1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Strange Questions.

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Cosmic Sea, 8 Gennaio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Quante volte sarà capitato di avere delle domande a cui non riusciamo a rispondere dentro di sè?
    questo Topic è aperto a tutti musicisti e non.
    Inizio io; Che basso ha usato John Myung nella registrazione di When Dream and Day Unite? :sgrat:
    Ovviamente chi sa rispondere alle domande di qualcun'altro è liberissimo di rispondergli! :) :) :)
    Messaggio x i moderatori; se non posso tenere aperto questo topic fatemelo sapere al più presto. :roll:
    Cosmic Sea 8-]

2. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Music Man 4 corde, poi è passato ad un Warwick per I&W e poi ha iniziato ad usare i 6 corde (tobias, tung e Yamaha in ordine).
    Se hai altre domande sui DT spara xkè sono molto informato!!

3. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Dominici

Sì; ma è vero che nel tour di When Dream... Dominici suonava anche lui la tastiera?
    Cosmic Sea 8-]

4. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Questo non mi risulta, i Dream hanno sempre avuto un tastierista, e anzi Kevin Moore(il primo) ha composto quasi tutti i testi dei primi 3 album, quindi non penso che Dominici suonasse la tastiera.

5. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

myung non usa fretless pero vero?
    il suo yamaha signature model pero non e un granche a me non e piciuto molto.voi l'avete provato?

6. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Usa il fretless solo in Through her Eyes (scenes from a memory album), è un trb 6 corde fretless (lo puoi vedere nel live dvd scenes from NY), ma non è di sicuro un virtuoso del fretless come Alain Caron :P

I signature li ho provati entrambi e di sicuro non suonano come il suo originale (per pick ups, elettroniche e altro equipaggiamento), e il primo aveva l' intercorda troppo stretta per i miei gusti ma con un cambio di elettronica e pick ups sarebbe diventato un ottimo 6 corde di fascia media da rock-metal.

Il modello nuovo è molto piu pesante, ha un' elettronica che fa schifo, ha una tastiera scorrevolissima nonostante il manico cicciotto (io ho un trb 6 e il manicoa è piu grande ma piu sottile) e il fatto di avere un solo pick up non lo rende molto versatile.

Io preferivo il primo, di cui ero letteralmente innamorato ma quando l' ho provato mi ha deluso un pò; molto meglio il trb (di cui sono ancora più innamorato).

Scusate il lungo OT ma spero di essere stato esaustivo.

7. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Freeeeeeeeeeeeeeeeeeetlessssssssssssssssss!

Scusa l'ignoranza ma chi è Alain Caron? O meglio come,dove e che genere suona con il suo Fretless (immagino 6 corde)?
    Cosmic Sea 8-]

8. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Alain Caron è un bassista Jazz\Fusion, anzi IL bassista Jazz\fusione per eccellenza.Ha un suono fretless da far paura (secondo me è il migliore sulla piazza) e ha un tiro sullo slap incredibile. cerca su google il suo sito e anche quello dei suoi bassi (magari li conosci , sono i Furlanetto: www.fbass.com se non sbaglio,liutaio canadese),che sono anche loro a dir poco fantastici.
    Disco consigliato: Play oppure Call Me Al (ma io preferisco il primo), oppure qualsiasi cosa con il suo vecchio gruppo (gli UZEB).
    Buon ascolto!

P.S. si usa il sei corde, fretless e fretted.

9. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2005

Alain Caron è un grande performer del fretless ma io ho visto suonare dal vivo Victor Wooten, Victor Bailey, John Patitucci e Gary Willis con il fretless elettrico e giuro che non scherzano.
    Cmq slapping marziano, è quello che mi piace di più insieme a Wooten.

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Gennaio 2005

Hai ragione!
    Il lavoro di Alain Caron con Wooten è veramente stratosferico!
    A differenza di Wooten, che ti lascia stupito da subito con la sua tecnica tutta particolare e del tutto personale, alain Caron và ascoltato più volte per comprenderne le finezze!
    IO ho visto dal vivo Michael Manring ed è veramente incredibile!
    Chiaramente se non sei bassista e/o Musicista di un certo livello non riesci neanche a comprenderlo...

11. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

e quando li hai visti dal vivo?? non vengono quasi mai in italia :cry: :cry:
    Cmq hai citato grandi bassisti, wooten è una macchina da groove ma il circo dopo un pò mi annoia; Bailey lo conosco poco ma ho sentito dire (e da gente che di basso se ne intende) che non è sempre intonato, Patitucci è simile a Caron come genere ma io preferisco quest ultimo; Willis non lo conosco affatto, mi puoi consigliare qualcosa?

Cmq di questi finora nominati io su tutti metto ancora una volta Caron, mi sembra il più completo e quello che mi prende di più sia come suono che come arrangiamenti, groove ecc...

Aspetto altri commenti per continuare questa interessante discussione, a meno che i mod si alterino e decidano di farci continuare da un'altra parte visto i ripetuti OT...(chiediamo perdono)

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Gennaio 2005

Dal Vivo bisognerebbe vederli tutti per comprenderne appieno il valore!
    Mi piace Wooten con la sua tecnica personale, ma a livello di dischi, i migliori che ho sentito sono Manring e Stuart Hamn!

13. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Come non quotare, parole sante!
    Wooten sembra una mitragliatrice, e quando suona si sente l' anima "nera": tanto groove, ghost a manetta e melodie funky.
    Caron invece (e non ho ancora capito come M*****A fa!!!) riesce a fare degli assoli incredibili usando lo slap ma come se fossero fatti normalmente....è impressionante! basta prendere qualche passaggio di Trouble (album Play), come diavolo fa?????

14. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

Facendo finta di riportare IT questo Thread, cosa ne pensate di John Myung? ho sentito molte persone dire che è un bassista tecnico ma freddo, una specie di doppione di Petrucci 1 o 2 ottave più basse...

A me piace molto come bassista, e trovo che non ci potrebbe essere altro bassista se non lui con i DT. E' ipertecnico e questo è fuori discussione, basta sentire the Ytse Jam! e sul fatto che sia freddo ho qualche obiezione da fare: non sarà certo espressivo e coinvolgente come i sopracitati Wooten o Hamm ma il suo sporco lavoro lo fa alla grandissima, ascoltatevi BENE l' ultimo live dei DT e vedrete se non ho ragione.

Le uniche cose che non mi sono mai piaciute sono il fatto che sia in studio che in live non si sente mai!! avrà Mille Mila Watt di amplificazione, potrebbe tirare più su quel cazzo di master! e poi gli assoli non mi sono mai piaciuti più di tanto: in the Ytse Jam e in The Dance....sono una cascata di note confuse e impastate, e il solo in tapping in Metropolis è carino (e difficile da fare, ci ho messo un pò per impararlo) ma non mi ha mai detto più di tanto.

Cmq io venderei l' anima al diavolo per essere come lui!

15. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2005

SE e la stesso modo di suonare che conosco io (esiste un video didattico dove ti insegano a usare tutte le dita della mano destra ,tranne il mignolo) e una tecnica che per impararla decentemete ci ho messo un sacco di tempo ,pero fa una gran scena e ti permette di andare molto veloce!! ma non e l'unico che la usa...(sempre se e la tecnica che dico io).

myung e un gran bravo bassista! le sue linee di basso sono molto belle e soprattutto ,come personaggio, e il piu tranquillo del gruppo e anche il meno "sbrodolone", e poi mi piace il suo stile la mano destra e incredibilemente fluida

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina