1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Suicide Black Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Bleed, 3 Febbraio 2005.

  1. Bleed

    Bleed
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2003
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2005

    Gruppi di mia conoscenza sono: Shining, Forgotten Tomb, Luctus.

    Qualche consiglio in riguardo? Questo genere mi prende dentro.
     
    #1
  2. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Febbraio 2005

    Non sapevo dell' esistenza di questo genere.
    Prendo appunti :read: :roll:
     
    #2
  3. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2005

    Ma non è un genere,son solo Lyrical themes.

    Cmq fra i miei preferiti Bethlehem .In particolar modo l'album "Dictius Te Necare"
     
    #3
  4. Bleed

    Bleed
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2003
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2005

    Visita il sito dei Forgotten Tomb e quello degli Shining, per capire meglio leggiti i testi e le foto
     
    #4
  5. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2005

    Il sito dei Forgotten l'ho già visitato e ho capito quel che intendi con Suicide Black Metal,ma non mi pare sia un genere musicale.Poi boh magari mi sbaglio tu ne sai sicuramente di più :wink:
     
    #5
  6. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2005

    beh "genere" lo sta diventando... è un trend una moda che calvalcano in molti, musicisti e fruitori. adesso siamo tutti depressi? mah...

    cmq nel filone depressive/suicide c'è anche Xasthur, Leviathan, Draugar, Nachtmystium per dirne alcuni che mi vengono la volo poi chissà dove sta il confine. Sn un pò distinzioni del picchio anche se il feeling negativo di certi dischi è innegabile.

    Anche gli ultimi Dark Fortress hanno preso al volo il treno, il disco mi piace molto però insomma... ci sono anche i Krohm e marginalmente anche Nortt che è molto più doom oriented cmq.

    Ci sono delle cose molto interessanti.
     
    #6
  7. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    3 Febbraio 2005

    Solitamente viene chiamato depressive black metal. Cmq si, praticamente si potrebbe definire un sotto-genere del black metal, che non si differenzia solo per le lyrics ma anche per un andamento generalmente più lento rispetto al black metal canonico. Alcuni gruppi più importanti li avete già detti, come i grandissimi Forgotten Tomb, gli Shining (che però non mi piacciono, più che altro per le ideologie dei suoi componenti), ai quali aggiungo Nortt e Xasthur fra i migliori.

    A questi gruppi vorrei poi aggiungere i Dolorian, che meritano un discorso apparte, dato che non sono depressive black metal, ma credo che la loro musica sia una delle esperienze più allucinanti e particolari di tutto il panorama metal. Mischiano in modo personalissimo black metal e doom metal (e anche ambient), creando delle atmosfere assolutamente claustrofobiche, annichilenti, oscure e desolate come non ho mai sentito in nessun altro gruppo. Il primo album, When All The Laughter Has Gone, è più vicino al black metal, poichè il cantante/chitarrista usa prevalentemente lo scream, alternato alla voce sussurrata. Nel secondo album, chiamato proprio Dolorian, la componente ambient è decisamente più forte, e l'intero album è "cantato" solo sussurrando. Le atmosfere che ne risultano sono assolutamente inquietanti, grigie e claustrofobiche. E da segnalare sono anche i testi, criptici e allucinati come ne ho letti pochi altri... insomma, un gruppo superlativo, che consiglio a chiunque apprezzi musica di questo tipo.
     
    #7
  8. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2005

    Dunque è una sfumatura che sta diventando genere?
     
    #8
  9. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2005

    secondo me sì.
    che poi nn so, ma esiste una differenza con depressive o sn sinonimi?

    a me cmq come genere piace molto perchè è anche melodico e raccoglie una parte del funeral o del gothic (quella più malicnonica) estremizzandola ed inserendola nel contesto black metal.

    io odiavo totalmente xasthur ma dopo gli ultimi due dschi sn suo schiavo :D e dietro di lui tutto un filone americano della moribund che per è più sperimentale e assurdo per certi aspetti.

    anche alcuni gruppi russi prendono questa vena, per esempio i Lutomysl potrebbero rientrare in questo giro "triste" del black.
    cmq mi sembra di parlare del sesso degli angeli :D
     
    #9
  10. king diamond

    king diamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    768
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2005

    I miei preferiti nel suicide sono sicuramente i Forgotten Tomb, soprattutto Springtime Depression, e secondo me ormai sta diventando proprio un genere, perchè è riconoscibile anche dalla musica oltre che dai testi
     
    #10
  11. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    4 Febbraio 2005

    credo stia prendendo campo tra i gruppi definirsi "depressive/suicidal" e adattare il black metal a questa etichetta..per esempio come i Forgotten tomb che nelle loro canzoni rallentano i tempi e creano molte parti atmosferiche e profondamente cupe.
    cmq,molte volte queste etichette nn servono a nulla.forse in questo caso,magari possono realmente diventare un ala del black metal più tradizionale. :)
     
    #11
  12. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2005

    ma io i forgotten tomb ora come ora li lascerei fuori dal discorso perchè nn sn tanto black quanto agli esordi cmq... nn teniamoli come unico riferimento che nn lo sono.
     
    #12
  13. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2005

    a me questo sottogenere piace molto. non conosco molto cd a riguardo, ma penso che questo filone sia più stimolante rispetto al black canonico. mostri sacri a parte, il raw black alla lunga mi stufa un po'.
    certo che bisogna mettersi ben concentrati durante l'ascolto...
     
    #13
  14. MOONSKIN80

    MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2005

    Per quanto mi riguarda questa frangia sta prendendo sempre più piede proprio perchè cè un certo riscontro nel pubblico..il tutto sta diventando un triste filone a cui in tanti si accodano facendo leva sulla voglia di depressione che a quanto pare la gente ha..non cè bisogno di scavare nel black per trovare le radici della sofferenza..credo che il doom, il funeral doom e un doom/gothic come quello dei primissimi Katatonia tantoper fare un banalissimo e conosciuto esempio sappiano dire che cosa è la tristezza. In gente come Bethlehem ci vedo la pazzia..non la depressione..in gente come Shining, che adoro musicalmente, ci vedo tante baggianate di fondo come contenuti che non rispecchiano poi le azioni..di gente come Forgotten Tomb potrei dire molto perchè li conosco personalmente e so cosa pensa e come ragiona Herr Morbid..per quanto mi concerne hanno tutto il mio bene/rispetto ma penso siano molto lontani dall'essere black.
    Ci sono svariate proposte che ammiro in questa cosìdetta frangia suicidal..ma se penso a gruppi come Leviathan e Xasthur non ci vedo la depressione..anche se spesso i testi parlano del tema del suicidio..ci vedo solo tanta rabbia espressa con una violenza+introspettiva.
    Non a caso cmq..siete andati acitare i Dolorian..e Nortt..tutte cose che si legano a doppio filo col Doom che è la rappresentazione della disperazione.
    E quello è il suo posto.
    Al black lascerei i suoi temi..che niente hanno da spartire col tema del suicidio..(a cui tutti inneggiano e che nessuno commette)..questo non toglie che siano stati sfornati dischi validi..lo stesso Suicidal Emotions è un gioiello raro..ma non è detto che tutto quello che luccica sia oro..poi scusate, ma se tra tutti i gruppi che si accodano a questo filone, mi mettete come primi Forgotten Tomb, mi viene un pò da pensare che abbiate scavato zero in questo sottosuolo.
    Tanto per restare in tema consiglio Aska e sentitevi qualcosa come Dodfodd o Hypothermia..e poi parliamo di depressive.
    Senza nessuna presunzione, come sempre.
     
    #14
  15. -0-

    -0-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2002
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2005

    I primi tre nomi che vorrei consigliare (oltre a quelli già menzionati da altri utenti) sono Abyssic Hate, Nyktalgia e Silencer.

    Il problema è che spesso non saprei se definire una band depressive, perché mi sembra una definizione riduttiva. Artisti come Wigrid, tanto per fare un nome, possono suonare in maniera molto simile alle "suicide-depressive" band, pur non facendo parte di quel determinato movimento, perciò ritengo che tale frangia del black sia molto più definibile se si considera solo i testi.
     
    #15

Condividi questa Pagina