1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Metal in italiano: che ne pensate?

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Obituary, 1 Gennaio 2005.

1. The puppet master

The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

La scelta di cantare in inglese anche dei gruppi italiani non è dovuta alla nostra lingua, che si adatta molto bene alla musica, ma alla vendita: cantare in inglese consente di avere più possibili aquirenti, secondo me.

2. Obituary

Obituary
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

questo è vero, ma se tutti ragionano così, difficilmente si userà la nostra lingua...su questo punto vorrei fare un complimento ai Trinakrius per l'idea di essersi fatto un cd autoprodotto in 2 versioni: inglese e italiano! e devo dire che il risultato è ottimo.
    Vedi recensione: http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=2680
    Li ho ascoltati e devo dire che la versione italiana è nettamente migliore! :)

3. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

NON DVCOR, DVCO è fantastico! nel libretto c'è anche la spiegazione di ogni canzone in italiano; fenomenale!

4. ippogrif

ippogrif
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

D'accordo, cantare in inglese é un pass-partout per il mercato discografico,ma i tanto osannati gruppi black e folk scandinavi in che lingua cantano?Non utilizzano forse la loro lingua madre?E, nonostante ciò, alcuni di loro non vendono mica poco!!!!E a parte la scena del lontano nord, pensiamo a Ramstein e Orphaned Land (bé,a dire il vero, loro utilizzano anche l'inglese), i Mago de Oz ect.Gli Insidia ad es, cantano (o cantavano) thrash-core in italiano ed era un ottimo connubio,oppure gli Ataraxia utilizzano addirittura il volgare ed il latino!!!Forse serve solo un pò di coraggio: é tanto bello il nostro idioma!!!! :)

5. toranosuke

toranosuke
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

io l'ho trovato pallosissimo. di cantato in italiano preferisco "Onori funebri rituali" dei tenebrae in perpetuum

6. Truzzkiller

Truzzkiller
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Gennaio 2005

I Distruzione sono un ottimo esempio in campo estremo di come si possa cantare in italiano con ottimi risultati. L'italiano non è "svantaggioso" rispetto all'inglese, ha solo metriche diverse di cui tener conto.

7. Obituary

Obituary
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

I Distruzione è uno dei gruppi che meglio ha unito le 2 cose con ottimi risultati! 8-]
    Ho notato che avete fatto la recensione anche dei Wireds e degli S.R.L. :)
    Se a qualcuno sono piaciute le sonorità di Roots dei Sepultura, dovrebbe sentire l'album "Eterno" dei Contrasto (www.contrasto666.it): fantastico! :D

8. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

Io ho sentito tramite un promo did Rock Hard gli SRL che fanno una specie di Thrash Metal però cantato in Italiano non sono male e poi penso (da musicista) che si dovrebbero iniziare a comporre partiture che si adattino alla nostra lingua.
    Cosmic Sea :headbang:

9. Blood

Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

Beh l'italiano secondo me se fosse usato bene,conosco poche
    band che cantano in italiano ( :( ),sarebbe perfetto per molti
    generi metal hard,tra cui il gotic e il prog.
    A proposito di prog,band come il banco,la torre dell'alchimista
    e la taverna delle fate sono perfette in lingua madre...direi che
    il prog e'perfetto in lingua italiana! 8-]

10. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Gennaio 2005

Mi ricordo che agli inizi anche i Rosae Crucis (ai tempi del demo), cantavano in italiano. Mi ricordo il brano Fede,Potere,Vendetta che era mitico :headbang:
    E poi ricordo anche Gli Atroci.....

11. Obituary

Obituary
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

sottolineo la parte "iniziare a comporre partiture che si adattino alla nostra lingua" :applause:

12. Obituary

Obituary
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

non c'è il monsters of metal...niente giubbotti di pelle...si ascolta solo country e non ti passa più!!! :rotfl: :rotfl:

13. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Gennaio 2005

Italian Metal Lyrics

Scusa Obituary ma gli Atroci che genere di metal fanno; sì lo sono hanno testi demenziali al pari di band come i Prophillax, Le trombe di Falloppio Elio e Le Storie Tese aia tempi d'oroperò non so in che contesto musicale lo facciano. Riguardo alla mia affermazione su partiture ecc...
    mi piace essere aperto a svariati schemi e non compositivi.
    Ciao! 8-] Cosmic Sea

14. Obituary

Obituary
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2005

Re: Italian Metal Lyrics

Non so catalogare di preciso il loro genere se non definirli demenziale per i testi...di solito fanno delle parti metal (di più nell'omonimo album però), delle cover di canzoni famose con un testo totalmente inventato (che però si "sposa" alla grande con la canzone originale: I Guerrieri del Metallo su tutte -> Battle Hymns :lollone: ), ci sono delle parti parlate, e nel secondo album addirittura la napoletana "Vedi gli Atroci e poi muori", la (se mi passi il termine) spaghetti-western "Sette Uomini" e anche il solo coro di "Quel mazzolin di borchie"; cmq nel sito sono recensiti entrambi gli album :)
    Mi piacciono perchè sanno "mescolare" più generi e gli album scorrono con piacere nel lettore :D
    Magari non ti piaceranno (non ho idea di che gusti tu abbia), però credo che dare almeno 1-2 possibilità di ascolto ad un gruppo non vada mai negata 8-]

...e ricordati sempre del METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLO! :hihi:

15. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Gennaio 2005

Penso che un gruppo che l'italiano nella musica estrema potrebbe starci.magari nel death no ma nel grind sì, vedi i machetazo con lo spagnolo. PAradossalmente però anche per un gruppo italiano penso sia più difficile scrivere testi in madre lingua piuttosto che in inglese..che so se fa grindgore non basterebbe tradurre in italiano i testi di carcass o haemorrhage, ci vorrebbe qualcosa di più "ricercato" :)

Condividi questa Pagina