1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aiutatemi ho un problema grossissimo col mio gruppo!!!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Rikimaru, 5 Marzo 2005.

1. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Marzo 2005

Per me dovreste parlarne tutti insieme, perkè nascondere queste cose al direttp interessato? Bravo o non bravo, metallaro o no metallaro ha il diritto che venga informato, parlarne a 4 occhi tutti è la cosa + logica e ovvia

2. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2005

Scusa eh, ma a questo punto il problema non si pone!!! Fagli notare che voi siete nati come gruppo metal e che se lui vuole fare punk, ska o grunge può tranquillamente formare un gruppo suo senza però rompere le palle a voi con pezzi che non vi piacciono!!!

3. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2005

Sfruttamento??
    Illudersi?

Gandalf, tutti i miei amici mi dicono che sono un mostro alla chitarra.
    Ma per fortuna ho anche un cervello per rendermi conto che i miei amici tirano cazzate!
    Per illudere ci vuole uno che illude e uno che si lascia illudere più o meno deliberatamente.
    Il tipo alla chitarra dovrebbe avere autonomamente voglia di migliorare, come ogni musicista. Se invece sta bene così com' è, può suonare tranquillamente davanti ad un falò in spiaggia.

Sfruttamento?
    Venerdì sera ho suonato con gente che mi faceva i sorrisini e che mi diceva "ok", ma in verità non va bene un cazzo e mi sbatteranno fuori entro pochissimo xchè lì quello che ha meno esperienza suona da 30 anni, quindi io paragonato sono un colgione. Però alle prove ci vado lo stesso, xchè faccio una quantità sbalorditiva d' esperienza! è un dare aver, non uno sfruttarsi.
    Cmq anche questo non riesce a mandar via il cantante, ed io lo trovo ridicolo.

Di la verità al chitarrista, digli che secondo secondo voi non è più in grado di reggere il passo e che quindi prenderete un' altro chitarrista o quel che sarà. Se sela prende è un coglione, sennò forse ha capito come funziona nella musica.

4. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2005

Parole sante.

5. chiccothebest

chiccothebest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2005

Anch'io ho avuto una situazione del genere quando ho iniziato a suonare con dei miei amici. Fra l'altro il problema dell'altro chitarrista non era certo la tecnica (suonava molto, ma molto meglio di me), quanto i gusti musicali (es. blink, nickelback e robe varie), la simpatia (sembrava un ragazzino di 10 anni) e l'affinità con noi, che eravamo amici per la pelle mentre lui sembrava che non c'entrasse un cazzo con noi. Dopo acerrime discussioni fra di noi, abbiamo deciso di sbatterlo fuori dicendogli che ci eravamo sciolti. Probabilmente (anzi di sicuro) ha sospettato qualcosa, però ha capito qual'era il nostro scopo e dopo un po' ha smesso di farsi sentire. Io mi sono sentito una merda, però da quella volta abbiamo iniziato a suonare davvero benino, e ci siamo divertiti per un anno prima di sciglierci l'estate scorsa.

Quanto al discorso esperienza, sta agli altri spronarti a migliorare, ma poi a te farlo: quando sono entrato nel mio attuale gruppo, ero davvero una sega. Però poco alla volta, suonando con gente più brava di me, ora sono giunto ad un livello di decenza che mi consente di non sfigurare quando vado a suonare in giro. Se mi avessero sbattuto fuori, per me sarebbe stata comunque una bella esperienza, che mi avrebbe permesso di crescere come persona e come musicista (come del resto mi è successo una volta). Quindi secondo me solo un coglione non migliora dopo mesi di prove: anche il chitarrista peggiore dopo un tempo così lungo deve arrivare ad un livello perlomeno accettabile. Diversamente vuol dire che è una persona che non si sbatte, alla quale non gliene frega niente nè di voi, nè del gruppo, nè della musica.

6. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2005

parole sante!

7. THIJRA

THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2005

è la stessa cosa che ho pensato io leggendo quello ceh aveva scritto Rikimaru!!

mi è capitata la stessa cosa un mese o due fa...
    io volevo mettere su un gruppo metal con degli amici...eravamo due cantanti, bassista, chitarrista, e batteria..
    si parlava di iniziare a fare questo progetto quando un altro amico (freestyler) ha detto:
    "figo...così io poi magari mi inserisco e faccio qualche parte rap...."...ehm...a parte che l'idea era mia e che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "con il cazzo...i linkin park poi li cloni te...non di certo con il mio gruppo", seconda cosa:" ehm...chi te l'ha chiesto"..terza cosa...vabbè...la terza cosa che ho pensato è stata che siccome era il tipo con cui uscivo era meglio congedarlo con un :"poi vediamo"..
    alla fine poi non abbiamo fatto nulla...
    anche perchè probabilmente ero e sono l'unica a cui interessa veramente qualcosa..

ehm...esattamente il contrario di quello che sta succedendo a te!!

comunque...
    io direi che oltre a dirgli che quelloc eh vuole fare lui non centra un cazzo con quelloc eh volete voi, ditegli anche che vi siete accorti che vorreste fare qualcosa di più e che vedete che non sta al passo...poi magari dategli un tempo...un termine in cui lui deve decidere se tirare fuori i coglioni...facendo però il Vostro metal..oppure se uscire dal gruppo e magari con il consiglio di sbattersi a fondare un gruppo skapunkequell'altracazzodiroba!!

ehm...sono stata abbastanza confusissima???

8. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Marzo 2005

Tu sei tu e nn tutti sono come te, c'è chi capisce le cose da solo e chi no, io mi sono basato su ciò che Rikimaru ha detto inizialmente e in base a mie esperienze dirette e indirette ho dato il mio parere.
    Che ne sai che passa alla testa di questo tipo, neanchio lo so, ma alla fine per principio sarebbe meglio dire le cose come stanno e nn usare o sfruttare una persona.
    Tu dici che hai cervello x capire come suoni? Bravo però hai cervello x capire come sta la situazione da te ma nn fai nulla, bravo.........sai che ti sbatternno furoi presto, sai che ti pigliano x il c**o ma suoni x loro, certo fai esperienzxa, però loro sono dei falsi e tu stai a lgioco, è "un dare e un avere"? Ok punri di vista x me è invece usare gli uni x i propri fini,io me ne sarei andato e avrei cercato gente al mio livello e sincera,nn capisco perchè nn si può dire la verità, non capisco perchè ognuno deve pensare ai prorpi interessi, ecco perchè in Italia siamo indietro con la scena metal

Qualcuno ha detto aproel sante? E' si la religione alla fine è una manifestazione di egoismo e di sfruttamento

9. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

Io sono io e ragiono col mio cervello? Poco ma sicuro
    Dovrebbero dirgli la verità? è quello che ho scritto anch' io

Dovrei smettere di suonare con gente di 52 anni xchè non sono minimamente al loro livello e cercarmi un gruppo al mio livello? RIDICOLO
    Mi sbatteranno fuori appena troveranno un chitarrista all' altezza, fino ad allora fungo da rimpiazzo. Nessuno l' ha detto, ma è scontato e non c' è niente di male. Loro non mi sfruttano e io non sfrutto loro. Semplicemente suoniamo insieme finchè dura. E mi faccio la mia esperienza. Mi faccio il culo per cercare di stargli dietro in sala prove e questo sta tranquillo che mi porterà dei benefici personali.

Qualsiasi esperienza musicale porta ad una crescita del musicista.

Se mi chiamasse a suonare Satriani, quello che mi insegna, una fichetta 18enne che vuole fare piano bar, Vokial, Musicista o chiunque altro io coglierei l' esperienza al volo (impegni permettendo), consapevole del fatto che niete è eterno e che l' unico modo per non essere sostituito è di dimostrarsi all' altezza della situazione o quantomeno importante ai fini del gruppo.
    Farsi il culo sul proprio strumento e impegnarsi a fondo all' interno della band è basilare!

Se la gente vede che ti impegni, che sputi sangue tutti i giorni per progredire e che ti sbatti per proporre idee, sta tranquillo che nessuno si sogna di buttarti fuori. La gente ti manda via quando non sei all' altezza, ha intrapreso una strada diversa e quindi non sei più adatto al genere o quando diventi un peso.

Xchè è difficile trovare gente che parla chiaramente dicendo la verità?
    Un pò per mancanza di coraggio, un pò xchè è pieno di gente che reagisce male.

Ricordo un mio amico bassista blackmetal che infamava tutti i membri dell' ex gruppo dopo essere stato buttato fuori e rovino così anche tutte le amicizie. Ma la verità è che come bassista faceva schifo xchè non si impegnava.
    Non devono essere gli altri a dirti cosa devi fare, devi essere tu stesso a farlo. La capicità più importante di un qualsiasi musicista è l' autocritica.
    Se uno non ce l' ha, c' è sempre la spiaggia col falò ad attenderlo.
    Facile dare dei bastardi agli altri, è più semplice che chiedersi "che cosa ho fatto per impedire che succedesse?"

Non dico che sia giusto mentire o illudere, anzi. Ma se degli amici lo fanno è xchè hanno paura di ferire, non xchè sono dei sadici.
    Forse avrebbero fatto meglio a dire la verità, ma ogni tanto si sbaglia.
    E difficilmente il torto sta da una sola parte.

Cmq, io la penso così. Colgo ogni occasione di crescita che mi si presenta e me la godo finche dura. Qualunque essa sia, dal suonare con una band troppo in gamba per me, all' improvvisare con un tizio appena conosciuto o dare lezioni gratis ad uno che si è appena comprato la chitarra.
    Gli altri possono viversi la loro vita come meglio credono.

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

Qua si sta andando più sulla filosofia di vita che sui consigli pratici.

Viper, il fatto che tu non te la prenda e che hai la filosofia dello sfruttare finchè dura forse ti fa onore (non ne sono sicuro), tuttavia sicuramente non giustifica coloro che, solo perchè non vogliono avere casini, dicono ad un compagno di gruppo che è abbastanza bravo per ricoprire il suo ruolo salvo poi sbatterlo fuori non appena trovano uno più bravo.

Io entrai nel mio gruppo attuale che avevo esperienza pari a 0,000001 (avevo preso si e no 6 lezioni di basso ed avevo provato due volte con un gruppo di scarsoni che mi aveva detto: "sisi, ti chiamiamo noi, salvo poi prendersi un'altro bassista"). Quelli che sono tutt'oggi miei amici e compagni allora mi dissero, chiaro e tondo: "Ok, non riusciamo a trovare un bassista decente, quindi vieni pure tu, sappi però che sei in prova fino a che il posto non te lo guadagni". Forse non mi dissero questa frase, ma di sicuro le cose erano chiarissime in questo senso. Io allora entrai e cominciai a farmi il culo a capanna per migliorare, tanto che nel giro di sei mesi ero già al livello della maggior parte dei bassisti della mia provincia ed oggi (è un anno emmezzo che suono) ho cominciato il tappingo e lo slap. Come musicista naturalmente non sono di certo arrivato, anzi, tuttavia almeno sono al livello dei miei compagni ed ora si cresce assieme; il posto me lo son guadagnato insomma, ma sono stato spronato dal fatto che mi sentivo messo in discussione, senza tuttavia essere sul punto di essere sostituito da un momento all'altro.

Insomma, la mia idea è questa: se una persona è inadeguata si può anche prenderla in un gruppo, ma si deve immediatamente mettere in chiaro la cosa dicendogli: "Se migliori allora il posto è tuo, altrimenti sappi che noi ne cerchiamo un altro". Detto questo bisogna aspettare per vedere come la prende: se davvero non si impegna allora bisogna semplicemente ricordargli l'accordo iniziale e sbatterlo fuori per sostituirlo.

Ecco tutto.

11. THIJRA

THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

ragazzi...ricordatevi una cosa...
    nella vita tutti sono utili e nessuno è indispensabile... (e qui ci sta una "ola"... :hihi: )

parlando seriamente..
    allora....partendo dal presupposto che in parte ma non del tutto secondo me avete ragione tutti e tre (viper, gandalf ed ellanimbor)..penso che sia giusto che uno alle prime armi che ha voglia di imparare seriamente si "butti" in ogni occasione che potrebbe insegnargli qualsiasi cosa...con il 52enne gonfio di esperienza..la 18enne fichetta che vuole fare piano bar..o il super gruppo pieno di progetti...
    queste sono cose che "formano" oltre che nella vita, anche lo stesso essere un "musicista"..
    è giusto anche che un "musicista" che magari un giorno vuole arrivare a considerarsi tale impari cosa significa l'autocritica e prima di cercare la sincerità dagli altri pretenderla da se stesso...
    Ad esempio...c'è un mucchio di gente che mi dice che ho una bella voce...riconosco di averla...ma da come mi è stato anche confermato (cosa che già pensavo ) non sono assolutamente capace di usarla...e ho una paura fottuta di rovinarla...così in mancanza di soldi cerco di prendere lezioni da una tipa del forum (che studia canto..sennò sarebbe uguale che darmi le indicazioni da sola!! :roll: ) che mi scrive gli esercizi da fare a casa...per ora provo così (visto che ho notato differenze e benefici)...appena i soldi me lo permetteranno mi andrò a cercare un buon maestro..
    D'altro canto la cosa che dice gandalf non è del tutto errata...solo che mi sembra un pochino esagerata..Nessuno vuole sfruttare o prendere per il culo nessuno...semplicemente (da come ho capito io) serviva un chitarrista...per chiudere il buco poteva andare bene lui, ma ora che il livello del gruppo si è alzato la cosa migliore sarebbe chiedere al diretto interessato che cazzo di intenzioni ha..se vuole continuare a cazzarare o se vuole cominciare a fare le cose seriamente come tutti gli a altri....poi vedere ceh succede...c'è anche il caso che senza scene madri lui prenda e dica :"no, ma a me va bene di suonare in cantina"..di cosneguenza loro (che a quanto pare sono interessati a fare altro possono sempre dirgli :"senti ciccio (senza ciccio sennò pare che lo minacciate :wink: )...noi vorremmo fare qualcosa di più che suonare in cantina..se la tua idea è di fare tre note a vita noi abbiamo altri progetti...grazie infinite della collaborazione..punto e chiuso"...se invece lui risponde il contrario è un buono spunto per dirgli :"senti ciccio (vedi sopra.. :wink: )..allora se vuoi fare le cose serie tira fuori cazzo e coglioni...comincia a studiare e ad impegnarti con la testa..abbiamo bisogno di uno che tenga il nostro passo...se vuoi essere dei nostri bene...sennò pensaci a modo, prima di perdere tempo tu e farlo perdere anche a noi..."

i miei sono solo consigli...ma alla fine credo che siano le soluzioni più plausibili..appunto senza spargimenti di sangue nè feriti nè amicizie stroncate..

Gandalfios...non tirare in mezzo la religione...sennò qui diventa un troiaio!! :hihi:

Fratelli e Sorelle....ANDATE IN PEACE....SEX AND ROCK N' ROLL!!

bes

12. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

Se non sai cosa si intende per "parole sante" potevi chiederlo a me oa Musicista in PVT invece di fare questa uscita... :roll:
    Non lo dico per flammare, magari in certe zone si usa e in certe altre no...
    Comunque sgnifica semplicemente che condivido in toto quello che ha detto Viperpera. E ci aggiungo che i gruppi non sono matrimoni, non ci si giura eternoi amore e fedeltà. Quando qualcuno è dannoso al gruppo e non fa nulla per correggersi un calcio in culo è il minimo che può aspettarsi. Non è tollerabile che un 10% con progetti seri sia sempre e comunque castrato da un 90% che vuole solo cazzeggiare.

13. THIJRA

THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

quoto....(che equivale a "parole sante")

14. Blood

Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

azz da questi post ho capito che suonare in una band e'una guerra :lollone:
    Mi sa che continuero'normalmente le mie lezioni e non cerchero'mai
    un gruppo e suonero'sempre nella mia stanzetta...riskio di venir
    fucilato se e'questo il mondo di una band! :D :cry: :)

15. EmperorFuck

EmperorFuck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

Beh basta fargli capire la situazione con i dovuti modi..anche a me è capitato di avere un chitarrista non molto capace..pensa che mi sbagliava il tempo di Breaking the law..comunque poi lo abbiamo allontanato senza troppi problemi..per il bene del gruppo.. :wink:

Condividi questa Pagina