1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gatto delle Foreste Norvegesi

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Knight_, 17 Gennaio 2005.

  1. Elian

    Elian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2005

    AMO I GATTI!!!!! TUTTI TUTTI TUTTI!! :love: :love: :love:
    Io ho una gattina tigrata! Troppo strana.....
    BELLO IL NORVEGESE!!!!! :lol: :lol:
     
    #16
  2. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2005

    Molto bello, ma non ha un'aria molto molto sveglia. :wink:
     
    #17
  3. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    Ma dai.... :cry:


    ihihihihihi :rotfl: :rotfl:
     
    #18
  4. Darkmoon

    Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2002
    Messaggi:
    2.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Gennaio 2005

    La mia sorella ha una gatta bellissima che è un incrocio strano... morbidissima e ha dei colori stupendi...
    come indole piuttosto scatenata noi la definiamo di pura razza chiozza!!! :D
     
    #19
  5. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2005

    Questione gatto rintronato:

    Mah, solitamente i Persiani sono un pò "torbi" (rintronati, N.d.T.), mentre i gatti a pelo corto hanno più acume. Questa però è una regola abbastanza generale, poi dipende da gatto a gatto.
    Per quanto ne so io, il Gatto Norvegese ha un carattere abbastanza preciso e delineato, gli piace stare fuori ed è molto indipendente.
    Non ho mai avuto l'immenso piacere di averne uno o di conoscere le sue abitudini.

    Per Knight_: per me rimangono micini anche se pesano 15 Kg, li amo tantoooooooo :love: :love: :love:
     
    #20
  6. Turco_Van

    Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

    Registrato:
    3 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2005

    I gatti io li adoro, e questo Norvegese È bellissimo.
    Però il mio preferito è il Turco Van
    [​IMG]
     
    #21
  7. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    Ah...i Gatti.....animali nettamente superiori.....

    Questo poi è particolarmente bello! :happy:
     
    #22
  8. Balthasar

    Balthasar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2005

    mia cugina a un norvegese identico a quello della terza foto
     
    #23
  9. blackdeath13

    blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

    Registrato:
    27 Ottobre 2004
    Messaggi:
    7.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Gennaio 2005

    bello!! :love:

    però io nn posso tenere animali in casa!!! :ueeee:
     
    #24
  10. Baristo

    Baristo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2003
    Messaggi:
    866
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2005

    Bellissimo :) . Ora, quelli in foto magari non sono propriamente Gatti delle Foreste Norvegesi, ma dei cuscini pelosi a 4 zampe :D (Macross non picchiarmi). Comunque pare una razza davvero bella. Sguardo fiero, pelo simil-lince e occhio gelido, roba da far venire paura a tutte le teste di miao che circolano nei salotti di casa normalmente. un gatto del genere lo terrei volentieri, come gli altri gatti del resto, se solo avessi un po' di posto :) .
     
    #25
  11. Nymeria

    Nymeria
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    E' vero quoto tutto..

    Però i gatti sono un pò spocchiosi eh.. :nono:
     
    #26
  12. -[Grimbergen]-

    -[Grimbergen]-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    Mi potete dare qualche informazione in piu su questi gatti? :)
     
    #27
  13. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    19 Gennaio 2005

    Norvegese delle foreste

    Norvegese, Norsk Skogkatt, Gatto delle foreste norvegesi ecc. Quante denominazioni per questo rustico gatto nordico! Le sue origini sono mitiche quanto misteriose. I marinai vichinghi avrebbero riportato dal Vicino Oriente alcuni gatti d'Angora, sia come compagni di viaggio, utili cacciatori di topi... sia portafortuna dell'equipaggio.

    Una vita selvaggia

    In seguito questi animali si sarebbero gradualmente adattati alla natura del paese e al suo rigido inverno. La loro pelliccia si sarebbe così infoltita, diventando "doppia", per proteggerli efficacemente contro il freddo. Solidamente costruiti, ben equilibrati, sarebbero divenuti buoni camminatori e abili arrampicatori, qualità che vanno di pari passo con quelle di cacciatori.
    I primi Skogkatt sono dunque vissuti, allo stato selvatico, nelle regioni forestali.
    Una leggenda scandinava li cita. Thor, il più potente degli dei, non sarebbe riuscito a sollevarli. Quanto a Freia, dea dell'amore, avrebbe guidato un carro trainato da gatti. Nel mondo reale, molti amatori e allevatori hanno dimostrato un grande interesse per la bellezza, "forte e dolce" insieme, di questa razza.
    Gli americani hanno importato degli Skogkatt e li hanno magnificamente "elaborati". Grazie a loro, a partire dal 1984-85, lo standard è stato definito bene e con precisione.
    Nonostante la rusticità, la potenza, il pelo semi-lungo e l'origine selvatica, non bisogna confondere questi gatti norvegesi con il Maine Coon. Si distinguono infatti per molte caratteristiche. Solo esemplari "mal riusciti" dell'una o dell'altra razza possono somigliarsi.

    Standard (per i concorsi)

    Testa: a forma di triangolo molto aperto, quasi equilatero; lunga quanto larga; fronte piatta; profilo senza alcuna depressione; naso di lunghezza media, dritto dall'alto della fronte alla punta; niente stop; muso ben sviluppato; mento molto forte, quadrato, piuttosto che rotondo, mai appuntito; niente pinch o muso di volpe.
    Orecchie: mediamente grandi, leggermente arrotondate in punta, ben distanziate; piazzate sui lati della testa; larghe alla base e bene aperte; ben impiantate sul cranio; vigili, come in perenne ascolto; interno molto fornito di peli lunghi; ciuffi tipo lince apprezzati.
    Occhi: grandi, a mandorla, espressivi, posti leggermente in obliquo; il colore migliore è il verde-oro (tutti i toni intermedi sono ammessi); gli Skogkatt bianchi possono avere occhi blu, impari o rame.
    Collo: mediamente lungo, muscoloso.
    Corpo: moderatamente lungo, benché piuttosto imponente; ossatura pesante, che dà un'impressione di potenza; petto molto largo, arrotondato; buono spessore dei fianchi, se visti di profilo.
    Zampe: mediamente lunghe, muscolose, dritte; posteriori più alte delle anteriori, pertanto le anche sono più alte delle spalle; cosce ben rotonde.
    Piedi: grossi, rotondi, forti, con ciuffi di peli lunghi tra ogni dito; questo gatto cammina sulla punta dei piedi, mai col piede appiattito.
    Coda: lunga quanto il corpo, portata alta, fieramente, a stendardo.
    Mantello: di lunghezza diseguale, a causa del sottopelo molto folto, lungo, lanuginoso, che dà l'impressione che la pelle sia difficile da raggiungere; pelliccia chiaramente "doppia", con una "copertura" fatta di peli più lunghi, lisci, dolci, oleosi sul torso e sui fianchi, che ricopre il sottopelo; collare molto fitto e lungo che si presenta in tre sezioni di diverse lunghezze: abbastanza corto sulla nuca, medio e arruffato sui lati, lungo e folto sul davanti e sul pettorale; calzoni molto forniti di pelo e arruffati.

    Colori
    Sono tutti ammessi (salvo zibellino, visone e colour point); i tabby e i tabby e bianco sono i più apprezzati.

    Standard TICA CI
    Punti 30
    Testa
    - forma e proporzioni 10
    - orecchie 5
    - occhi 5
    - naso 5
    - muso 5
    Corpo e coda 30
    - corpo 10
    - zampe e piedi 10
    - coda 10
    Mantello 20
    Colore e disegno 10
    Condizione-equilibrio 10

    Difetti e cause di squalifica
    Zampe troppo corte; corpo troppo massiccio; naso troppo corto o con stop; testa troppo rotonda o troppo quadrata; orecchie piccole; pelo secco; coda troppo corta; ossatura troppo delicata.

    Genotipo di un Norvegese brown classic tabby e bianco omozigote
    AA BB CC DD II SS tbtb.

    Incroci autorizzati con altre razze: no.
     
    #28
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    19 Gennaio 2005

    Compagno affettuoso, dolce, sicuro di sé, calmo, il Norvegese ama innanzitutto l'aria aperta. L'acqua non lo spaventa. La sua rusticità "ben conservata" gli permette di adattarsi a tutte le situazioni e alle basse temperature. Sa provvedere da solo alle proprie necessità. La sua voce è dolce, come la sua presenza, discreta ma costante.

    Pellicce estive e invernali
    In vista di un concorso, bisogna tenere in considerazione la stagione, poiché la lunghezza e la densità del pelo variano molto in funzione della temperatura. In estate, rimangono lunghi solo i peli della coda, i ciuffi delle orecchie e quelli che si trovano tra le dita.
    La pelliccia dello Skogkatt è così fitta che è necessaria una buona dose di shampoo per superare lo strato idrorepellente. I peli più spessi che coprono la schiena assicurano una effettiva impermeabilità.
    In inverno il sottopelo è estremamente folto, lungo, lanuginoso.
     
    #29
  15. -[Grimbergen]-

    -[Grimbergen]-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    Journey davvero grazie mille. :)
     
    #30

Condividi questa Pagina