1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

MATRIX l'allegoria della realtà...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da ryche74, 30 Dicembre 2004.

  1. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Dicembre 2004

    Volevo aprire un post su questa fantastica serie di film ( ieri lo hanno trasmesso in TV) e in questo periodo l' ho visto in DVD più volte per capire determinati dettagli narrativi e scenici. Anche se di memorabile c' è solo il primo. Il mio intervento non deve essere raccolto solo per fare o per dire "mi piace" o "non è il mio genere" ma uno spunto di riflessione su come il film rifletta la nostra realtà. Forse non ci rendiamo conto ma siamo tutti vincolati da "Matrix" con i media.
    Per il resto ovviamente sono graditi interventi specifici sul film, pieno di riferimenti, citazioni, allegorie.
     
    #1
  2. metallico

    metallico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Ottobre 2003
    Messaggi:
    3.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    so che mi state ascoltando..
    avverto la vostra presenza
    so che avete paura di noi,paura di cambiare
    io non conosco il futuro
    non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire
    sono venuto a dirvi come comincerà
    adesso appenderò il telefono
    e farò vedere a tutta questa gente
    quello che non volete che vedano
    mostrerò loro un mondo
    senza di voi
    un mondo senza regole e controlli
    senza frontiere e confini
    un mondo in cui tutto è possibile
    quello che accadrà dopo dipenderà da voi
    e da loro...
     
    #2
  3. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    30 Dicembre 2004

    Quando uscì il primo Matrix, ancor prima di vederlo al cinema, nutrivo molte buone speranze....sembrava il film fatto per me, dove si ridiscuteva l'indissolubile legame tra la realtà e la percezione della realtà. Feci di tutto per vederlo (addirittura "costrinsi" la mia allora ragazza a non vedere "Shakespeare in Love" :hihi: ), ma alla fine il film non solo non si è rivelato all'altezza delle mie aspettative... ha pure rimesso in ballo il "nuovissimo" tema delle macchine che prendono il sopravvento sull'uomo (ovviamente in barba alle 3 Leggi della Robotica :lollone: ).


    PS: Segnalo per gli appassionati che è attualmente in vendita un mega confanetto con 10 DVD sulla saga di Matrix!!! 3 Film, 3 dvd che spiegano i 3 film, tutti gli Animatrix e molto (?) altro ancora fino ad arrivare a 10 dvd! Il tutto ad un prezzo variabile (a seconda del mediastore/centro commerciale) tra i 69 e i 79 euro. Se fossi un fan di Matrix l'avrei già comprato (spero facciano una cosa simile con LOTR e che non debba fare un mutuo per comprarlo! :lol: ).
     
    #3
  4. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    30 Dicembre 2004

    A me non ha fatto impazzire, ma non è colpa del film, bensì delle centinaia di persone che mi hanno rotto le palle per anni decantandomene le virtù. Detto questo mi è abbastanza piaciuto, ma non abbastanza da farmi venire voglia di vedere i successivi. Per dire, è un film che non ho in DVD. E se proprio dovessi prenderlo, il cofanetto spremi-fans proprio non farebbe per me... :)
     
    #4
  5. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Dicembre 2004

    Direi un film a dir poco eccezzionale (almeno il primo). A parte gli effetti speciali, stupefacenti per l'epoca, una storia veramente innovativa. A me sinceramente mi ha ricordato una via di mezzo tra Termintor, certi manga e Alice Nel Paese Delle Meraviglie. Poi una scena in particolare per la spettacolarità delle riprese me la ricorderò sempre (e forse è anche quella che viene ricordata di più) è quella nell'atrio dell'edificio quando vanno a salvare Morpheus, eccezzionale. Non mi ricordo in quale gioco ma la Nintendo l'ha inserita come presa per il culo insieme ad altre mille, mi ricordo solo che il protagonista era uno scoiattolo o qualcosa del genere :rotfl: :rotfl:
     
    #5
  6. Dannerman

    Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2003
    Messaggi:
    745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    MAtrix comunque paga il dazio sia a Cronenmberg (existenz), sia Gibson (neuromante) .

    Ma matrix non era basato su un vecchio fumetto della Dc comics? Invincible o invisible?
     
    #6
  7. r4ynR

    r4ynR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2004
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    Ieri sera riguardandolo ho notato che potrebbe essere anche un significato "cristiano" del film...
    Neo è l' Eletto, venuto a liberare gli uomini dalla schiavitù delle macchine, a portare loro la verità e illuminarne la vista. Adesso non vorrei dire blasfemie (anche se credo che a voi, come a me, come metallari, non importi più di tanto :hihi: ), ma secondo me potrebbe essere paragonato a Cristo, venuto sulla Terra per liberare gli uomini dall' oppressione della morte e dalle falsità del Diavolo.
    Infatti nel terzo episodio della saga anche Neo, come Cristo, con il suo sacrificio da la possibilità alla razza umana di scegliere tra la Verità del mondo reale e la Falsità di Matrix, che con le sue simulazioni di realtà può essere interpretata come l' idea cristiana di tentazione; infatti anche Seifer (si scrive così? :roll: ) nel primo film preferisce Matrix alla Verità, cede alla tentazione.

    Secondo voi è possibile un' interpretazione di questo tipo?
     
    #7
  8. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Dicembre 2004

    secondo me matrix deve pagare anche ad atto di forza.
    alla fine matrix riprende il tema delle percezioni e di una vita parallela.
    cmq mi piace, ma degli altri due ho capito poco...
     
    #8
  9. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    30 Dicembre 2004

    ma no!



    :lol: Scherzi a parte, penso sia plausibilissima come chiave di lettura... i riferimenti sono molti in tutti e 3 i film. Tuttavia non penso sia l'unica chiave di lettura..... diciamo che è una delle sfumature del film.

    PS: lo metto sempre in mezzo, ma Nirvana vi dice niente?
     
    #9
  10. r4ynR

    r4ynR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2004
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    Ovvio che non è l' unica....per Nirvana esattamente che intendi?
     
    #10
  11. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    Io non l'ho mai visto [​IMG]
    Non mi è mai interessato particolarmente :)
    Prima o poi provo a guardarlo
     
    #11
  12. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    30 Dicembre 2004

    Intendo il film di Salvatores. Riducendo all'osso la trama: il protagonista di un videogioco si rende conto di non essere "reale" e chiede al suo creatore di cancellare il software.... Induismo e Buddismo si mescolano alla fanscienza, interrogandosi su cosa è reale e cosa non lo è... Molti buoni spunti e qualcosa non proprio riuscita. Ma essendo un prodotto italiano (1996) è già una buona cosa :)
     
    #12
  13. Dannerman

    Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2003
    Messaggi:
    745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    C'è anche essi vivono di carpenter
     
    #13
  14. Raekow

    Raekow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Agosto 2004
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    Sebbene la saga mi abbia fatto cagare, per il motivo che il primo è stato fantastico, il secondo no e il terzo non l'ho visto, son della stessa opinione della traccia del film.

    Veramente è un argomento a cui presto attenzione da quando avevo nove anni, e a causa della mia splendida integrazione alle medie sono giunto a conclusione che ciò che ci circonda è superficialità. Anche i sentimenti umani.

    Sembrerà strano, ma questo è il motivo per cui ho cominciato ad ascoltare metal... :hihi:
     
    #14
  15. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    30 Dicembre 2004

    Direi che con la frase "...Forse non ci rendiamo conto ma siamo tutti vincolati da "Matrix" con i media...." hai centrato il discorso.

    Il fattaccio è che come cypher lo sappiamo ma molto spesso siamo cosi assuefatti o stanchi o peggio ancora svogliati da non voler vedere oltre la facciata di martix, che "la pappa pronta" che ci viene servita dai media ci basta!
     
    #15

Condividi questa Pagina