1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2005

Anche io adoro il Dvd Live At The Astoria! Ma non ho apprezzato la parte in cui si veste tipo da alieno, pieno di led e luci varie attaccate ovunque...però con tutti i fenomeni che ha intorno tipo Sheehan, MacAlpine...lo spettacolo è assicurato! Il finale è da orgasmo, con l'entrata in scena e relativa jem di Eric Sardinas, davvero allucinante!!

2. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

Anche se non sono un esperto mi sento di sottoscrivere questo discorso. E' abbastanza normale che si arrivi a detestare artisti validi (credo che nessuno voglia negare la loro validità) per il fatto che sono SEMPRE sulla bocca di tutti.
    Per fare un esempio scemo, io sopporto sempre meno gli Iron Maiden perchè spesso e volentieri "oscurano" con la loro fama gruppi HM altrettanto grandi e meritevoli. Eppure la musica degli Iron mi piace, e anche tanto. Credo sia una reazione naturale quando ci si rende conto che non esistono solo quei 4 che tutti nominano.

3. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

Il live è una vera tamarrata, ma merita.

Cmq è tutto normale, sono dei grandi chitarristi ma quando si sente sempre parlare di loro si finisce per diventare isofferenti.

Per esempio io odio malmsteen, eppure certe sue cose le scolto e ero un fan, ma ne ho le palle piene di questo alone guitar hero- best in the universe che si porta dietro.

4. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

uhm..concordo con voi..live at astoria è troppoooooooooooooooooooooo bello

5. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

il live @ astoria, così come ogni apparizione live di Steve Vai, dimostra ogni volta quanto lui sia IL migliore .
    Dite quel che volete, ma io non conosco nessuno che dal vivo abbina una tale scenicità e spettacolo ad una tale impeccabilità tecnico-esecutiva.

6. HermanLi

HermanLi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2005

Richard Benson !!! :D
    "Stupendi" i suoi live con tanto di insulti e zoccolette semi nude,battute e discorsi squallor,il tutto condito da un tecnica elevata...ed uso a sbafo del Pick Fall!

7. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2005

Senza dimenticare le sue innovative scale rock INFERNALI!! :D :D

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Febbraio 2005

A me "Live Astoria" piace fino a un certo punto. Bad Horsie, già pezzo di per sè brutto, è allungata tra un gioco da cabarè e l' altro fino all' inverosimile, lo stesso dicesi per Jibbom. Quando si mette a fare quei giochini con la leva o peggio comincia ad usare la lingua, supera il mio livello di sopportazione. Ho una concezione personale per cui un chitarrista che suona bene, deve suonare per tutta la durata del pezzo senza allungare il brodo come un pagliaccio con trucchi che tra l' altro erano vecchi 20 anni fa.
    Poi certamente non devo essere io a tessere le lodi per Steve Vai: come quella di aver elevato a vere e proprie tecniche sullo strumento cose considerate in passato casuali come gli armonici artificiali od ogni sorta di rumore prodotto con la leva e non. Ascolto sempre con piacere i pezzi di "Passion & Warfare", che custodisco gelosamente nella mia collezione. Poi il resto, come vi ho già ripetuto fino alla noia, non mi piace molto.

9. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2005

Invece di blaterare su Steve Vai, consigliatemi un paio di cd di Greg Howe.
    Magari quelli che ritenete migliori dal punto di vista compositivo e di arrangiamento.

Oh, 2 soli eh! :P

10. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2005

secondo me, E X T R A C T I O N , e parallax .

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2005

E' un impresa titanica indicarne 2 soli. Dovresti prendere tutta la discografia (a proposito di discografie eccezionali!), e oltre. Sono:

"Greg Howe"(1988), il primo Greg Howe, quello più neoclassico, ma non solo, già con le prime intrusioni fusionistiche; i pezzi sono quelli con i riffs più accattivanti ed "orecchiabili", se mi passi il termine. Sezione ritmica formata da Billy Sheehan & Atma Anur
    "Introspection"(1990), sinceramente è il disco che mi piace di più. A tratti complicato, ermetico, ma ha delle progressioni di accordi, tipo quelle di "Jump Start" e "Direct Injection" che mi sbalordiscono. L'ho conosciuto con questo disco per la prima volta ed è stato amore eterno. Anche l' omaggio a Jason Becker.
    "Uncertain Terms"(1992), quello che mi piace di meno forse, perchè Greg va sulla sperimentazione spinta, si mette a praticare col sintetizzatore stile Allan Holdsworth ottantiano, però ci sono comunque dei pezzi stupendi come "Song For Rachelle". Gli strumenti, compresi basso e batteria, son tutti suonati da lui.
    "Parallax"(1995), anche qui alterna fusion a spruzzate più rock-metal. Bellissima "On Sail". Delicata "The Portrait". Gli stacchi di "Joker Wild" son incredibili. Compare il fenomeno Jon Doman alla batteria che poi lo seguirà nei dischi successivi. Al basso il prodigio Joe Ramirez da lui scoperto.
    "Five"(1997), Greg Howe opta per un passo decisivo nella fusion che lo avvicina a gruppi tipo Tribal Tech, Vital Information, etc. Sarà così anche per i dischi successivi (eccezione per "Ascend"). Il pezzo fatto con la semi-acustica "Quite Hunt" mi ha sempre impressionato.
    "Ascend"(2000), parentesi in cui Greg torna a suonare neoclassico, in maniera diversa da quanto fatto in precedenza e comunque originale, insieme al quel fenomeno da lui scoperto di Vitalij Kuprij alle tastiere, di cui era stato produttore e ospite nel disco d' esordio "High Definition". Forse ispirato da questo suona in maniera eccezionale. Pezzi mirabili, c'è anche una chicca: la cover di "La Villa Strangiato" dei Rush.
    "Hyperacuity"(2001), il disco più criptico e difficile da ascoltare probabilmente. A me piace proprio per questo. Ad ogni ascolto noti qualcosa di diverso ed un particolare che in precedenza ti era sfuggito.
    "Extraction"(2004), l' ultimo, quello più facile da trovare, con quei mostri di Wooten e Chambers al basso e alla batteria rispettivamente; l' unica cosa che non mi va giù di questo disco è che manca un pò di interplay, che il genere tassativamente richiede, tra questi grandi interpreti perchè le parti sono state registrate separatamente.

Poi ricordo i lavori in coppia con Richie Kotzen:

"Tilt"(1996)
    "Project"(2001)

Commento personale:
    Un grande chitarrista. Aggiungo che rispetto alla Sacra Triade è certamente misconosciuto, eppure secondo me, senza esagerazioni, nessuno dei tre gli è superiore per composizione e tecnica esecutiva. E la gente non lo sa. Così, tra un disco e l'altro, passa il suo tempo a fare il turnista di lusso per Michael Jackson, Enrique Iglesias, N'synch, etc., con grande dignità e professionalità: se gli servono denari per produrre le perle a suo nome ben vengano tale collaborazioni; altro che millantata grandiosità di sopravvalutati pseudo-musicisti. Inoltre è un grande scopritore e promotore di giovani talenti, tra i tanti ricordo Prashant Aswani e Vitalij Kuprij. Riserva sempre delle sorprese: da un anno ho scoperto una sua partecipazione nel disco di Tetsuo Sakurai "Gentle Hearts" (2003), ex bassista iper-tecnico di un gruppo fusion giapponese che fu, i Cassiopea. Disco straordinario come tutti quelli che escono dalle dita di Greg Howe. Lotto anche per lui. :)

12. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2005

tra l'altro, usa delle tecniche di plettrata e di legato parecchio diverse dagli altri chitarristi, famosi e non!

13. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2005

Dannato Shredder :x

Non posso prendere la discografia (non avrei fisicamente il tempo per ascoltarla)

Sapevo che dovevo iscrivermi sul forum di Britney, lì mi sarebbe bastata una canzone (diciamo mezza) per conoscere l' artista :nono:

Vabbe, prenderò il primo per vedere la nascita. Introspection xchè mi piace la descrizione. L' ultimo per sentire che fa ora e Hyper.

Grazie a tutti (che tradotto significa Shredder e Musicista :sadic: ) per il consiglio.

Direi che l' OT è finito.

Che ne pensate della versione di Little Wing di Steve Vai? (credo di essere rientrato in topic con una domanda ideale per il flame :P )

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Febbraio 2005

Grandissimo Greg Howe!

Chiaramente i suoi lavori, come la maggior parte dei dischi strumentali,è decisamente difficile da assimilare!

Io ho sentito molto poco della sua discografia solista ma entrambi i lavori con Kotzen!
    ...Funambolici!

15. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2005

dipende dalla versione a cui ti riferisci... ce n'è una che personalmente trovo meglio dell'originale, ed ora non voglio dire cagate ma mi pare che sia sul live@astoria ...

per quanto riguarda howe, personalmente trovo che i suoi dischi neocazzici vadan bene come cuneo per la porta -_-

Condividi questa Pagina