1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mp3 batte CD 1-0

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Drachen, 11 Gennaio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Il discorso freddezza lo si fece già ai tempi del passaggio dalla masterizzazione analogica (vinile) a quella digitale (cd) e per definizione non può essere altrimenti.
    I discorsi che fate sulla qualità per me hanno poco senso, l'mp3 è il risultato di studi approfonditi su algoritmi di compressione ma soprattutto sulla percezione da parte dell'orecchio umano di determinate frequenze, e qui c'è poco da dire se il nostro apparato uditivo non le capta è così e basta, ci possono essere delle lievissime tolleranze tra un soggetto e l'altro, ma non al punto tale per cui una persona nota in maniera chiara le differenza tra un mp3 e un cd e altre mille no.
    Se un mp3 è anche 10 volte più piccolo di un wave è dato dal fatto che nel formato audio utilizzato sui cd ci sono un sacco di frequenze che l'orecchio umano non percepisce in alcun modo.
    Per me la fissa della scadenza dell'mp3 è più un fatto psicologico che reale.

A parte il discorso sull'adsl, tutto il resto non più è vero, per ascoltare un mp3, un pc di 2 anni fa basta e avanza, per non parlare dei masterizzatori che ormai te li tirano in testa.

2. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

11 Gennaio 2005

Esattamente... :)
    I metodi ci sono per sviare il caro-cd senza appunto andare a discapito della qualità; inoltre bisogna anche considerare che nel campo esistono sempre più le ristampe ( come normale che sia ), a prezzi vantaggiosi...

3. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

Straquoto!!! :)

4. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

non che serva un processore 1200 e 512 di ram per ascoltare mp3...

5. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

voi vedete tutta sta convenienza nei mailorder che a me pare un tantino esagerata. cmq se aumentano pagate di + lo stesso, non è che il MAILORDER blocca i prezzi....
    vero. :P

6. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Io mi riferivo a qualcosa di medio presente sul mercato due anni fa. Per ascoltare gli mp3 già un P3 500Mhz va bene.

7. MetalSoldier

MetalSoldier
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

a me questa prospettiva mette un po' di angoscia... amo troppo la sensazione come qualcuno ha detto prima di scartare un CD o un Vinile... è qualcosa sensa eguali almeno per me... l'mp3 lo vedo molto ma molto sterile come se fosse una cosa già bella ke digerita... nei cd si vede anke l'impegno della band stessa nel crearlo e ne si ha la prova tangibile...

8. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

ma infatti io sono d'accordo con te :)

9. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Scusa non avevo capito, pensavo ti riferissi al fatto che due anni fa erano già in commercio configurazioni decisamente potenti e quindi potevo tranquillamente datare precedentemente l'inizio dell'era mp3 in quanto a utilizzo e diffusione da parte degli utenti.

10. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

11 Gennaio 2005

Per ora è così, vedremo fra 5 anni se ancora potrai ascoltare musica con un pentium 2 !!!! Ci ritroveremo a dover continuamente aggiornare software di lettura mp3, e vedremo a quale prezzo... anche le immagini in formato .jpg hanno avuto lo stesso andazzo; prova a leggere un file .jpg fatto con una macchina digitale odierna , con un software di immagini di 5 anni fà e poi vedremo.... invece il mio lettore cd ha 7 anni e ancora legge benissimo qualsiasi cd audio, questa è anche la grossa differenza!

Sul discorso invece qualità la vediamo in modo completamente diverso... oltre alle frequenze vengono eliminati i segnali di picco, vengono per così dire "abbattutti", e questo si sente e non poco; come dicevi tu il discorso è lo stesso di quando si è passati dal vinile al digitale, ed infatti ascolta un disco degli anni 70 rimasterizzato e noterai la differenza enorme... il fatto di "ripulire" una canzone non significa affatto che risulti migliore! :wink:

11. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Il cd e' una collezione di zeri e di uni esattamente come gli mp3. Entrambi sono scritti in dischi.

12. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Gennaio 2005

Beh secondo me il fatto di poter saricare provocherà ancora di più la pirateria, se posso scaricarlo gratis di certo nn lo scarico a pagamento!!cmq resto sempre a favore del cd...

13. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Ho un amico che ha un P3 500Mhz che è del '98 e gli mp3 li ascolta senza nessun problema, lo standard è stato creato più di 10 anni fa per cui quando l'hardware ha raggiunto la potenza necessaria per gestire la fase di decodifica senza inchiodare il sistema i problemi sono spariti e ascoltare un brano su di un pc con cpu da 700Mhz o 3Ghz non fa alcuna differenza (ovviamente se la prima configurazione non è un troiaio, in caso contrario la situazione cambia). Anche il discorso del jpg non lo capisco, lo standard è vecchio di anni per cui un'immagine scattata ora la leggi senza problemi anche sulla versione di Photoshop che c'era 4 anni fa, al massimo è cambiata la dimensione del file perchè gli obbiettivi delle macchine digitali sono migliorati e non ci sono più i problemi di archiviazione che potevano esserci in passato.

Resta il fatto che quando si comprime in mp3 l'algoritmo non butta via indiscriminatamente quello che gli pare, ma toglie quello che non sentiamo.

14. Federico Mahmoud

Federico Mahmoud
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

Mah, io non credo che considerare l'mp3 scadente sia solo una forzata presa di posizione. Chi ama la qualità della musica e spende milioni per gli impianti ad alta fedeltà nota la differenza, eccome. Poi chi è abituato al Bontempi da cucina non si fa problemi, questo è certo.

15. Kork666

Kork666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Gennaio 2005

farsi 1 scopata ogni tanto?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina