1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Drake, 11 Febbraio 2004.

1. padesa

padesa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2005

sottrarre ed aggiungere

io toglerei i Rainbow perchè la pessima copia dei Deep Purple anche se Ritchie Blackmore rimane un grande;
    toglierei anche i kiss perchè non mi pare siano degni essere annoverati tra i grandi della musica hard rock;
    aggiungerei invece i primi Van Halen quelli dei tempi di eruption e di "and creale will rock".
    Ciao

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

4 Gennaio 2005

Re: sottrarre ed aggiungere

Opinioni... gusti...
    Noi, invece, i Rainbow ce li vediamo bene, perché qualche produzione di livello ("Rising") l'hanno sfornata... e in qualche modo ha fatto "storia", anche se successiva ai Deep Purple.
    Ci si basa sulla qualità delle produzioni, non sull'anno di pubblicazione.

3. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2005

beh pessima copia... sarà :)

4. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2005

come la vedo i Rainbow sia di Dio, sia di Bonnet ma soprattutto di Turner se la giocano largamente con i Deep Purple

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

5 Gennaio 2005

Davvero, se tutte le "pessime copie" dessero i frutti dei Rainbow, mi verrebbe da dire: evviva le "pessime copie"!
    Comunque noi la vediamo in maniera diversa...

6. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2005

Ma i Rainbow pessima copia? Oddio senza di loro un certo metal neoclassico, sinfonico e power nn esisterebbe, forse..........poi i Kiss hanno segnato la storia del Rock, sia scenograficamente che musicalmente

7. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2005

Caro padesa, dopo la piacevole conversazione sui Black Sabbath questa tua dichiarazione mi lascia perplesso. Ok gusti e punti di vista, mai Rainbow tutto sono tranne che una copia buona o pessima dei Purple.
    Sarà perchè finalmente ho preso "Rising" anche in cd, ma il loro sound ha aperto tutta la strada barocco-sinfonica-pomp ( insieme col primo degli Angel) a tutti i gruppi che in seguito hanno deciso di passare per questi lidi.

Per i Kiss nonostante non mi piacciano particolarmante non si discute.
    Scenograficamente e per il look sono stati l'apoteosi e i pionieri del glam anni '80. Sono stati copiati da tutti.
    Io andrei di corsa a un loro show.
    Negli anni '70 in America tutto era kiss-dipendente. perfino i flipper delle salagiochi.
    E poi anche il più sfegatatto musicista speed-death-thrash americano
    li ama alla follia. e li considera come sua influenza.
    Senza considerare coem disse Gene Simmons: "Molti giovani si hanno fatto la loro prima scopata in macchina con una nostra canzone, dovrebebro pagarci i diritti"
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Anche questo è il rock, signori miei....

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

5 Gennaio 2005

I rainbow, secondo me, non solo non sono stati una "Brutta copia" dei Deep Purple ma semmai un incarnazione più moderna e ancor più bella!
    Io li preferisco decisamente ai Deep(non sono un loro grande estimatore!) perchè la personalità di Cozy Powell e Ronnie James Dio diede al gruppo uno stile molto più accattivante e,comunque, musicalmente diverso!

I kiss sono padri indiscussi di tutto quel che è rock/hard rock/metal made in USA(e non solo)!...non esistono musicisti negli states, dal pop al death metal che non abbiano adorato i Kiss almeno in gioventù!

I kiss sono la storia del Hard rock!

9. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2005

aggiungo che sono anche il miglior esempio (anche se la mia attrazione verso la loro musica è scesa decisamente col tempo) di come saper fare musica non voglia dire essere chissà quali virtuosi musicisti

10. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2005

Ah Ah Ah ...i Rainbow la brutta copia dei Purple :rotfl: sembra quasi di rileggermi una vecchia biografia sui purple di cui nn mi ricordo neanche l'autore,i meriti dei Rainbow nn hanno eguali ed il cosidetto metal neoclassico deve tanto alle varie Kill the King,Gates of Babylon,Stargazer,A light in the black perche sono delle songs che contengono al loro interno l'abc del genere.Forse il periodo Bonnet rappresenta l'hard più classico e pìù accostabile ai Purple anche se la canzone Down to earth è un manifesto di epicità da far invidia anche a R.J.dio : Since youv'e be gone è già anticipatrice della svolta melodica che avverrà con l'ingresso di Turner (secondo mè il periodo meno fantasioso della band).Dei Kiss nonostante apprezzi la proposta musicale(sopratutto 80's)hò sempre pensato alla loro musica non in termini di songwriting eccellente ma bensi di una grande trovata pubblicitaria,perche agli esordi come musicisti la loro tecnica nn era eccelsa e le canzoni rientravano nei clichè più classici del rock ,penso che il successo dei Kiss sia prima di tutto dovuto alla loro immagine...quando la musica è eccessivamente artefatta :roll:

11. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Gennaio 2005

De gustibus, ma, eccezion fatta per i Van Halen, non sono d'accordo con niente di ciò che hai detto.

12. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2005

Orrore :shock:
    I Rainbow sono un gruppo fondamentale per l'Hard Rock! Dove lo trovi un gruppo capace di tirare fuori Rising, l'album che ha dato inizio all'Epic Metal? Forse non hai considerato la classe messa in gioco da uqesto gruppo: Blackmore, Powell, Dio, Turner, Airey...tutta gente che svetta per bravura tra i loro colleghi. E, poi, ci sono album come Ritchie Blackmore's Rainbow, Long Live Rock'nd Roll, On Stage, Down To Earth...
    Argomento Kiss
    Beh, qui mi colpisci proprio al cuore, perchè è grazie a loro se ora ascolto questa splendida musica. I Kiss sono un altro gruppo fondamentale, che può piacere oppure no ( come del resto tutti gli altri), ma non si possono detronizzare così. Hanno venduto non so quante copie dei loro album...Gene dice che sono inferiori solo ai Beatles per dischi d'oro ottenuti ( ma qui bisogna andare a vedere, perchè il buon vecchio Gene ne spara delle grosse). Ad un certo punto della loro carriera si saranno anche evoluti verso sonorità più leggere ( Dinasty e Unmasked), ma poi si sono ripresi ( Creatures Of The Night, Lick It Up...). Qualcuno si è mai sognato di detronizzare gli Aerosmith per questo?
    E, poi, ci sono i concerti con i numeri di Simmons e di Frehley, che all'epoca erano di quanto più esaltante esistesse: razzi, chitarre fumanti, fuoco, sangue....
    Per quanto riguarda la loro tecnica...oh, fanno Hard Rock, mica progressive :wink:
    P.S.
    Comunque Ace e, soprattutto, Vinnie Vincent, Eric Carr e Eric Singer erano e sono ( Carr escluso :cry: ) ottimi musicisti, così come Bruce Kulick, che, però, non ho mai apprezzato più di tanto.
    E, poi, la sapete una cosa? Paul Stanley ha la voce più acuta di tutti, persino di Freddie Mercury :happy: Giuro, sto dicendo la verità.
    Dario

13. ippogrif

ippogrif
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2005

No, perché dico, i Kiss saranno mica scarsi tecnicamente?!? :evil: Fanno-come diceva giustamente il post precedente- hard rock ma sanno suonare eccome!!!!E,a parte il fatto che hanno aperto la strada a mille altre bands ed hanno avuto il grande merito di portare il nostro amato genere musicale all'attenzione pubblica (l'incipit di "I was made for loving you" lo conosce anche mio nonno!!!), hanno partorito brani intramontabili. E se dischi come "Dinasty" o "Unmasked" sono bollati come pop-dance albums, l'altra faccia della medaglia sono platter come "Revenge" che spaccano le ossa (ascoltarsi l'inquietante e distortissimo riff di "Unholy" per credere!!!!).

14. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Gennaio 2005

forse nn in assuluto, ma per la media dei gruppi erano sicuramente fra i meno dotati di tecnica. Non che fosse un male, ma a parte qualcosina negli 80 non hanno mai fatto nulla per dimostrare il contrario

15. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2005

Peter criss è un 'esempio lampante ,Eric carr....lui si che sapeva il fatto suo.

Condividi questa Pagina