1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mp3 batte CD 1-0

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Drachen, 11 Gennaio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
  2. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Decisamente interessante, altrochè! :happy:

Certo, un CD ha tutto un altro fascino, però se questa è la strada per il futuro sono molto contento. Così sarà più facile recuperare cose rare e/o introvabili, e la cultura sarà appannaggio di tutti quelli che la vogliono, 24h al giorno e 7 giorni su sette.
    Non credo che questo sostituirà il CD, ci sarà sempre chi comprerà i dischi. Però così si avrà la possibilità di ascoltare qualcosa in anteprima e se ti piace allora ti comprerai il disco.

3. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

sono d'accordo. Il cd o il vinile sono degli oggetti vivi. Sono un po feticista, ma l'andare dal negoziante, scartare la plastica del cd, metterlo per la prima volta nel lettore sono emozioni che l'mp3 non potrà mai fornire.

4. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

Quoto.

5. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

Secondo me è interessante, perchè se è vero che da un lato vedere il vinile girare nel giradischi, come si dice in chiusura dell'articolo, può essere "bello" e dare un valore in più alla musica, è anche vero che l'agglomerato di numeri binari meglio conosciuto come mp3 è comodo e pratico. E' interessante vedere come le persone in generale diano più importanza alla praticità che al "romanticismo dei bei tempi andati" comprando un disco (e ormai un cd, a quanto pare). Personalmente do ancora moltissima importanza al supporto "fisico", alla sua scatola e al suo libretto, ma ammetto che ogni volta che compro un cd lo passo subito in mp3 sul pc per ascoltarmelo in modo più pratico, magari mettendolo assieme agli altri miei cd su un supporto unico da ascoltarmi in macchina... tutto dipende credo dall'importanza che dai al "di più" che in questo caso è diventato il booklet e il dischetto ottico. Molta gente non ha interesse nello spendere qualche soldo in più per averli e preferisce avere solo le canzoni e poi non bisogna dimenticare l'immediatezza del gesto: anche volendo comprare un cd ORA, passa del tempo per averlo anche solo andando a prendere il bus e entrando nel negozio. Con quei sistemi online basta un click e 3 minuti di download... comunque non lo trovo preoccupante, si diceva così anche quando è nato il cd rom riferendosi ai vinili, ma se uno vuole comprarli (magari un pò a fatica) lo può fare ancora oggi.

6. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

11 Gennaio 2005

7. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

giusto, e ti da anche più contatto con gli artisti il fatto di potere leggere i loro testi o vedere le loro foto e di avere qualcosa prodotto da loro!

8. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

si ma se il cd sparisse? pure i cd furono visti male da coloro che amavano il vinile...
    il prb è che credo che coloro che apprezzano l'oggetto vivo siano una sparuta minoranza e sapete bene come le minoranze vengono trattate dal mercato.

9. TEMPUS

TEMPUS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

Interessante interessante

10. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Secondo me invece non spariranno nè i CD nè i Vinili, semmai i CD diventeranno alla peggio prodotti da collezionisti. Ma non credo...

11. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

11 Gennaio 2005

secondo me la questione principale e che spariranno le copertine.Io adoro ogni tanto vedere la mia collezione di CD,adoro sapere che dei megadeth ho tutti gli album.
    Tra non molto avremo una miriade di cd con scritte a pennarello,compertine stampate alla meno peggio e tanto vale che vado a comprarmeli dal marocchino per la strada!

12. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

purtroppo lo so, o perlomeno immagino: il cd verrà considerato "oggetto di collezione" e il suo rincaro verrà consacrato e legittimato ufficialmente. Che schifo. Neanche il piacere di ascoltarti la tua musica come si deve ti lasciano.

13. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

11 Gennaio 2005

Non credo ossibile che il cd sparisca; doveva sparire anche il vinile ma non è stato così per fortuna, anche se come dici te giustamente sono una minoranza ed infatti è sempre più difficile reperire un vinile.
    Il discorso mp3 lo vedo per la musica "ignorante"; nel senso che l' MP3 è un formato scadente rispetto al cd audio per il semplice fatto che "devono" per forza di cose essere tagliate delle frequenze per renderlo "trasportabile". La differenza dal punto di vista "tecnico" è enorme e si sente. Quindi spero che la qualità alla fine vinca!!!! :)

14. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

quindi significa che alla fine è sparito. mettila come vuoi, ma il vinile è roba da collezionisti.

dipende. certi tagli non sono percettibili dall'orecchio umano. quindi DIPENDE.

ma dai.... parliamo di mp3 hi-quality!

auguri.... :(

15. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

11 Gennaio 2005

L'articolo è riferito per lo più al mercato dei singoli, ex 45 giri, i quali prodotti sono creati dalle case che trattano roba mainstream (pop rock, alt ,r'n'b, hip hop, tunz tunz e roba di questo tipo...) destinata a gente il cui giudizio sulla carriera di un artista è influenzata (nel migliore dei casi) da una o due canzoni.
    Le stesse case hanno fatto due conti e, tenenuto conto della crisi dei 45 giri, hanno pensato "Cos'è più 'trendy' tra i giovani, i mini-CD o gli mp3?" e visto che ormai il mercato è invaso da lettori mp3 portatili USB ora stanno pensando bene di passare al downloading.

Non credo che questa svolta riguarderà gli album: ci sarà pur qualche lobby influente che si opporrà all'abolizione dei CD (basti pensare alle fasi di stampa di un disco: carta, supporto, confezione, stampa, scrittura...)!

Per quanto mi riguarda è come la leggenda dell'ufficio senza carta: futuristica quanto si vuole, ma alla fine poco pratica.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina