1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

la battaglia delle arance...

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da blackdeath13, 6 Febbraio 2005.

?

vi affascina lo spreco di arance?

1. lo odio...è uno spreco ignobile

100,0%
  2. prima sì poi me n'è arrivata una in testa e mi sono fatto furbo...

0 valutazioni
    0,0%
  3. nn mi interessa, tanto sono allergico agli agrumi e nn vivo a ivrea

0 valutazioni
    0,0%
  1. rocker

rocker
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

[edit] era troppo una stonzata :D

2. Dark Spirit

Dark Spirit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

ma a questo punto allora cancelliamo dalla faccia della terra il carnevale e tutte ste caxxo di tradizioni xke sono solo fonte di sprechi!!!
    ma dai...non ha senso!!!!!

il carnevale d' Ivrea è una tradizione ke esiste da tantissimi anni e ha un importanza rilevante per chi partecipa..è vero, se uno vede come sono conciate le strade di ivrea dopo la battaglia si mette le mani nei capelli xke la prima cosa ke ti viene in mente è "oddio!ma ke spreco!"....ma è una tradizione e va rispettata...penso ke sia piu importante riflettere sull acqua o sull energia ke viengono sprecate ke sulle arance!

cmq black...sbaglio o a te il carnevale proprio non piace?! :)

3. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2005

Magari potrebbero fare dei canaletti lungo le strade che finiscono tutti in un grande bacino che raccoglierà una spremuta super da mandare ai bambini che muoiono di fame! (con tutto il rispetto per loro)

Cazzo sono un genio..

:-o :roll:

4. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2005

Io mi chiedo, ma perchè non si tirano i sassi invece delle arance, sarebbe più divertente secondo me :)

5. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Febbraio 2005

Questa figliola ha delle idee interessanti. :happy:

6. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Febbraio 2005

Stai spaziando tra argomenti correlati ma quello che alla fine traspare è solo che quello che non ti interessa sarebbe da abolire, il resto no. La gente ha il diritto di divertirsi come più crede se rimane nei limiti del lecito e del legale. Allora aboliamo i concerti perchè qualche anno fa in Danimarca sono morte schiacciate delle persone esattamente come a Rio tutti gli anni.
    Il carnevale di Corso Traiano che qui da noi chiude tutto è sovvenzionato dai commercianti; non so in quale proporzione ma non grava interamente su noi contribuenti. I negozianti che non sono certo cretini possono tenere i negozi aperti in quella giornata e con l'affluenza di pubblico che c'è stai pur certa che alla fine ci guadagnono tutti; comune, negozianti e pubblico che si svaga.
    Le feste campagnole a cui fai riferimento sono quelle classiche che fanno vedere a trasmissioni come linea verde, sagre di paese dove si mangia e si beve fino a quando non c'è più spazio nello stomaco; volendo le potremmo chiamare la "Sagra del diabete e del colesterolo". Questo non lo vedi uno spreco? Con una bistecca ed un piatto di insalata la gente potrebbe essere sazia ma si ingozza fino a stare male eppure in Africa continuano a morire di fame. Senza contare che un malato di diabete o colesterolo va ad incidere sulle spese sanitarie in maniera ben più rilevante rispetto a chi si è preso un arancio sul naso per una volta.
    I fuochi di San Giovanni ..... la prossima volta ricordami che li metto io 10 centesimi in più al posto tuo. Primo è la festa patronale e non si lavora (tranne me che lavoro a Moncalieri), secondo la gente va ai fuochi e si diverte. Potremmo anche abolire i punti verdi estivi perchè anche quelli gravano sulle casse comunali; potremmo evitare concerti gratuiti come quelli di Iggy Pop perchè anche quelli gravano sulle casse comunali; potremmo evitare le partite di calcio perchè il servizio d'ordine non è a cura delle società e quindi grava sulle casse comunali; potremmo appiattire tutto eliminando totalmenti divertimenti e svaghi e tradizioni.

7. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Febbraio 2005

straquoto Eilan!!! :rotfl:
    oppure potrebbero provare con le uova marce (almeno evitano lo spreco!) :rotfl:

8. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Febbraio 2005

Luck hai ragione, però secondo me nn è giusto che io debba pagare per cose che nn mi interessano e a cui nn ho mai partecipato (e mai lo farò)...almeno nel mio quartiere si sono fatti un po' furbi (visto che il comune gli ha tolto le sovvenzioni :D, nn era tutto a carico dei commercianti come dici tu in corso traiano ) e adesso per i carri fanno pagare l'ingresso!! così sì che è giusto!! i deivertimenti putroppo vanno pagati e che li paghino quelli che ne usufruiscono!! io sarei dispostissima a pagare una tassa per qualcosa che mi interessa, ma dato che in questa città di m***a nn c'è nulla (anzi, peggio, ci saranno le olimpiadi)....nn mi sembra giusto...il problema è che se ci fosse qualcosa di interessante anche per me pagherei volentieri anche per le cose che nn mi interessano!!
    per i 10 cent va bene, mettimeli tu!! :D :D esempio: sarei dispostissima a pagare una tassa per sovvenzionare i locali a fare le sale fumatori, alla fine rientra nel mio divertimento.
    Però il discorso ha preso una piega un po' lontana dal topic...nn era un discorso economico ma "etico"...

dark spirit: nn è che nn mi piace il carnevale...sono le festività in generale che mi mettono un po' di tristezza, è la scansione del mio anno, della mia vita che mi mette tristezza...ma nn ci si può fare nulla :)

alla fine l'importante è questo!!! :D :D il fumo è una tradizione che si tramanda da secoli :D

9. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2005

Orange Comments!

Io trovo che la battaglia delle arancie sia una emerita st*****ta xchè:
    1) Si spreca del cibo e già questo mi dà sui nervi!
    2) Non ha senso se la gente a voglia di farsi male lo faccia in un altro modo!

10. sly72

sly72
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2005

:x é uno schifo !
    certe usanze e tradizioni dovrebbero abolirle .

anche quest' anno non sono andato a vedere il carnevale bagosso ;

quella si che é tradizione ...

11. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

10 Febbraio 2005

come si fa a dire "questa è tradizione e questa no?" ma che discorsi sono? definiamo tradizione solo quelle che ci sembrano civili!? :roll:

12. Lach BlackSteele

Lach BlackSteele
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2005

*/me sempre più perplesso per certi ragionamenti.*

13. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Febbraio 2005

anche per i cannibali mangiarsi a vicenda è civile, ma noi dovremmo aver superato certi livelli...o no.... :roll:

14. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

10 Febbraio 2005

ok con te non si può ragionare:)

15. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2005

Ma il problema non è tanto tradizioni sì tradizioni no..

La risposta negativa del sondaggio è "No, è uno spreco ignobile" o qualcosa del genere, giusto?

Quindi prima di metterci a discutere sul valore delle tradizioni cerchiamo di capire quanto è uno spreco e quanto no...

Le arance sono un "prodotto finito", destinato al consumo, giusto?
    Se ad ivrea una volta all'anno se le tirano se ne consumano di più, giusto?
    E questo per i produttori di arance è una cosa buona o no?
    Ovviamente lo è. Poi che importiamo le arance dal marocco è un'altro paio di maniche.

Viviamo in un sistema capitalistico. Si può condividere o no, ma è un dato di fatto.

L'economia capitalistica si basa sulla necessità che le persone sentono di soddisfare bisogni indotti e non solo quelli "veri".

Se la gente non sentisse il bisogno di cambiare macchina ogni tot di tempo (chi ha i soldi per farlo, ovvio) l'industria automobilistica non starebbe in piedi, e l'esempio si può fare con molti altri settori.

Le arance che si producono/importano vanno consumate, quindi tanto vale tirarsele piuttosto che mandarle al macero, no?

I bambini africani che muoiono di fame non c'entrano niente. Se vogliamo parlare un po' delle nostre responsabilità sulla loro situazione parliamo del fatto che molte delle armi che si usano nelle guerre in quel continente sono italiane, sarebbe un discorso molto più sensato. (ma impraticabile su TM :) )

Condividi questa Pagina