1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

iniziare a cantare

Discussione in 'Musicisti' iniziata da mightywarrior, 24 Dicembre 2004.

1. mightywarrior

mightywarrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

ciao a tutti!volevo chiedere un consiglio. il mio sogno è cantare, ma posso avere risultati discreti iniziando da zero e con basi di partenza diciamo bassine?grazie in anticipo.

ODIN GUIDE MY SWORD! :help:

2. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

Studiando ed esercitandosi si arriva ovunque...hai solo da farti il c**o a imparare!Solo...

3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

Sre ti applichi i migloramenti che puoi ottenere sono davvero notevoli. Comunque il canto necessita di un maestro. Questo perchè se con gli strumenti le cose che devi fare le puoi vedere nei filmati e gli esercizi li puoi tirare giù da internet sotto forma di tablatura, l'impostazione della gola e del diaframma non sono sicuramente cose che è possibile mostrare se non di persona e gli esercizi sono difficilissimi da spiegare a parlo molto spesso.

Per il canto è necessario qualcuno che ti segua sempre e ti dica costantemente che errori stai commettendo e come migliorarti. Questo perchè durante fino a che non si è acquisita la necessaria esperienza è pure difficile capire quando si sta sbagliando!!

Un ultimo consiglio: anche se vuoi cantare in scream o in gorwl comincia con l'imparare le tecniche classiche in "pulito", che sono comunque necessarie per evitare di distruggersi la voce in sei mesi.

4. mightywarrior

mightywarrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

grazie mille siete stai gentilissimi!
    hail!

5. THIJRA

THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2004

ciao mighty...
    ho sempre cantato con passione e con il cuore e x 21 anni (qualcuno meno visto che è la mia età :) ) ho creduto che alla fine bastasse questo..
    per "studiare" pensavo mi bastasse continuare a provare le canzoni che mi ispiravano (fra cui anche quelle di cantanti veramente potenti) e cercare di arrivare esattamente dove arrivavano loro...in tonalità e durata..
    Ora che invece canto in un gruppo mi rendo conto che almeno un pò di tecnica serve..soprattutto perchè in alcuni casi (se non tutti) è l'unica che ti da una mano a resistere e a non stancare la voce dopo due canzoni..
    Poi penso che con l'aiuto di un buon maestro si possa diventare più consapevoli delle proprie potenzialità e di conseguenza che si riesca a sfruttarle meglio e come più ti pare...
    La passione poi vabbè...quella devi averla dentro...e non ti deve mai mollare sennò è comunque tutto inutile...
    Tu ti puoi mettere a cantare una canzone in maniera divina ma se non senti dentro qualcosa di speciale non riesci automaticamente a trasmettere nessuna emozione a chi ti ascolta...e quindi è meglio che vai a scaricare angurie al porto...

Personalmente mi sono stancata di sentirmi dire che ho una bella voce, talento e tutti gli altri bla bla bla, ma che non la so usare...
    A gennaio comincierò ad informarmi x una scuola di canto..é il mio personale regalo di natale dopo la (quasi) completa discografia degli IRON MAIDEN e del loro DVD....ihih.... :roll: :hihi: ..

spero di esserti stata d'aiuto...
    ciao ciao e..
    ..non si dice!!

..thij

6. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Dicembre 2004

anche io vorrei imparare a cantare, e già che ho il basso migliorarmi anche in quello! ma impegni universitari non mi danno il tempo!
    ma la passione e la volontà mi porteranno a farcela! :evil:
    anche io mi alleno a cantare le tracce dei cd metal che ho però ritengo necessario un maestro di canto per le prime rudimentali basi! (anche per evitare di morire di asfissia! è necessario prendere aria senza mangiare il tempo della traccia)

7. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2004

Ragazzi l'esecutore si piega... dopo l'ultimo concerto che abbiamo fatto, vale a dire un paio di settimane fa, non mi sono per niente piaciuto...

Inizio ad andare a lezioni di canto... ho deciso... per la paletta... canto da anni e non ho mai avuto problemi fin'ora... mi è diminuita l'estensione... porca pupazza... E non tengo + il fiato di prima...
    RAGAZZI BASTA... VADO A LEZIONE...
    che il maestro non mi tiri fuori la teoria! le scale di esercizio le voglio registrate su cd e niente spartiti... se no lo picchio
    :sadic:

8. THIJRA

THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

bravo...così si fa...
    ACCADEMIA...ASPETTAMI...ARRIVO!!!
    io non è posibile che mi faccio venire un mal di gola che dura due settimane ogni volta che vado a provare...e tanta grazia che mentre canto non si sentono i cedimenti della voce...solo che appena mi metto a parlare o addirittura il giorno dopo delle prove sembra che ho ingoiato un trans!!e non va bene!!..
    chiaritemi una cosa...:
    insegnano anche come leggere la musica dagli spartiti direttamente vero??(mi servirebbe..visto che lo sapevo fare alle medie..ma adesso ci metterei tipo 6.000 anni prima di finire un rigo..)???

9. Andrè_M

Andrè_M
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

io avevo intenzione di fArmi guidare da qualkuno, ma ...
    non è che qualcuno mi potrebbe dire esattamente in cosa consistono di solito le lezioni di canto e cosa fa il "maestro"
    scusate l'ignoranza :)

10. THIJRA

THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2004

la cosa più importante che dovrebbero fare è insegnarti a usare il diaframma e di conseguenza la voce in maniera nè da rovinarla nè da stancarla eccessivamente..

se qualcuno ha una spiegazione più esaustiva gli lascio tranquillamente il posto... :wink:

11. A past and future secret.

A past and future secret.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2005

Ciao! :) ...anch'io ti consiglio ti trovare una buona accademia di musica e trovare un maestro che ti sappia guidare verso gli stili che più ti interessano!...ho diciassette anni, e da due studio canto e mi rendo conto quanto sia importante avere un maestro, che conosce le tue pecche, i tuoi punti di forza e ti stimola a continuare sui tuoi progressi!Le basi tecniche, a parer mio, sono importantissime...prima di iscrivermi all'accademia cantavo in un gruppo, senza avere nessunissima base...per questo motivo cantavo di gola, e in questo modo facevo molta fatica, dovevo sempre alzare molto il microfono perchè la voce restava in gola, aveva un suono sporco e mi stancavo presto...ora che ho imparato ad usare il diaframma e ho acquisito la corretta impostazione (anche se ho ancora MOLTO da imparare!! :P )la voce è molto più vellutata ed è molto più semplice farla uscire e modularla come meglio credo; mi stanco molto meno e la voce non si rovina...
    Se vuoi posso indicarti qualche esercizio per imparare la respirazione via messaggio privato, nell'attesa di trovare un insegnante di canto! A presto...

12. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2005

Non voglio l'accademia, voglio un maestro privato...
    Di dove sei tu? Magari conosci qualche maestro nelle vicinanze... Mandami un mp!

13. mightywarrior

mightywarrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2005

grazie! mi farebbe piacere ricevere qunlche consiglio. Hail! :P

14. A past and future secret.

A past and future secret.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2005

Va bene, ti mando un messaggio privato!

Ciao...

15. valek

valek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2005

Io parlo dopo 2 anni di straccia-corde vocali, un rischio di noduli e vari abbassamenti di voce..
    Ho cantato per 2 anni con voce sporca seguendo le orme (imitando..) Doro Pesch (qalcuno la conoscerà, è una cantante che negli anni 80 ha avuto molto successo coi Warlock).
    Ebbene, i primi tempi arrivavo in alto, (gridando) ma man mano che aumentavano i cali di voce sono andata subito a lezione e in 6 mesi che vado è cambiato tutto. Non solo perchè ti fanno usare il diaframma ma perchè impari come funziona tutto l'apparato e la gola non la usi più guadagnandoci in brillantezza di suono, resistenza, per non parlare delle note che si acquistano con gli esercizi.
    A lezione un po' alla volta ho acquistato un intera ottava di note scoprendo di essere mezzo-soprano! ci vuole costanza ed esercizio ma le soddisfazioni sono indescrivibili. Provar per credere, e non rinunciate alle lezioni se volete cantare, non si fa più fatica usando bene tutto il sistema e la voce diventa bella potente, ancor più di quando si grida..

Hail

Condividi questa Pagina