1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Acculturiamoci in Storia

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da tAssoluto, 21 Dicembre 2004.

  1. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Dicembre 2004

    e il giappone???

    Quello che hai scritto equivale a dire. Ieri sono arrivato sesto.....su sette

    E' ovvio che l'Italia aveva un esercito più forte della svezia, polonia, austria etc.. ma in base alla sua popolazione, politica militare faceva schifo se rapportato agli altri. Più o meno come la Francia che tuttavia a differenza nostra intraprese una guerra di mera difesa.
     
  2. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2004

    scusate se mi quoto da solo ma vedendo che qualcuno da la colpa solo agli italiani delle colpe altrui mi sembrava giusto riproporre cio che ho scritto qualche messaggio fa.
    altra colpa dell'asse e stato il fatto che noi europei e i giapponesi non abbiamo attuato una tattica congiunta:
    le truppe siberiane (che fecero la differenza) erano di stanza a vladivostock e nel centro del paese questo vuol dire che se i giapponesi invece di attaccare gli usa avessero iniziato una invasione russa in estremo oriente il grosso delle truppe siberiane non avrebbe MAI potuto prendere parte al conflitto sul fronte europeo e questo sarebbe stato un grande vantaggio per l'armata dell'asse.
    infatti i russi fino alla battaglia di stalingrado non erano del tutto pronti lo dimostra il fatto che i russi ,sempre a stalingrado, all'inizio andavano in giro a coppie di soldati con un fucile solo cosi quando moriva uno l'altro poteva andare avanti raccogliendo il fucile del compagno morto;infatti i tedeschi durante l'estate/ l'autunno del 1942 controllavano praticamente tutta la citta (tranne la zona dello stadio),poi dopo durante l'inverno sono arrivati come una valanga il grosso dell'esercito siberiano e da li non ce stata piu storia!
    e stata la mia tesi d'esame questa aahhh che ricordi...
     
  3. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2004

    mi trovo d'accordo con quello che dici tranne che Larmir era presente fin dall'inizio delle operazioni a stalingrado e che la divisione savoia si distinse durante la famosa battaglia della fabbrica ottobre rosso e fu una delle prime ad entrare al suo interno.
    stalingrado ERA importante strategicamente perche hitler voleva arrivare a baku dove cerano i piu grandi giacimenti petroliferi dell'urss e stalingrado era una tappa forzata.
     
  4. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2004

    lo so che c'era, ma non si chiamava ARMIR ma qualcosa del tipo Contingente Italiano In Russia e contava di molti meno uomini :wink:
     
  5. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Dicembre 2004

    Ho sempre pensato che la storia TUTTA non è come noi la conosciamo .
    a partire dalla scuola l'hanno sempre raccontata ( i libri) romanzata e forzatamente "ritoccata". Perchè il popolino deve crescere e acquisire certe nozioni in un certo modo...
     
  6. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2004

    x ares:vabbe cambia il nome ma non la sostanza :wink:
     
  7. Spray88

    Spray88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2004
    Messaggi:
    503
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2004

    A nessuno viene in mente che lo sterminio di 6 milioni di ebrei ha tolto all'Asse le risorse economiche di una massa considerevole di persone?
    Non pensate solo agli ebrei imprigionati,ma a tutti gli altri che sono fuggiti,e alle popolazioni che hanno assistito alla deportazione,immagino che simili comportamenti bestiali abbiano spinto moltissime persone ad una scelta di campo!
     
  8. Metal_Mike

    Metal_Mike
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Settembre 2002
    Messaggi:
    1.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2004

    ricordo che l'universo concentrazionario tedesco era afflitto da una grave forma di schizofrenia...
    da una parte il fedele Enrichetto Himmler che cercava ebrei per sterminarli fino all'ultimo
    dall'altra l'organizzazione Todt capitanata da Speer (L'architetto personale dell'imbianchino e caporale boemo) che cercava disperatamente ebrei per impiegarli come manodopera nelle fabbriche impegnate nella produzione bellica....
     
  9. Mordred81

    Mordred81
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Giugno 2004
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2004

    Se non fosse che cercavano di prender loro TUTTO, dalle proprietà immobili finanche ai denti d'oro, oltri a farli lavorare con orari non del tutto sindacali nei campi, potrei anche essere d'accordo...
     
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Dicembre 2004

    Ricordiamoci che dietro al supplizio del popolo ebreo cè sempre stata una motivazione di carattere economico!.... in pratica gli ebrei erano e sono sempre stati ricchi ed importanti, per questo perseguitati da tutti,non dimentichiamoci che anche stalin perseguito gli ebrei rinchiudendoli nei suoi Gulag!

    Ricordiamoci che ogni singola Guerra, esiste/è esistita solo per motivi economici, il resto sono scuse e palle!
     
  11. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    28 Dicembre 2004

    I due Kennedy, John e Robert, Martin Luther King, Malcolm X.
     
  12. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    28 Dicembre 2004

    Ad inizio primavera doveva partire l'operazione Barbarossa. Allora la Jugoslavia era neutrale ma per scendere fino in Grecia dove gli Italiani avevano bisogno di aiuto, la Germania fece guerra prima alla stessa Jugoslavia, poi alla Grecia. Il tutto gli fece perdere 2 mesi sulla tabella di marcia. Poi sfortuna volle che l'inverno Russo iniziò prima quell'anno, però non vogliamo dare ANCHE la colpa all'Italia per quella disfatta.
    Naturalmente nessuno lo può dire con esattezza ma se i tempi prestabiliti fossero stati rispettati forse l'esito sarebbe stato differente.
     
  13. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2004

    e bravo luck. Questo è quello che sto cercando di dire da un paio di paginette. Due mesi non sono pochi dal punto di vista climatico tenendo poi conto quanto siano andati vicini i tedeschi a conquistare stalingrado
     
  14. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2004

    Giusto...
     
  15. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2004

    Che ne pensate della Crisi di Cuba del 1962?

    Io credo che questo sia stato il momento più difficile della storia recente. Un momento durante il quale il mondo ha rischiato una distruzione senza precedenti. I motivi vanno ricercati nella situazione geopolitica del tempo dove con la guerra fredda c'erano due schieramenti che avrebbero portato a conseguenze indescrivibili.

    Nell'Ottobre del 1962 si è rischiato grosso. Diciamo pure che ristudiando quella crisi ti viene la pelle d'oca pensando a quanto si è andati vicino.

    Voi credete che se al posto di kennedy e Kruschev ci fossero stati altri statisti le cose sarebbero andate diversamente??? Io si.
     

Condividi questa Pagina