1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cinema:Donnie Darko(solo x chi l'ha visto!)

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da mayavarna, 13 Dicembre 2004.

1. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Febbraio 2005

Nn malissimo, ma un film del genere deve essere un minimo estetico...e questo film nn lo é affatto.

Un Lynch con meno classe e meno maestria nella regia, la trama, però, non è malaccio.

6,5 cmq fuori alla grande dai primi 100 film più belli di sempre :D

2. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2005

Chi lo critica secondo me non ci ha capito un cazzo.

3. Mauro Gelsomini

Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

"Mi Piace" ricevuti:
    22

9 Febbraio 2005

Spiegami cosa c'e' da capire.

4. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2005

Il film è stato presentato anche a molti festival, con un gran successo di critica. Qualcosa da capire ci sarà, quindi, se tu non l'hai capita sono fatti tuoi. Ecco la mia interpretazione:

Il coniglio Frank predice a Donnie la fine del mondo. Il 28 ottobre, giorno della fine, Donnie riesce finalmente a viaggiare nel tempo con il cadavere della sua fidanzata morta. Quando decidono di "partire" si trovano in macchina, particolare secondo me molto importante (ricordate quando il prof gli diceva che per un viaggio del genere sarebbe bastato un qualsiasi veicolo metallico?). Una volta fatto ciò si ritrovano entrambi all'inizio del mese. Donnie, consapevole del fatto che il pezzo del motore sta per piombare sulla sua casa, aspetta l'impatto nella sua stanza, decidendo dunque di morire. Notate una cosa: l'incidente avviene prima dell'incontro di Donnie con Grechel: se lei non lo conscerà mai non morrà nell'incidente stradale (Donnie automaticamente le salva la vita). Proprio parlando con Donnie, una volta la ragazza aveva detto "non sarebbe bello poter cancellare tutti i ricordi brutti e sostituirli con ricordi belli?". Morendo Donnie non potrà mai conoscere Grechel (e lui è consapevole di ciò) la quale, però, potrà vivere tranquillamente la sua vita (in fin dei conti l'amore con la sua ragazza era stato uno dei pochi momenti felici della sua esistenza). In un certo senso, infine, potremmo dire che Donnie esce sconfitto dall'intera vicenda: una delle sue più grandi paura era quella di restare solo: tornando indientro nel tempo e morendo prima dell'incontro con la ragazza, forse l'unica che era riuscita a capirlo, sarà condannato (idealmente) ad una perenne solitudine. Molto interessante, secondo me, anche la figura della ragazza cinese, simbolo della sconfitta, ma che alla fine del film sarà forse uno dei pochi personaggi non tristi (e quindi idealmente vincitrice). Fondamentale, inoltre, anche la figura del coniglio Frank, causa dei problemi di Donnie: questi, infatti, non solo lo spingerà ad atti folli, ma (nella sua versione "umana") sarà anche colui che ucciderà Grechel, unica cosa realmente importante per Donnie..... Che ne dite?

PS: ho letto anche critiche in cui Donnie è visto come la morte nel sogno americano. Altro particolare importante è il fatto che tutto ciò avviene alla vigilia delle elezioni dell'88 Bush-Dukakis, l'era Reagan stava finendo e stava per cominciare il mandato di Bush.

Meditate gente, meditate..

5. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Febbraio 2005

ahahha sava, fai così, scappa di casa con la tua morosa, chiudetevi in una stanza per i prossimi 15 anni e scopate in continuazione. se dopo questo periodo sarai ancora così acido, amen! almeno però potrai dire di averci provato.

6. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Febbraio 2005

:shock: :shock: :shock: scurrile!

7. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2005

Fate come vi pare e continuate a guardarvi i film di merda...io che ci posso fare! :)

Questo è un gran film! Poi può piacere o non piacere, ma non si può dire che è non è un gran film.

8. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Secondo me un punto chiave è anche la frase "ogni essere vivente quando muore è solo"

In più cercare di razzionalizzare il tutto mi sembra alquanto inutile.

Secondo me il principio base del film è il connubio tra solitudine e morte.
    Credo che Donnie sarebbe morto cmq, o schiacciato in camera, o rimasto solo dopo una serie di eventi (e quindi morto dentro)

C' è anche la frase in cui afferma che il destino è deciso da Dio e quindi immutabile, quindi non credo che Donnie sia tornato nel passato per cambiare il futuro, ma credo che sia entrato in contatto con una realtà alternativa durante la notte e che abbia visto il futuro in sogno, al risveglio si è trovato nella sua camera, consapevole di ciò che stava per succedere e sia morto tranquillo poiche aveva assaporato quanto di bello c' era nella vita.

Ora, non mi ricordo esattamente il film, ma mi sembra che oltre ai viaggi nel tempo citi anche un modo per vedere il futuro. Quindi penso che a viaggiare nel tempo sia solo il motore dell' aereo.

Non credo neanche che si lasci morire come sacrificio, ma che lo faccia per l' inevitabilità di poter evadere dal suo stato di solitudine (se muore è solo come ogni essere vivente, se vive la sua ragazza muore ed è quindi solo)

Cmq l' ho visto una volta sola, quindi se qualcuno nota che tiro cazzate xchè mi sono sfuggiti dei dettagli offendetemi tranquillamente
    :P

9. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Febbraio 2005

Beh guarda, io credevo di averlo più o meno capito, poi ho letto la spiegazione del regista,e ci avevo preso, grazie ad un pò di concetti sulla fisica quantistica (e le relative idee di parallelismo) ed un pò di intuito sulle azioni di donnie (uccide la morale "il santone" uccide l'istituzione "scuola" uccide il "Dio\destino coniglio"), l'impianto temporale nn è assolutamente originale, il regista ha affermato di aver utilizzato il nastro di moebius, cosa fatta e rifatta....il 99% delle persone che si atteggiava, nn ci aveva capito un cazzo.

Cmq, prima di parlare del Darko, guardatevi la filmografia di Kubrick, Lynch, Kettel...il giovane regista si é ispirato a loro...con discreti risultati...

Ma questi tre...sono qualche km più in su

10. Mauro Gelsomini

Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

"Mi Piace" ricevuti:
    22

21 Febbraio 2005

Quoto.
    Di film sulle realtà alternative ce ne sono di BEN ALTRI.
    Continuate voi a guardare quelli di merda:)

11. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2005

Kettel mi manca.. che film ha fatto?

Condividi questa Pagina