1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

MATRIX l'allegoria della realtà...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da ryche74, 30 Dicembre 2004.

1. gingerfish

gingerfish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2004

Ho visto solo il primo quando uscì e fui scioccata.Il personaggio di Morpheus è eccezionale,la sua visione di realtà/irrealtà mi ha colpito da subito."La verità spiegata"mi sono detta :roll: eheh
    Purtroppo poi non ho visto i seguenti.Ma resto dell'idea che, se anche li vedessi,non riuscirebbero ad emozionarmi come il primo.

2. r4ynR

r4ynR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2004

Guardati almeno il primo che è fantastico. Gli altri due se vuoi guardali solo se ti interessa come finisce ma sono solo delle trovate commerciali per cui vedi tu...

3. r4ynR

r4ynR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2004

Si ho presente il film non capivo intendessi quello. Sinceramente non li trovo molto simili sotto alcuni punti: è vero che l' interrogativo su cosa è reale o no viene proposto anche in Nirvana, però lo scopo finale è appunto riuscire a concludere totalemente la propria esistenza, peraltro fittizia. Invece in Matrix l' obiettivo finale è evadere dal mondo falso per cominciare a vivere veramente.
    Almeno io la vedo così :read:

4. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

30 Dicembre 2004

mah... per me il fine, in Nirvana, non è concludere la propria esistenza ma decidere della propria esistenza.... reale o virtuale che sia (e sopratutto chi e come decide cosa è reale e cosa virtuale? per alcune religioni è "virtuale" ciò che per noi è reale.....)

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2004

Quando ero in quinta superiore feci un gruppo di discussione che parò anche di Matrix durante l'autogestione. Lo seguirono in 6 in tutto (su 1300 studenti) ma almeno quelli uscirono soddisfatti.

La base da cui si partive era la conoscenza come motivo di sofferenza nell'uomo. Matrix veniva analizzato prendendo come protagonista non tanto Neo, ma Cypher.

La tesi era la seguente:

La curiosità è ciò che porta l'uomo a spingersi al dilà del mondo da lui conosciuto, che, nonostante tutto, è fatto a sua forma e lo rende abbastanza felice. In matrix è la curiosità a spingere Neo a scegliere la pillola rossa. Lui vuole sapere cosa c'è oltre.

Il problema è che una volta scoperto quale sia la realtà l'uomo ne è sopraffatto. Egli la scopre crudele ed ingiusta e non può fare altro che soffrire in quanto non può cambiarla.

Cypher è il simbolo di tutto questo. Egli è un uomo ed in quanto tale vuole essere felice, ne ha il diritto. Egli sceglie di vivere nell'illusione (tornare in matrix scordando tutto) piuttosto che in una realtà che lo fa solo star male.

Voi direte: "Non è vero che la realtà è immutabile, Neo la cambia, Neo vince!". La mia risposta è che Neo non è un uomo. Egli è il prescelto, ha i superpoteri, può cambiare matrix in modo che risponda ai suoi desideri. All'interno di Matrix Neo è un DIO.

Le figure di Morpheus e Trinity sono quelle di coloro che aspettano la venuta del Dio. Essi hanno il coraggio di sopportare la realtà crudele in quanto hanno fede nel fatto che prima o poi un essere superiore cambierà questa realtà, premierà i loro sforzi e li renderà felici. Naturalmente tutto ciò in Matrix assume un aspetto attivo e concreto, che è quello della ricerca del prescelto.

Le differenze tra la realtà nostra e matrix? Che in matrix un Dio esiste e cammina tra gli uomini in modo da portare il bene e la felicità, in modo da cambiare concretamente la realtà per renderla migliore. Purtroppo tutto ciò nel nostro mondo non accade.

Queste sono le mie riflessioni sul primo film, gli altri non li ho visti.

6. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Dicembre 2004

Be, anche l'umanità nel corso della sua storia ha avuto i suoi salvatori.
    Penso a Ghandi e Martin Luther King, e perchè no, anche il nostro PERLASCA ( eccezionale a dir poco). Di regola questa nobile gente viene
    trattata nei modi che sappiamo. Qui purtroppo
    trionfano sempre gli "agenti". Anche se il messaggio di questi "Neo" arriva ai nostri giorni attraverso persone che nobilitano quel credo.

7. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Dicembre 2004

Quello che il film ci ha dato è importante. Questa vita parallela che molti non possono vedere... Il primo film lo trovo molto interessante, mi è piaciuto davvero tanto. "Reloaded" mi ha fatto cagare, "Revolution" non l'ho proprio visto....

8. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

30 Dicembre 2004

è uno dei miei film preferiti...è basato molto sul ruolo dei soldi e sulla persuasione delle masse...stupendo :happy:

9. Dark Spirit

Dark Spirit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2004

è uno dei miei film preferiti...veramente bello!!!!ho visto anke reloaded e revolution ma purtroppo non mi hanno affascinata come il primo...

"-ma allora questo non è reale!!1
    -Reale?Come definire la realta' ? Cio' che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello. " :roll:

"Una cosa è conoscere la strada giusta, altra cosa è imboccarla. "

...viviamo in una società nella quale quasi tutto viene condizionato dai media..come in matrix tutto viene prestabilito e modificato per nascondere cose ke la gente non deve sapere e ke quindi riesce a trascorrere la propria vita abb tranquillamente evitando di porsi troppe domande...nel film, Matrix è appunto una maschera della vera realtà utile a nascondere alla massa la verità...
    come in tutti i casi c è ki non si accontenta di ciò ke gli viene imposto e cerca di andare oltre e ki invece si adegua e si accontenta di vedere solo la parte esteriore di quello ke gli viene dato..

10. Dark Schneider

Dark Schneider
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2004

Essi Vivono l'ho visto solo perchè c'era uno dei miei idoli da appassionato di Wrestling, ovvero Roddy Piper, ma è veramente un gran bel film

"Raccomandate l'anima al vostro creatore, sono venuto ad annientarvi...anche perchè ne ho le palle piene!"
    Più Metal di così...

Tornando a Matrix...grande film il primo, cagate immani i restanti due.

Il personaggio di Cypher è veramente significativo...nei tre capitoli della saga non c'è un altro comprimario che riveste un'importanza simbolica tale all'interno della storia.

Lui e il Matrix stesso sono allegorie della realtà: come avete detto, il nostro Matrix è un mondo guidato da media e pubblicitari; i nostri Cypher, pecore col culo incollato al divano, personaggi che definire passivi è un eufemismo.

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

31 Dicembre 2004

aggiungo solo:

Naima on line

Film MOLTO BELLO, anche se alcune presenze "nel videogioco" con Abbattantuono le avrei evitate (tipo il turista, chi l'ha visto sa di cosa parlo ;) )

12. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2004

Insieme al(sottovalutato) Nirvana è stato il miglior film nel genere,peccato per il terzo atto della trilogia veramente privo di idee,Neo e Trinity spariscono per un bel pò per lasciarci la visione di migliaia e migliaia di calamaroni che alla lunga nonostante gli effetti speciali sinceramante mi rompono i coglioni.

13. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Gennaio 2005

Già già..l'unico spunto che ho trovato interessante è quello dell'architetto alla fine con gli altri Neo..per il resto il film oltre che essere basato praticamente solo sulle scene spettacolari presenta cose che sono proprio scorrette secondo me. Ad esempio all'inizio quando compaiono gli agenti nel mondo reale (ma gli agenti non erano programmi?)e Neo salta qua e la come se fosse in Matrix (insomma cade la giustificazione delle acrobazie improponibili)..e poi anche in altre parti del film non si distingue Matrix dalla realtà per cui a rigor di logica certe cose non potrebbero verificarsi.

Il primo invece era un bel film, originale non solo per gli effetti speciali ma anche per la trama..decisamente non male il fatto che le macchine usino l'uomo come fonte di energia :)

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

2 Gennaio 2005

tutti e tre dei capolavori...una trilogia fantastica..la storia su cui si basa è assolutamente geniale

15. Falstaff

Falstaff
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2005

Il primo film è secondo me il migliore,sia per effetti speciali,che per originalità della trama che ci porta a riflettere sulla potenza dei media.Gli ultimi 2 assolutamente deludenti,specialmente il terzo.

Condividi questa Pagina