1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concept, questo sconosciuto...

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Vic Rattlehead, 6 Febbraio 2005.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

6 Febbraio 2005

Cari metalloni un saluto a tutti quanti..
    Non sn un tipo che scrive molto ma questa volta ne ho sentito veramente il bisogno.
    Quante volte capita di ascoltare ed ascoltare un album non riuscendo a venire a capo del significato delle parole?Beh è un bel po di tempo che cerco di capire il concept che sta dietro a "V" dei Symphony X e "Operation: Mindcrime" dei Queensryche..
    Immagino gia le risate che vi state facendo ma non ci posso far niente, i concept di Lucassen li comprendo benissimo(sn cresaciuto a pane e fantascienza) e anche quello dei Dream ma quei due nn ho la più pallida idea di cosa trattino..
    Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

2. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2005

Nella mia profonda ignoranza non conosco l'album dei Symphony X, ma riguardo ad Operation: Mindcrime ti posso dire che nel topic sui Queensryche che trovi in questa sezione c'è una stupenda traduzione di tutti i testi... (pag 4) con il piccolo appunto che secondo me Mindcrime non è mente criminale, ma crimine mentale...

Se non ti bastasse in internet trovi molte spiegazioni del concept... A me piace molto questa: http://www.apollowebworks.com/russell/mindcrime.html

Non leggere la parte finale, se non vuoi spoiler su O:MC II :wink:

Cheers,
    naerior

3. Burning89

Burning89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2005

Allora, Operation:Mindcrime narra le vicende di Nikki, tossicodipendente, privo di una spiccata personalità che, quale prodotto-spazzatura della società, viene manipolato dalla stessa.
    La "società" è rappresentata dal Dr.X, scienziato megalomane, il cui obiettivo è, chiaramente, diventare potente, anzi potentissimo e si serve delle sue conoscenze e delle sue capacità per manipolare le persone.
    Nikki diventa dunque il burattino del dottore che lo trasforma in una macchina pronta ad uccidere (tema che si rifà molto al film Full Metal Jacket di Kubrick).
    Il cerchio è completato dalla presenza di Mary, ex-prostituta, divenuta suora, anch'essa sfruttata da tutti, debole e persino drogata (un pò l'alter-ego femminile del nostro protagonista).
    A Nikki viene ordinato di uccidere Mary, la sua amata.
    Allora la sua persona subisce il primo dei vari tracolli subiti: seguire la propria volontà o obbedire agli ordini?
    Distrutto da se stesso, Nikki decide di svelare a Mary il suo obiettivo.
    La situazione precipita: Mary viene uccisa (non si sa ancora da chi), Nikki arrestato, accusato di omicidio.
    Il ragazzo è vittima della più totale solitudine e tra i corridoi di un ospedale, racconta il suo flashback.
    Una storia assolutamente verosimile, originale e persino priva di finale: un capolavoro.
    E se pensiamo alle musiche...

4. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2005

Non sono daccordo con l'identificare Dr.X con la società, dato che uno dei tantissimi temi di questo album è lo sfruttamento di ideali giusti per ottenere potere personale, motivo molto Orwelliano...
    La società è ciò che ha ridotto Nikki a quello che è prima dell'arrivo di Dr.X. Quindi questo lo influenza (e forse lo ipnotizza, come ritiene il tizio del link che ho postato) e gli riempie la testa della sua potente demagogia.

Cheers,
    naerior

5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

6 Febbraio 2005

beh da come l'hai raccontata non mi sembra poi tanto verosimile, tuttavia un po' mi incuriosisce....

6. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2005

Se sai l'inglese prova a leggere il link che ho messo io, vedrai che ti accorgerai facilmente di quanto sia un capolavoro...
    Ci sono numerosissime tematiche svolte in maniera seria e approfondita, e la storia è veramente potente...

Cheers,
    Naerior

7. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Febbraio 2005

Operation: Mindcrime è, insieme a The Wall uno dei più grandi concept della storia del rock.
    Cmq l'analisi che ha linkato Naerior è davvero interessantissima, anche perchè, nella "sezione nascosta" svela l'arcano dell'uccisione di Mary.

8. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2005

Lo scrivo anche di qua, va là... :wink:

Non scrivetelo nel topic per favore, chi ha ucciso mary, che qualcuno potrebbe non volerlo sapere...

Cheers,
    Naerior

9. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Febbraio 2005

Io posso dire la mia???? :lol: :lol: :lol:
    Se volete vi dò direttamente il numero di tel di Geoff Tate :lollone: :lollone: :lollone:

10. Epicus_Furor

Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2005

posso dire anche la mia?

In dark saga degli iced earth è presente un concept stratosferico!

11. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

Operation mindcrime mi pare un po' una versione modificata e riadattata di 1984 di Orwell, ditemi se sbaglio... E' in quel romanzo che si cita la prima volta il Crimine Mentale (Mindcrime in inglese), ossia il semplice essere contro il regime costituito, anche se soltanto inconsciamente. Il romanzo di Orwell ha ispirato parecchi riadattamente per così dire non ufficiali (cioè senza il titolo originale e che cercano di mascherare l'ambientazione parlando tuttavia delle medesime tematiche e giungendo a medesime conclusioni). Guardatevi ad esempio il film Brazil.

Leggetevi il libro soprattutto, è stupendo, attualissimo e, per qualche verso, profetico.

12. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

Bellissimo.Una storia in cui si mettono in gioco i piu' disparati sentimenti e non solo(chi ha il disco in questione lo sa).
    Questo concept è ispirato al fumetto Spawn.

13. Burning89

Burning89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

io aggiungerei anche Tommy degli Who e Ziggy Stardust (the rise and fall eccetera eccetera) di Bowie.

14. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

7 Febbraio 2005

Sono d'accordo anche a me Operation: mindcrime ha ricordato quel libro. Comunque è un concept stratosferico, di quelli in cui le musiche ti fanno davvero vivere i testi e le atmosfere. Uno dei migliori, a parimerito con Streets dei Savatage che non è stato citato ma è qualcosa di spettacolare!

15. Epicus_Furor

Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2005

La malinconica I die for you può essere l'esempio.

Condividi questa Pagina