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Ampli, ancora (Line 6)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da avantasian, 23 Dicembre 2004.

  1. Nett

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    27 Dicembre 2004

    se la testata era da 20 watt e avevi una cassa 1*10 con un cono da 30 watt probabile :)
     
    #16
  2. avantasian

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    28 Dicembre 2004

    No, aveva 4 coni belli grossi. Quello che me l' ha prestata ha detto che era sui 400 watt. Mah, non ci capisco più niente!
     
    #17
  3. Vokial

    Vokial
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    28 Dicembre 2004

    Non confondere la potenza delle casse con la potenza dell'amplificatore. Avere le casse da 400 watt non significa che il suono che esce sarà a 400watt ma che le casse supportano un'uscita massima di quella potenza. Il suono non viene amplificato ulteriormente dalla cassa (almeno, a parte alcuni casi ma la cassa ha i controlli di volume e gain come un combo) quindi se hai una testa da 20 watt, anche se gli attacchi una cassa da 1500 watt, avrai sempre 20 watt di uscita.
    Avere una cassa che supporta grande potenza è meglio per la purezza del suono, ma non incide sulla potenza dello stesso.
     
    #18
  4. darthmic

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    28 Dicembre 2004

    se posso dare qualche parere anch'ìo (dopo una decina d'anni di tribolazioni tra live, sale prove a pagamento e private e situazioni varie)

    1) con un ampli a transistor si può suonare heavy metal più che degnamente, senza neanche ricorrere a tanti pedaletti

    2) la questione volume è assolutamente relativa infatti si sente di più (e meglio) chi riesce a "bucare" il mix piuttosto che chi si spara a volumi assurdi. Con una buona equalizzazione e sperimentando qualche pickup si possono ottenere ottimi risultati

    3) con un ampli solid state a 100W dovresti essere al coperto per qualsiasi situazione quindi non lo prenderei più piccolo, diversamente se opti per un valvolare anche 50W possono essere sufficienti.

    4a) quando dal vivo o in sala prove ci si accorge di avere dei volumi mostruosi significa che qualcosa proprio non va. non è questione di potenza ma di amalgamare meglio il tutto.
    4b) i batteristi che fanno troppo casino andrebbero soppressi.


    Personalmente dopo anni passati con ampli a transistor e pedali vari ed eventuali ho trovato un ottima soluzione passando ad un valvolare Engl, lo Screamer è infatti un classico esempio di ampli da 50 w con cui riesco a suonare in camera, in sala prove e anche in grandi pub. non so quale sia il tuo budget però ti consiglio di provarlo (in versione combo costa sui 900 euro)
     
    #19
  5. Viperpera

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    28 Dicembre 2004

    quoto darthmic

    Volenti o nolenti spesso più che una questione di watt è esperienza.
    Se il batterista ha la dinamica di un martello pneomatico, l' altro chitarrista alza costantemente il volume xchè non è abituato a sentirsi
    all' interno del gruppo etc si può avere anche 300w, Il risultato è solo caos
    (non è riferito a nessuno del forum, faccio per precisare)


    Per Vokial: Con un volvolare 100w versatile mi riferisco al fatto che ormai molti montano l' opzione per ridurre a 50. Quindi secondi me sono perfetti (a parte la differenza di suono per via della cassa che rimane la stessa se non si ha soldi da buttare)

    Una cosa che invece non comprendo minimamente sono le testate da bilioni di watt da usare con 2 casse. Come si fa a sfruttare una testata per chitarra da 400w? Qulacuno mi sa spiegare a che servono?
     
    #20
  6. Viperpera

    Viperpera
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    28 Dicembre 2004

    Ce l' ha un mio ex alunno e non mi piace per niente. Però son gusti. Io sono affezionato alla jmc2000 tsl e un altro ampli che mi piace un casino (ma è incomprabile per quel che mi riguarda) è l' engl savage limited edition.

    Ps:Faccio per chiaccherà, lo so che il paragone è assurdo vista la differenza di prezzo.

    Cmq i fender Rockpro non suonavano male. Magari se avessero avuto la cassa chiusa......
     
    #21
  7. Vokial

    Vokial
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    28 Dicembre 2004

    Anche io quoto darthmic e aggiungo che forse io ho sempre avuto il culo di suonare con BRAVI batteristi, con un ottimo controllo del volume e dei colpi, anche suonando death...
    Questo per confermare (e onorare con corona d'alloro) il batterista con cui ho suonato col mio 10watt, come ho raccontato nel mio precedente post...


    Viperpera: hai mai provato la serie Tube Fusion della Laney? Sono ibridi e hanno un tasto "vibe" che dimezza la potenza... è una figata perchè diventano incredibilmente controllabili e utilizzabili anche in ambienti molto piccoli nonostante la potenza.
     
    #22
  8. Ellanimbor

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    28 Dicembre 2004

    Te lo spiego io.

    Per quanto riguarda la potenza enorme il fatto è che solitamente non si capisce una cosa: sei io tengo una testata da 100 watt a 1 di volume e una da 10 a 10 il risultato non è la stessa cosa, per nulla!!! E qua non sto parlando unicamente di resa, del fatto che il gain và tenuto alto per far rendere lo strumento al meglio eccetera... sto parlando proprio di risultato sonoro. Sebbene il volume in quanto impatto sonoro sia infatti uguale, in quanto "riempimento" della stanza in cui ci si sta esibendo si ottengono risultati radicalmente diversi.

    Ti faccio un esempio: prova a prendere due casse da computer autoamplificate da 10 watt e sparale a volume massimo in una stanza mediamente grande: sebbene il volume sia oggettivamente alto il risultato comunque non ti soddisfa, il suono infatti non riempie la stanza, è sottile e poco d'atmosfera. Con casse da 100 watt tenute al minimo invece sebbene il volume totale non sia da spaccare le orecchie si sente comunque che la stanza si riempie della musica che da loro viene fuori. E' questione, appunto, di potenza e non di volume.

    Per quanto riguarda invece l'utilizzo di più ampli questo serve per dare la sensazione che più chitarre stiano suonando contemporaneamente. Petrucci ad esempio, per ottenere un buon impatto sonoro, utilizza 3 road King della Mesa Boogie e 6 casse (3 2*15 coni e 3 4*10 coni). Variando le equalizzazioni di ciascun ampli (uno viene spinto sui medio alti, uno ha mi medi completamente tagliati e l'altro è pompato sui bassi) si riesce ad ottenere una sensazione di compattezza impossibile da avere con un ampli singolo.
     
    #23
  9. Vokial

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    28 Dicembre 2004

    Ellanimbor: ma su, siamo seri... perchè allora comprarsi una panda... una porsche va molto più forte no? :roll:

    Ma scusa, parliamoci seriamente... tu hai mai suonato su un amplificatore valvolare? Come puoi dire che è meglio avere un 100 watt e suonarlo a volume 1 rispetto a uno più piccolo suonato a 10? Secondo te perchè ci sono wattaggi diversi nei listini dei produttori di amplificatori? Non è forse perchè è necessario comprare quello più corretto per le proprie esigenze e quello più adatto rapportato all'uso che se ne deve fare?

    Perchè sul listino di quattroruote non ci sono solo auto dalla cilindrata minima di 6litri con 400 cavalli e prestazioni da F1? Forse perchè ognuno ha le proprie esigenze no?

    E poi io non sottovaluterei nemmeno il problema del costo... te lo dico sinceramente, a me farebbe abbastanza girare le palle spendere 1500 euro per una testata da 130 watt e usarla solo coi volumi entro il 3 non credi?

    Forse sarò idiota io ma preferisco di gran lunga comprare un qualcosa di più piccolo e sfuttarlo al 100% sempre e comunque...
     
    #24
  10. Viperpera

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    28 Dicembre 2004

    Allora, le più casse servono chiaramente per un effetto stereo. Senza contare che alcuni effetti vanno molto meglio in stereo che mono (vedi chorus).

    Il motivo per cui Petrucci usa 3 roadking lo comprendo. (xchè lo pagano :sadic: )


    Quello che non comprendo è come mai le case producono amplificatori mediocri con wattaggi immensi. Xchè un chitarrista dovrebbe comprare una testata+ 2 casse spendendo tot, quando con la stessa cifra si porterebbe a casa testata+cassa di qualità?

    Vokial, non l' ho mai provato. Ora come ora voglio prendermi un ampli 10-15 w per suonare in casa a scappatempo. Ne conosci qualcuno decente? (mi interessa che sia decente il suono pulito, reverberi, distorsioni etc non le considero)
     
    #25
  11. Vokial

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    29 Dicembre 2004

    Beh viperpera, le case producono questo genere di ampli perchè vanno... vendono e fanno il loro sporco lavoro senza troppe pretese. L'importante è avere un'ampli GROSSO che abbia scritto un numero enorme davanti alla lettera W e che faccia quanto più casino possibile... la qualità è in secondo piano.

    In generale comunque più casse servono a rendere il suono in uscita più pieno e uniforme in ambienti molto grandi (per questo in generale preferisco dei combo stereo a quelli con cono singolo). Poi ci sono casi di gruppi come gli Iron maiden o altri di pari fama che suonano con un muro di casse alle proprie spalle e l'80% delle quali è li per finzione e per scena, in alcuni casi non hanno neanche il cono.

    Per quanto riguarda un ampli piccolo, ho provato un VOX ma non mi è piaciuto, mentre invece posso consigliarti un Laney Hardcore Max (se ti interessa a transistor) che costa poco ma rende bene. Io ce l'ho da 10 ma se non erro ormai fanno solo più il 15 (in su). Provali!
     
    #26
  12. darthmic

    darthmic
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    29 Dicembre 2004

    :lol: :rotfl:

    cmq è vero, le case produttrici non fanno altro che fornire alla gente quello che è più richiesto...
     
    #27
  13. the blind bard

    the blind bard
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    29 Dicembre 2004

    Nella mia piccola e limitata esperienza noto proprio questo. Infatti il mio batterista riesce a fare un casino della mad***a per suonare anche canzoni "lente". Io cerco di non alzare più di tanto il volume dell'ampli per non peggiorare la situazione e infatti mi sto rassegnando a fare la parte del Beethoven, canto e suono senza sentire niente :D (ma mica c'è tanto da ridere)



    Vokial, io (siccome non ho soldi e quelli che potrò risparmiare non mi permetteranno mai di comprarmi un valvolare decente) mi volevo orientare proprio su questa serie della Laney, per avere finalmente un suono "simil valvolare", almeno sui distorti, senza scendere troppo a compromessi per la potenza. Se dalla tua esperienza mi confermi che sono un buon acquisto comincio a farci seriamente un pensierino....

    //edit
    Oddio...già il TF 200 da 65W con cassa 12'' viene sui 400 euro, per il 120W andiamo già verso i 500 scarsi, però, contando che un VC-30 112 da 30W costa più di 600 euro...
    E poi già 65W di potenza di un ibrido penso proprio che siano più che sufficienti per me, forse pure troppi....
     
    #28
  14. Vokial

    Vokial
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    29 Dicembre 2004

    Guarda che non è una battuta eh?
     
    #29
  15. Vokial

    Vokial
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    29 Dicembre 2004

    Beh guarda, io ho suonato più volte con quell'amplificatore e mi sono trovato bene (il TF700 nel mio caso, testata ibrida) ma ho un amico che ha il TF200 e si trova benissimo. Va provato perchè il distorto ha un tono particolare, sui puliti invece niente di particolare da dire, ogni chitarra rende bene.
     
    #30

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