosofem.....

    ma mi sapete spiegare perchè Varg ha inserito tra le canzoni black una traccia ambient di 25 minuti? :sgrat:

    Miao
     
    #7
  8. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2005

    Mi unisco ad Armand per i gusti, FILOSOFEM è un disco epocale, il resto ambient mi sembra solo fuffa anche se lessi una considerazione interessante che diceva che forse, se fossero stati realizzati con strumentazione classica (cioè con chitarra elettrica) sarebbero stati molto meglio...

    forse c'è un fondo di verità, così fanno pena cmq.

    penso che il conte nn tornerà più a fare musica se ha ancora un minimo di dignità, ormai il suo tempo e passato e sta bene nella storia del genere.
     
    #8
  9. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    9 Marzo 2005

    No. :P
     
    #9
  10. Angus77

    Angus77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2005
    Messaggi:
    762
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2005

    Se tornasse a fare musica bisognerebbe vedere con che spirito...

    X il resto se decidesse... e se ... ma nn mi pronuncio...
     
    #10
  11. blamecanada

    blamecanada
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Giugno 2004
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2005

    L'apice per me è Hvis Lyset Tar Oss, soprattutto nella canzone Det Som Engang Var, a mio parere la miglior canzone black di sempre.

    Sui lavori "ambient": anche se non mi dispiacciono, oggettivamente non sono il massimo, a parte le prime tracce di Hlidskjalf che mi piacciono.
     
    #11
  12. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    9 Marzo 2005

    Per me il top assoluto è Filosofem, seguito da Hvis e Det Som: ma il primo è qualcosa di indescrivibile, per atmosfere e feeling creati con riff minimali, voce registrata con un microfono rotto e tastiere mono-timbro. Non so, è uno di quei dischi che con 3 pezzi mettono a sedere tutti gli album iperprodotti e arrangiati. Lo trovo splendido in tutto, avendo avuto la fortuna di vedere (purtroppo non di possedere) la confezione digibook A5 devo dire che si trattava della ciliegina sulla torta, con un artwork semplicemente splendido.

    Non apprezzo per niente i lavori ambient: niente a che vedere con i passati esperimenti atmosferici (Tomhet o Rundgang...), sono qualcosa di davvero scarno e inutile, secondo me. Non credo dipenda solo dalla strumentazione (ha usato qualcosa tipo le pianole Bontempi, viste le condizioni in cui si trova) ma anche dalla mancanza di ispirazione...
     
    #12
  13. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2005

    perchè nn hai sentito il primo suo disco che era raw black forse :D quella è roba storica!

    cmq il mio illustre fratello di sangue possiede proprio Filosofem nell'edizione da te citata il culaccione! Molto FIKO.
     
    #13
  14. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2005

    ho sempre avuto una curiosità, varg è stato il primo a suonare depressive black e non il classico raw black, mi è venuto in mente ascoltando le sonorità e il timbro vocale, è possibile come cosa oppure ho detto una vaccata?
     
    #14
  15. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    9 Marzo 2005

    Burzum ce l'ho, tra i primi dischi estremi che ho comprato :wink: Ma lo trovo davvero trascurabile,a meno che non lo si consideri come reperto storico... musicalmente è da lasciar perdere, War poi è esilarante secondo me.
    Ma è stato il seme da cui poi è cresciuto tutto il resto, gli riconosco sicuramente questa importanza (insieme all'EP Aske, non a caso ristampato poi insieme).
     
    #15

Condividi questa Pagina