1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

mah...... non capisco! sono il solo qui che si limita a dire "il tizio mi piace" oppure "mi fa altamente cagare"?
    mi sembra che ci sia parecchia gente che continua ad ostinarsi sulle sue maledette classifiche o sul "A e' meglio di B perche'...."!!
    voglio dire... ti piace Gambale? ascoltalo... perche' devi dire che e' meglio di Satriani?!!?!? o di petrucci? non ti obbliga nessuno ad ascoltarli...
    Io ho sempre cercato di "sentire la musica" ed essendo un chitarrista (o presunto tale....) di "sentire" un chitarrista!!!
    personalmente preferisco slash ad uno qualsiasi tra vai, petrucci o satriani (o chi vuoi tu tra i vari fusionisti!)... pero' non ti vengo a dire che sono delle merde perche' "non hanno sentimento"! penso che da ogni chitarrista ci sia qlc da imparare per musicisti della domenica come noi (senza offesa ovviamente... anzi io ne vado fiero...8-] )
    al di la' di queste considerazioni voglio fare una domanda generica....
    ci sono tantissimi chitarristi che, pur non avendo fatto progetti solisti in cui mettono in mostra la loro tecnica, rimangono nell'olimpo dei chitarristi? se si, quali? (chiedo scusa a blind se faccio questa domanda! non volgio deviare eccessivamente dal topic... se ti da fastidio fammi sapere! 8-] )

2. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

Ecco, quelli sono i miei chitarristi preferiti. Gente che ha messo la propria arte al servizio di composizioni magari più facili e "commerciali" (ha) ma anche un po' meno esasperatamente solistiche. Così a occhio citerei innanzitutto Randy Rhoads, poi Vivian Campbell (R.J.Dio), Wolf Hoffmann (Accept) oppure, in campo più Hard Rock uno che apprezzo tantissimo è Vito Bratta (White Lion).
    Per quanto riguarda le "coppie" di chitarristi, aspetto secondo me molto interessante da analizzare, credo non si possa prescindere da Tpton e Downing. la cosa strana è che, presi singolarmente, non sono certo i migliori ma messi insieme si compensano perfettamente l'un l'altro...boh non credo di essermi spiegato bene ma fa lo stesso :lol:

3. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2005

Ce ne sono parecchi che pur non avendo fatto cd come solisti, rimarranno cmq nella storia della musica (un pò meno nella storia della chitarra) il primo che mi viene in mente è Kirk Hammet, chitarrista dei metallica, che hanno dato vita insieme ai megadeth, testament, pantera (con i relativi chitarristi) ad uno dei movimenti più inportanti della musica metal degli anni 80, il thrash....
    come hai detto te un'altro esempio è slash che volente o nolente rimarrà alla storia con i suoi guns....ecc ecc...poi mi viene in mente il chitarrista di elvis, che ora non ricordo il nome....ce ne sono centinaia....
    io la penso più o meno così..

4. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

e chi ha detto che satriani fa cagare?!(a me piace da impazzire credo anche di averlo scritto..) cmq di chitarristi che hanno fatto la storia non come solisti ce ne sono a bizzeffe..; i primi che mi vengono in mente sono Dimebag Darrel(una pulizia e uno stile fuori dal comune...senza considerare poi le ritmiche...atroci!veramente un grande!) kirk hammet ha fatto storia(...anche se le canzoni sono quasi tutte opera di james hetfield l'unico vero pioniere del trash..) su slash concordo solo in parte(come credo voi sappiate le canzoni dei gun's sono state scritte per il 90% da l'altro chitarrista, vera mente del gruppo) robert fripp nei king crimson ha dato vita al prog rock dal quale poi si sono evoluti gruppi quali dream(e scusate se è poco...), jimmy page dei led(assolutamente stratosferico per inventiva)steve hackett(chitarrista dei genesis!) il chitarrista dei police(non era tecnico ma aveva gusto e faceva ottime estensioni)il chitarrista dei pink floyd(una conoscenza musicale incredibile ed una versatilita eccezionale..) mah ..ce ne sono migliaia 8-]

5. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

1)Si scrive tHrash, cazzo, imparate, che se lo scrivete così significa spazzatura.
    2)Pioniere del thrash Hetfield? Kirk Hammett ha fatto la storia? Ma per favore, finchè parli di chitarra (che in teoria è il tuo argomento) va bene, ma non bestemmiare quando parli di thrash e sappi che non puoi competere con me su questo argomento.

... un esperto di chitarra non conosce il nome di gilmour? mah...

1) si scrive Guns N'Roses, non Gun's n Rose's :wink:
    2)"l'altro chitarrista" ha un nome anche lui: Izzy Stradlin e tuttavia non vedo alcun rapporto tra la persona che scrive un brano ed il chitarrista solista che suona (e scrive) l'assolo... mah

6. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

...non mi è mai piaciuta la gente puntigliosa che continuamente sparla....cmq sia...io sono nato cresciuto col trash...e dubito fortemente che tu ne capisca un h...(sia chiaro non avrei risposto cosi se tu come gli altri utenti del forum avessi risposto correttamente,invece di sprizzare arroganza da tutti i pori..) per quanto riguarda il tHrash(errore mio di scrittura ok!) purtroppo non posso ricordarmi tutti i nomi dei chitarristi della terra i'm sorry... per quanto riguarda il chitarrista dei guns ho sottolineato la cosa in quanto...COSA CHE FORSE ti ostini a non capire la bravura di un chitarrista si vede soprattutto nell'arte compositiva e non solo nell'assolo(i guns sono diventati famosi non per gli assoli ma per le canzoni..)quindi a ben guardare IL NESSO C'E'! per quanto riguarda il trash mi limito a farti un copiaincolla della storia di una parte di metal che dopo averla analizzata reputo la migliore: acculturati pure...(ah sia chiaro il discorso dell'arroganza vale solo per sto tipo qui..gli altri utenti del forum non hanno fatto niente di male..):
    I Black Sabbath sono stati il più importante gruppo "proto-metal"; gli Iron Maiden "metal"; i Metallica "heavy-metal".
    Se il metal è una delle grandi famiglie del rock, e i Metallica sono la più compiuta manifestazione del metal, i Metallica sono uno dei gruppi rock più importanti di tutti i tempi.
    Come ogni gruppo punk "è" i Sex Pistols e poi, eventualmente, anche "altro" (punk significa Sex Pistols); così ogni gruppo metal dopo il 1983 è i Metallica e poi, eventualmente (e qui inseriamo tutti i vari sottogeneri: death, doom, black, epic, power, gothic) anche "altro". Heavy-metal significa quella musica che suonano i Metallica. Perché il thrash e lo speed sono il minimo comun denominatore per tutti gli stili metal dall'83 in avanti. E thrash e speed i Metallica inventarono o istituzionalizzarono. I Metallica, con i Rolling Stones e pochi altri, sono tra i pochissimi casi di gruppo di musica popolare la cui fama è direttamente proporzionale alla propria importanza storica.
    Il primo atto della rivoluzione dei Metallica (1981, Los Angeles, California) consistette nel cambiare la cultura di massa dei giovani, più o meno disadattati, losangelesi. Costoro, a inizio anni 80, tutto sommato passarono da una cultura hardcore a una cultura heavy-metal.
    Il secondo atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel diffondere in tutto il mondo il linguaggio thrash e speed, sul quale si baserà ogni forma di metal anni 80 e 90.
    Il terzo atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel diffondere in tutto il mondo un atteggiamento nichilistico interiore, di contro a un atteggiamento socio-politico pacifista e umanitario.
    Il quarto atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel fare e disfare l'heavy-metal: nel 1983 istituzionalizzarono il thrash e lo speed, nel 1984 fusero i due stili in quello che è il sound heavy-metal vero e proprio, nel 1991 riportarono questo sound a più involute architetture rock (segno della fine del genere).
    Tecnicamente i Metallica partirono da quello che grazie a loro fu riconosciuto essere l'invenzione dei Motorhead (il thrash-metal), giunsero a quella che propriamente è la loro invenzione (lo speed-metal) e convogliarono il tutto in un granitico sound che è il solo a rivendicare propriamente l'appellativo di heavy-metal. L'album speed e thrash è Kill'em All. L'album heavy-metal, come sintesi e superamento dei sue stili precedenti, è Ride The Lightning. I Metallica si presentarono come il gruppo rock piu violento veloce ed estremo di sempre.In realtà per quanto giovanissimi erano dei profondi conoscitori della storia della musica rock. A onore dei Metallica spetta poi il fatto di essere stati sempre dei rocker puri e crudi, senza nessuna concessione a effetti in studio, d'orchestra, elettronica o altro. I loro brani - anche i più mediocri - sono concepiti prima dal vivo e in garage, poi e casomai messi in studio e su disco. Ascoltarsi un live dei Metallica o un disco da studio è quasi lo stesso. E solo i grandi del rock riescono in questo.
    Kill 'Em All. 1983, 10 brani, 51:03: Se l'importanza si misura con l'influenza, questo è l'album metal oggettivamente più importante di sempre e uno tra i più importanti album rock di sempre, avendo istituzionalizzato da solo un sottogenere come l'heavy-metal di vitale importanza per il rock. Infine, quali altri album possono vantare pressoché l'invenzione di due stili rock (qui thrash e speed)?
    Ride The Lightning. 1984, 8 brani, 47:47. Produttori Flemming Rasmussen (Cedar Walton, Cat Stevens, Rainbow, Blind Guardian) coadiuvato da Mark Whitaker. Ride the Lightining è il primo album heavy-metal della storia. Ossia il primo album a fondere thrash e speed in un qualcosa di diverso che da questi stili deriva, ma che a essi non è riducibile. L'heavy-metal si configura come un metal articolato, complesso e ricco d'assoli quale lo speed, eppure violento, nichilistico, compatto e diretto quale il thrash.
    And Justice for All (1988): 65:10, 9 brani. Produttore: Flemming Rasmussen.
    È l'album del successo mondiale per venticinquenni in pista da almeno cinque anni (nel 1988 raggiunse il n. 6 in Billboard, poi disco d'oro e di platino in Usa). Successo che risponde alla sterilità artistica. I Metallica hanno detto tutto quello (ed era molto) che avevano da dire. Ora eseguono spartiti, come suonatori di strada straordinariamente pagati, per impiegati annoiati o ragazzini incoscienti che vogliono godersi quello che Mtv fa passare come heavy-metal e, sacrilegio estremo, dal tranquillo salotto di casa.
    ...And Justice for All è un album così impeccabile ed esteriore che non dice nulla. Non è neanche il migliore album metal dell'anno (la concorrenza si è fatta su più fronti agguerrita: Death, Death Angel, Jane's Addiction, Queensryche), sebbene ovviamente sia sul podio, sebbene, se lo avesse fatto un qualsiasi altro gruppo, si sarebbe, e a ragione, dovuto dire un capolavoro. Non è un lamentarsi, né voler essere ingiusti nei confronti di chi, al quarto album e dopo tanti capolavori, continua tutto sommato senza fronzoli né troppi compromessi verso la propria strada.
    Metallica (1991): 62:16, 12 brani. Produttore Bob Rock (Mötley Crüe, The Cult, Cher, Bon Jovi, Aerosmith, Bryan Adams ).
    Con quest'album i Metallica diventano star, come Madonna o Springsteen.
    Musicalmente cambiamo per la terza volta genere: dopo speed/thrash e heavy-metal è la volta di una sorta di metal-rock. Di un metal più involuto che barocco. Più costretto nei tempi, nelle dinamiche e nelle medietà del rock medio che libero nelle suite metal. Nonostante l'uomo che più si è arricchito alle spalle dei Metallica, un vile marpione con spirito artistico pari a un maiale, Bob Rock, il gruppo riesce a dare l'ultima prova degna di sé. Smettendo i panni metal, si guarda al futuro ponendosi il problema (pur sempre in termini heavy) della vecchia canzone rock o, a dirla tutta, country proprio. Ne risulta un lavoro più unico che raro nella storia che non è né hard-rock né rock, ma è come se un gruppo metal rifacesse brani di Johnny Cash. Siamo nell'era del grunge, e i Metallica si sentono più vicini a questa che comunque è cultura americana, rispetto al fanatismo (comunque più artistico) del metal (death, grind, gothic) scandinavo o europeo in genere (dai Carcass agli Entombed). In fondo, il grunge è il corrispettivo per la propria generazione dell'hardcore, e le parentele tra Metallica e hardcore sono sempre state evidenti. In fondo, Hetfield ha avuto modo di dichiarare i Nirvana come l'ultimo, vero gruppo rock.
    Nonostante Bob Rock, nonostante l'orchestra sinfonica di Michael Kamen, nonostante i cinque videoclip, nonostante l'aver voluto far sborsare all'Elektra per le sole registrazioni un milione di dollari, nonostante il concerto a Mosca dinanzi a 300.000 persone (per inciso i Metallica sono uno dei gruppi rock più presenti in tour in assoluto: avranno passato tre quarti della loro vita in viaggio!) Metallica, tra il popolino il loro album più celebre (numero 1 in Usa, UK, Canada, Australia; 5 in Italia; top 5 in Europa), resta un album di gran qualità . Nel 1996 Load raggiunse il n. 1 in Billboard.
    I brani, di cui non ce n'è uno meglio dell'altro perché sono descrittivi e quantitativi e non significanti e qualitativi. Reload (1997): 13 brani, 75:56. Produttore: Bob Rock.
    Considerato un album fatto con gli scarti del precedente (per le cui sessioni i Metallica avrebbero approntato 150 minuti di materiale), e uscendo l'anno successivo a quello rischiando d'esserlo (vedasi il titolo e i tempi di produzione dei Metallica), a conti fatti risulta intrinsecamente diverso. La forma è sempre quella del rock-metal di Metallica, ma rispetto a Load si passa dal tessuto riflessivo, senile, vissuto, tra prateria e metropoli, ad atmosfere ora più spensierate ora più apocalittiche e comunque mai concentrate sulla storia ma contese tra il divertimento rock n' roll e la seriosità epica.
    Load e Reload non hanno un valore diverso da And Justice For All. Solo che mentre quello faceva del manierismo sull'heavy-metal di Master Of Puppets, questi lo fanno sul rock-metal di Metallica. I Metallica fecero un egregio lavoro nel 1991 perché cambiarono genere. Peccato che dopo non sarà loro più possibile cambiare genere, avendo finito tutti gli spettri di possibilità. Da qui la mediocrità di Load e Reload. Nel 1997 raggiunse il n. 1 in Billboard. St. Anger (2003). Produttore Bob Rock.
    Se gli ultimi album dei Metallica potevano meritare indifferenza, questo fa proprio stomacare. Addirittura si appella al nu-metal, all'ultima pseudo-trovata dei figli più bastardi dei Metallica. Questo lavoro, che merita infamia, è la prima prova, veramente negativa, dei Metallica. La paura è che non sia l'ultima. Viene addirittura chiamato Bob Rock (ormai quinto membro del gruppo) a comporre parte del materiale: il peggiore dei produttori si rivela ovviamente il peggiore dei compositori. Senza nulla da dire, senza nulla da fare, ciò che rimane ai Metallica è infangare la propria memoria e garantirsi il numero 1 in Billboard (vedi i tragicomici singoli "St. Anger", "Frantic" e "The Unnamed Feeling").

7. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

primo esempio di trash motorhead primi divulgatori a livello mondiale di trash metallica(ovvero james hetfield) "pioniere" non "creatore".. :wink:

8. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

Bravo hai condannato il topic alla chiusura.

Beh con questa ti sei ripreso

9. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

31 Gennaio 2005

ancora non ha capito che si scrive thrash....

cmq hai detto una valanga di cazzate.

poi,ke lingua linga ke hai...

e non ti permetter più di contraddire AlexSkolnick eh,ke sennò ti fa fare le flessioni sul cesso!
    :D

10. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

Hanneman, ti ho dato forse il permesso di parlare? :x

:D :D

No a parte gli scherzi, damagecontrol, sono stato uno stronzo a stuzzicarti così, però sappi che anche il tuo ultimo post è pieno di cazzate. Ora torniamo al topic che sennò i mods chiudono.

11. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

mmh...ok!(anche se non vedo cazzate nel mio post...soprattutto non nella biografia..) cmq non capisco il perche della chiusura del topic...mica stiamo tirando offese gratuite....sono puri diverbi musicali..i forum servono a questo. se fosse una discussione piatta che gusto ci sarebbe? :D ADESSO VE LO PONGO IO UN QUESITO.... (vi rendete conto che cmq sia stiamo nominado tutti chitarristi cmq passati o che cmq hanno avuto il loro apice nel passato?) DUNQUE LA MUSICA STA FORSE MORENDO?? COSA è CAMBIATO DA ALLORA AD ORA?? ( è forse giusto che un unghia rotta della spears faccia piu notizia della morte di dimbag??)a voi l'ardua sentenza.... :evil:

12. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

DamageControl,scusa l'OT ci tengo a dirti che nel tuo post lungo e pseudo dotto hai scritto una FRANA di cazzate. Scusa ma non so proprio come definirle altrimenti. Gli Iron Maiden metal, i Metallica heavy metal... ma che minchia significa? Per favore...
    E poi non mi pare che il titolo del topic sia "la storia del t(h)rash metal (io la so e voi no)"
    Comunque si, la musica sta morendo, certo, hai troppo ragione, bravo, viva.

13. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

.....uff.. PER PROTOMETAL:si intende tutto l'hard rock "negativo" precedente al new wave of british heavy metal
    PER METAL:si definisce tutta la nwobhm
    PER HEAVY METAL:si definisce thrash speed metal e derivati
    kill 'em all album trash/speed ride the lightning primo album derivante dalla fusione trash speed =heavy metal

14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2005

Vabbè letti gli ultimi posts posso anche andarmene :goodbye:

Siam passati al topic ufficiale del thrash-metal.
    Ho capito che devo fondare un topic tutto mio :prrr: :evilgrin:

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2005

Piacere, sono Alessandro. Se ti posso dare un consiglio, cerca di partecipare senza troppo trasporto affettivo (e non mi fare arrabbiare il saggio Alex :D ) e vedrai che sarai ben accetto. Anch'io c' ho messo molto a farmi accettare e ancora non ci riesco molto :lollone: , infatti vedi che mi sfuggono i topic dal controllo. Cmq non sono un fissato dello shredding come farebbe intendere il mio nick, cioè non solo. :roll: Mi piace l'attitudine di grandiosità nell' esecuzione di molti shredder ma amo lo strumento in toto. Te l'ho detto sono più un fusionista che un metallaro. Eppoi molti shredder si sono ri-inventati fusionisti (penso a Greg Howe, Tony Macalpine, Richie Kotzen, etc.) e viceversa (non ti smebra che Gambale abbia una bella componente shredder?). E' tutto molto indefinito oltre un certo livello.
    Però per parlare di fusion dovresti aprire un topic apposito.

Condividi questa Pagina