1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Strange Questions.

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Cosmic Sea, 8 Gennaio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Gennaio 2005

Io ho visto suonare 3 volte Jeff berlin da 1metro...tutto il resto è noia!! :D
    Scherzi a parte, per me è il bassista definitivo, è disumano!

2. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

For All Bass Players

Tendo a ribadire che il topic non è solo sui bassisti ma è in generale sulle domande che ognuno si pone senza riuscire a rispondersi.
    cmq da bassista sono molto contento xchè ho scoperto cose che prima non sapevo.Thanks Guys! :D
    Cosmic Sea 8-]

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2005

Bailey l'ho visto ad una clinic, circa 3 anni fa, che teneva in città dato che era impegnato come turnista quella stessa sera per un artista italiano (non mi ricordo se era Pino Daniele o De Gregori). Molto fluido e dinamico, vecchia scuola.

Patitucci (ma già avevo avuto in precedenza la fortuna) l'ho ammirato lo scorso hanno al Foro Italico dove era impegnato con tutta l' electrik band di Corea in concerto che io ricorderò sempre come immenso.

Wooten l'ho visto insieme ai Flektones ma era fuori Italia purtroppo, a Londra.

Willis l'ho visto più volte. Insieme ai Tribal Tech di Scott Hendersson passano spesso a Roma. Questo è uno di quei gruppi che da studio ha composto sempre ottimi dischi ma quando li vedi dal vivo diventano alieni: non c'è mai un concerto uguale all' altro, i pezzi vengono sempre ri-visitati in maniera originalissima (e qui sta un pò il bello della fusion...)e loro ne creano di nuovi d'emblè. L' album che preferisco è "Illicit ma son tutti ottimi, anche l'ultimo "Rocket Science". Inoltre Gary Willis ha fatto anche un album solista intitolato "Bent" dove tra gli altri suonano Dennis Chambers ed il compianto Bob Berg.

Diciamo che sotto un certo punto di vista sono fortunato a vivere in una grande città. Questo parlare di fusion mi piace assai. :)

4. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

La tecnica si chiama Double Thumb e cioè consiste nell usare il pollice come un plettro: colpendo la corda sia dall' alto verso il basso (con un movimento leggermente diverso dallo slap normale) e poi dal basso verso l' alto. Il problema è nell' avere lo stesso attacco e volume tra i due colpi e poi riuscire a rendere fluido il movimento durante un groove qualsiasi.Wooten e Caron sono i migliori a farlo anche se a quanto ne so io lo fanno in modo leggermente diverso l' uno dall' altro: il primo tiene il pollice saldo e fa il movimento col polso, l' altro usa principalmente il pollice.

Riguardo Myung ti do ragionissima: nel 2 cd del Live @ budokan puoi vedere tutta l' Instrumedley con il multiangle, beh ti posso dire che myung sembrava fermo mentre suonava talmente era fluido e composto...sono rimasto stupito da quanto riesce ad essere tranquillo mentre suona quel medley a velocità disumane!

5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2005

Hai detto tutto tu. Per me in ambito rock-metal tecnicamente ci sono veramente pochi bassisti come lui. E non valgono i paragoni con i musicisti di cui si è parlato fin ora che hanno un altra attitudine. L' ho già detto: mi dispiace che il resto del gruppo (leggi Petrucci e Portnoy) gli lasci poco spazio, e in studio, e dal vivo. Purtroppo però quando ha avuto la possibilità di esprimere tutto quello che creativamente gli altri gli hanno impedito, cioè nei suoi progetti solisti Platypus e The Jelly Jam, è stato per me sempre una mezza delusione. Probabilmente nel gruppo, insieme a Rudess, è quello per cui ho più stima.

6. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

Si, bravo ok, ma presenza scenica sul palco pari a zero. A me da sui nervi andare a vedere un musicista che non ha rapporto col pubblico, io preferisco questo piuttosto che la bravura musicale.

7. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

Si è un pò troppo "bella statuina" ma penso che petrucci e portnoy come esuberanza e invadenza scenica siano più che sufficenti!

8. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

ah ho capito quale tecnica dici tu (io uso il secondo metodo ovvero uso di piu il pollice)!no quella che dico io e un'altra ovvero ,spiegata semplicemente,usi proprio l'impostazione e il suono che esce usando lo slap per fare scale molto veloci ,anche per suonare piu note sulla stessa corda (a differenza dello slap standard dove solitamente usi il pollice per le note basse e le altre dita sulle corde piu acute).

a te piace usare gli effetti sul basso?e per far suonare meglio gli artificial armonic che effetto si puo usare secondo te escluso la compressione?

io di solito uso il basso pulito senza effettiere perche mi piace il suono diretto del basso senza tante distorsioni, pero volevo comprare l'effettiera della boss la gtb6 che e davvero fatta bene (e costa anche molto...).

9. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

Scusami ma temo di non aver capito bene la tua tecnica: x es x suonare un Do maggiore su tutte le corde usi solo il pollice o non ho capito?

Io come effetti uso un compressore e un overdrive della EBS, e secondo me sono fantastici, poi penso di prendere almeno il chorus e forse l' octaver ma devo ancora pensarci (per evitare di prendere cose che sono fighissime ma poi non mi servono,leggi sotto per capire).
    Ho anche un Pod prima versione per basso ma dopo sei mesi ho concluso che non me ne faccio niente: ha un sacco di suoni stupendi ma per il genere che suono non so proprio cosa farmene,mi bastano i due pedali che ho preso; quindi se qualcuno è interessato all'acquisto di un buon multieffetto\pre\DI\simulatore di pre e cabinet famosi a un buon prezzo mi contatti in pvt!

Per gli aromnici artificiali: usa il pick up al manico e alza i medi. Con un overdrive accoppiato a un compressore verrebbero fuori degli armonici belli pompati ma se non ti piace il suono distorto...

10. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

si infatti non mi piace troppo la distorsione!vedi il problema e che vorrei utilizzarli durante l'esecuzione di una canzone ,per esempio durante le parti di chitarra acustica ma inevitbilmente l'artificial dal basso non viene percepito!

ritornado alla "mia" tecnica, e praticamente un modo alternativo di usare lo slap e il pop. inizia suonando la STESSA nota a "mo di sfilza"(preferibilmente su quelle piu acute all'inizio ,da me ad esempio e un Bb ma io sono accordato cosi: D,G,C,F,Bb...) arpeggiando come fai di solito;poi riprova a suonare la stessa cosa usando prima il pollice, poi l'indice, poi il medio(come fai quando fai slap e pop) e poi alla 4a riusi il pollice poi l'indice etc..in maiera fluida(sevuoi puoi aggiungerci anche l'anulare....).fatta sta "sfilza" e presa fluidita con la mano destra inizi a fare delle scale e poi sempre piu complicato come vuoi tu.spero di essermi spiegato meglio ,mi scuso per la poca chiarezza ma dovresti vederla dal vivo e piu facile farlo che dirlo!poi mi dirai : a cosa serve tutto questo?boh e divertente! io lo ho visto fare a un paio di bassisti e lo volevo fare anche io!di solito lo uso per fare riscaldamento oppure quando sono dal vivo e mi presentano al pubblico faccio un piccolo numero con questa tecnica perche e molto scenica!!tutto qua... :wink:
    ho la mania di imitare i bassisti famosi,ho passato un sacco di pomeriggi a riguardarmi i video di concerti per vedere ogni particolare e tentare di riprodurlo!

11. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

Bass Techincs!

non sei l'unico! anche a me piace sbattermi per riuscire a riprodurre più o meno fadelmente gli assoli di basso che vedo nei live! :lol: :lol: :lol:
    Cosmic Sea 8-]

12. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

Ah adesso ho capito! usi il pollice e le altre dita sulla stessa nota! mi sembra che anche wooten la usi (si ma lui potrebbe suonare anche coi piedi e di sicuro sarebbe molto meglio di me...).adesso ci provo e poi ti dico!

Cmq se non vuoi usare il drive metti un buon compressore,apri il volume del pick al ponte e alza i medi (se hai un basso attivo penso che basti alzarli dal preamp onboard, se è passivo, beh toni a manetta e alzi i medi dall ampli)

Non sei l' unico a voler imitare i grandi del basso: ho passato mesi a fare esercizi SOLO con la mano destra per usare bene le 3 dita alla Sheehan.Beh ora non sono proprio come lui (non lo sono per niente) ma adesso ho una buona tecnica anche con le 3 dita.

13. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2005

ti ricordo che puoi anche fare delle scale non solo le sfilze di note...
    cmq secondo me il maestro vero delle 3 dita nel metal e steve di giorgio.ha uno stile un po "spettacolare"pero cavolo ha davvero una velocita notevole .

sono attivo, monto gli emg.ho posto la domanda perche ora suono death metal e siccome individualmente gil armonic li uso molto e mi piacciono da matti, nel gruppo invece faccio un po fatica fra tutti gli strumenti a far sentire questi piccoli particolari....cmq faro tesoro dei tuoi consigli.

14. iron_davide

iron_davide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2007

ciao a tutti sn un bassista alle prime armi suono da circa 2 mesi e mezzo e ho un amplificatore ibanez.
    volevo sapere se qualcuno mi sa dire ke settaggi ke devo impostare x lo slap
    BASS
    MIDDLE
    TREBLE
    PRESENCE
    Vi prego aiutatemi .GRAZIE

15. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Maggio 2007