1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal+Satanismo

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Olaf, 7 Febbraio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ANGeL:FRoM:HeLL

ANGeL:FRoM:HeLL
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

Quoto.
    avevo visto uno speciale di porta a porta riguardo la storia di tollis e marino..han fatto vedere la camera della ragazza..c'era pentacoli dovunque appesi...candele nere e robe del genere..e i genitori svegliarsi prima no eh? a fatto compiuto se la pigliano con la musica? ..mah....

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

7 Febbraio 2005

Ad ogni modo a me sembra che. a seguito dei fattacci avvenuti, non sia stata presa molto in causa la musica, più che altro il satanismo in generale! ... Anche se lo speciale di Lucignolo, fu una cosa a dir poco ridicola!

Fecero di tutto per far sembrare tutti i "Metallari" intervistati dei cerebrolesi( anche se probabilmente loro non fecero molto per mostrare un minimo di cervello!)!

3. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Febbraio 2005

se una persona è stupida,psicolabile etc.tutto può influire negativamente su di essa;ad esempio se vede una gara di F1,in cui vanno a 400 all'ora,si gasa,esce in macchina e si schianta a 180 contro un muro.

però in qst caso la colpa è sua xkè fino a prova contraria la F1 non ostenta,è solo uan gara,non ci sono slogan ke incitano ad andare veloci,a schiacciare l'acceleratore.

stesso discorso per il metal,lo psicolabile in questione ascolta i cannibal,esce d casa e sbudella la sua ragazza.
    Allora daje ke tutti se la prenderanno contro il metal,è stato influenzato,etc.
    ma è una cosa normale.A parte il fatto della tv ke è piena di ignoranti,lasciamo stare.
    è normale xkè ad esempio i cannibal sloganeggiano a favore della violenza lla cosa è esplicita. NOI sappiamo che è ironica sappiamo ke sicome sono amanti di quel genere i cannibal stessi non potrebbero cantare di rose,amore,fiori e farfalline.Devono cantare morte,sbudellamenti e distruzione,cioè devono no, ma però c sta bene no?
    come se Le Vibrazioni cantassero con quella melodia"immensamente giuliaaaaa,ti strappo il cuore a morsiiii e poi lo friggo e me lo pappo,poi ammazzo il tuo cane e mi pappo pure lui..."non sarebbe...estetico,diciamo.

quindi bisogna passarci sopra,riderci xkè dell'ignoranza c si fa gioco.
    allora xkè nn farlo anke in qst caso?

4. Nasci

Nasci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

8-] Tutto dipende dalle persone ke ascoltano non dalla musica. :evil:

5. Never76

Never76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

Quando qualche persona tira fuori il discordo, gli faccio sempre un esempio di questo tipo...
    "hai mai visto un film horror?"
    "sì, perchè?"
    "allora sei a posto...se un giorno dovessi diventare un assassino, sarà colpa...del regista!" :)

6. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

è vero che c'è una ignoranza preoccupante verso il metal in generale, ma io una gran colpa la dò pure a questi presunti metallari che stanno sbucando come funghi. questi neo-metallari sono l'apoteosi dello sfigato, depresso e asociale e si rifugiano dietro un genere musicale duro come una pietra e fanno loro solo gli aspetti più superficiali che questa musica offre, non sapendo affatto che dietro c'è tutt'altro, o meglio, non c'è solo quello che loro vedono.

il significato dei testi delle canzoni estreme sono ovviamente ingigantiti e nessuno si sognerebbe mai di fare veramente ciò che canta, come dice giustamente consumed.

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Febbraio 2005

Quoto questa frase perchè la trovo particolarmente significativa.
    Il metal, è inutile negarlo, trasmette spesso dei messaggi estremamente negativi. Tuttavia, si potrebbero mai censurare i gruppi estremi per paura che qualche squilibrato ne sia influenzato? E' lo stesso discorso dei film violenti... anche loro sono spesso veicolo di messaggi negativi, ma non si può certo eliminarli dalla faccia della Terra (e meno male)! Inoltre, guardiamo anche la situazione da un altro punto di vista: perchè un gruppo metal dovrebbe sentirsi limitato nella sua libertà di espressione per timore che persone con problemi psicologici (sicuramente pregressi, non certo causati dal metal) compiano follie ispirati dalle loro canzoni? Molti gruppi esprimono idee molto estreme e "diseducative", è sotto gli occhi di tutti, ma sarebbe oltremodo ingiusto e discriminatorio cercare di censurare certa musica per i potenziali effetti negativi che può avere: potenzialmente TUTTO può avere effetti negativi nella mente di persone che hanno problemi psicologici. E se non è il metal, probabilmente sarebbe qualche altra cosa. Se un ragazzo mostra segni di squilibrio, devono essere i genitori a provvedere in tempo a farlo curare, e non accusare il metal DOPO che la tragedia è avvenuta, scaricando tutte le colpe su un genere musicale facilmente attaccabile (per la gioia della stampa sensazionalistica). Il metal è soltanto uno dei tantissimi fattori potenzialmente pericolosi per le menti instabili: non ha senso colpevolizzarlo a priori per qualsiasi cosa... troppo facile alleggerirsi la coscienza così.

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

Sono d'accordo con elena beix e ulfe... volevo solo dare uno spunto di riflessione (non una verità assoluta ovviamente): ma c'è davvero sempre e comunque bisogno di un dannato capro espiatorio "esterno" per qualsiasi cosa?

Voglio dire... se una persona ha istinti omicidi può farsi influenzare e compiere il gesto "in nome di qualcosa" (sia essa anche la musica o il messaggio che il relativo testo trasmette)... ma è davvero sempre e comunque necessario incolpare la musica? Io come tutti voi ascolto musica e leggo testi che parlano di morte, mi fanno sapere quanto sia bello sbudellare persone e animali e quanto satana possa fare per aiutarmi nella vita... ma cazzo, se commetto un omicidio è colpa mia, non della musica che ascolto! In questo caso la persona è già "predisposta" prima, o sbaglio? Se arriva un perfetto sconosciuto che vi urla "buttati nel fiume" voi che fate? Ci andate? Non penso proprio... se lo fate però non è colpa del tizio ma vostra del perchè l'avete fatto...

9. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Febbraio 2005

Sì, ma non dimentichiamo che se un tizio mi dice di ammazzare qualcuno e io lo faccio è colpa mia, ma quello va dentro per istigazione a delinquere...
    E' una cosa da non sottovalutare...

Secondo me, a volta si va su tematiche di un certo tipo con troppa leggerezza, e IN ALCUNI CASI senza la dovuta attenzione a rendere bene chiaro lo spirito con cui lo si fa...

Cheers,
    Naerior

10. Dark Spirit

Dark Spirit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

come dite voi il problema è sempre il solito:l'ignoranza della gente.
    si punta il dito contro questa musica senza conoscere assolutamente niente di essa..
    è vero, diversi gruppi nei loro testi parlano di male e co. ma non è certo una loro colpa se poi ki li ascolta si ammazza o fa altre cavolate...le persone ke si fanno trascinare da certe cose si trovano già in situzioni poco favorevoli, non è la musica ke ascoltano ke li ha fatti diventare cosi!
    è facile dire "mio figlio ascoltava black metal" come unica giustificazione di quello ke può essere successo...è facile dirlo soprattutto a fatti compiuti.un genitore dovrebbe xò accorgersi se suo figlio ha comportamenti strani anke perchè uno non cambia da un giorno all'altro!è compito anke di ki sta intorno a queste persone cercare di aiutarle....

cmq...la responsabilità non puo certo essere della musica ma di ki l'ascolta...se uno arriva a fare determinate cose è perchè c è già qualcosa ke non va..

11. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

La mia opinione sull'argomento è piuttosto articolata, ma il succo potrbbe essere riassunto in un semplice esempio:

Quando uscì per la prima volta Street Fighter la gente cominciò a chiedersi se un videogioco del genere avrebbe incitato alla violenza i ragazzini oppure avrebbe loro permesso di sfogarsi sul computer anzichè contro i propri coetanei. Tutto ciò può essere tranquillamente ripreso per quanto riguarda i generi estremi del metallo

Chiaramente i testi di gruppi black, grind, gore etc etc non sono sicuramente edificanti. Di solito ci si affida al fatto che la gente abbia il cosiddetto senso critico, riesca cioè a mantenere all'interno dell'ambiente musicale delle tematiche che evidentemente, se portate nella realtà, non potrebbero fare altro che scatenare la violenza. Il problema tuttavia è che a questo mondo esistono anche gli squilibrati, i ragazzi trascurati dai propri genitori, i deboli che si fanno influenzare, i depressi che si suicidano dopo aver sentito certe canzoni (è successo!!!) e, non ultimi, i pazzi scatenati, i satanisti veri e chi più ne ha più ne metta. Tutta questa torma di persone non è assolutamente in possesso di quei freni che permettono loro di distinguere ciò che può essere fatto da ciò che deve rimanere nella pura fantasia, o ancora essere preso in via allegorica o metaforica... e quindi belli belli si sentono incitati e quei fatti che salgono tristemente agli onori della cronaca.

La domanda dunque diventa: dovremmo censurare completamente i testi estremi in modo da fare in modo che le persone mentalmente deboli, squilibvrate o depresse non trovino motivo per commettere atti contro di se o contro gli altri? NO!!!! E questo per due ragioni fondamentali:

1- E' inattuabile. Si dovrebbe infatti tornare ad un regime di censura stile 3° reich ed anche così fiorirebbe la clandestinità... chi può inoltre distinguere un testo edificante da uno poco consono alla morale? Nessuno, in quanto non vi sono criteri oggettivi. Il censurare le parolacce è una mera cazzata in quanto ci sono testi che non le utilizzano che sono davvero diseducativi. E' il caso di Acido...Acida dei Prozac... vi ricordate che scandalo provocò quando un sacco di ragazzini cretini sentendo la canzone cominciarono a calare credendo che non ci fosse niente di pericoloso? i Prozac finirono sotto processo addirittura. Altro esempio: avete mai sascoltato Bleed dei Sentenced? Io quando la sentii per la prima volta mi dissi: "bella canzone, molto energetica e carica, voglio proprio sapere di cosa parla.". Andai a guardare il testo su internet e mi accorsi che, sebbene velatamente, quella canzone inneggiava al suicidio!!!!! Un tizio che si sente felice mentre il sangue scorre selvaggio fuori dalle vene che evidentemente si è appena tagliato. E' edificante questo? Evidentemente no, eppure la canzone non è assolutamente estrema quanto a sound e voce ed anche il testo, se letto in maniera disattenta, potrebbe sembrare innocuo.

2- E' controproducente. Censurare e bloccare con la forza certe correnti ha storicamente mostrato che serve solamente a farle fiorire con maggior forza. Se noi cercassimo di evitare che i nostri figli ascoltassero metal estremo avremmo come risultato che loro, durante la ribellione adolescenziale, si butterebbero su quel genere proprio per far dispetto a noi, se mai con maggior disposizione a credere veramente alle sue tematiche, unicamente perchè sono proibite.

Concludendo: secondo me il metal estremo deve essere lasciato esistere. Sono piuttosto i genitori che devono preoccuparsi dell'educazione dei propri figli in modo da dar loro il senso critico necessario a distinguere il giusto dallo sbagliato, ciò che può essere fatto e ciò che in realtà ha diritto di essere unicamente un nostro sfogo interno. Sono inoltre i quei politici che tanto si permettono di sentenziare che devono cominciare a lavorare, non tanto per rendere la società più sicura aumentando il controllo e la repressione, ma piuttosto per rendere il nostro mondo più umano, vivibile e falice. I testi e la musica estrema sono anche una esternazione di disagio sociale... se noi ne eliminiamo le cause vedremo scomparire anche le canzoni.

Tutti gli uomini hanno una parte animalesca e selvaggia dentro di loro, parte a cui deve essere dato sfogo perchè non esploda tutta insieme creando problemi non indifferenti sia a loro stessi che ai loro prossimi. Il metal estremo è un buonissimo modo per fare ciò, l'importante è che non sia dato in mano a gente che non lo sà gestire.

12. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

Si ma non facciamo confusione però.
    Il codice penale regolamenta i reati di istigazione a delinquere e di pubblica istigazione ed apologia (ad esempio apologia del fascismo, o della pedofilia, etc.), ma certamente esiste una GROSSA differenza tra gruppo musicale che condisce le sue canzoni di immagini forti che potrebbero essere paragonate a quelle di un film pulp alla Quentin Tarantino e, ad esempio, un terrorista che incita e convince altre persone a far saltare x aria negozi o macchine provocando stragi... la differenza è sostanziale!

Questo mi ricorda che un po' di anni fa cancellarono il reato di plagio perchè ritenuto non costituzionale: perchè si presume che una persona dotata di un minimo di raziocinio non DEBBA e non POSSA farsi influenzare da qualcuno che in veste personale o attraverso messaggi celati nei testi di una canzone gli dica di uccidere in nome di satana o di pinco pallino...

Non si può incolpare un album o un intero genere del fatto che qualcuno commetta reati o si droghi (quando parte la crociata contro il Reggae visto quanto proibizionismo c'è ultimamente nei confronti del fumo, illegale o meno???), così come sarebbe sbagliato incolpare "Lolita" di Nabokov del perchè esistono i pedofili. Esistono e basta! Certo, li si deve combattere e rendere innocui, ma non si devono mettere al rogo i libri come fece Hitler 60 anni fa con quelli che non gradiva o come usava la chiesa con il famoso indice...

Sicuramente, quindi, certi messaggi attecchiscono meglio in soggetti dotati di mente labile e distaccati dalla realtà (anche se spesso questi soggetti sono abbastanza difficili da individuare perchè agli occhi dei conoscenti appaiono sempre come "persone normali e a modo, di quelle che non farebbero mai del male ad una mosca"... mi tornano in mente i commenti dei vicini di casa della Franzoni dopo l'omicidio del figlio Samuele: la dipingevano come una donna splendida e felice, di quelli che "non hanno problemi")

Il punto è anche questo, spesso facciamo anche FINTA di non vedere che persone vicine a noi possono avere dei problemi, probabilmente i genitori di questi ragazzi consideravano i pentacoli e le candele come delle ragazzate un po' gotiche, e non sono stati capaci di scrutare oltre le apparenze. Da noi, purtroppo o per fortuna, non va ancora molto di moda "l'analista" ma una buona dose di psicologo e di comportamentista non nuocerebbe a certi individui!
    Inutile, la colpa è un po' di tutti e un po' di nessuno: della famiglia, degli amici, della scuola...l'unica cosa che non c'entra un cazzo a me pare proprio il black metal...

...che io però non ascolto perchè sono una brava bimba :prrr: :innocent:

13. tAssoluto

tAssoluto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

La società è strutturata in una determinata maniera, la nostra è caratterizzata da peculiarità che sono presenti in tutto il mondo ( o almeno quello considerato come tale) ma sono radicati profondamente nella storia del vecchio continente e dell'italia specialmente, è inutile che stiamo ad elencarli perchè tanto sono sempre gli stessi, ma dal quadro sociale si capisce che per molti aspetti, ovviamente sempre con le dovute eccezzioni (come tutte le approssimazioni, anche la mia ha un margine d'errore), viviamo in una società che paga la sua chiusura mentale.
    Catalogare con ignioranza la reazione degli individui alle provocazioni di noialtri è riduttivo, serve individuare i motivi che generano queste situazioni.
    Il problema e che viviamo di stereotipi e pregiudizi, questi sono dovuti alla chiusura mentale in cui siamo costretti a vivere.
    Lo sbaglio,nostro non perchè assumiamo atteggiamenti provocatorii, ma perchè molti di noi assumono,entrano, aderiscono ad un determinato gruppo sociale non per convinzione, non per fede, ma solo perchè lo stereotipo che rappresenta un determinato gruppo sociale fa figo.
    Voi non sapete quante persone di quste "subculture", si definisce "alternativa", assumono simboli come borchie, pentacoli, creste, perchè pensano di sostenere così il loro alternativismo, vantano l' appartenenza al gruppo che rispecchiano, senza sapere neanche loro il motivo.
    Persone che la domanda che usano per rompere il ghiaccio è :
    Cosa sei tu?

Purtroppo in questo rispecchiamo precisamente la cultura che ci ha generati, stereotipizzati, ogniuno è catalogato e cataloga gli altri, andiamo appiccicando tanti marchi, perchè è qullo che siamo abituati a fare.

Questa condizione, di essere catalogati, incanalati, raggruppati in gruppi sociali distinti,è generata dall'esigenza che gli individui hanno di raggrupparsi.
    Diversi gruppi sociali distinti, rispecchiano esigenze diverse e interessi contrastanti, quindi è normale che sorgano dei conflitti tra i diversi gruppi sociali.
    In questo clima di conflitto si delinea per forza di cose un gruppo sociale più forte, per diversi motivi, quasi sempre economico-politici.
    Tutti i gruppi sociali, si difendono da ciò che è diverso da loro, qui entano in gioco pregiudizi, razzismo ecc... Ovviamente il gruppo più forte farà da padrone del conflitto e detterà le regole di questo, sancendo cosa è conforme o deviante, giusto o sbagliato ecc...

Questo è quello che succede a livello di conflitto tra gruppi sociali, quindi penso che tra, i gruppi, corrente metal e pensiero moderno occidentale cristiano succeda più o meno lo stesso.
    Conflitto e catalogazione. Nulla più :roll:

La società e evidentemente anche noi stessi, ci cataloga come METALLARI=SATANISTI=BURTTI=CATTIVI=PERCHé ASCOLTANO IL BLACK :D Purtroppo è un dato di fatto, che macchia la maggior parte delgi individui.

Da un punto di vista interno( da così detto "metallaro")
    dico che è vero che il mondo metal gira più o meno su tematiche scandalistiche per i più (quella classe dominante che ho descritto prima)
    di contestazione, di lotta, di rabbia, di violenza, di morte,paranoia e chi più ne a più ne metta, ma gli argomenti "positivi" non mancano affatto, i più non sanno che il metal è uno dei generi più vasti attualmente sulla scena musicale, e sia a livello di musiche che di liriche spazia un sacco.
    è anche vero che a furia di abbracciare determinate linee di pensiero si viene indubbiamente influenzati, ma non sono certamente queste le cause che portano l'individuo a commettere reati.
    La visione del mondo, da una diversa prospettiva dei più, non è devianza, controcorrenza, alternativismo, è solo un'altro punto di vista.
    Punto di vista e devianza sono due cose diverse.
    Le cause che ti fanno deviare sono da ricercare nella macrostruttura sociale non nei singoli piccoli raggruppamenti sociali, questi sono "diversi" ( ma facenti parte del supersistema) perchè fanno capo ad interessi ed a punti di vista differenti, non devianti.
    Ritorna sempre in gioco la paura del diverso anche in questo caso, la diversità è sentita come devianza qualcosa da cui ci si deve necessariamente difendere, e via che iniziano le generalizzazioni.
    Accade una cosa che coinvolge dei "metallari" "satanisti" e via che tutti i "metallari" sono satanisti. Ma in realtà è solo un pretesto un imbroglio, che fomenta la paura per il diverso , in questo caso per il "metallaro".
    Senza considerare che nella nostra bella fottutissima società di merda, di queste cose ne succedono ne sono successe e ne succederanno sempre.

14. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

8 Febbraio 2005

Ti sei già risposto su tutto... se non ci fosse il metal per queste persone ci sarebbe qualcos'altro capisci? Il metal è una scusa per loro, come lo è stato il rock negli anni addietro per altri... una persona debole e magari psicolabile troverebbe in un testo di eros ramazzotti la volontà magari di uccidere qualcuno, ma la differenza è che ramazzotti non va toccato il metal si, in quanto non conoscendolo fa paura! E' sempre stato così, persone ignoranti come può essere costanzo riguardo al metal, non conoscendolo lo accusano di cose pazzesche... è nell'indole delle persone per me Stupide, parlare e soprattutto sparlare di cose che non si conoscono... :wink:

15. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2005

E' coperta da copyright questa frase?
    E' bellissima, sopratutto se mi immagino Le Vbrazioni... :sadic:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina