1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Febbraio 2005

Non sò se qualcuno sia d'accordo con me, ma io continuo a considerare "Nightfall in MiddleEarth" il capolavoro assoluto del gruppo.
    Non solo ma il platter lo accosterei tra i migliori cinque momenti di power/epic/meta/ prg metal negli anni '90 insieme a "Holy Land"
    "Images and words" "Streets" e "Invictus". I Guardiani hanno sfoderato veramente un capolvoro in musica.
    Canzoni come "Nightfall" , "Mirror mirror" , e sopratutto l'immensa "Noldor (Dead Winter Reigns)" per non parlare di "Thorn"
    Sono assolutamente stratosferiche sotto ogni aspetto compositivo e possono uscire solo dalla penna di gente con le palle quadrate.
    Sapete dove sta la grandezza dei Blind tra le altre cose? Ti basta un secondo per riconoscerli. Hanno creato un genere nel genere.
    Si sono distinti. E ve lo dice uno che li ascolta con molto piacere ( MOLTO) ma non è un fans sfegatato come, magari, molti in questo topic.

2. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2005

Sono completamente d'accordo, e anch'io non è che sia questo fan sfegatato (a parte il clamoroso NIME...:prostr: :prostr: ).

3. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

9 Febbraio 2005

pienamente d'accordo... nightfall è il punto più alto raggiunto dai bardi dal punto di vista compositivo... sono uno dei miei gruppi preferiti, e li seguo praticamente dall'inizio della loro carriera; quel disco è davvero un capolavoro, perfetto, il miscuglio perfetto tra potenza e orchestrazione... nel successivo disco ,nonostamte rimanga un buonissimo lavoro, si sono forse lasciati troppo andare ad orchestrazioni, ed infatti in sede live certi pezzi risultato troppo vuoti. Invece ho sempre amato anche i pezzi di nightfall anche nelle versioni live, che sono a volte ben diverse ma mantengono un livello eccellente... diciamo che appunto nightfall lo colloco tra i capolavori della storia del metal oramai.... :)

4. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Febbraio 2005

Daccordo con tutti voi, Nightfall è quello che emotivamente da quel qualcosa in più, tenendo conto anche che, è superiore ad imaginations proprio sotto il punto di vista tecnico. Boh, lo amo :D

5. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Febbraio 2005

Pienamente d'accordo... Sono dei capolavori del metal...
    PS: :) magari ci inserirei anche un altro...

6. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

9 Febbraio 2005

Fra Nightfall in middle-earth e Imaginations from di other side sono davvero combattuto. Quest'ultimo riveste per me -soggettivamente- una grande importanza storica-affettiva, e a livello delle emozioni che mi ha saputo dare non è superabile. Nightfall è semplicemente il livello compositivo più alto mai raggiunto dai bardi, la perfezione concettuale (Silmarillion) e musicale (la varietà delle composizioni, la splendida produzione, i magniloquenti cori ancora più estesi, ma non ancora "plasticosi" come nell 'ultimo A night at the opera...).
    Il cuore quindi dice Imaginations...la mente Nightfall. :)

7. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Febbraio 2005

Mah, io ho percepito molti pareri discordanti sull'ultimo A night at opera ma sono convinto che, pur non restando ai livelli di Nightfall e di Imaginations sia comunque un capolavoro.
    Brani come BattleField, The Maiden and the Minstrel Knight, The Soulforged e And Then there was Silence sarebbero tranquillamente potuti apparire nell'album precedente e rimangono stabili agli altissimi livelli da sempre raggiunti dai Bardi.
    Ci sono passi falsi come la bruttissima Sadly Sings Destiny o Age of False Innocence, questo è vero ed è anche vero che il suono risulta un po' "plasticoso" a causa delle mille tracce audio una sovrapposta all'altra. I contrappunti e i riffing taglienti di chitarrà sono però i soliti capolavori che fungono da Trademark della band, e ci andrei piano col criticare questo lavoro :wink:

8. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

9 Febbraio 2005

Queste due sono dei capolavori assoluti, ce li avrei visti anch'io benissimo sui precedenti due dischi. La suite finale, in particolare, è secondo me uno dei migliori 3-4 pezzi dei BG.
    Per quanto riguarda il disco...a io avviso in effetti non è "da stroncatura", tuttavia io trovo che al di là dei cori (resi poco "plausibili" dal modo in cui sono stati impostati, e poi non mi piace che siano concentrati per lo più sui toni alti) vi siano troppi "riempitivi" che rendono meno "desiderabile" l'ascolto di tutto il cd...forse tagliare un paio di brani dalla scaletta e ridurre la durata complessiva dell'album non sarebbe stata una cattiva idea. :)

9. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Febbraio 2005

Io continuo a ripetere...
    And Then There Was Silence è di per se un capolavoro...
    e A night at the Opera un gran buon lavoro!

10. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Febbraio 2005

Posso dire quello che penso di ANATO?
    No, non c'è Zac ..... lo dirò quando postarà qui, così giusto per farlo irritare. :D

11. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Febbraio 2005

preferisco di gran lunga quello dei queen
    belle canzoni ma altre molto meno
    preferisco quello dei queen

12. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

9 Febbraio 2005

Sai forse qual'è il discorso? E' che i blind a mio avviso ogni disco è sempre stato un gradino sopra il precedente in quanto a "classe" e soprattutto "composizione". Forse l'apice era appunto stato raggiunto con nightfall ma tutti si aspettavano un'altro disco superiore al precedente, ma era alquanto impossibile secondo me. E' un disco eccezzionale e di gran composizione, però ha come detto tu dei bassi che lo rendono inferiore al precedente. Per me è solo questo il motivo, troppa attesa di un ennesimo miglioramento, mentre è solo un ottimo album con alcuni pezzi capolavoro... :wink:

13. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Febbraio 2005

Hai ragione Paul, credo che il discorso sia centrato: le aspettative erano elevatissime e non sono state rispettate.

14. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Febbraio 2005

Specie perchè i tempi di uscita si sono rilevati essere infiniti; 4 anni dal precedente capolavoro!

15. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2005

Io vorrei proporre un piccolo giochino: un commento su ogni album del Guardiano che nn vede tanto bene!!
    Inizio io...
    Battalions of Fear - ancora legato ai dettami del metal classico e dei primi helloween, traspare tuttavia una certa originalità che anticipa il futuro più che roseo della band. Migliori songs: Majesty, Run for the Night 85
    Follow the Blind - i riff sono di matrice thrash e il disco segna un'ulteriore evoluzione. è presente anche Kai Hansen (un uomo un dio) in Valhalla. Migliori songs: Valhalla, Fast to Madness, Banish from Sanctuary, Barbara Ann 85
    Tales from the Twilight World - il disco del definitivo salto di qualità. La varietà stilistica è aumentata notevolmente e vi sono i primi cavalli di battaglia della band. Migliori songs: Lord of the Rings, Lost in the Twilight Hall, Welcome to Dying, The Last Candle 90
    Somewhere Far Beyond - un altro capolavoro. Non ci sono parole per quest'album che segna l'evoluzione del precedente. Il songwriting è maturato del tutto. Migliori songs: The Bard's Song (In the Forest), Theatre of Pain, Somewhere Far Beyond, The Quest for Tanelorn 95
    Tokyo Tales - un ottimo live album che conclude perfettamente la prima parte di carriere della band. Spassosissima Barbara Ann 80
    Imaginations from the Other Side - il vero capolavoro della band. I riff heavy metal si fondono ad un'atmosfera classica ed epica. La vita di un metallaro passa da qui. Punto e... nn osate negare questa suprema verità. Migliori songs: tutte 100000000000000000000000000000000
    The Forgotten Tales - sl una raccolta di inediti, cover e versioni alternative. Interessante 75
    Nightfall in Middle - Earth - concept sul Silmarillion. Come questa complessa opera, anche quella di Hansi, Andrè, Marcus e Thomen raggiunge livelli di complessità e atmosfera mai toccati prima dalla band. Capolavoro. Migliori songs: tutte (in particolare Mirror Mirror, Nightfall, The Curse of Feanor, Into the Storm e la bellissima Time Stands Still) 100
    A Night at the Opera - un capolavoro troppo complesso per essere apprezzato appieno da tutti. Io l'ho fatto e.. ho scoperto la forte componente classica della band! Un album che potrebbe essere risuonato come opera teatrale!!! Migliori songs: Punishment Divine, The Soulforged, And then there was silence, age of false innocence... tutte (l'unica sottotono mi sembra wait for an answer) 95
    Live - chi vuole apprezzare la carica live delle songs del Guardiano deve accattarsi 'sto disco fondamentale. 85

Naturalmente ho espresso il mio opinabilissimo parere... sotto a chi tocca?

Condividi questa Pagina