1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

canzone

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Splitter, 15 Febbraio 2005.

1. Splitter

Splitter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

ciao, mi sapete dire perchè non riesco a fare una canzone con una struttura normale?
    tipo

intro-strofa-strofa-ritornello-strofa-ritornello-variazione-strofa-ritornello

:( :( :(

2. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

Scusa se te lo dico, ma è un pò una domanda del cazzo... comunque scrivere una propria canzone è la cosa più difficle sulla faccia della terra (a meno che non sei un genio) perchè è difficile trasformare quelo che si ha in testa in musica. A volte basta trovare il riff giusto...

3. Splitter

Splitter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

lo so che è una domanda del cazzo, per trasformare in musica quello che provo ce la faccio, ma il problema è che non riesco a inserire le parti vocali poichè dopo 3 secondi cambia ecc...è tipo il progressive alla dream theatre però con un'altro sound...tipo strutture come metropolis part 1 dei dream...

4. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

E lasciale strumentali :wink:

5. Splitter

Splitter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

infatti ma il problema è che ho il cantante...

6. Black85

Black85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

La prima canzone fatta con il mio gruppo, sembrerà strano, ma è nata al contrario.... prima è nato il testo, poi è nata la musica..... 8-]
    Ci siamo trovati a ragionare sul testo, quello che ci trasmetteva, quello che doveva trasmettere e abbiamo buttato giù la melodia.... Poi vabbè ci sono voluti mesi e mesi per ritoccarla fino a finirla... :D

7. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

Fagli fare da frontman. Scapella, urla e annuncia le canzoni.
    E fa dei gesti per farvi capire che dovete cambiare riff (su quei pezzi in cui non ci si becca mai, ci son per tutti :wink: ).

8. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

Il pezzo finale è un amalgama di tutti gli strumenti: creare super riff scomposti è inutile se poi il cantante non riesce a inserirci le linee giuste. Ogni componente del gruppo è importante: non fare il chitarrista ottuso che scrive un super pezzo per la chitarra tralasciando tutti gli altri. A volte bastano 3 note, ma un buon lavoro d'insieme per dar vita ad un pezzo favoloso....

9. Anhkeeper

Anhkeeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2005

vai da uno psicanalista

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Febbraio 2005

Impara a suonare canzioni normali, cerca di capire i meccanismi che stanno dietro ogni parte, ed evita di utilizzare tutte le idee che ti vengono in mente: le idee vanno sacrificate alla bellezza del prodotto finale, quindi se vuoi fare canzoni tieni solo le + belle e le + FUNZIONALI

11. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2005

Quoto pienamente. La canzone non è un susseguirsi di riff fini a se stessi: cerca di capire quali sono veramente validi e attraverso cui riesci ad esprimere al meglio le emozioni che volevi trasmettere con la musica e le parole. Questa è la differenza tra genio e semplice composizione...

12. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2005

io ho composto 13 canzoni sempre quasi cn la stessa strutrtura...

Strofa1-strofa2-ritornello-ponte-strofa1-strofa2-ritornello-assolo-ritornello

13. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Posso farti una domanda, ma i pezzi che componi "girano"?

Ci sono delle strutture armoniche che si ripetono o sono un susseguirsi di cambi di riff e cambi di tempo?

14. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Ti assicuro che è moooooooooooooooolto più facile così, il pezzo più bello che ho scritto è nato così ed è stato tutto molto più semplice, il problema è che questo tipo di ispirazione ti passa per la testa un ventesimo delle volte rispetto alla "convenzionale" ispirazione.

15. Splitter

Splitter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Si girano ma hanno uno sviluppo quasi da musica classica, poichè è il mio genere preferito...poi non sono un susseguirsi di riff uno dietro l'altro messi a caso, ci sono incroci tra riff e armonie, con molti cambi di tempo (non in tutte) però con logica...comunque sono riuscito a farne una cantabile...anche perchè quando scrivo musica lascio libero il mio cuore che si esprima al meglio e al mio cuore la roba troppo ripetitiva la respinge...ognuno ha il suo modo d'espressione...però il mio cantante mi chiede di farne qualcuna cantabile ogni tanto allora devo farlo contento, ossenò i testi che fa sono inutili...

Condividi questa Pagina