1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

"Unblack Metal" (e Metallo Cristiano Estremo)

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da K_E_K_A_L, 5 Dicembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mad_Griffith

Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2004

l'accostamento black/cristianesimo imho fa capire benissimo quanto sia labile il confine tra cristianesimo e anticristianesimo... stile Predicatore del thriller Seven :hihi:

2. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2004

SANCTIFICA: questa è una band che m’ha fatto disperare. Svedesi esordiscono nel 1998 col demo "In the bleak midwinter", poi riproposto nel 2001 nelle vesti di split coi deathers Pantokrator: buon lavoro black dall’ottima produzione, ma che non faceva certo intravvedere che nel loro potenziale ci fosse un fantastico album quale è stato il loro primo full-length, Spirit of Purity uscito nel 2000: stile sfacciatamente Emperor, produzione stellare, ottima esecuzione e tecnica, grandi atmosfere e songwriting, fantastico artwork e notevolissime lyrics. Il mio disco black preferito. Unico neo la non eccessiva originalità, ma la band aveva straordinario potenziale e il futuro era tutto suo…ma che ti combinano i cinque ragazzotti scandinavi? Di punto in bianco, e senza alcun cambio di line-up, abbandonano il genere, anche dal punto di vista di grafica e look, per cercare una via più personale con un concept album death/prog/industrial decisamente bizzarro. "Negative B" è un lavoro indubbiamente talentuoso ma che ha purtroppo segnato la fine di quella che insieme agli Antestor e i Crimson Moonlight si era guadagnata la fama di più ispirata ed amata black metal band cristiana. Spero in un ripensamento futuro e che possano tornare alle origini, ma credo rimanga solo una speranza.
    http://www.sanctifica.com/

(Del compianto Spirit of purity ho trovato anche una rece in italiano)

SANCTIFICA
    Spirit Of Purity

(Little Rose Production/House of Kick)

A volte capita di ascoltare dei dischi di band assolutamente sconosciute che sono davvero interessanti. Questo è il caso di questi Sanctifica, band di cui non conosco esattamente l'origine (causa mancanza di bio nel promo, ma il CD è registrato im Svezia e i cognomi deli musicisti sembrano proprio svedesi...), che ci propongono un riuscito mix fra i Dimmu Borgir più incazzati e gli Emperor più violenti. Ma andiamo per ordine: già il booklet fa capire che il contenuto del CD non può che essere black oriented, grazie ad una foto in copertina che ritrae un lago velato da un bosco. Forse musicalmente parlando peccano un pochino in originalità, ma onestamente il disco si lascia ascoltare davvero volentieri. Una voce grezza e tastiere sempre presenti, uniti a chitarre tesissime e un muro sonoro creato dalla batteria, riescono a creare atmosfere davvero agghiaccianti. Sette brani decisamente interessanti, creati da cinque ragazzi che sono sicuro faranno ancora parlare di se in futuro. Se amate le loro band di riferimento fatevi un favore... comprate questo disco, questi ragazzi se lo meritano proprio!

3. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Offerlammets Makt è l'appena uscito debut album dei PARAKLETOS, prima duo ed ora trio finlandese che si prodiga in un atmosferico e doloroso black melodico di notevole presa, supportato da una buona base tecnica e da una degna produzione. Senza aver compiuto i consueti primi passi consistenti in demo o Ep il combo se ne è uscito con ben 50 minuti di musica che non presentano particolari punti deboli. Firmato per la Rivel Records (ovvero Christian Rivel singer dei Narnia), ritengo che questa appassionata band possa avere un buon futuro, anche perchè pare il prossimo lavoro presenti un vero batterista, e meno male...mai infatti come in quest'album (almeno per quelli che ho sentito io) uno si rende conto che la drum machine è effettivamente un macchinario elettronico! Cmq bravissimi! :applause:
    http://www.victoryzine.com/parakletos/index.html

4. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Dicembre 2004

Altre tre black band cristiane decisamente promettenti sono le norvegesi Frosthardr e Drottnar,e gli statunitensi Frost Like Ashes.

I FROST LIKE ASHES sono usciti nel 2003 con l'Ep Pure as the Blood Covered Snow, di cui si è parlato piuttosto bene. Non so dirvi di più perchè ancora non ce l'ho e non ho sentito nemmeno mezzo sample. Una curiosità è che per come si truccano è impossibile distinguerli da una band satanica, e sinceramente questo è un aspetto di alcune white-black band che non condivido: truccarsi va bene, ma in maniera da significare qualcosa che rispecchi i propri ideali...non confondersi nel mucchio dei "cattivi", non mi pare abbia molto senso...:altered:....Bleakwail docet. www.frostlikeashes.com

Dopo lo stentato inizio con il full-length Spritual Battle i DROTTNAR si sono rimessi ottimamente in carreggiata con Anamorphosis, un compatto e professionalissimo Ep di black old-school con momenti sinfonici ben inseriti nel songwriting. Buonissimo il lavoro di batteria, molto aggressivo ma che detta anche sprazzi atmosferici che vengono impreziositi da un suono di alto livello. L'artwork è semplice ma curato e di impatto, il lavoro è uscito nel 2003 per la Momentum Scandinavia. Avanti così! www.drottnar.com

Band speculare ai Drottnar sono i FROSTHARDR che dopo il demo Necrodisaster del 2002 hanno partorito nell'anno di grazia in corso il pubblicizzatissimo Ep Makteslos: band parallela ai Drottnar in quanto anch'essi norvegesi, anch'essi al secondo lavoro, anch'essi molto professionali e dall'ottima produzione, e anch'essi segnati per la medesima Momentum Scandinavia; anche il sound è piuttosto simile devo dire, black old-school anche per loro però qui prevale la componente doom atmosferica. Buonissima release anche per quest'altro gruppo emergente, che dire, avanti alla grande così anche per voi :headbang: io vi terrò molto sott'occhio... 8-] www.frosthardr.com/

5. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2004

Ops, scusate. Ho scambiato questo topic per quello del metal cristiano "classico". Cancello, copio e incollo...

6. Il Corvo

Il Corvo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2004

Non avevo mai sentito parlare di queste band....diciamo che mi viene un pò strano...mah...non ho ascoltato quindi non mi pronuncio.

7. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2004

Insieme agli Antestor la band più rappresentativa del christian black, anche per qualità ma soprattutto per produttività, sono i CRIMSON MOONLIGHT. Scandinavi anch’essi, i membri sono sia norvergesi che svedesi, della formazione originaria ad oggi sono rimasti solo il singer Simon “Pilgrim” Rosen ed il drummer Gustav Elowsonn. Il debutto è datato 1998: la release in questione è un Ep che ai giorni nostri è stato avvolto da un’aura di leggenda (basti vedere che cifrone imponenti raggiungono le aste di ebay quando qualche fortunato possessore decide di venderlo), dal titolo Eternal Emperor. Qui i nostri compongono un black atmosferico fortemente dark oriented che gode di un raffinatissimo ed ispirato lavoro di tastiera-pianoforte il quale si impone nel generare melodie oscure estremamente pervasive. Ma l’ottimo tastierista dopo la composizione di Heralding The Dawn un demo del 2001 sempre black dark ma con frequenti parti clean questa volta, lascia la band, peraltro sempre coinvolta in frequenti cambi di line up; in uno di questi subentra il talentuosissimo Hubertus Lijegren, ex vocal, guitar nonché leader dei Sanctifica, che inizialmente si dedica al lavoro al basso per tornare poi a quello di chitarra. Frutto del nuovo sestetto formatosi e della firma con la Rivel Records è il full length The Covenant Progress (2003) con cui la band cambia completamente coordinate stilistiche: viene abbandonato il black melodico e ridimensionate notevolmente le parti tastieristiche a favore di una aggressivissimo e spedito black sinfonico di notevole livello, dove gli unici talloni di Achille a mio avviso sono una produzione solo discreta e una non eccessiva originalità del sound. Dopo vari tour nel nord Europa esce il best of Songs From The Archive contenente demo, live e l’Ep Eternal Emperor. La band torna così al lavoro in studio ed un paio di settimane fa è uscito il nuovo attesissimo Veil Of Remembrance in seguito al termine del quale ben tre membri han lasciato, non è stato detto perchè, la band. Ora questo album mi è arrivato da qualche giorno direttamente dal mio negozietto di fiducia finlandese, ma ora ho un boom di nuovi arrivi e proprio non ho avuto il tempo di sentirlo! Magari poi vi farò sapere... :wink:
    http://www.crimsonmoonlight.com/cm/main.shtml

8. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Completo la fugace panoramica sul black metal cristiano con una one man band affacciatasi sul mercato con un buon lavoro black/doom, uscito nel 2000, dalle apprezzabili capacità tecniche ed ispirazione compositiva: la band, norvegese, si chiama STRONGHOLD ed il mini in questione Prayers From A Yearning Heart; per quanto ne so il progetto è nato e morto con questa release.

Non ho altro materiale, quindi degli altri gruppi per ora non so dirvi di più di qualche vaga informazione.
    Dunque, gruppi che stanno andando parecchio sono i brasiliani BARAQUE´S LORD ( www.baraqueslord.cjb.net ), autori dell’ep black old school Renewal By The Fear e i POEMS OF SHADOWS venuti alla ribalta con un altro Ep Nocturnal Blasphemous Chanthing: anche qui si tratta di black old school.
    Un talentuoso gruppo autore di svariati lavori e di cui devo al più presto rimediare qualcosa sono i brasiliani EXOUSIA ( http://www.geocities.com/exousia_site/ ), firmati per la Rowe Production, suonano un black sinfonico ed atmosferico di cui si dice molto bene
    Delle DEBORAH ( http://www.geocities.com/deborah_site/ )so che sono messicane e sono tutte (o quasi) donne, compresa la screamer! Ho sentito un mp3 dal sito e non mi parevano proprio niente di che cmq…
    Altre band brasiliane sono gli SPIRIT'S BREEZE ( www.spiritsbreeze.cjb.net/ ) e i SERENADE IN DARKNESS ( www.serenadeindarkness.hpg.ig.com.br )
    Da segnalare anche i panamensi SORROWSTORM ( www.sorrowstorm.com ), gli statunitensi UNDEROATH ( www.underoath777.com )con l’ep Cries Of The Past (black con influenze hardcore), i finlandesi MEGIDDON ( www.megiddon.cjb.net ), gli svedesi SHADOWS OF PARAGON ( www.shadowsofparagon.com ), i BLEEDIENCE ( http://bleedience.cjb.net )e gli ARMAGEDDON HOLOCAUST.

Direi che così ci siamo, sono questi i maggiori esponenti di questa particolarissima corrente. Non certo ultimi ci sarebbero anche i KEKAL ( www.kekal.cjb.net ), da cui in mio nick, kekal in indonesiano significa immortale, eterno, curiosissimo (e per me straordinario, ma è una di quelle proposte che le ami o le odi) combo che sta uscendo col quinto lp, ma che ha alle spalle anche una raccolta di demo, un best of e un dvd. I loro esordi sono true black, che poi però si è evoluto in black/prog, successivamente in black/prog/industrial ed ora col nuovo Acidity pare più prog che black (sigh! :ueeee: )
    Meritano cmq tutto un discorso a parte, che farò prima o poi, tempo (tiranno) permettendo.

9. Kork666

Kork666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Gennaio 2005

Black white metal=gray metal?
    Secondo me sta roba è da frustrati...come 1 negro fascista (e ne ho conosciuto davvero 1).
    Cioè io, fossi in loro, mi sentirei come qualcuno ke sta rubando e infangando il lavoro e la passione d altri, ma xkè nn creano 1 tipo d musica loro senza volersi approriare d sonorità già esistenti?

Certo sono liberi d farlo ma kiediamoci anke xkè nessuno d quei gruppi è famoso perfino x gli addetti ai lavori...

Forse nn riesco a sopportare l'idea xkè sono ateo dalla nascita xò mi sa proprio d presa x il culo.

10. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

Grazie per il frustrato...hai ragione, è vero sai! :rotfl:
    Cmq non mi sento davvero (parlo da appassionato non da musicista, ma cmq da appartenente alla corrente) nemmeno nel più recondito e tenebroso angolino della mia coscienza di star rubando niente a nessuno, ne tantomeno "infangando il lavoro e la passione d'altri"...bah...

Sul perchè questi gruppi non sono famosi neanche tra i sapienti del genere ho già detto qualche post fa.

11. ippogrif

ippogrif
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2005

:x Non capisco quale sia il problema!!!!Se scrivo un testo d'ispirazione cattolica devo per forza utilizzare gospel o musica da oratorio?Se mi piace la proposta musicale di un gruppo ne devo emulare lo stile di vita e di pensiero?(staremo freschi!!!!)......certi protagonisti della tanto acclamata scena black scandinava saranno stati (e sono) grandi musicisti sia a livello tecnico che compositivo, quindi artisti quando suonano, ma rimangono vandali ed assassini quando bruciano chiese o uccidono omosessuali!!!!Così facciamo lo stesso gioco di quelli che mettono il rock e i suoi messaggi al banco degli imputati al posto di cerebrolesi che fanno stragi non certo a causa del rock che é libertà (per come la vedo io) di espressione in ogni sua forma.Io sono un rocker (almeno mi ritengo tale :wink: ), cattolico, etero, tifoso genoano e tendenzialmente centrista:ho amici atei, musulmani, protestanti, omosessuali, di estrema sinistra e persino sampdoriani :wink: e non mi sono mai sognato di restringere la cerchia a chi la pensa come me.Voltaire diceva qualcosa a proposito di difendere a morte la libertà d'espressione di una posizione che lui non condivideva e il nostro amato Chuck :ueeee: , in una vecchia intervista ,sottolineava il fatto di non prendere sul serio i suoi testi(quelli dei primi due dischi!!!) altrimenti l'avrebbero ricoverato in una clinica psichiatrica!!!Riguardo poi l'accostamento tra musica e testi, che genere scegliereste voi per denunciare gli orrendi abusi di Abu Ghraib?Un pezzo di Masini?Io il metal estremo (black o death, non importa) in cui denunciare tutto il mio disgusto per questa vergogna e urlare (in screaming) l'importanza del rispetto dei fondamentali diritti umani e della persona, valori che, come diceva giustamente qualcuno, non sono esclusivamente cristiani, ma sono certamente positivi.
    Spero di non aver offeso nessuno,in caso contrario mi scuso.
    Ps:Qualcuno mi può scrivere la discografia dei Tourniquet?Grazie.

12. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2005

Eccoti tutta la discografia, completa di album rimasterizzati, live ed ep. Di quelli che ho (4) il mio preferito è senz’altro il folle Microscopic view of a telescopic realm, poi viene Where moth and rust destroy che può vantare alla lead guitar nientemeno che Marty Friedman

Vanishing Lessons
    (remastered w/ bonus tracks)
    2004 - originally released 1994

Where Moth and Rust Destroy
    2003

Pathogenic Ocular Dissonance
    2001 - originally released 1992

PsychoSurgery
    2001 - originally released 1991

Stop the Bleeding
    2001 - originally released 1990

Microscopic View of a Telescopic Realm
    2000

Acoustic Archives
    1998

Crawl to China
    1997

The Collected Works of Tourniquet
    1996

Carry the Wounded
    1995

Vanishing Lessons
    1994

Live EP
    1993

Pathogenic Ocular Dissonance
    1992

Psycho Surgery
    1991

Stop the Bleeding
    1990

13. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Gennaio 2005

Voglio postare qua soprattutto per fare i complimenti all'indomito impegno che Kekal sta mettendo nel riempire il thread di informazioni, discografie, biografie etc etc. Complimenti :)
    Per il resto concordo con Armand: possono suonare quello che vogliono, basta che non lo chiamino black metal... possono inventarsi tanti nomi, inquisition metal, torquemada core, etc etc. Esprimere sentimenti positivi con musica estremamente negativa fa ridere, ma se loro ci credono... a me fanno ridere anche tanti altri gruppi che in questo portale invece vengono osannati :D

14. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2005

Caro Krevads, purtroppo mi vedo costretto a rifiutare i tuoi complimenti in quanto la mia è una missione... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Diciamo che ho voluto far conoscere una corrente in ambito metal che io frequento ormai da anni e che ritenevo, come poi è risultato essere, ben pochi metallers in Italia conoscessero. Ripeto che è una realtà piuttosto consistente, soprattutto nelle due americhe e in Scandinavia, ma sempre ristretta ad una cerchia. E' raro che queste band abbiano mercato fuori da quell'ambiente, anche perchè le etichette per cui firmano per gran parte dei casi sono specializzate nel trattare solo christian band (fear dark, endtime, solidstate, rivels recors, Rowe, extreme, little rose ed altre) e anche la diffusione che propongono è indirizzata a quello specifico ambito.

Inquisition metal non è affatto male sai! :hihi:
    Qui mi ripeto: spesso le lyrics trattano tematiche cristiane oscure che non avrebbe senso trattare con musica dolce e smielata e voce melodica. Temi come le battaglie spirituali (ciò che succede all'interno di una cella di monastero è impressionante leggendo gli scritti di asceti e mistici), le lotte individuali e colletive col male e col maligno, col peccato, ma anche possessioni, esorcismi, stregonerie, divinazioni, idolatrie...Per fare un esempio c'è un gruppo death-extreme-grind-doom che io adoro che si chiama Necromanicider: nel booklet dichiarano il senso del loro messaggio. Sono brasiliani, terra cattolica ma povera, e spesso la religiosità degenera in superstizioni e pratiche degenerate: così loro invitano all'annientamento della pratica della necromanzia, ovvero il mettersi in contatto coi morti per ottenere divinazioni o quant'altro: bene questa pratica è da dabellare completamente dicono perchè chi risponde a questi richiami non sono i morti, magari i propri cari defunti, ma demoni camuffati che spingono in ogni modo l'individuo in contatto ad ogni sorta di male. L'album in questione (Revelations of the III millenium) tra urla, growl, tastiere ed effetti vari crea ha un'atmosfera quasi paurosa! Come espimere tutto ciò se non con musica estrema?
    Cmq tornando al black quando parlo di black metal intendo solo ed esclusivamente il genere musicale, e quelle elencate sono black metal bands: poi ovviamente per il resto è tutto antitetico, anzi spesso diventano, come nel celeberrimo caso degli Horde, antiblack metal band. Sarei d'accordo nel chiamarle diversamente, ma poi occorre specificare le coordinate musicali e qui bisogna inevitabilmente dire black, death, grind, brutal, thrash, doom, gothic, ecc ecc

15. DeathByTheDead

DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2005

A me fanno ridere queste "unblack" metal band!
    Ma sanno qual'è l'essenza stessa del genere"?
    Alla faccia dei Brasiliani cito un testo di una band Brasiliana molto + degna:

Sarcofago
    "The Black Vomit"

Choosed to be the offensor of Christ
    Evil, disgusting and bloody mind
    He was belched forth of hell
    To torment the son of god...

Lucifer designate me to this work
    Because I love to fuck you
    Eat your delicious mother
    Blaspheming over your Trinity

I was born by semen of Satan
    At a night with full moon