1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Viking Metal / Pagan Metal

Discussione in 'Nordheim' iniziata da HEARTWORK, 15 Dicembre 2004.

  1. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2004

    riapro il topic sulla differenza (se c'è) tra viking metal e pagan metal, sono davvero la stessa cosa o c'è una differenza a livello musicale oppure a livello di testi? e se c'è questa differenza quale è? su cosa consiste praticamente?

    p.s.: non facciamo chiudere pure questo...
     
    #1
  2. toranosuke

    toranosuke
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2003
    Messaggi:
    471
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2004

    credo che il viking sia quello che tutti conosciamo, il pagan è quello sulla mitologia/tradizioni pagane differenti, come quelle dell'est europa.
    la mia è solo un'ipotesi cmq
     
    #2
  3. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    16 Dicembre 2004

    Ma tutte queste etichette sono davvero così necessarie? :roll:
     
    #3
  4. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2004

    per niente, ma è solo per capire la differenza tra uno e l'altro :)
     
    #4
  5. viking_blood

    viking_blood
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Marzo 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Dicembre 2004

    Sia viking che pagan si riferiscono alle tematiche trattate che sono cmq abbastanza simili... In genere viking si accosta più facilmente a musicalità vicine al black... mentre pagan è accostabile a gruppi tipo Suidakra e Cruachan. :demon:
     
    #5
  6. Lord Ahriman

    Lord Ahriman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2004
    Messaggi:
    558
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Dicembre 2004

    per me il Pagan non è nient'altro che una spina nel fiianco del Viking.

    Primo perchè viene da paesi diversi.
    Secondo le persone che lo suonano hanno un'altra mentalità rispetto a quelli ke fanno Viking.
     
    #6
  7. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    25 Dicembre 2004

    Molto alla grezza, disco pagan = disco black con tematiche pagane non scandinave...
    Per le differenze... bhè a mio modo di vedere siamo alle solite: il viking standard non esiste, quindi se per esempio gli Enslaved in Frost invece che parlare di Loki e del frassino avessero parlato di spiriti delle foreste dei Balcani quello sarebbe stato un disco pagan; mentre la stessa cosa però non la si può dire di un disco come Odin Owns Ye All...
     
    #7
  8. Balthasar

    Balthasar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2005


    aspetta, un conto è il pagan metal, un'altro è il pagan black metal
     
    #8
  9. polz

    polz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2005

    Secondo me il viking è un vero e proprio genere (anche se comprende gruppi molto diversi: tipo enslaved e amon amarth) mentre il pagan si riferisce di più all'aspetto "contenutistico" che tratta di temi folkloristici/religiosi non necessariamente nordici o vichinghi (basta pensare ai grandissimi Skyclad)....boh ma alla fine non credo sia così importante confinare una band in un genere... :sgrat:
     
    #9
  10. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    14 Gennaio 2005

    Premesso che continuo a non capire la necessità di etichettare con tanta precisione, non saprei. Nel senso che un disco epic che racconta di divinità che so, greche, non lo definirei mai un disco pagan...
     
    #10
  11. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    19 Gennaio 2005

    Ecco, il signor oppi fjellet qui ha detto un sacco di belle cose.
    Ovviamente tutte queste etichette non servono, sia chiaro, però facciamolo per puro sofismo a questo punto.
    Il viking è un genere fondamentalmente di concetto e di attitudine (ma possiede anche dei tratti musicali / spirituali ben definibili), ed è abbastanza chiaro. Il pagan ovviamente è un genere moooooooolto più esteso, e comprende il Viking.
    Diciamo che è pagan tutto il metal europeo (mi spiace sono inamovibile in questo senso) che basa la propria ispirazione sui modelli pagani. Dei e mitologie nordiche, animismo celticoide, naturalismo est-europeo e tutte quelle belle band che mettono in risalto le proprie radici indigene, quando ancora non erano marcite e omologate dal cristianesimo, che definirei "la religione sbagliata al momento giusto" per tutta una serie di motivi.
    Sì sì, anche una band italiana che facesse "Roman black metal" per me sarebbe pagan. Una bella band che ricordi i fasti di Roma, dell'Impero, degli déi, di Giove, Minerva, Afrodite, Apollo, e tutte quelle storie là... per me sarebbe un'emozione unica, e sarebbe una cosa che solo gli Italiani (più che mai) potrebbero fare.
    L'Italia per quanto riguarda culti indigeni e potenza di culto non è seconda alla Scandinavia, e stesso si può dire della Grecia. Purtroppo gli italiani sono un popolo di bambacioni che guardano fuori casa invece di rendersi conto di quanto gloriose sono le proprie radici, e gettano alle ortiche delle occasioni uniche - per ignoranza e per mancanza di attaccamento alla propria cultura di massa - ma siamo in parte giustificati per via di una serie di "eventi" che non mi metto a discutere sennò finisco dopodomani.

    Comunque! Per tornare strettamente in tema, Pagan è ciò che ricorda certi pantheon pagani, ed è una cosa strettamente non cristiana. Ora come ora si associa il "pagan" al black scandinavo e celticoide (vedi l'ultimo dei cruachan - più chiaro di così). Burzum è pagan black metal, i Darkthrone, gli Emperor, tutta questa gente qui è sì l'emblema del black, ma aggiungendoci anche la parola "pagan" non diremmo nulla di inesatto.

    Il Pagan metal è una grande madre, un insieme, all'interno del quale si muovono diversi sottogeneri.
    Sarebbe sbagliato dire "pagan è tutto ciò che è anticristiano", perché mi risulta un po' strano chiamare i Motorhead "pagan" per esempio ;) - pagan è un'attitudine, un certo rigore e una certa mentalità - e richiamo a certi schemi.

    Il Pagan black metal è pagan black metal, quindi pagan E black (i cruachan che tanto citate per esempio sono pagan E folk).

    Il Viking è sempre pagan metal, ma con tematiche ancora più circoscritte. Pagan quindi è l'insieme culturale globale, Viking è l'insieme di tematiche e attitudini, black è l'insieme musicale. Ciò che è Viking è per forza Pagan, ciò che è Pagan non è detto che sia Viking. Il Viking Folk è anche Pagan Viking Folk, il Pagan Folk non è necessariamente Viking Folk. Chiaro? No? Bene :D

    (tutto ciò è chiaramente la mia visione personale)
     
    #11
  12. -[Grimbergen]-

    -[Grimbergen]-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    In pratica il Pagan è un insieme di molti gruppi di generi anche distanti tra loro che tratta temi pagani.Il Viking è un sottogenere del Pagan e comprende vari gruppi non necessariamente simili dal punto di vista musicale ma che trattano temi "vichinghi" e hanno una certa attitudine!Spero di aver capito bene. :)
     
    #12
  13. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2005

    Ci sono i Centurion che parlano dell'impero romano.....ma non sono tanto black... :hihi: :hihi:

    Per quanto riguarda invece la mitologia classica pagana greca, beh consiglio caldamente La Caruta De Li Dei, side project di uno dei personaggi più carismatici della nostra scenza nazionale, Agghiastru degli Inchiuvatu. :)
     
    #13
  14. polz

    polz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2005

    La band italiana che si avvicina di più al "Roman metal" di Fenrir sono forse gli stormlord (li odio!!! :x ) ma non sono sicuro che parlano dei romani......

    Comunque io sarei azzardato a dare al Pagan un'estensione anche al di fuori del metal....
     
    #14
  15. -[Grimbergen]-

    -[Grimbergen]-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2005

    Forse non sbagli,basti pensare al folk.Ma credo che sarebbe un insieme veramente troppo grande a quel punto. :)
     
    #15

Condividi questa Pagina