1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ampli, ancora (Line 6)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da avantasian, 23 Dicembre 2004.

1. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

Dunque: ho bisogno di un nuovo amplificatore per chitarra.
    All' inizio avevo pensato a un valvestate o un MD della marshall sugli 80-100 watt. Poi parlando col mio maestro di chitarra mi ha detto che vendeva il suo vecchio ampli, un line 6 da 50watt. Il fatto è che 50 watt mi sembrano un po' pochi per suonare nei locali, visto che ho sempre usato ampli con un vattaggio superiore. Il fatto è che anche nelle sale prove ci sono ampli molto potenti. Per esempio alle ultime prove mi sono attaccato a un fender valvolare a 80 watt, e senza neanche usare pedalini, ma solo con la distorsione dell' ampli, ho dovuto sparare gain e volume quesi al massimo per farmi sentire. Infatti alla fine delle provi l' ampli produceva strani rumori :sadic:
    Quindi, visto che qui c'è qualcuno con molta più esperienza di me, i miei dubbi sono fondati o con un 50 watt come quello vado sul sicuro?
    L' ho provato, e il suono mi piace, quasi quanto quello dei marshall, bello zanzaroso come piace a me 8-]

2. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

A me piace d + il suono dei Marshall rispetto ai fender,cmq x le distorsioni uso SEMPRE il pedale,nn c'è paragone!50 o 80W cmq sn troppo pochi x suonare dal vivo ma ottimi x tenerlo in casa,alla fine se suoni dal vivo d solito le casse e gli ampli li forniscono gli organizzatori no?

3. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

Mi è capitato solo 2 volte che mi microfonassero. Se suoni nei locali cazzuti dove è già tanto se ti danno 20 euro a testa e da bere gratis devi portarti tutto tu. I miei effetti ce li ho e me li porto sempre dietro, ma ogni volta devo risettarli visto che suono su un ampli che non è mio e che non conosco, prestatomi all' ultimo momento.
    L' ampli da tenere in casa ce l' ho, è un 30 watt cazzuto della samik comprato 6 anni fa, funziona bene. Ame non interessa suonare in casa con l' ampli serio, mi serve per suonare dal vivo così la smetto di fare il parassita!

4. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

l'ampli in giro bisognerebbe sempre porterselo

cmq con un fender valvolare da 80 watt non ti sentivi? e dove provavi? a san siro?

ps. la distorsione dei pedali, a parte qualcuno non è bella per niente

5. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

Beh...

1) Un Fender da 80 Watt valvolare basta per coprire un martello pneumatico credo... e tu non ti sentivi? Io credo sia più un problema di orecchie sputtanate che di ampli...

2) Che piaccia o no, son gusti, ma è vero che non c'è paragone tra un pedale distorsore e 8 valvole calde... e il fatto che ogni pedale tenti (TENTI soltanto) di riprodurre le distorsioni valvolari vuol dire qualcosa...

3) Per suonare in un pub con una sala di dimensioni medio grandi basta un 30 watt, senza microfono... meglio se a doppio cono, ma anche col cono singolo si va bene. Mi fanno ridere le persone che comprano 4 testate da 100 e poi le tengono col volume a 2... il valvolare in distorsione va SPINTO, perchè è roba analogica... più va fuori banda più si ha distorsione, e non è dato dal gain ma dal volume di uscita... questa cosa sembra non capirla nessuno. Se si usa il volume a 2 si ha un tono pulito, se si usa un volume a 9 si ha un potentissimo e sensibilissimo distorsore da fischi... Poi si può agire sul gain e divertirsi a far esplodere bicchieri...Un valvolare va sfruttato al massimo delle sue potenzialità, non lasciato ad ammuffire in un angolo.
    Un marshall TSL 100 con una cassa a 4 coni basta per spazzare via la polvere e pettinare le prime file anche solo soffiando sulle corde...

Se il risultato non è questo la colpa al 99% è di chi lo usa. Certo l'ampli può essere rotto o avere le valvole da cambiare :roll:

Daniafterdeath: 50-80 watt sono buoni solo per la casa? Perdonami ma o hai una reggia composta da un'unica stanza di 80mila mq oppure suonerai sempre a 2 tacche di volume al massimo... e il fatto che la manopola solitamente abbia 10 tacche fa pensare che forse non è stato fatto x funzionare così... Prova, ma prova veramente, un Laney VC30 e poi dimmi cosa ne pensi sul volume per la casa... Idem un Gibson Goldtone 30 (che sono più rari a dire il vero).

6. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

A livello di distorsioni sono a posto, ho un overdrive, il metal zone (che assolutamente non riproduce i suoni di un ampli valvolare, anzi) il compressore e la zoom 606 che uso quando cazzeggio in casa, perchè il suono mi fa cagare.
    Vi assicuro che in quella fottutta saletta di 10mq il fender da 80w non si sentiva, era sovrastato dalla batteria.... forse era rotto davvero.
    Capisco il discorso degli ampli valvolari, e del suono che deve saturare bene, e che avere una testata marshall per suonare in un pub è come avere un ferrari e girare per il centro. Il fatto è che da quello che ho potuto sperimentare 100w non sono poi così tanti. Quindi secondo voi il line 6 da 50watt può andare bene?

7. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

Ieri in sala di registrazione il chitarrista del mio gruppo ha provato un laney VC 50 ed aveva un suono davvero ottimo! Certo, le distorsioni ce le metteva il tizio attraverso la pedala, ma per il resto il tono usciva fuori pulito e chiaro.

In ogni caso lascia che ti dica una cosa: una volta che ti butti su marche come la Peavey, la Line 6, la Marshall, e la Laney tutto dipende dal tuo gusto: gli ampli sono davvero buoni e non è che siano più o meno scarsi gli uni rispetto agli altri oggettivamente. Devi andare tu a provare ciò che ti interessa di più. Naturalmente se vuoi la qualità over the top devi buttarti su Mesa Boogie, Brunetti e marche simili, naturalmente però il prezzo sale.

Per quanto riguarda le potenze io faccio un semplice ragionamento basandomi sulle dinamiche interne al gruppo: se tu hai un ampli da 50 watt il tuo bassista ne deve avere uno da 200 per starti dietro: nulla di particolare insomma, buono per locali medi ma non certo per suonare all'aperto oppure in stanze molto profonde ed alte. Se invece ti butti su wattaggi dai 90 ai 120 le cose si fanno più interessanti e puoi cominciare a farti sentire anche nei luoghi più grossi senza dover microfonare tutto. Fai conto che il tuo bassista per tenerti dietro dovrebbe disporre di potenze dai 300 ai 450 watt, che non sono esattamente bruscolini.

Wattaggi maggiori te li sconsiglio caldamente... innanzi tutto perchè costano uno sproposito e poi perchè oggettivamente non servono (quando andrai a suonare nelle arene mi sà che avrai i soldi per farti microfonare eheheheh).

Qualche considerazione sulle marche:

Line 6: è da molti osteggiata per il fatto che i suoi ampli consistono praticamente in un'unità pre + effetti (tipo il POD) installata sopra una cassa dotata di un power amp. La provenienza digitale delle distorsioni dunque si sente, anche se questi cosi possono risultare molto utili e versatili, in quanto hanno una serie esorbitante di effetti incorporata.

Fender: a quanto ho sentito dire hanno un ottimo pulito ma distorsioni non troppo buone. Ciò è confermato anche dal fatto che l'ampli dei jazzisti (primo fra tutti Joe Pass) è quasi sempre di questa marca. Forse è per questo che non senti tutta la sua potenza in sala prove (hai detto che hai un fender no?). Può darsi che in fase distorta non renda al meglio.

Peavey e Marshall: sono le marche un po' pi classiche, quelle che solitamente vengono preferite per gli ampli valvolari. Forniscono distorsioni calde e morbide, ma anche taglienti, comunque scordati di ottenere roba estrema da un ampli di queste marche.

Laney: è un po' meno conosciuta ed un po' più economica, comunque io uno sguardo ai suoi ampli ce lo darei.

Brunetti e Mesa Boogie: qua andiamo su marche della madonna con costi esorbitanti e qualità eccelse. Non mi pare comunque che tu voglia fare una scelta del genere.

Ultime cose: secondo me non dovresti andare sopra ai 100 watt di potenza, che dovrebbero andare benissimo in tutte le situazioni. Per quanto riguarda l'acquisto di un Line 6 dal tuo maestro il mio consiglio è di provarlo accuratamente in quanto (come avrai letto nelle note sopra) gli ampli di questa marca hanno un suono particolare ed esulano da quanto le altre marche propongono di solito.

8. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

guarda anche qualcosa della ENGL, H&K.. se no chiedi il prezzo della SLO :lol: :lol: :lol:

9. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

Secondo me 100 w sono meglio, anche come versatilità.

Tuttavia 50 non sono pochi. Se devi suonare in un locale con distorsione a palla ti avanzano.

Purtroppo la capacità di volume nel gruppo varia da un numero immenso di fattori, come i riverberi della stanza, il posizionamento degli ampli etc.

Quando avevo la sala prove col gruppo in campagna 75w di fender erano pochissimi xchè non riuscivo a sentirmi minimamente.

Alle ultime prove ho suonato con un marshall 40w ed avevo dei problemi a far lavorare le valvole come si deve xchè il volume era troppo alto.

10. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Dicembre 2004

secondo me con un 50 w valvolari riesci a suonare un po' ovunque.... anche se io ho il jcm2000..... /me si stima :hihi:

11. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

Comincio a capirci qualcosa, a livello di sonorità mi piacciono molto quelle dei marshall, quindi avevo pensato all' Mg 250 ch è un combo da 100watt

12. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

100 sono versatili è vero. Però partendo dal presupposto che i nostri rispettivi gruppi non sono di fama mondiale (o nel mio caso nemmeno nazionale, ma nemmeno famosi... vabbè :roll: ) è difficile che si abbia la possibilità di sfruttare veramente tutta la potenza di 100 watt. Io ho suonato alcune volte in un teatrino scolastico per varie feste di fine anno e avevamo sì dei Marshall Valvestate 100 tirati su a palla ma dando poi uno sguardo attento al mixer si notavano i canali delle chitarre che non raggiungevano manco la prima tacca e pure la gente sotto si stordiva...
    Voglio dire, ok se uno vuole fare l'acquisto in previsione di un futuro roseo (che tra parentesi auguro a tutti voi e a tutti i vostri gruppi) di diventare veramente "qualcuno", è un'ottimo acquisto e punto di partenza.
    Ma parlando nel piccolo dei gruppi locali che fanno serate nei pub e qualche festa di paese, 100 watt sono difficilmente sfruttabili...

Come hai detto tu 50 non sono affatto pochi e secondo me non sono pochi nemmeno per suonare in pulito...

...ma forse è perchè io non sono mai stato abituato a suonare in spazi molto grossi e forse perchè io ho suonato megadeth e manowar con ampli abbastanza piccoli e il suono che ne usciva era perfetto per quello che dovevamo fare... boh non so più che dire su sto argomento, tante cose sono state dette e tante se ne diranno ancora, tra flame war e consigli utili... per quanto mi riguarda, lascio perdere qua. Buon natale a tutti.

13. Kancer

Kancer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2004

nn so io ho un valvolare da una sessantina d watt e in casa con la sua distorsione (ke si senta distorta xò e nn scacata) nn posso assolutamente usarlo....fa tremare le pareti.....come fai a nn sentirti con 80watt??

14. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2004

Cazzo, giovedì ho suonato in un localino del cazzo con un testata e cassa! E il volume era più che a metà! Mi sembra impossibile di riuscire a farmi sentire con un 50 watt (a transistor)... :roll:

15. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2004

Vuoi che ti dica una cosa? Io ho suonato con una testa Marshall ibrida (non ricordo la sigla, ma era ibrida da 100) in sala prove e se mi permettevo di far arrivare il volume a 4-5 gli altri mi bestemmiavano contro xkè coprivo tutto e tutti... e avevo la batteria a fianco, giusto per dire.
    Poi un'aneddoto divertente: sono andato a suonare da un mio amico batterista che s'è fatto la soffitta insonorizzata. C'era un'altro chitarrista con un Marshall Triple Super Lead 100watt 100% valvolare... io avevo il mio minuscolo Laney 10Watt a transistor xkè non potevo portarmi altro... il batterista mi ha chiesto per favore di abbassare il volume perchè lo stavo stordendo.... ho suonato IO a 6 (su un 10 watt a transistor...) mentre l'altro aveva il marshall a 2 scarsi... Non sottovalutare la potenza dei watt...

Ricorda comunque che non puoi paragonare la potenza di un valvolare con uno a transistor.

Condividi questa Pagina