1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Non mi toccate All Over The Nations! :evil:
    Soprattutto la strofa ha una linea melodica bellissima, interpretata alla grande da Deris.

2. jericho

jericho
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

si, è vero e questioni di gusti, in generale, quindi nn pretendo che tutti la si pensi nello stesso modo; semplicemente mi pare che al di là dei gusti, pezzi come the chance, push, the dark ride, tanto per fare tre titoli di canzoni unanimemente ritenute tra le migliori composizioni delle zucche, vecchie e nuove, strabattano pezzi come quelli della "triade" dal punto di vista del valore compositivo e della complessità, ritmica, in fase di assolo e di soluzioni di arrangiamento.
    poi che eagle, dr. stein, keeper, falling higher, revelations, i can e altri pezzi che portano la firma di weikath siano grandi pezzi nn ci piove.
    The tune, lavdate e all over the nations saranno pure pezzi godibili per chi ama l'happy metal e i ritmi veloci con ritornelli orecchiabili, (a me nn piacciono, sono sincero, per me le vere zucche sono altre) ma musicalmente credo sia abbatsanza condivisibile che nn sono all'altezza di molti altri pezzi delle zucche.

3. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Ragazzi secondo me voi spegliate ad etichettare helloween come happy metal. Una band come loro ,da quasi 20 sulla scena ,che ha cambiato non pochi musicisti non poteva e non puo fare sempre lo stesso sound . The dark ride è amio parere un ottimo album power NON nel classico stile helloween che ha reso famosa la band , ma è un pur sempre un album che ,almeno a me e credo anche ad altri piace. Certo è che se weikath si mette in testa di fare keeper 3 dovra cercare di ricreare quel sound e quelle atmosfere che ce'erano ai tempi di kai e di Kiske ,perche altrimente risulterebbe una cacata di album probabilmente. :)

4. jericho

jericho
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

io sono un grandissimo estimatore di dark ride (90 è il mio personale voto) che è un album atipico per le zucche ma che è pure un album di gran classe e sec me piuttosto orignale, con un connubio ritornello power (ma strofe con voce sporca e aggressiva di deris) su riffoni heavy/thrash esplosivo e molto ben riuscito, nel quale a mio parere all over the nations è decisamente fuori luogo per sonorità nonchè di caratura inferiore rispetto al resto dell'album.

io ritengo gli helloween un gradino sopra alle altre band power per l'originalità che li ha sempre accompagnati fino ad ora e apprezzo moltissimo ogni variazione sul tema del genere di cui kai, weiki e kiske hanno posto le basi

5. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Hanno cambiato troppe volte (anke se nn d tanto) stile x potergli dare un'etichetta precisa...uno dovrebbe dire power-happy-speed-heavy-epic metal...ma diciamo Helloween e basta!Sono loro,inconfondibili...

6. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Giusto!! :happy:

7. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

20 Dicembre 2004

Concordo in pieno: questa è la grandezza degli Helloween, che dà loro la classica "marcia in più".
    E aspettiamo ora la nuova "versione" delle zucche con la voce roca di Deris alle prese con il sound dei Keepers...all'inizio ero scettico ma la curiosità e l'ottimismo stanno aumentando: mi sa tanto che Weiki ci stupirà ancora una volta... :wink:

8. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Speriamo per lui che c stupisca sennò rischia di essere linciato :D :D

9. jericho

jericho
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

era quello che cercavo di dire qualche pagina addietro in 20 righe, ottima sintesi

10. P.U.S.H.

P.U.S.H.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Sto ascoltando Better Then Raw,che mi dite di questo incredibile album?? :roll:
    Mi è stato consigliato da un amico e inizialmente sono rimasto un po spiazzato ma poi col tempo anche questo disco sono riuscito ad assimilare e ora mi piace moltissimo! 8-]

11. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

20 Dicembre 2004

Come avevo promesso...

"TM relics" oggi si occupa di: MASTER OF THE RINGS.
    Per rendere giustizia a un disco qui bistrattato in una valutazione "poco attenta", posto l'intera recensione scritta dal mitico Fuzz Fuzz del "lontano" 1994: certamente positiva, quanto volutamente -e molto professionalmente- prudente.

Metal shock n. 175 (ott. 1994)

HELLOWEEN - MASTER OF THE RINGS
    voto: 3,5/5

"Forse gli Helloween hanno davvero scoperto qualcosa di nuovo e noi non ce ne siamo accorti. Fino ad oggi le funzioni della musica erano essenzialmente due: rilassarci, scivolando in sottofondo, ammaliandoci con suoni caldi, melodici e suadenti e, dall'altra parte, caricarci di energia, di aggressività positiva, di voglia di vivere e danzare accordi saturi, grassi, oscenemente irresistibili. La musica degli Helloween invece inaugura una nuova sensazione: fa diventare nervosi. Ecco che la band ti sfugge quando speravi di capire in quale dannata direzione vogliono andare con questo nuovo album, ecco che rovinano tutto. Gli Helloween a volte sembrano davvero un bambino bizzoso e maligno, capace di fare il contrario di ciò che ci si aspetta da lui, fino ad autodanneggiarsi, solo per non darci una piccola, stupida soddisfazione. Ma poi, altrettanto sorprendentemente, sono capaci di gesti spontanei, meravigliosamente inaspettati che ci fanno ricredere completamente.
    Gli Helloween giocano ancora, ma una cosa sia chiara, è evidente (e riuscito) lo sforzo per risalire dal pantano di "Pink bubbles go ape" e "Chameleon". Ma la band non sceglie la via semplice. Sono tedeschi, sono cocciuti. Invece di sollazzarci con ciò che volevamo, con ciò che sarebbe stato fin troppo facile per loro darci(ossia raffiche di riff, di drumming e di cori epici) la band non perde il vizio di sperimentare con il ridicolo, di flirtare con l'assurdo o il semplicemente demenziale.
    E allora "Master..." è un continuo alternarsi, nervoso alternarsi, fra brani che ci restituiscono degli Helloween irradianti energia come una centrale nucleare impazzita, nuovi (e più in là vi spiegherò in cosa consiste questa novità), come in "Where the rain grows" e "Sole survivor" e folli zingarate pregne del deviante sense of humor dei tedeschi. Mi spiego: "Perfect gentleman" e "The game is on" sono volontariamente scritte su motivetti che sembrano marcette tirolesi metal o il lirismo epico di cui gli Helloween sono giustamente famosi qui è sbrodolato totalmente? Due brani così sono irresistibili, vi fano sorridere e sbattere i piedoni anche se non potreste mai farli ascoltare a chi vuole sapere cosa sia l'HM. Parlavamo di novità e iniziamo con Andi Deris, ex vocalist dei folgoranti Pink Cream 69, e dal drummer Uli Kusch (addirittura cataclismico in "Sole survivor") che ha "tradito" i Gamma Ray. E' forza nuova, grinta che ha tolto alla band la stucchevolezza trionfalistica in cui immancabilmente finivano tutti i cori (almeno fino a "Keeper..2") per sostituirla con una spigolosità, un'urgenza, una sporca semplicità (anche a livello di riff) che ha qualcosa dello street più glorioso (e quindi qualcosa dei PC69). Deris non è una sirena di cantiere edile come Kiske, il suo tono è grezzo, rude, maschile e averlo scelto dimostra la voglia di distaccarsi da un suono che ormai si era perso come un bolognese nei souck di Tunisi. Ma ciò che più importa è che i messeri Weikath e Grapow hanno ritrovato la voglia di sputare dalla sei corde riff capaci di decapitare una gallina e di buttarsi alla cieca, con un graziosissimo volo d'angelo, negli assoli. Addirittura i due ci fanno riassaporare i twin solos con tale generosità che "Perfect gentleman" e "Secret alibi" sembrano i Thin Lizzy cresciuti a pane e segale.
    Non ce l'hanno ancora fatta, ma gli Helloween stanno risalendo. Sù, sù, un altro piccolo sforzo. Voi però incoraggiateli".
    (fuzz fuzz)

L'ottimo accoglimento generale del nuovo disco viene poi confermato in Metal shock n. 177, dove la bravissima writer Francesca Fabi si esprime così:
    "Grazie a Dio gli Helloween sono tornati! Il loro nuovo "Master of the rings" è un grande disco che non rinuncia ad essere scanzonato ed irriverente".

Giustizia è fatta. :happy:

12. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Dicembre 2004

Caro il mio poeta non saprò mai come ringraziarti!!!
    Riesci quasi a commuovermi... :cry:
    Ch mi tiri fuori? La rece degli Helloween , quella che ci ridett e la speranza dopo l'oblio. e i tanti patemi d'animo per un gruppo che credevamo ormai perduto in un ibrido musicale mai del tutto capito.
    Quanto ho amato questo disco, dove le zucche ritornarono sulla retta via
    a fare quello per cui sono iscritte alla prevvidenza. Altro che storie.
    ma quanto ci costa postare queste rece a tutti e due??? Rischiamo di consumare la tastiera.
    Ehi redazione per Natale sono previste sotto l'albero due tastiere nuove e una pacca sulle spalle?
    :lollone: :lollone: :lollone:
    Un servizio gratuito alla comunità per capire.... anche dove stiamo andandoa finire. Un giorno qualcuno scriverà pure che "Master of puppets" tutto sommato è debitore a certe sonorità aor non meglio precisate :sadic:
    Meno male che hai ridatto giustizia a questo album che come ho detto
    (sempre) gira e rigira è il migliore delle zucche nei novanta. :)
    Asta la vista...

13. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Avrei dato anche mezzo punto in più MOTR. c sono dei pezzi come sole survivor , when the rain grows, perfect gentleman e soprattutto ( a mio parere ) la bellissima ballad "in a middle of a heartbeat che fanno parte delle storia del power

14. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

:applause: :applause: :applause: che bella recensione.
    Però forse anch'io avrei messo mezzo punto in più, nel leggerla ci si aspetta un 90...
    3,5 : 5 = x : 100 ----> x=70 :sgrat:

Ma come molti dicono ,il numero non conta :)

15. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

21 Dicembre 2004

Voglio tranquillizzarvi: un 3,5/5 su Metal Shock allora vale tranquillamente come minimo un 80/100 su TM oggi (non matematicamente, ma nella sostanza e nella "proporzione" dei voti assegnati).
    Ciò che mi interessava era far capire come il disco fu accolto molto positivamente dagli "addetti ai lavori" (e dai fans), come l'album "della rinascita" per un gruppo che da molti era dato per "finito" (da cui la valutazione cmq "prudente"). Considerate poi che Metal Shock in quel periodo non era "una delle tante" riviste metal (come oggi ci sono tante webzine), ma LA rivista per eccellenza, un po' la nostra piccola "bibbia", e una stroncatura di Riva, Fuzz o Della Cioppa equivaleva già a un "pregiudizio" anche per noi (salvo eccezioni dettate dai gusti personali: aggiungete cmq che non esisteva la possibilità di "ascoltare" le canzoni su internet...).
    Io ho acquistato Master of the rings il giorno stesso in cui ho letto questa recensione, con la certezza -poi confermata- che avrei fatto un ottimo acquisto. :)

Condividi questa Pagina