1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rock targato Italia: Litfiba

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Rainbow Rising, 20 Febbraio 2005.

1. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2005

Molto spesso andando a concerti dei Litfiba (Litfiba attuali, non Pelù solista!!) vedo molti metallari... che pensate di loro? Sono uno dei principali gruppi rock italiani, autori nei primi anni Ottanta di sonorità molto new wave, di un rock molto sanguigno poi, di un penoso pop in seguito e di un buon rock elettronico negli ultimi anni.. sicuramente hanno dato (e danno) tanto...

2. Cabo84

Cabo84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2005

Sì di metallari ne avevo visti parecchi alla data del Mazda Palace, era i primi di settembre del 2003 se nn sbaglio.
    A me caricano moltissimo, infatti in ambito rock sono il mio gruppo preferito.
    Ci sono molti pregiudizi su di loro e ciò non va bene.
    Con la nuova formazione (dal 2000) si sono ripresi alla grande.
    Tra aprile e maggio dovrebbe finalmente uscire il nuovo e poi si parte col tour estivo.

3. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2005

3 settembre 2003, me lo ricordo benissimo, mi sono anche fatto la foto con Janlu... secondo me negli ultimi anni hanno dovuto affrontare vari problemi per differenti motivi:

1) Se ne è andato Pelù e soprattutto siamo in Italia. Automaticamente: No Pelù=No Litfiba... i soliti pregiudizi..
    2) L'EMI negli ultimi tempi non se li è proprio cagati. Per Elettromacumba c'è stata una discreta promozione, ma per Insidia è stata inesistente: niente pubblicità sul All Music o MTV, sui giornali specializzati solo qualche intervista, un tour lunghissimo ma organizzato in posti quasi sempre sperduti...

Si dovrebbe cercare di fare una maggiore promozione: video, passaggi in radio, tour, casomai non lunghissimi, ma nelle principali città italiane...e poi fare uscire sto benedetto disco.. l'ultimo è di ottobre 2001! Speriamo solo che ne valga la pena: con tutto sto tempo a disposizione avranno di sicuro cercato di curarlo il più possibile..

I tempi di 17 Re o El Diablo non torneranno più (forse) in termini di vendite e visibilità, ma con qualche sforzo in più potranno andare avanti per altri anni senza problemi, in fin dei conti lo zoccolo duro dei fan c'è e molti altri grossi nomi del rock italiano (marlene, subsonica) campano tranquillamente anche senza pubblicità.... Pelù invece nell'ultimo tempo lo vedo proprio male: era uscito nel 2000 con un album imbarazzante ma che aveva venduto tantissimo, ma nel giro di un paio d'anni l'attenzione su di lui è andata sempre più scemando... ne è un esempio l'ultimo disco: secondo la critica il migliore da solista, ma vendite abbastanze scarse e passaggi in tv abbastanza rari... vogliamo parlare un pò dei cari tempi andati (1985-1996)?

4. Cabo84

Cabo84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2005

Io ero in prima fila con mio padre superscatenato..forse ti ricordi..
    hai fatto altre date? io parecchio in giro x l'Italia.
    pelù si è dato al pop e l'ha consacrato pure con il nuovo taglio corto di capelli...
    la EMI è in fallimento, cmq nn ho mai capito perchè andavano a suonare in paesini sperduti...
    spero che col nuovo tour la gente aumenti e che il nuovo album risvegli un po' di gente..una canzone già si conosce (ESSERE O SEMBRARE) e promette bene
    Ghigo dovrebbe mettere in piedi un nuovo gruppo (rock moderno)...così mi disse tempo fa e l'ha confermato...vedremo..
    vista la moda delle reunion, se pelù continua con i suoi fiaschi e i litfiba nn fanno il botto con il nuovo album...lascio a te pensare.
    il passato ormai è andato, resta il ricordo negli album...

5. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2005

Nel senso che voleva far rinascere i Lifiba o nel senso che voleva proprio mettere in piedi un gruppo nuovo? Non ho capito tanto bene.... Per quanto riguarda i concertini di Ghigo e soci sono stato al Monza Rock 2000 (9 luglio 2000), data alfa dell'Insidia tour (26 nov 2001) ai Magazzini Generali, 22 maggio 2002 con i Movida al Rolling Stone e quella volta al Mazda Palace... volevo andare a vederli anche l'anno scorso, ma evidentemente devono essersi dimenticati che esiste l'Italia anche al di sopra di Roma.... per quanto riguarda una possibile reunion.. beh, spero proprio di no.. ci sono stati troppi veleni e non avrebbe senso.. vedendo poi come pelù canta adesso i vecchi pezzi... un pò di tempo fa su VivaLitfiba si era parlato della possibilità di organizzare un concerto-reunion in memoria di Ringo, ma poi non se ne è fatto più nulla...

6. Cabo84

Cabo84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2005

Un gruppo nuovo vero e proprio e continuare anche con i Litfiba...vedremo!
    hanno fatto anche delle date al nord l'anno scorso...x esempio a Veruno (prov di Novara)...poche ma le hanno fatte!
    Non penso e nn spero sulla reunion!
    Sono molto contento dell'attuale formazione e si va avanti così!

7. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2005

hanno fatto il tour in posti piccoli perchè costa meno e i fans più accaniti ci vanno lo stesso! Ormai non li segue più nessuno, c'è poco da fare.
    Io li ho visti per caso al porto antico a Genova, qualche mese fa, GRATIS. E c'erano quattro cani e due gatti. Mi spiace per Ghigo, ma la realtà dei fatti attuale è questa, e non credo cambierebbe molto anche se sfornassero '17 re/part II' -cosa che peraltro non accadrà mai.

8. Metal Militia

Metal Militia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Anch'io sono un fan del mitico PIERONE PELU', ovviamente fino all'uscita dell'album "Infinito", che non solo mi ha fatto schifo, ma mi ha anche allontanato definitivante dai Litfiba e da Pierone.

Comunque i Litfiba sono stati e sono tutt'oggi la mia rock band italiana preferita, ed hanno significato per me il punto di passaggio alla scena metal internazionale.

Ho amato il carisma espresso dai Litfiba negli anni d'oro.

9. Dark Schneider

Dark Schneider
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Per quanto disprezzi Pelù come persona, sono il primo ad ammettere che i primi Litfiba erano grandissimi. Infinito aveva ancora ancora qualcosina di buono, il resto è immondizia. Alle mie orecchie lo è anche il materiale del post-Pelù, assolutamente orrendo per me.

10. mayavarna

mayavarna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

A me i Litfiba son sempre piaciuti,dopo "Terremoto"però hanno preso una piega che a me non piace troppo.Poi dall'uscita di Pelù ho smesso di seguirli.
    I lavoro solisti di Pelù a me fanno davvero schifo,non ho nessun album e non ci tengo ad averne,mi basta ed avanza quello che sento x tv e radio! :sleep:

Comunque..."Terremoto"ribadisco è un gran album,vidi anche a Bologna un loro concerto del tuour di "Terremoto"appunto e furono davvero grandi!! :headbang:
    Però anche i lavoro vecchi sono davvero belli,"El diablo" "Desaparecido" "Litfiba 3" "Pirata" etc.sono dei gran album!! :applause:

Peccato si siano sciolti,anche se è stato forse meglio se dovevano continuare a proporre quegli scempi dell'ultimo periodo!! :nono:

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

21 Febbraio 2005

A me sono piaciuti solo finche non ho conosciuto bene un altro gruppo un cui ci fosse una chitarra elettrica.... dopo non li ho più ascoltati!

Troppa politica spicciola!

Perdonatemi ma secondo me questo gruppo, insieme a piero Pelù sono gia stati fin troppo supportati dai media...

e dopo aver cavalcato tutti i trend fanta rock negli ultimi 13anni direi che il loro tempo lo hanno fatto...

I media ed MTV dovrebbero lasciarli stare e concentrarsi su qualche band più fresca e valida...

12. MissBliss

MissBliss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Preferisco di gran lunga i vecchi Litfiba da quelli attuali!!

13. zebrina

zebrina
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Secondo il mio modesto parere i Litfiba erano Pelù! Uscito lui finito il gruppo! Senza la sua voce e la sua faccia..non ce nè..
    Squallido il nuovo cantante che tenta di emularlo.. Ma il Piero è il Piero!!
    Ghigo poi non mi ha mai dato l'impressione di essere un buon chitarrista..
    Cmq i primi album rimangono ancora belli, poi effettivam han preso una piega veram scandalosa..
    Ma i Litfiba fanno ancora dei live?!?! Giuro che non ne sentivo parlare da anni...

14. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Di concerti ne fanno ancora eccome! Dopo il tour di Elettromacumba nel 2000 (vennero anche al Monza Rock Festival), hanno fatto un lungo tour nel 01/02 per Insidia (quasi 100 date), un lungo tour primavera/estate nel 2003 e uno più breve nell'estate di quest'anno. Il gruppo di per sé è ancora molto valido sia dal vivo (soprattutto nell'ultimo periodo con il ritorno di aiazzi) che in studio. Il fatto è che si fanno poca pubblicità, non so se per problemi loro o con l'organizzazione! I risultati di ciò sono che molte persone pensano che il gruppo non esista neanche più! Per quanto riguarda Ghigo, non è Blackmore, ma ha comunque sempre avuto gusto nel trovare sonorità giuste... per fare buona musica, inoltre, non si deve per forza essere mostri di tecnica: pensa ai vari gruppi black o ai primi gruppi punk.

PS: criticate tanto il nuovo corso ma... i dischi li avete mai sentiti bene? I testi li avete mai letti? Li avete mai visti dal vivo? Questi sono i soliti pregiudizi della nostra italietta....

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

22 Febbraio 2005

Personalmente i dischi, a parte mi pare il secondo, li ascoltai tutti e se cè una cosa che non ho mai potuto sopportare erano proprio i testi, da quel punto di vista sono molto migliorati con gli anni...
    I litfiba fino a "Terremoto" erano un gruppo dalle posizioni decisamente estreme( ...e chi li ha visti dal vivo perlomeno fino al 92 sa cosa intendo!), salvo poi, come fanno tutti in italia, mettersi letteralmente a 90° per un bel passaggio su mtv, al festivalbar, a superclassifica show, ecc.

Questi non sono "i soliti pregiudizi", ma "la solita ipocrisia" della nostra italietta!

Il caro Piero Pelù non ha assolutamente bisogno dell appoggio di chi ama la musica perchè non è il target a cui punta!

Condividi questa Pagina