1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. DeathBringer

DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Gennaio 2005

Angelo spreciso? Sporco? :-o

2. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2005

CON TUTTO IL RISPETTO PER GENTE COME PETRUCCI MALMSTEEN E SATRIANI che tra l'altro ascolto molto e molto volentieri(malmsteen un po meno...troppo ripetititivo...sta sulla stessa scala melodica minore da tutta la vita...)...credo che VAI sia una spanna sopra(....non come pulizia...ovviamente petrucci per pulizia e velocita a questo è superiore..è una macchinetta..)..ma come improvvisazione non c'è paragone, cosi come gusto...suvvia siamo sinceri l'uso della leva che fa vai non credo lo facciano in molti.. TUTTAVIA AL DI SOPRA DI LORO CI SONO DETERMINATE CATEGORIE DI MUSICISTI(i fusionisti).....LEGGENDO I VOSTRI MESS ERO ALLIBITO...NESSUNO CHE AVESSE NOMINATO LAIN(FINO A POCO FA...)....signori miei lain non era solo un mostro di velocità...aveva una pulizia stratosferica e un gusto atroce.... e che dire di FRANK GAMABALE soprannominato lo swiperman??? trovatemi uno cche swippa piu veloce e pulito di lui......e che dire del suo gusto??....provate a scaricarvi "concert with class" di gamabale..e capirete cosa dico.... MA LA COSA CHE PIU MI DA FASTIDIO..CREDO SIANO COLORO CHE DICONO CHE IL FATTO CHE I FUSIONISTI SIANO PIU BRAVI DEI CHITARRISTI METAL SIA SOLO UN LUOGO COMUNE....MAI SENTITA CAZZATA PIU GROSSA....(partiamo gia dal fatto che vai non è un metallaro ed è un genio grazie soprattutto a frank zappa.., satriani neache, l'unico è malmsteen che a ben vedere con questi sfigura...basti vedere i g3..).....ora mi sorge un dubbio...sapete cosa sia una progressione in ambito fusion??...non intesa come progressione di power chrd in ambito metal.... intendo esscursioni di tasti terza nona...quarta decima quinta undicesima....e improvvisare in modi ne maggiori ne minori...provate a far fare cio ad un jeff loomis(chitarrista per altro bravissimo e che io adoro dei nevermore)...non ci cava le gambe manco morto... CMQ SIA QUI NESSUNO HA NOMINATO COLUI CHE A MIO AVVISO SUPERA ANCHE SE DI POCO TUTTI I CHITARRISTI FIN QUI NOMINATI....ALLAN HOLDSWORTH!...MAI SENTITO??....steve vai ha detto di lui:"cio che faccio io è solo qestione di molti anni di duro esercizio....ma quello che fa allan holdsworth lo fa solo allan holdsworth..." e per dire stevai una cosa del genre vuol dire proprio che deve esser vera... ascoltatevi metal fatigue di allan hlsworth e poi ditemi.... cio che voglio dire con questo è che il palm muting è una minchiata rispetto a questa roba...e ve lo dice uno che di palm muting ne ha masticato tanto.... poi certo potete dirmi che a voi piace la musica bella violenta alla slayer con i soli strazianti aòòa king ma...quelli sono gusti...ciao a tutti!

3. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2005

aho tizio, in questo topic mica dobbiamo elencare i + bravi. Se uno vuole parlare di un chitarrista se ne parla, non c'è mica una classifica. Poi da questo topic sono categoricamente VIETATI i seguenti nomi:

-Vai
    -Satriani
    -Malmsteen
    -Petrucci

ti chiederai il perchè, beh te lo spiego subito. La gente parla e straparla sempre di questi quì sbandierando a destra e a manca che sono i più bravi, riproponendo sempre le stesse fottute banalità (come quella della scala minore melodica di Malmsteen). In questo topic si cerca di conoscere gente nuova, non di ribadire la propria ignoranza sull'argomento.

La fusion è una musica DIVERSA dal metal, il tuo discorso è estremamente infantile, paragonare due genere lontanissimi è un'idiozia, usano tecniche, scale, armonie, ecc ecc. del tutto diverse, dunque bisogna parlare dei diversi generi isolatamente l'uno dall'altro; se tu invece guardi la musica e soprattuto la chitarra come una classifica, una competizione su chi è + bravo, beh mi dispiace dirti che hai parecchio da imparare della musica.
    Io questa lezione l'ho imparata lentamente e con umiltà grazie ai consigli della gente di questo forum che si batte contro questo atteggiamento. Credo che anche tu dovresti mettere da parte la tua presunzione e cercare di imparare invece di criticare e sputare sentenze.

Poi tu credi sul serio che noi non conosciamo gente come Lain, Gambale ed Holdsworth? Non consideri la possibilità che semplicemente nessuno ne voleva parlare? Quì ci sono persone che di shred sanno TUTTO e dovresti solo stare zitto ed imparare, come faccio io.

E ancora, nei forum si deve discutere civilmente senza offendere gli altri, queste regola è semplicissima ma pare che tu non l'abbia compresa bene. Sei al tuo primo post e già sei riuscito ad insultare, bravo, complimenti, in pochi ci sono riusciti. Rispetto, la conosci questa parola?

E per concludere

Jason Becker, inizia ad imparare...

Per chiarimenti mandami messaggi privati, altrimenti i mods chiudono il topic. :)

4. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2005

e un maestro di conservatorio...percio fa quello che vuole se no non sarebbe quello che e...

il virtuosismo per me sta da un'altra parte...preferisco chi suona istintivamente senza farsi tante "seghe teoriche".. e di shredder cosi ce ne sono milioni..alcuni gia accennati tra l'altro..

5. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2005

Aggiungo una sola cosa a quello che ha detto il saggio alexskolinick, cerca di usare il meno possibile le lettere maiuscole nei tuoi post perchè sono segno di poco rispetto verso chi legge i tuoi post, è come se io invece di parlare da persona civile mi mettessi ad urlare, non mi sembra molto educato.....

6. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2005

Mi auto-cito per rispondere a Damagecontrol.
    Spero che possa risponderti insieme alle sagge parole di Alex. Non è che non si vuole parlare di fusion perchè non si conosce, semplicemente perchè è fuori luogo. E te lo dice uno che è sicuramente più un fusionista che un metallaro: non a caso ho citato Shawn Lane qualche post prima tra l' indifferenza generale. Già si fa una fatica del diavolo a parlare di chitarra rock-metal in maniera coerente, figurati ad aggiungere altra carne al fuoco. Semplicemente non è il caso.
    I paragoni sono sempre di quelli del tipo che fai tu: se mastichi palm-muting da anni, e quindi immagino suoni da altrettanto, sai che i confronti tipo "chi è il migliore in assoluto" non portano a nulla, specialmente tra i soliti 4 nomi, certo non ad accrescere la propria conoscenza in materia.
    Holdsworth è il più bravo chitarrista del mondo? E perchè? Perchè lo ha detto Steve Vai? Tecnicamente per il suo legato? Compositivamente? O semplicemente perchè lo pensi tu in base al tuo gusto soggettivo?
    Non starò qui a dire che un chitarrista fusion è a priori sempre meglio di uno rock metal. Non pensavo il contrario e non penso neanche questo: sono entrambi dei luoghi comuni, quegli stessi contro cui dici di batterti. E' molto difficile dare una sentenza aprioristica di massa come questa se non si conosce di chi si sta parlando.
    Eppoi mi rendo conto sempre di più, ultimamente poi ascoltando Jon Finn e Joel Rivard, che oltre un certo livello le etichette fanno a farsi benedire. Spero lo capiate. I grandi sapienti dello strumento sono difficilmente classificabili. Metal? Fusion? Blues? Jazz? In realtà loro se ne fottono e noi qui a discutere di queste scempiaggini.

Credi a me sulla fiducia, ho masticato e ascoltato moltissimi chitarristi negli anni, di diversi generi. Anch' io un tempo ero intrappolato in meccanismi semplicistici come "chi è più bravo di chi", poi la conoscenza ed il continuo ascolto di nomi nuovi mi ha liberato da questi stereotipi e mi ha fatto capire che il miglior chitarrista del mondo è sempre quello che non hai ancora ascoltato. Dammi retta, spezza le catene.

Per il resto ti ha risposto il saggio Alex che sembra sempre di più la mia nemesi. :lol:

7. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2005

MAMMA MIA COME MI AVETE ATTACCATO...e chi se lo aspettava... :
    ALLORA: 1 non ho offeso nessuno...al contrario del primo che mi ha risposto... 2 JASON BECKER senzadubbio è un duro...e l'ho ascoltato per una sacco di tempo(canzoni quali perpetual burns e altitudes saranno sempre nell'olimpo della musica...peccato solo per la sua malattia..aveva tanto ancora da dare alla musica..mah)...tuttavia dire che becker è piu veloce di gambale....sopratutto nel rapporto pulizia |velocità....mi sembra una grossa stronzata(adesso almeno puoi dire che ti ho offeso..)...detto da l'unico che ha tabbato perpetual burn decentemente...e che ovviamente se la tiene per se ....becker è stato un grande per tanti motivi cmq sia molto ha preso da friedman...se senti cio che suonava prima di entrare nei cacophony ti rendi conto che copiava moolto malmsteen...ed è una cosa di fatto.... ma sopratutto..sempre per il tizio che ha offeso...la mia crociata(se cosi si puo chiamare..)non è nel discutere chi sia il piu bravo chitarrista...(molti ovviamente lo sono nel proprio ambito..) ma nel far capire che lo shredd non è tutto...c'è una cosa che si chiama gusto...armonia...personalita...prendi rusty cooly(o come cazzo si scrive...) ...cazz è velocissimo...ma è bravo??voglio dire...cosa fa per essere bravo??..va veloce...enbe?? va come una macchinetta e allora???mettiti sei ore al giorno a far scale e swip a metronomo e poi vedi se non vai come lui....... SAPER SUONARE VUOL DIRE TUTTALTRO!!... mi sembra di sentire quelli che dicono che nicholas barker dei dimmu borgir siccome è una drum machine....è mejo di portnoy....ma stiamo scherzando??..io a firenze ero sopra il palco durante il soundcheck e durante il concerto...e ho visto da vicino cosa è capace di fare portnoy... tuttavia anche lo stesso portnoy ad esmpio che adoro...non lo posso certamente paragonare a billy cobham..quello che portnoy fa con due pedali...questo lo fa manca poco con uno senza ovviamente considerare la maestria che billy ha sui piatti(sentitevi spectrum..tutto l'album e poi ditemi..)...un giorno un ragazzino amante del power è venuto da me..e mi ha fatto..; secondo me steve di giogio è meglio del tuo Wooten... sono rimasto allibito...siamo a tale ignoranza??(certo che finche c'è gente che crede che il GIT sia..meglio della barkly...si va poco lontani...mah..) ai posteri l'ardua sentenza...e ricordate la velocità è sottoprodotto di pulizia..grazie a tutti per il tempo concessomi..

8. Guest

Guest
    Expand Collapse
    Guest

30 Gennaio 2005

damagecontrol sei solo un lamer. :x

9. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2005

Ci stavo prioprio pensando oggi, certi virtuosi sono proprio incatalogabili! :shock:

10. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2005

E' così. :)

Speriamo che col tempo lo capisca anche il signore qua sopra. Che per di più ha fatto polemica sui soliti luoghi comuni. :sleep:
    Eppoi non è barkly grande masticatore di palm muting, è Berklee.
    La storia di Rusty Cooley è vecchia. Spero tu abbia ascoltato l' album omonimo della LION MUSIC "Rusty Cooley" (2003) prima di straparlare. Cmq puoi ascoltare sempre Allan Holdsworth e Steve Vai se ti è gradito. Saluti.

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2005

Che cos'è un lamer?

12. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2005

LAMER è un dispregiativo di hacker...mentre in eoria l'hacker è colui che "fotte informazioni alle corporation per metterle al servizio del pueblo...il lamer è colui che usa la sua tecnica per distruggere....senza senso...una sorta di GRAN PEZZO DI MERDA! :D ......si è vero cmq si scrive berklee...l'importante è che tu abbia inteso... CMQ SU UNA COSA TI DO RAGIONE... lo sbaglio maggiore è catalogare i chitarristi....in ambiti troppo circoscritti...(in questo spesso senza accorgermene pecco anch'io..ma piu che uno sbaglio il mio è una semplificazione..per ricordarmi meglio ...il genere di musica..)tipo lui fa power lui fa heavy etc...per questo l'impostazione stessa del sito mi sebra sbagliata...poi..parere puramente soggettivo......spero cmq che tu non sia uno shreddermaniac con i paraocchi...altrimenti tutto cio che hai detto fin'ora cadrebbe clamorosamente...cmq piacere io sono marco di firenze..masticatore di palm muting..

13. Guest

Guest
    Expand Collapse
    Guest

30 Gennaio 2005

Ti sei autoconfermato lamer incallito :sadic: . Leggi la/le ragioni qui.... Leggendo il punto 42, capirai che anch'io sono un lamer, ma non ai tuoi stessi livelli di eccellenza :ueeee: ; per favore, indottrinami la tua spudorata tecnica innata lamerosa! :happy:

14. blind999

blind999
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2005

grazie x avermi risposto in tanti...cmq io non ho aperto questo topic x vedervi litigare o per parlare di hacker o lamer...
    cmq se potete consigliarmi dei bei dischi di grandi sweeppatori mi fareste un gran favore...
    il mio maestro mi ha fatto vedere un pezzo di gambale e stavo male xke non l'avevo mai visto fare da nessuno prima di allora...
    ciao grazie...
    W Ludovico Van :headbang:

15. damagecontrol

damagecontrol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2005

MAH..CONSIGLIARE QUALCHE DDISCO è DIFFICILE...CE NE SONO TROPPI MI PERDEREI...senza dubbio se fino ad ora hai masticato solo heavy tipo iron o power tipo strato...ti consiglio di passare gradualmente a qualcosa di piu complesso sempre nel genere tipo friedman o becker... (ascoltati forbidden city o altitudes a desempio..),anche paul gilbert è molto adatto(ascolta l'album technical difficulties..un vero capolavoro!) poi puoi passare a qualcosa di piu prog tipo i dream (credo che metropolis riassuma un po i dream...) poi puoi andare verso il prog rock con satriani(piu orecchiabile a primo accchito di vai..) e dopo ascoltarti appunto anche Vai e Fripp(con i king crimson..) a proposito dato che ci sei ascoltati anche l'album elettronico di satriani...veramente bello ed unico nel suo genere..(fa capire che la conoscenza della musica permette di spaziare in ogni campo sempre con ottimi risultati..) una volta che hai digerito questipuoi tranquillamente passare a gente quali gambale appunto ed holdworth senza storgere la bocca dinnanzi a qualche passaggio che a te sembrera stonato ma che in realta..non lo è affatto..(holdsworth è proprio un mago.sentiti metal fatigue.) ti raccomando ovviamente anche lain... cmq sia per capire al massimo questi artisti devi corredare l'ascolto con la didattica musicale...la bravura di un artista la comprendi solo se hai i mezzi per valutarla...altrimenti parli solo per parlare..ricorda..i pareri che contano sono solo quelli di gente che suona da una vita e che studia da altrettanto...tutto il resto sono solo parole al vento e luoghi comuni...io ti ho dato solo un relativo percorso ideale..tu man mano che progredisci lo devi mutare a tuo piacimento.. ciao spero di esserti stato utile! :D

Condividi questa Pagina