1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Discussione tra bassisti, discussione tra chitarristi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da EmbraceOfSadness, 15 Febbraio 2005.

1. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Nell' ultimo periodo l' unico che ha postato è stato Musicista con l' assolo di Buoni o cattivi (che però ora è down xchè non ho più l' hosting, quindi se lo volete sentire chiedete a lui)

Prima di ciò ci fu il topic dove svariati chitarristi postarono una loro composizione, dai pezzi finiti e ideee di 30 sec

Prima ancora Tsjuder (o Shreddermanic) posto i 2 pezzi che aveva messo sul sito citato prima. Uno in acustico e l' altro un assolo imprivvisato su base.

Il problema fondamentale del postare è che regolarmente cominciano le dispute su CAZZATE del tipo "i legati non sono perfettamente a tempo" , " Sei un pò sporco sulla plettrata" " Ah, io le sestine le faccio a 5 Bpm più veloci" e si finisce addiorittura ad inventarsi pretesti per ritenersi migliori di un altro.

Se invece si instaurasse in clima di critica costruttiva (vedi topic con i pezzi di Blackbeast82) dove il criticarsi serve per migliorare, dove si danno risposte pertinenti e si posta xchè si è interessati ad avere un opinione esterna su come si suona, non per "sfidarsi". Allora la sezione musicisti farebbe un bel salto di qualità.

Chiaramente questa è solo la mia opinione, magari la sezione musicisti è nata con tutt' altro scopo e sarebbe uno snaturamento per i mods.

Ps: Ma voi bassisti non componete mai?? :sadic:

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2005

ahò ma non siamo la stessa persona!? :x
    Ci mancherebbe... :D

Postai un pezzo di pop/shred diciamo: era a fini didattici per far capire come un solo (compresso in meno di 16 battute), senza cromatismi per richiamare la struttura melodica del brano intorno, con la parte più tecnicamente "esasperata" confinata ad un guizzo, poteva essere inserito anche nel contesto di un pezzo pop come si faceva molto soprattutto negli anni '80.
    Poi però ti passa la voglia perchè è come dice l' amico Viperpera: cominciano gli idioti commenti adolescenziali e le sfide a che ce l'ha più lungo...ed i riferimenti poi sono sempre alla Sacra triade...figuratevi quanto potevo incazzarmi :D

3. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Vero vero e ancora vero... troppo facile far finire la discussione in un compendio di cazzate, non di consigli.
    Per ovviare al problema, semplicemente non ho mai postato nulla, non sono in grado di fare grandi cose e non ho nulla da dimostrare alle persone... poche persone -tra cui il defunto :hihi: tsjuder e pochi altri- hanno pezzi miei, perchè me li hanno chiesti e bon...
    Se questa sezione del forum fosse vista in modo un pò diverso da come è ora, forse più gente posterebbe roba e lo farebbe molto volentieri, ma tant'è...

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Rispondendo alla domanda iniziale: perchè il basso è uno strumento completamente diverso dalla chitarra e richiede gente completamente diversa dal punto di vista caratteriale che lo suoni. I bassisti dunque, anche quelli che ci credono veramente e che si impegnano per diventare buoni musicisti, raramente hanno l'aspirazione a diventare i migliori nel loro campo, in quanto comunque il loro è e sempre sarà un ruolo di supporto o comunque mai legato allo sciorinamento della loro abilità.

L'unico bassista che ho mai conosciuto che si sia atteggiato da chitarrista nella sua carriera è Billy Sheehan che, guarda caso, è osteggiato da parecchia gente.

Punto secondo: la chitarra è uno strumento solista dunque una persona può con essa sboroneggiare per dischi e dischi. Un bassista potrà mai fare un disco solista? Non certo nel monro rock - metal. E' anche per questo che discussioni del genere non si apriranno mai su un bassista.

In ogni caso: ho visto discussioni piene di flame anche sui bassisti, in primis su Billy Sheehan come ho detto, ma anche su Johm Myung, eccome.

5. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Si che componiamo, solo che la composizione col basso è qualcosa di molto diverso, almeno per me.
    Io potrei comporre anche intere canzoni...ma solitamente stuferebbero dopo poco, perchè dovendo fare i riff col basso, tutta la canzone sarebbe incentrata su quelli...e sapete quanto poco il basso sia capito dagli eretici.

A me una serie di accordi fatta solo col basso non suona. O faccio un riff che sia ritmico, bello e complicato, oppure devo attendere la serie di accordi del chitarrista, per comporre la mia linea.
    Non riuscirei mai a scrivere riff come quelli degli Iron Maiden, se lo facessi io mi sembrerebbe una cosa terribilmente semplice e scarna, magari per poi innamorarmene quando fatti dalla chitarra.

6. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Ma come, io ho sentito un gruppo con due bassi dove uno faceva ritmica e basso e l' altro la melodia sfruttando soprattutto armonici :P

Ovviamente scherzo, capisco benissimo ciò che dici :wink:

7. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Eh, appunto. Il problema è metterci la chitarra :wink:
    Se non hai un chitarrista, puoi fare quel che ti pare.

8. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Io compongo eccome col basso e mi viene fuori anche della roba molto bella. Guarda caso però non appena la porto in sala prove questa roba e la faccio sentire al chitarrista lui mi fa: "No, non va bene, non mi piace, non è musicale... insooma: non la facciamo!". A volte ha davvero ragione: suonata con la chitarra una linea che sul basso viene bene può fare schifo; tuttavia sono anche tante le volte che mi rifiuta della bella roba. Secondo me è anche un po' colpa di voi eroi delle sei corde se i bassisti non compongono quasi mai.

Comunque ha ragione anche Embrace: nel mondo del metal spesso le linee di basso son davvero minimali... Fate una prova: andate in sala prove e fate sentire al vostro chitarrista il riff di basso di una canzone metal (che naturalmente non sia palesemente riconoscibile): probabilmente lui non riconoscerà la canzone e vi dirà, a ragione: "Ed io che me ne faccio di quello? Potrei farci sopra 1000 cose diverse e verrebbero fuori altrettante canzoni differenti.". NOn so se mi son spiegato.

Per quanto riguarda gli accordi fatti col basso vi posso invece assicurare che, sebbene non siano tante, le situazioni in cui vengono utili ci sono. Io di solito li suono dando un colpo unico col pollice destro, oppure in fingerpicking. Il plettro lo ripudio in toto.

9. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Mi viene in mente quella volta in cui mi ritrovai in sala prove col mio insengante che provava dei pezzi con la bassista (dandogli ordini, ma
    d' altra parte era una donna col basso :sadic: )

Ad un certo punto la bassista si mette ad imbrovvisare una linea arpeggiata, non era un pezzo molto ritmato ma sembrava quasi "ambient" (cerco di rendere l' idea xchè del basso non ne capisco niente)

in quel momento mi chiedo "che potrei fare con la chitarra su di un pezzo simile?", pezzo per altro che mi ha stregato (o sarà stata la bassista? :roll: )

Tra miriadi di rivolti, radici e voicing in pulito (la distorsione sarebbe stata un' eresia) sono giunto alla conclusione che la cosa migliore sarebbe stata mettere 3-4 armonici naturali e giocare in modo minimale con la leva, xchè il pezzo era perfetto così com' era.

Faccio presente che si parla di Fusion, il metal non ci incastra niente.
    Quello che voglio dire è che in effetti se ad un chitarrista PRETTAMENTE metal portate un giro di basso che suona quasi completo e non una linea su cui il guitar hero potrà mettere qualsiasi cosa è probabile che andrà in crisi, xchè non è abituato a fare da contorno. E quindi vi boccia il pezzo (l' hero sta alla guitar, niente basshero)

Però tra vari riff, assoli e tecnica a me ogni tanto piacerebbe sentire qualche creazione bassistica su questo forum (anche mezza idea), o qualche pezzo di tastiere.

Ps: Se ho detto un pò di cazzate è xchè ho bisogno di una birra

10. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Li uso anche io, ma mi son espresso male.
    Non intendevo gli accordi sul basso, intendevo i giri di accordi.
    A me col basso vengono in mente solo riff, mai un giro di accordi in 4\4 (che poi son la base di tantissime canzoni). Un giro d'accordi sul basso (stile punk, per intenderci) mi suona stupido.

11. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Io qualcosina registrato ce l'ho...però non ho lo spazio internet per upparlo...e son troppo pigro per registrarmi :wink:
    Se me li uppi tu, possiam mettere qualcosa, ma non vi aspettate cose velocissime o cagate simili :wink:

12. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2005

Non ho più l' Hosting :(
    Apenna ne faccio uno se pò fa! :happy:

13. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2005

Intanto mi faccio venire in mente qualcosa di nuovo :wink:

14. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2005

Intanto mi faccio venire in mente qualcosa di nuovo :wink:
    E magari sfrutto il chorus per l'ultima volta prima di venderlo....no no, basta effetti :wink:

15. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2005

W malmsteen e pastorius...il virtosismo e la tecnica nn sn tutto...ma abbastanza x ki li ha! :wink: :D

Condividi questa Pagina